Libri di Carlo Di Leo

Quando la terra morirà. I primi passi verso l'esodo spaziale e il futuro dell'umanità nel cosmo

Quando la terra morirà. I primi passi verso l'esodo spaziale e il futuro dell'umanità nel cosmo

Carlo Di Leo, Antonio Lo Campo

Libro: Copertina morbida

editore: IBN

anno edizione: 2022

pagine: 270

Come può la specie umana assicurarsi un futuro indeterminato, che vada ben oltre quello che può offrirgli il suo pianeta di origine? Quando la nostra stella, il Sole, sarà arrivata al termine della sua vita trasformandosi in una gigante rossa ed espandendosi fino ad inglobare almeno i pianeti più interni del sistema solare, per sfuggire all'estinzione dovremo essere in grado di viaggiare fino a un pianeta extrasolare abitabile, o almeno che riusciremo a terraformare. Per fortuna, la vita del Sole è ancora molto lunga, dell'ordine dei miliardi di anni, e abbiamo tutto il tempo per imparare a farlo. Anzi, in tempi decisamente minori dovremmo essere in grado di colonizzare buona parte della nostra galassia. Gli Autori percorrono autorevolmente la strada che permetterà alla specie umana di diventare multiplanetaria, descrivendoci come potremo per prima cosa ritornare sulla Luna, non accontentandoci di missioni impronte e bandiera, (come si dice in gergo) ma iniziando una vera colonizzazione, per poi dirigerci verso Marte che potremo colonizzare e, in un futuro più lontano, terraformare. Ma la vera sfida che ci attenderà, sarà raggiungere i pianeti che orbitano intorno alle altre stelle, a cominciare da quella più vicina a noi, Proxima Centauri, che, inaspettatamente, ha un pianeta, forse di tipo terrestre. Nel libro sono descritte le possibilità, per ora ancora ipotetiche, di sviluppare nuovi tipi di propulsione, necessaria per questo viaggio, e le altre tecnologie che ci permetteranno di divenire una vera civiltà multiplanetaria, che abbraccerà un numero crescente di sistemi. Alla fine della lettura ci rendiamo conto che quegli universi, sognati dalla fantascienza, hanno una base scientifica e tecnologica e che la specie umana ha un destino che va ben oltre il piccolo pianeta su cui ha visto la luce.
24,00
Un occhio nello spazio. La straordinaria avventura di Hubble, il telescopio che ha rivoluzionato la nostra visione del cosmo

Un occhio nello spazio. La straordinaria avventura di Hubble, il telescopio che ha rivoluzionato la nostra visione del cosmo

Carlo Di Leo, Antonio Lo Campo

Libro: Copertina morbida

editore: IBN

anno edizione: 2021

pagine: 304

La straordinaria avventura di Hubble, il telescopio che ha rivoluzionato la nostra visione del Cosmo.
25,00
Soyuz, il taxi planetario. Scienza e tecnologia della più longeva navicella mai esistita, dal tentato sbarco lunare all'International Space Station

Soyuz, il taxi planetario. Scienza e tecnologia della più longeva navicella mai esistita, dal tentato sbarco lunare all'International Space Station

Carlo Di Leo, Francesca Maria Manoni

Libro

anno edizione: 2022

pagine: 448

Della popolarissima navicella spaziale Soyuz, che da almeno 55 anni a questa parte, trasporta cosmonauti russi ed astronauti di altre nazioni verso gli spazi siderali crediamo ormai di sapere tutto. Eppure sicuramente, manca, almeno in Italia un libro che ne descriva morfologia, caratteristiche e prestazioni. Il presente volume si prefigge lo scopo di colmare tale lacuna. A metà degli anni Sessanta, mentre in America ferveva l'attività intorno al Programma Apollo, in Unione Sovietica si concretizzava il Programma Soyuz, una nuova famiglia di veicoli spaziali concepiti ancora una volta dalla genialità ingegneristica di Sergei Korolev. Nel 1963 mentre il "Progettista Capo" (così era chiamato appunto Korolev) era impegnato nel modificare la Vostok, per trasformarla nella Voskhod il suo staff di ingegneri era occupato a concludere la progettazione di una capsula orbitale a tre moduli chiamata Soyuz che in russo vuol dire "Unione". La prima versione uscì con la sigla 7K-OK, e le richieste che tale veicolo doveva soddisfare erano quelle di trasportare tre cosmonauti e diventare il più versatile veicolo spaziale della storia. Esso, oltre alle comuni manovre (decollo, rientro e modifica della quota orbitale) doveva essere in grado di agganciare in modo automatico altri veicoli, permettere attività extraveicolari ed il trasbordo dell'equipaggio e, in base ai progetti iniziali, raggiungere anche obiettivi extraorbitali come la Luna. Anche se quest'ultimo obiettivo è stato in seguito abbandonato, la Soyuz continua giorno per giorno il suo alacre lavoro trasportando i vari equipaggi verso la Stazione Spaziale Internazionale.
30,00
Le missioni scientifiche del programma Apollo

Le missioni scientifiche del programma Apollo

Carlo Di Leo

Libro: Copertina morbida

editore: IBN

anno edizione: 2022

pagine: 162

Cronaca delle Missioni Apollo 15, 16, e 17 e loro conseguenze.
15,00
Robot nell'infinito cosmico. L'esplorazione del sistema solare con l'utilizzo di sonde spaziali automatiche

Robot nell'infinito cosmico. L'esplorazione del sistema solare con l'utilizzo di sonde spaziali automatiche

Carlo Di Leo

Libro: Copertina morbida

editore: IBN

anno edizione: 2019

Da Marte a Venere, da Giove a Plutone, dalle comete agli asteroidi, tanti sono stati gli obiettivi esplorati nei decenni passati. Nel libro sono riportate le varie missioni, analizzando la strumentazione imbarcata sulle sonde, le fasi salienti e gli obiettivi raggiunti o quelli purtroppo non raggiunti. Il tutto è riportato in una coinvolgente epopea per il lettore novizio più curioso oppure già appassionato.
29,50
Una dimora tra le stelle. Passato, presente e futuro di laboratori E stazioni spaziali. II Edizione

Una dimora tra le stelle. Passato, presente e futuro di laboratori E stazioni spaziali. II Edizione

Carlo Di Leo

Libro: Copertina morbida

editore: IBN

anno edizione: 2017

pagine: 518

In questa opera vengono ripercorsi tutti i fondamentali sforzi compiuti dall'uomo fino ad oggi per poter vivere, lavorare e fare ricerca in ambiente spaziale, uno dei più complessi in cui vivere, dalle prime stazioni Skylab e Salyut fino all'orgoglio della cooperazione internazionale, la ISS. Nella pubblicazione verranno approfondite e sviscerate le loro storie, le tecnologie utilizzate, le attività a bordo e i risultati ottenuti. Un'opera completa che racchiude i primi passi compiuti dall'uomo fuori dalla propria culla e i prossimi obiettivi da raggiungere.
27,00
Una dimora tra le stelle. Passato, presente e futuro di laboratori e stazioni spaziali
27,00
Operazione Luna. Storia, scienza e tecnologie delle conquiste lunari, dall'inizio dell'era spaziale alla conclusione del programma Apollo

Operazione Luna. Storia, scienza e tecnologie delle conquiste lunari, dall'inizio dell'era spaziale alla conclusione del programma Apollo

Carlo Di Leo, Antonio Lo Campo

Libro: Copertina morbida

editore: IBN

anno edizione: 2019

pagine: 512

Questo libro, scritto da un giornalista specializzato in astronautica e da un ingegnere, vuole ripercorrere le tappe di questa straordinaria impresa. Esso tuttavia non è solo un libro di carattere storico e, pur usando un linguaggio accessibile anche ad un pubblico non specializzato, si sofferma su dettagli tecnici delle varie missioni. Vengono quindi descritti i veicoli spaziali, i materiali di cui erano fatti, come funzionavano, quali prestazioni potevano offrire ed altro ancora.
28,00
Space transportation system. La navetta spaziale americana

Space transportation system. La navetta spaziale americana

Carlo Di Leo, Giorgio Lucarelli

Libro: Copertina morbida

editore: IBN

anno edizione: 2018

pagine: 606

Il fatto che questo straordinario veicolo spaziale non sia più in servizio può costituire per certi versi uno svantaggio per altri un vantaggio. Lo svantaggio può essere costituito dal fatto che tra il pubblico di curiosi ed appassionati di temi astronautici cominci ad instaurarsi una sorta di disinteresse verso un argomento che dall'attualità sta ormai passando alla storia dell'astronautica. Per contro vi è il vantaggio che adesso, contrariamente a qualche anno fa, si può tracciare un bilancio globale, completo e definitivo sull'attività di questo mezzo di trasporto riutilizzabile alla luce di tutte le missioni da esso svolte, a partire dai voli planati dell'Enterprise, negli anni Settanta, fino agli ultimi voli nei quali le navette superstiti, Discovery, Atlantis ed Endeavour (con l'aggiunta dell'ormai storica navetta sperimentale Enterprise) a bordo di Boeing 747 della NASA, opportunamente modificati, sono state tradotte nei musei cui erano destinate.
29,50
Il signore degli anelli. Alla scoperta dei segreti di Saturno, dei suoi anelli e dei suoi satelliti

Il signore degli anelli. Alla scoperta dei segreti di Saturno, dei suoi anelli e dei suoi satelliti

Carlo Di Leo, Francesca Manoni

Libro: Copertina morbida

editore: IBN

anno edizione: 2018

pagine: 114

Saturno, il vero "signore degli anelli", è forse il più suggestivo e singolare pianeta del sistema solare. Nonostante le sue somiglianze con Giove, è diverso non solo da quest'ultimo, ma da qualsiasi altro pianeta, proprio a causa dei suoi celebri e bellissimi anelli. Oggi, con l'avvento della fotografia, si sono avute immagini sempre più accurate fino a giungere alle osservazioni effettuate dai giganteschi e moderni telescopi, primo fra tutti il telescopio spaziale Hubble. Le sonde Pioneer e Voyager negli anni Ottanta e, per ultima, la Cassini-Huygens, che ha da poco concluso la sua missione, ci hanno fornito un dettaglio mai visto prima di questo straordinario pianeta e dei suoi suggestivi anelli e satelliti. Ma quale è il mistero degli anelli? Come si sono formati? Perché Saturno ha oltre 60 satelliti naturali che lo circondano? Che cosa è il perfetto esagono posto nel polo nord del pianeta? Ed infine, su alcune delle sue lune vi può essere la vita?
15,00
Le tute spaziali. Astronavi in miniatura

Le tute spaziali. Astronavi in miniatura

Carlo Di Leo, Antonio Lo Campo, Giorgio Lucarelli

Libro

editore: IBN

anno edizione: 2021

Leggendo questo libro il lettore potrà certamente capire da una parte le funzioni "salvavita" delle tute spaziali, e dall'altra il perché di tanta "segretezza". Le tute spaziali sono un concentrato di tecnologia e la qualità delle loro parti componenti è assolutamente equivalente a quelle che permettono la vita sulla Stazione Spaziale, e richiedono quindi lunghi processi di sviluppo nonché complicate e rischiose campagne di qualifica. Inoltre l'irrompere della conquista dello spazio da parte dei privati (Space X innanzitutto, ma anche altri), ha fatto sì che la concorrenza a cui siamo abituati sulla Terra si spostasse anche nello spazio, per cui la segretezza sta diventando sempre più importante e le informazioni saranno sempre più centellinate. Perciò un libro come questo, bene informato e soprattutto aggiornato allo stato dell'arte, è fondamentale per raccontarci da dove siamo partiti e dove stiamo andando per conquistare lo spazio, e soprattutto cosa abbiamo indossato e cosa indosseremo.
24,00
Pioneer & Vojager reporter cosmici. Grand Tour e messaggio per E.T.

Pioneer & Vojager reporter cosmici. Grand Tour e messaggio per E.T.

Carlo Di Leo, Giorgio Lucarelli, Antonio Lo Campo

Libro: Copertina morbida

editore: IBN

anno edizione: 2021

pagine: 198

Il 17 febbraio 1998, il Pioneer 10 ha perso il primato di sonda più lontana, sorpassato da Voyager 1, che nel settembre del 1980 era arrivata a Saturno. Poco dopo anche Voyager 2 superava Pioner 10, riuscendo con il suo fantastico Grand Tour ad avvicinare tutti i pianeti gassosi: prima Giove (7 agosto 1979), poi Saturno (26 agosto 1981), poi Urano (24 gennaio 1986) ed infine Nettuno (25 agosto 1989). Ma le Pioneer e le Voyager non avevano soltanto finalità esplorative, recavano infatti a bordo un ben preciso messaggio per gli extraterrestri, con la speranza che prima o poi un'intelligenza aliena ne venga in possesso e sappia chi siamo e da dove proveniamo.
20,00