Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Chiara Zanini

Il cervello morfologico

Carlo Semenza, Francesca Franzon, Chiara Zanini

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2019

pagine: 126

Ogni parlante riconosce che gatto, gatte e gattile sono parole diverse tra loro, ma parimenti associate al concetto di 'gatto'. Il cervello morfologico è il cervello che riconosce la forma delle parole analizzando le componenti in cui queste si articolano. Come sono rappresentate e memorizzate le parole nel lessico mentale e nel cervello? Con quali meccanismi una parola viene attivata allo scopo di essere prodotta e come viene analizzata per essere compresa? Come variano tali meccanismi a seconda del tipo di parola? Il libro risponde a queste domande facendo ricorso ai metodi delle neuroscienze con l'ausilio della psicolinguistica e della linguistica teorica.
12,00

La strada dei sogni

Chiara Zanini

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2017

pagine: 184

Napoli. Durban, Sudafrica. Sarajevo. Ognuno troverà un frammento di sé in uno di questi angoli di mondo o rintraccerà il filo per unirli. Vincenzino, che crede di essere il gemello di Maradona, e che tutti chiamano Sandokan; Rosario, il suo primo amico ufficiale, ribattezzato Asso di Spade perché piace alle donne; Domenico, detto Dobberman, perché si attacca alle caviglie degli avversari; e Cosimino, il più piccolo, ma che passa troppo bene la palla per non arruolarlo. Diventano amici giocando a pallone nei vicoli di Secondigliano, diventeranno grandi uscendo da quei confini. Anche Charlotte avrà bisogno di abbandonare Chicago per ricostruire se stessa. Sale su un aereo a 40 anni suonati e vola fino a Durban: perché se un'intera nazione è capace di voltare pagina dopo l'apartheid, tutto è possibile, perfino gettarsi un matrimonio perfetto alle spalle. Coco Chanel diceva che una bambina dovrebbe essere solo due cose: chi è e ciò che sogna di diventare. Ntosh, Kajal ed Elize insegneranno questo a Charlotte, o viceversa. Jasminko, invece, è costretto ad affrontare le strade di Sarajevo da solo. Mentre piovono bombe. È il 1992 e i serbi hanno assediato la città. Dieci anni, una sorellina e un'infanzia dorata alle spalle. Ma l'immediato futuro non permette sogni. Un giorno,per caso, si imbatte nel Mago delle seggiole: anziano, solitario e nostalgico della Iugoslavia. Ma sa come si insegna a impagliare sedie.
12,50

Fili amorosi

Chiara Zanini

Libro: Libro in brossura

editore: ARACNE

anno edizione: 2016

pagine: 212

Un romanzo breve incentrato su due personaggi: un poliziotto napoletano, una nobildonna romana. Si incontrano per caso a Napoli, nasce qualcosa non facilmente definibile. Si frequentano in occasione di alcuni viaggi di lei. La storia inizia come un gioco fra adulti, per diventare poi un'altra cosa. Una crescente passione, un'ironica sfida fra classi sociali; la contessa, come una sua trisavola, rivive un amore inconsueto. Il finale riporta l'equilibrio che la vita esige, ma il filo fra le due vite non si spezza. Da una fine nasce qualcosa che continua in modo inatteso. Vi sono ironia, racconti di viaggio e fatti del passato. La ricerca di un'affinità impossibile ma esistente, tuttavia.
12,00

Fra ciottoli e sassi

Chiara Zanini

Libro: Libro in brossura

editore: ILMIOLIBRO SELF PUBLISHING

anno edizione: 2015

pagine: 100

Una raccolta di liriche brevi, un ripercorrere emozioni e sensazioni ma anche fantasie, pensieri astratti, persone, età della vita.
17,50

Galleria

Chiara Zanini

Libro: Copertina morbida

editore: Iride

anno edizione: 2004

pagine: 318

L'io narrante femminile, apparentemente unica donna protagonista di tutte le storie, rivisita, come passeggiando in un'immaginaria galleria di ritratti a lei cari, quelli "incorniciati". Forse quelli il cui ricordo o emozione torna sovente alla memoria mentre i ritratti non ancora incorniciati non compaiono, poiché non tutto ciò che è nel baule dei ricordi può essere tradotto in scrittura. Ma è probabile che l'io narrante sia in realtà tante donne diverse, da quella più dichiaratamente legata alla storia del femminismo e della politica, alla giovane signora annoiata, alla mamma, alla zia, alla ragazza in carriera, alla seduttrice tout court.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.