Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Cristiano Bodo

Chiamati da Dio. Pastorale vocazionale e diaconato permanente nel XXI secolo

Cristiano Bodo

Libro: Copertina morbida

editore: Città Nuova

anno edizione: 2018

pagine: 148

«Anche voi venite impiegati come pietre vive per la costruzione di un edificio spirituale, per un sacerdozio santo, per offrire sacrifici spirituali graditi a Dio, per mezzo di Gesù Cristo» (7 Pf 2,5). La Parola ci interpella sempre e ci invita a costruire la Chiesa, Yekklesia, l'assemblea che si riunisce intorno all'Eucaristia, sotto la croce, e che, insieme al Risorto, si incammina nelle strade dell'umanità. La Chiesa è costitutivamente relazione di comunione, in cui ogni cristiano è chiamato a occupare il posto a lui riservato. Occorre, per questo, essere aperti alla chiamata di Dio, qualunque essa sia, e rispondere a Lui con responsabilità. Tutte le vocazioni sono doni di Dio che, se assunti con generosità e responsabilità, aiutano a far crescere la Chiesa. In particolar modo, nel libro viene preso in considerazione il diaconato permanente, in quanto terzo grado dell'Ordine sacro. Uno degli obiettivi di questo studio è la comprensione e Ja riflessione critica sullo sviluppo e l'identità del diaconato permanente nella realtà pastorale italiana, cercando di superare un approccio ontologico e funzionale attraverso la prospettiva simbolica all'interno del discorso di un'ecclesiologia di comunione. Il diaconato permanente è infatti una risorsa per la Chiesa e non puramente un rimedio alla scarsità di vocazioni al sacerdozio ordinato; la dimensione teo-logico-pastorale qui evidenziata offre delle risposte alle esigenze della Chiesa di ogni tempo e in particolare a quella di oggi.
16,00

Un mosaico per la Chiesa di domani. La bellezza della comunione

Cristiano Bodo

Libro: Libro in brossura

editore: Publycom Editore

anno edizione: 2017

pagine: 108

La Chiesa "in uscita" è la comunità di discepoli missionari che prendono l'iniziativa, che si coinvolgono, che accompagnano, che fruttificano e festeggiano. La comunità evangelizzatrice si mette mediante opere e gesti nella vita quotidiana degli altri, accorcia le distanze, si abbassa fino all'umiliazione se è necessario, e assume la vita umana, toccando la carne sofferente di Cristo nel popolo.
10,00

Vivere all'ombra dello spirito. Lo specchio della vita

Cristiano Bodo

Libro: Libro in brossura

editore: Publycom Editore

anno edizione: 2015

pagine: 96

Queste pagine non vogliono essere frutto di teorie concettuali e neppure dottrinali sul tema della preghiera. Sono riflessioni basate su personali meditazioni, prima ancora che sulle labbra raccolte nel cuore, da cui scaturisce l'invocazione: "Il tuo volto Signore io cerco, non nascondermi il tuo volto".
7,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.