Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Cristiano Bodo

Chiamati da Dio. Pastorale vocazionale e diaconato permanente nel XXI secolo

Cristiano Bodo

Libro: Copertina morbida

editore: Città Nuova

anno edizione: 2018

pagine: 148

«Anche voi venite impiegati come pietre vive per la costruzione di un edificio spirituale, per un sacerdozio santo, per offrire sacrifici spirituali graditi a Dio, per mezzo di Gesù Cristo» (7 Pf 2,5). La Parola ci interpella sempre e ci invita a costruire la Chiesa, Yekklesia, l'assemblea che si riunisce intorno all'Eucaristia, sotto la croce, e che, insieme al Risorto, si incammina nelle strade dell'umanità. La Chiesa è costitutivamente relazione di comunione, in cui ogni cristiano è chiamato a occupare il posto a lui riservato. Occorre, per questo, essere aperti alla chiamata di Dio, qualunque essa sia, e rispondere a Lui con responsabilità. Tutte le vocazioni sono doni di Dio che, se assunti con generosità e responsabilità, aiutano a far crescere la Chiesa. In particolar modo, nel libro viene preso in considerazione il diaconato permanente, in quanto terzo grado dell'Ordine sacro. Uno degli obiettivi di questo studio è la comprensione e Ja riflessione critica sullo sviluppo e l'identità del diaconato permanente nella realtà pastorale italiana, cercando di superare un approccio ontologico e funzionale attraverso la prospettiva simbolica all'interno del discorso di un'ecclesiologia di comunione. Il diaconato permanente è infatti una risorsa per la Chiesa e non puramente un rimedio alla scarsità di vocazioni al sacerdozio ordinato; la dimensione teo-logico-pastorale qui evidenziata offre delle risposte alle esigenze della Chiesa di ogni tempo e in particolare a quella di oggi.
16,00

Una voce chiama... Dio si rivela

Cristiano Bodo

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2020

pagine: 112

Quella che l'autore propone è una riflessione rivolta a quanti si occupano di pastorale vocazionale. Prende in considerazione la vocazione al ministero sacerdotale e alle diverse forme di vita consacrata e affronta, con cura e delicatezza, il particolare tema dell'accompagnamento spirituale, mezzo privilegiato per il discernimento vocazionale. Attraverso varie citazioni dei documenti più recenti della Chiesa, sottolinea il messaggio di papa Francesco che, per la pastorale dei giovani, invita a «privilegiare il linguaggio della vicinanza, dell'amore disinteressato, relazionale ed esistenziale, che tocca il cuore, raggiunge la vita, risveglia speranza e desideri».
9,00

Un mosaico per la Chiesa di domani. La bellezza della comunione

Cristiano Bodo

Libro: Copertina morbida

editore: Publycom Editore

anno edizione: 2017

pagine: 108

La Chiesa "in uscita" è la comunità di discepoli missionari che prendono l'iniziativa, che si coinvolgono, che accompagnano, che fruttificano e festeggiano. La comunità evangelizzatrice si mette mediante opere e gesti nella vita quotidiana degli altri, accorcia le distanze, si abbassa fino all'umiliazione se è necessario, e assume la vita umana, toccando la carne sofferente di Cristo nel popolo.
10,00

Vivere all'ombra dello spirito. Lo specchio della vita

Cristiano Bodo

Libro: Libro in brossura

editore: Publycom Editore

anno edizione: 2015

pagine: 96

Queste pagine non vogliono essere frutto di teorie concettuali e neppure dottrinali sul tema della preghiera. Sono riflessioni basate su personali meditazioni, prima ancora che sulle labbra raccolte nel cuore, da cui scaturisce l'invocazione: "Il tuo volto Signore io cerco, non nascondermi il tuo volto".
7,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.