Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Daniele Mattoni

Gli 8 passi per apprendere ad apprendere. Coaching per l'apprendimento

Daniele Mattoni

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2019

pagine: 197

Le capacità di apprendimento solo in minima parte sono delle abilità innate. Lo scopo di questo libro è di aiutarvi a migliorarle. Una guida per gli studenti, ma anche per chiunque operi in un contesto di formazione (docenti, coach, formatori, ecc.). La maggior parte di noi non riesce ad apprendere quanto in realtà potrebbe. Il motivo? Siamo ancorati ad abitudini disfunzionali acquisite nel tempo o a credenze limitanti. E questo succede proprio mentre la Comunità Europea ha individuato nell'"imparare a imparare" una delle competenze chiave che tutti gli individui hanno bisogno di acquisire per "la propria autorealizzazione e sviluppo personali, per esprimere una cittadinanza attiva, per assicurare inclusione sociale e occupazione"! Con questo libro vi offriamo gli stimoli necessari a ri-attivare e a sviluppare pienamente il vostro potenziale di apprendimento, permettendovi di svincolarvi da automatismi improduttivi, come convinzioni limitanti o auto-sabotaggi che lo frenano, per sostituirli con le strategie più funzionali ed efficaci. Riuscirete così: a prendere coscienza del vostro modo di apprendere e a migliorarlo; a scoprire e a valorizzare le vostre capacità e il vostro stile di apprendimento; a sviluppare ed esercitare la vostra creatività; a risvegliare la fiducia nel vostro potenziale, la vostra curiosità e il vostro desiderio di apprendere; a far emergere in voi stessi nuovi insight e possibilità; ad apprendere e sperimentare nuove strategie; a riconoscere e superare i blocchi che frenano il vostro potenziale. Il taglio è assolutamente pragmatico: esercizi, questionari, domande, form e suggerimenti pratici accompagnano sempre la parte espositiva, aiutando a sperimentare concretamente nuove modalità e a realizzare - passo dopo passo - nuovi obiettivi di apprendimento. Una guida per chiunque sia impegnato in contesti di apprendimento (studenti, apprendisti, educatori, docenti, formatori, coach, manager ecc.).
24,00

La chiave segreta. Coaching evolutivo: un nuovo approccio per realizzare ciò che desideri

Daniele Mattoni, Vittorio Balbi

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2019

pagine: 180

Come diventare artefici del cambiamento e non subirlo? Come affrontare le sfide che la società 4.0 impone a ritmi sempre più elevati? Secondo gli autori, la "chiave segreta" è un approccio integrato che permetta di creare una connessione e un allineamento tra mente, cuore e corpo. Solo così ci si potrà muovere efficacemente verso traguardi che restituiscano senso, identità e valore. L'approccio di coaching integrato innovativo che qui propongono trae spunto da diverse discipline (quali l'ontologia del linguaggio, il focusing e la fisica quantistica) e insegna a sperimentare nuovi modi di essere e a realizzare i propri desideri con coraggio, intuito, ironia e con quella capacità di andare oltre agli schemi che consente di spegnere "il pilota automatico". Il libro accompagna il lettore attraverso un percorso a tappe, una per ogni capitolo, aiutandolo a: attingere dalla propria ricchezza interiore e dai propri talenti; esprimere il proprio intuito e la propria creatività; ascoltare sé stesso, il proprio "vero sé", avendo accesso all'intelligenza del proprio corpo; connettersi con i propri valori traducendoli in azione; trarre dalla realtà significati che danno potere; sfidare alcune convinzioni e paradigmi, ampliando i confini di ciò che ritiene "possibile"; acquisire strumenti linguistici concreti per l'accrescimento della propria e altrui autoconsapevolezza; apprendere un metodo collaudato per tradurre i propri obiettivi in risultati concreti. Ricco di esercizi, domande, storytelling, metafore che stimolano la creatività e l'autoconsapevolezza, una guida che permette di misurarsi con i temi del cambiamento in modo giocoso e leggero, concedendosi il gusto di sperimentare.
19,00

Le 10 vie alla felicità: da Socrate al Dalai Lama e oltre. Segui gli insegnamenti dei più grandi coach spirituali e trova la tua strada

Daniele Mattoni

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2017

pagine: 238

Non esistono ricette per la felicità perché ognuno è felice in modo diverso, ma esistono alcuni principi: pietre miliari nascoste nel pensiero dei più grandi saggi e maestri spirituali, del passato e del presente, sia orientali che occidentali (dal Buddha, a Socrate, a San Francesco, a Schopenhauer, a Hermann Hesse, a Gandhi, fino ai più attuali Frankl, Dalai Lama, Osho, Chopra, Tolle e molti altri). Sono le "vie" fondamentali che aiutano a trovare la felicità in sé stessi, andando controcorrente rispetto alle mode e ai condizionamenti esterni. Le 10 vie alla felicità vengono qui svelate e presentate in modo semplice e pratico, facilitando il lettore a viverle nella propria quotidianità. Il libro è vivace e stimolante, ricco di aneddoti, story telling, metafore, esercizi e con tante domande in attesa di una risposta. Domande che aiutano a trovare nuovi insight e traiettorie inedite di pensiero. Uno strumento utile per chiunque voglia ricevere stimoli per la propria crescita evolutiva, o spunti per essere più felice; o anche per tutti coloro che vogliano aiutare gli altri in questo tipo di ricerca e di autoconsapevolezza. Il libro ti invita a trovare la tua felicità nel "qui e ora", attraverso un atteggiamento attivo e consapevole della mente, del corpo e del cuore; a riconoscere la tua ricchezza interiore; ad accorgerti del bello che ti circonda, al di fuori degli automatismi e delle routine che ingabbiano; a trovare - in sintesi - "il tuo modo" di essere felice. Molti saggi e poeti del passato hanno osservato che la vera felicità si trova in cose semplici, in apparenza irrilevanti. Possiamo riscoprirle!
23,00

Gli 8 passi per apprendere ad apprendere. Coaching per l'apprendimento

Daniele Mattoni

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2012

pagine: 256

Seguendo le modalità tipiche di un approccio di coaching, il libro si pone come strumento per sviluppare le proprie potenzialità e far emergere soluzioni e insight. Una guida non solo per chi è impegnato in un contesto di apprendimento, ma anche per chiunque operi in un contesto di formazione (docenti, coach, formatori, ecc.).
23,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.