Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Danilo Dimatteo

Concorso magistratura 2019. I dieci argomenti più probabili di diritto civile

Francesco Caringella, Danilo Dimatteo

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 198

Le prove scritte del concorso in magistratura sono imminenti. L' aspirante magistrato si trova, così, costretto a selezionare gli argomenti sui quali focalizzare la propria preparazione. A tal fine, i volumi "I dieci argomenti più probabili di diritto civile, penale e amministrativo" dotano i concorsisti di una bussola nella ricerca delle tematiche sulle quali nell'ultimo anno si è registrata una maggiore fibrillazione normativa e giurisprudenziale e sulle quali è possibile che possano essere chiamati a misurarsi in sede di prova scritta. Per una migliore analisi delle questioni, gli argomenti sono articolati in tre sezioni: l'istituto, in cui si evidenziano, in modo plastico, i principali tratti morfologici del tema; la sentenza, in cui sono riportate le decisioni dell'ultimo anno che hanno composto contrasti giurisprudenziali o ne hanno generati di nuovi; il tema svolto, per fornire al lettore un possibile percorso da seguire nell'ipotetico svolgimento di una traccia concorsuale. Il volume è aggiornatissimo alla recente e importante giurisprudenza del 2019.
20,00

Lezioni e sentenze di diritto civile 201872019

Francesco Caringella, Danilo Dimatteo

Libro

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 646

Il volume segnala e approfondisce, nel quadro di una rapida spiegazione sistematica degli istituti di riferimento, le questioni che maggiormente agitano dottrina e giurisprudenza. L'attenzione è focalizzata sulle novità normative e giurisprudenziali che hanno toccato i punti nevralgici del diritto comune. Sono così esaminate le novelle legislative in tema di consenso informato, patto marciano, danno biologico e morale, intese anticoncorrenziali, biotestamento, privacy e oblio, dando conto anche dei più autorevoli commenti dottrinali. Molto accurata, infine, l'analisi, arricchita dalle riflessioni dei massimi esponenti dell'accademia, della giurisprudenza dell'ultimo biennio relativa all'abuso del processo, all'usura, all'anatocismo, al danno da perdita di chance, alla compensatio lucri cum damno, al nuovo danno non patrimoniale dopo il decalogo del 2018, al danno da cose in custodia, alle clausole claims made e al giudizio di meritevolezza, alla comunione e all'accessione, all'oblio, alla comunione legale, all'assegno divorzile, alla natura giuridica della divisione ereditaria, alla donazione indiretta. Le più importanti sentenze richiamate possono essere consultate scaricandole dal sito www.dikegiuridica.it inserendo la password riportata nel volume.
38,00

Codice civile e codice penale. Annotati con la giurisprudenza più importante e attuale

Francesco Caringella, Luigi Cameriero, Danilo Dimatteo

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 738

La disciplina codicistica è stata interessata nell'ultimo anno da numerose decisioni di legittimità e di merito che hanno inciso, in modo anche determinante, su questioni sensibili del diritto civile e del diritto penale. Risulta pertanto fondamentale per chi si accinge a sostenere le prove scritte dell'esame di avvocato poter disporre della più ampia rassegna delle massime più attuali e importanti, necessarie per arricchire e spesso risolvere i quesiti formulati in sede d'esame. A completamento dei tradizionali Codici annotati, questo volume, aggiornatissimo al D.Lgs. 101/2018 (G.U. 4 settembre 2018), dota il candidato di uno strumento agile e immediato che, fornendo l'aggiornamento ad horas alle ultime pronunce di merito e di legittimità, permetta di orientarsi con semplicità e completezza nella decodificazione dello stato attuale della giurisprudenza.
35,00

Codice civile e codice penale annotati con la giurisprudenza più importante e attuale

Francesco Caringella, Danilo Dimatteo, Angelo Salerno, Francesco Cardile

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 880

La disciplina codicistica è stata interessata nell'ultimo anno da numerose decisioni di legittimità e di merito che hanno inciso, in modo anche determinante, su questioni sensibili del diritto civile e del diritto penale. Risulta pertanto fondamentale per chi si accinge a sostenere le prove scritte dell'esame di avvocato poter disporre della più ampia rassegna delle massime più attuali e importanti, necessarie per arricchire e spesso risolvere i quesiti formulati in sede d'esame. A completamento dei tradizionali Codici annotati, questo volume, aggiornatissimo alla giurisprudenza fino a settembre 2019, dota il candidato di uno strumento agile e immediato che, fornendo l'aggiornamento ad horas alle ultime pronunce di merito e di legittimità, permetta di orientarsi con semplicità e completezza nella decodificazione dello stato attuale della giurisprudenza.
39,00

Concorso magistratura 2017. I dieci argomenti più probabili di diritto civile

Francesco Caringella, Danilo Dimatteo

Libro: Libro in brossura

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2017

pagine: 154

Le prove scritte del concorso in magistratura sono imminenti. L'aspirante magistrato si trova, così, costretto a selezionare gli argomenti sui quali focalizzare la propria preparazione. A tal fine, dopo il successo della precedente edizione, i volumi "I dieci argomenti più probabili di diritto civile, penale e amministrativo" dotano i concorsisti di una bussola nella ricerca delle tematiche sulle quali nell'ultimo anno si è registrata una maggiore fibrillazione normativa e giurisprudenziale e sulle quali è possibile che possano essere chiamati a misurarsi in sede di prova scritta. Per una migliore analisi delle questioni, gli argomenti sono articolati in tre sezioni: l'istituto, in cui si evidenzia, in modo plastico, i principali tratti morfologici del tema; la sentenza, in cui sono riportate le decisioni dell'ultimo anno che hanno composto contrasti giurisprudenziali o ne hanno generati di nuovi; il tema svolto, per fornire al lettore un possibile percorso da seguire nell'ipotetico svolgimento di una traccia concorsuale.
18,00

Ultimissime lezioni e sentenze di diritto civile

Francesco Caringella, Danilo Dimatteo

Libro: Libro in brossura

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2017

pagine: 185

Il volume offre agli aspiranti magistrati e avvocati una guida che li accompagna nella comprensione delle novità legislative e giurisprudenziali del 2017 alla luce del pregresso quadro normativo ed esegetico, dando spazio al pensiero della più autorevole dottrina, ponendosi in continuità con la precedente edizione, di cui costituisce un indispensabile aggiornamento. Diversi gli interventi legislativi che hanno interessato settori sensibili del diritto civile di cui si dà conto nella trattazione: la legge Gelli (8 marzo 2017, n. 24), che ridetermina la natura giuridica della responsabilità della struttura sanitaria e del medico; la legge concorrenza (4 agosto 2017, n. 124) che ha riscritto gli artt.138 e 139 del codice delle assicurazioni, introducendo importanti novità in tema di danno non patrimoniale, e tipizzato il contratto di locazione finanziaria. Nel volume si esaminano anche importanti leggi in corso di approvazione in materia di danno non patrimoniale (con l'introduzione dell'art. 84-bis disp. att. codice civile) e assegno divorzile (di modifica all'articolo 5 della legge 1 dicembre 1970, n. 898). Tra le numerose novità giurisprudenziali, si segnalano le importantissime pronunce della Cassazione a Sezioni Unite in tema di frazionamento giudiziale del credito, usura sopravvenuta, danni punitivi, disapplicazione giudiziale di clausole contrattuali contrarie alla buona fede, locazione di immobile a uso non abitativo, appalto, mediazione atipica, contratto di handling, donazione indiretta. Il volume completa la precedente edizione "Lezioni e sentenze di diritto civile" del febbraio 2017 con tutte le novità normative e giurisprudenziali fino a ottobre 2017.
25,00

Lezioni e sentenze di diritto civile 2017

Francesco Caringella, Danilo Dimatteo

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2017

pagine: 539

La presente edizione è stata profonda mente rivista e consegna al lettore un testo snello, focalizzando l'attenzione, nel quadro di una rapida spiegazione sistematica degli istituti di riferimento, sulle questioni che maggiormente hanno interessato la dottrina e la giurisprudenza dell'ultimo anno. Tra le numerose novità giurisprudenziali, si segnalano due importantissime pronunce della Cassazione a Sezioni Unite del 2017 in tema di diritto alla conoscenza delle proprie origini biologiche e di class action. Molto accurata, ancora, l'analisi delle novità normative inter venute nell'ultimo anno che hanno toccato importanti istituti del diritto civile: l'emanando DDL Gelli, che ridetermina la natura giuridica della responsabilità della struttura sanitaria e del medico, il nuovo pegno non possessorio, il finanziamento alle imprese garantito dal trasferimento di un bene immobile sospensivamente condizionato (DI. 59/2016), la reintroduzione dell'anatocismo bancario (DI. 18/2016), il prestito vitalizio ipotecario, i fondi speciali previsti dalla legge n. 112/2016, il regolamento europeo sulla privacy, la legge Cirinnà sulle unioni civili e convivenze, sono esaminati in modo approfondito ponendo in dialogo le novità con il pregresso quadro normativo e giurisprudenziale ed evidenziando le riflessioni della più autorevole dottrina.
38,00

Lezioni e sentenze di diritto civile 2016

Francesco Caringella, Danilo Dimatteo

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2016

pagine: 774

La presente edizione è stata profondamente rivista e consegna all'attento lettore un testo più snello, focalizzando l'attenzione, nel quadro di una rapida spiegazione sistematica degli istituti di riferimento, sulle questioni che maggiormente hanno interessato la dottrina e giurisprudenza, dell'ultimo anno. Tra le numerose novità giurisprudenziali, si segnalano le diverse pronunce della Cassazione a Sezioni Unite del 2015 in tema di simulazione della quietanza e di arricchimento senza causa, danno tanatologico, preliminare di preliminare, di mutamento della domanda tesa a ottenere l'esecuzione in forma specifica di un preliminare di vendita in una per l'accertamento dell'intervenuto trasferimento di proprietà, di rilevabilità d'ufficio della nullità e dell'inefficacia del contratto concluso dal falsus procurator, di vendita, di locazione e di leasing. L'opera è completata dall'analisi approfondita delle più significative riforme normative dell'ultimo anno che hanno interessato l'anatocismo (art.120 TUB), la nuova figura contrattuale del rent to buy e il nuovo art. 2929 bis, introdotto dall' art. 12 D.L. 83/2015, in tema di espropriazione di beni oggetto di vincoli di indisponibilità o di alienazioni a titolo gratuito. Anche questa edizione contiene una password che consentirà all'attento lettore un puntuale aggiornamento online a tutte le sopravvenienze normative e giurisprudenziali.
50,00

Concorso magistratura 2016. I 10 argomenti più probabili di diritto civile

Francesco Caringella, Danilo Dimatteo

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2016

pagine: 168

Le prove scritte del concorso in magistratura sono imminenti. L'aspirante magistrato si trova, così, costretto a selezionare gli argomenti sui quali focalizzare la propria preparazione. A tal fine i volumi I dieci argomenti più probabili di diritto civile, penale e amministrativo vogliono dotare i concorsisti di una bussola nella ricerca delle tematiche sulle quali vi è una maggiore fibrillazione normativa e giurisprudenziale e sulle quali è possibile che possano essere chiamati a misurarsi in sede di prova scritta. Per una migliore analisi delle questioni, gli argomenti sono articolati in tre sezioni: l'istituto, in cui si evidenzia, in modo plastico, i principali tratti morfologici del tema; la sentenza, in cui sono riportate la decisioni dell'ultimo anno che hanno composto contrasti giurisprudenziali o ne hanno generati di nuovi; il tema svolto, per fornire al lettore un possibile percorso da seguire nell'ipotetico svolgimento di una traccia concorsuale.
18,00

Giurisprudenza ragionata 2015. Diritto civile. Le sentenze più significative per la preparazione ai concorsi nelle magistrature

Francesco Caringella, Danilo Dimatteo

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2015

pagine: 242

Il presente volume monitora in modo ragionato le svolte giurisprudenziali civilistiche più significative dell'ultimo anno al fine di armare concorsisti, professionisti e operatori di una bussola che consenta loro di navigare nel sempre più tempestoso mare pretorio. Si tratta, in ultima analisi, di uno strumento che, con riferimento agli argomenti più sensibili, riporta il testo della sentenza e lo inquadra nell'ambito del dibattito dottrinale e giurisprudenziale. I passaggi più significativi delle pronunce sono evidenziati in grassetto per consentire al lettore l'immediata comprensione dei principi di diritto espressi dalla decisione. L'opera è aggiornata alle più rilevanti decisioni di inizio 2015, contraddistinto da un significativo fermento giurisprudenziale che ha dato vita ad importanti revirement nel diritto vivente in tema di validità del contratto preliminare di preliminare (Cass. Sez. Un. 6 marzo 2015, n. 4628), di responsabilità della ASL per il comportamento negligente del medico di base (Cass., 27 marzo 2015, n. 6243), di danno da nascita indesiderata (Cass. 23 febbraio 2015, n. 3569). Sono riportate anche le più rilevanti pronunce dell'ultimo anno, tra le quali, segnaliamo quelle sulla responsabilità medica, in materia di famiglia di fatto, nonché quelle a Sezioni Unite in tema di rilevabilità d'ufficio della nullità, di natura giuridica del condominio e di comodato di immobile destinato a casa familiare.
22,00
18,00

Codice civile e codice penale. Annotati con la giurisprudenza più importante e attuale

Francesco Caringella, Luigi Cameriero, Danilo Dimatteo

Libro: Libro in brossura

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2017

pagine: 778

La disciplina codicistica è stata interessata nell'ultimo anno da numerose decisioni di legittimità e di merito che hanno inciso, in modo anche determinante, su questioni sensibili del diritto civile e del diritto penale. Risulta pertanto fondamentale per chi si accinge a sostenere le prove scritte dell'esame di avvocato poter disporre di un'ampia rassegna delle massime più attuali e importanti, necessarie per arricchire e spesso risolvere i quesiti formulati in sede d'esame. A completamento dei tradizionali Codici annotati, questo volume, aggiornato a settembre 2017 e contenente oltre 500 massime del 2017 della giurisprudenza civile e oltre 300 massime della giurisprudenza penale, dota il candidato di uno strumento agile e immediato che, fornendo l'aggiornamento ad horas alle ultime pronunce di merito e di legittimità, permetta di orientarsi con semplicità e completezza nella decodificazione dello stato attuale della giurisprudenza.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.