Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Carlo Sigmund

Progettazione e calcolo di elementi e connessioni in acciaio. Secondo eurocodici strutturali CEN/TC 250 in accordo con le NTC 2018 e relativa Circolare

Carlo Sigmund

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2020

pagine: 438

In questo lavoro si è ritenuto utile focalizzare maggiormente l'attenzione sul panorama delle formulazioni maggiormente impiegate nella progettazione degli elementi in carpenteria metallica e nel progetto delle relative connessioni. In particolare, si pongono all'attenzione osservazioni dell'autore in merito ai risultati di alcune formulazioni proposte dalla norma europea (da cui le NTC attingono e a cui in alcuni punti addirittura rimandano), evidenziandone i lati positivi e negativi, sia dal punto di vista della mera schematizzazione matematica adottata, sia in correlazione ai risultati sperimentali disponibili al momento in letteratura. Ormai è indubbio che le NTC verranno in un prossimo futuro completamente sovrascritte dagli Eurocodici, ed è proprio questa convinzione che spinge a ritenere di maggiore peso e considerazione l'intero corpo normativo di questi ultimi: una vastissima normativa che sempre di più pressa alla sfida di un passaggio di consegne definitivo. Presentazione di Vincenzo Nunziata.
52,00

Scienza delle costruzioni nella pratica tecnica e nell'edilizia. Guida teorico-pratica per geometri, architetti e ingegneri

Carlo Sigmund

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2020

pagine: 320

La scienza delle costruzioni, da sempre vista come un argomento aulico, legato strettamente alla matematica e alla fisica, è anche parte integrante di tutto ciò che riguarda l'edilizia e il progetto delle strutture in senso lato. È quindi un argomento imprescindibile che, nell'uomo, si è sempre accompagnato alle necessità pratiche del progettare e del costruire. Questo curioso connubio, fra materia aulica e pratica del costruire, viene qui evidenziato cercando in qualche modo di fondere assieme questi due aspetti così all'apparenza contrastanti. Si è scelto quindi di presentare questa disciplina nei suoi tratti essenziali e intuitivi, cercando - nei limiti del possibile - di diminuire questa sorta di "cesura" che può inizialmente percepirsi fra la teoria e la pratica nelle costruzioni. Vengono, a tale riguardo, proposti esempi della pratica tecnica per ogni argomento trattato, dando un taglio il più possibile intuitivo alla materia. Questo testo dunque rappresenta un compendio pratico per portare la scienza delle costruzioni anche in cantiere, avendo la teoria e la pratica sempre a portata di mano e ovunque.
42,00

Procedure semplificate nella validazione dei modelli strutturali dei software di calcolo

Carlo Sigmund

Libro

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2020

pagine: 608

La progettazione e la verifica di qualsiasi tipo di struttura, dalla più elementare alla più complessa, vanno orientandosi ormai definitivamente verso l'utilizzo sempre più massiccio e intensivo dei software di calcolo a modellazione tridimensionale, che presentano fasi finali di "post-processing" dai risultati anche molto articolati. Il progettista è quindi proiettato verso una situazione abbastanza complessa in cui la possibilità offertagli dai moderni strumenti di calcolo automatico, se da una parte lo sgrava da migliaia di calcolazioni, dall'altro lo obbliga a una maggiore consapevolezza e conoscenza degli algoritmi di soluzione, forzandolo a una rigorosa analisi critica dei risultati. In questo panorama, il presente lavoro dà evidenza a quanto espressamente richiesto al par. 10 delle NTC: l'adozione e l'utilizzo di semplici formulazioni pratiche che permettano non solo la validazione in sé, ma anche una rapida stima dell'ordine di grandezza di ciò che ci si accinge a progettare o a verificare.
64,00

Calcolo di elementi prefabbricati in cemento armato precompresso

Carlo Sigmund

Libro

editore: Grafill

anno edizione: 2012

pagine: 478

Indirizzato ai professionisti impegnati nel settore delle strutture prefabbricate precompresse e agli studenti di Architettura e Ingegneria, questo lavoro tratta della tecnologia e del calcolo delle strutture prefabbricate in cemento armato precompresso, secondo le ultime aggiornate normative (NTC2008 e Eurocodici). Gli argomenti affrontati, in dieci capitoli e un'appendice, sono i classici metodi di precompressione (integrale, limitata e parziale) di strutture isostatiche e iperstatiche, a cavi pre-tesi e post-tesi, affrontati secondo il calcolo agli stati limite di esercizio e di rottura. Completa poi la trattazione la tecnica della precompressione esterna mediante l'uso di cavi posti esternamente alle sezioni (cavi non aderenti), utilizzata, in alcuni casi efficacemente, anche per gli adeguamenti e le ristrutturazioni di strutture esistenti. Al fine di agevolare l'immediata comprensione del particolare argomento affrontato anche a coloro che non hanno il tempo di dedicarsi a studi specifici, sono proposti numerosi esempi esplicativi, in forma operativa di calcolo e progettazione di elementi strutturali che più frequentemente si incontrano nella pratica costruttiva, partendo dalle prime fasi di predimensionamento fino alla successiva fase finale di progetto e verifica. Il CD-ROM allegato contiene gli esempi di calcolo riportati nel volume, unitamente ad un software di gestione. Gli esempi sono in formato PDF.
39,00

Teoria e pratica della depurazione delle acque reflue

Carlo Sigmund

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2008

pagine: 895

La trattazione affronta tutte le problematiche relative alla depurazione delle acque reflue e si fonda su una conoscenza multidisciplinare che comprende diverse materie come la biologia, la chimica, la fisica, l'idraulica e la meccanica. Per consentire massima fruibilità anche a chi non dispone di una formazione specifica in alcune discipline, l'opera presenta un'impostazione che mira all'immediata comprensione attraverso: aspetti scientifici e teorici degli argomenti trattati; dati provenienti da riscontri sul campo e formule empiriche; illustrazioni e grafici esplicativi; esempi completamente svolti e strutturati come vere e proprie procedure di dimensionamento.
49,00

Calcolo e verifica degli impianti di depurazione delle acque reflue

Carlo Sigmund

Libro

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2020

pagine: 144

La giusta e corretta gestione delle acque di scarico civili che defluiscono attraverso i bacini urbani nell'impianto di depurazione, per finire poi nel corpo idrico ricettore, rappresenta uno dei punti cardine delle politiche di salvaguardia dell'ambiente. La stretta commistione fra fognature, impianti di depurazione e corpi idrici ricettori esige da sempre uno studio accurato del problema. Preceduto da un'ampia introduzione teorica, il software Depuracque 2.0 si rivolge a tutti coloro che devono operare a livello di progettazione e verifica degli impianti di depurazione. In particolare, consente di effettuare, con immediatezza ed estrema rapidità e semplicità, l'analisi completa delle principali tipologie di impianti a fanghi attivi e a biomassa adesa (filtri percolatori), nello specifico: a fanghi attivi di tipo classico (a medio o alto carico); a fanghi attivi ad aerazione prolungata; a schema classico ma senza la sedimentazione primaria (nuova implementazione); a fanghi attivi del tipo a contatto-stabilizzazione; a fanghi attivi con denitrificazione e nitrificazione; a biomassa adesa a filtri percolatori (a basso o alto carico).
63,44

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.