Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Bernardo di Chiaravalle (san)

I gradi dell'umiltà e della superbia. L'amore di dio

Bernardo di Chiaravalle (san)

Libro: Copertina morbida

editore: Città Nuova

anno edizione: 2019

pagine: 148

Bernardo pone al centro della vita cristiana l'esperienza di Dio amore. Ne "L'amore di Dio" egli ci presenta Dio come un Padre che ci ama come figli nel Figlio, che vive e parla nel nostro cuore, che ne diviene il tempio vivo, e chiede la risposta del nostro amore, della nostra fiducia, del nostro abbandono, della nostra preghiera, del nostro dono ai fratelli. Ne "I gradi dell'umiltà e della superbia" Bernardo indica l'umiltà come un camminare sulla via di Cristo, Verbo di Dio e immagine perfetta del Padre, che nella sua Incarnazione si è presentato come l'Umiltà stessa. L'"imitazione" di Cristo rimarrà, d'ora in poi, il centro focale di ogni autentica spiritualità cristiana.
13,00

Sermoni per l'Avvento e la Vigilia di Natale

Bernardo di Chiaravalle (san)

Libro: Copertina morbida

editore: Nerbini

anno edizione: 2019

pagine: 304

San Bernardo è il primo cistercense a scegliere deliberatamente di scrivere e pubblicare i suoi scritti e di non limitarsi a redigere regolamenti interni e istituzionali per il giovane Ordine. Nella sua prima opera, Bernardo si chiede infatti se abbia il diritto di parlare al mondo, essendo un monaco e un abate. La scrittura può avere spazio nella sua vita comunitaria e silenziosa? La risposta è affermativa: un monaco ha dei doveri verso il mondo fuori dal monastero. Bernardo è anche un innovatore: tradizionalmente, infatti, la forma regolare di un commento biblico era il trattato. Bernardo, invece, è stato il primo a rivitalizzare il commentario creando sermoni, e poi raccolte di sermoni. Presentiamo qui l'arco dei sermoni per l'Avvento e la Vigilia di Natale, per la prima volta tradotti, con un'ampia introduzione storica di Wim Verbaal. Uno strumento per interpretare un tempo dell'anno tanto importante per il cristianesimo.
19,00

Sermoni sul Cantico dei cantici

Bernardo di Chiaravalle (san)

Libro

editore: VivereIn

anno edizione: 1970

pagine: 972

I "Sermoni sul Cantico dei Cantici" di San Bernardo di Chiaravalle, opera in due volumi, un classico della spiritualità, continuano ad aprire le porte della contemplazione agli uomini in ricerca e in amorosa attesa dell'unica fonte che disseta.
23,00
18,00

Sermoni per il tempo di Natale

Bernardo di Chiaravalle (san)

Libro: Libro in brossura

editore: Nerbini

anno edizione: 2018

pagine: 240

Il verbo che si fa breve, il verbo che si fa parola, la parola che si fa scrittura, la scrittura che si fa bacio. Il mistero dell'incarnazione è la prima rivelazione che Cristo ha fatto di sé a Bernardo, rivelazione che spiega la sua vocazione alla vita monastica, che sostiene il suo ministero di abate, che dà luce al suo compito di predicatore della parola e forza al ruolo di costruttore dell'Europa, diventando il punto sorgivo della sua contemplazione e del suo servizio alla Chiesa. Presentiamo qui l'arco dei sermoni per il tempo liturgico che abbraccia il mistero della natività fino alle tre manifestazioni dell'epifania: la nascita, il battesimo di Gesù e le nozze di Cana. In essi mentre si illumina il mistero del verbo immenso fatto bambino, della sua regalità del suo sacerdozio, viene alla luce il mistero della creatura umana creata a sua immagine e il mistero della Chiesa grembo della sua rigenerazione dalle fonti della misericordia. La teologia di Bernardo nasce dalla sua esperienza della liturgia nella comunità monastica e ad essa è rivolta, come pure è rivolta a tutti coloro che seguono il verbo incarnato con lo stesso cuore umile e appassionato del cantore di Maria.
16,00

Lodi alla Vergine madre

Bernardo di Chiaravalle (san)

Libro: Copertina morbida

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2015

pagine: 128

Lodi alla Vergine madre è annoverato tra gli scritti giovanili di Bernardo da Chiaravalle. Stese tra il 1124 e il 1125, le Lodi hanno al centro il mistero di Dio, ma visto e descritto mediante Maria. La Vergine è la "stella" e l'amante il cui fiat innalza a vette divine il mistero dell'amore tra Dio e l'uomo. Vertice dell'umanità, Maria può riassumere la storia umana ed ergersi al di sopra di essa, come faro - o stella del mare, appunto - che guida verso un porto sicuro. Questo volume fa parte di una nuova collana che raccoglie i grandi classici della devozione a Maria, scritti antichi e moderni che testimoniano l'incessante lode e preghiera che la Chiesa ha sempre innalzato a Colei che è Madre di Dio e Madre nostra. "Seguendo Maria non andrai fuori strada, pregando lei non dispererai, pensando a lei non sbaglierai".
8,90

Il dovere di amare Dio

Bernardo di Chiaravalle (san)

Libro: Copertina rigida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2015

pagine: 186

Con Bernardo di Chiaravalle la spiritualità monastica medioevale conosce il culmine. I suoi scritti rivelano il suo mondo interiore e il dovere di amare Dio rappresenta una sintesi della sua esperienza mistica. In esso Bernardo racconta della propria necessità di obbedire all'urgenza della comunione con Dio. Il volume, con un'ampia introduzione e note di A.M. Piazzoni, offre al lettore la gioiosa testimonianza di una persona che racconta se stessa e il proprio percorso alla felicità.
19,00

Il dovere di amare Dio. De diligendo deo

Bernardo di Chiaravalle (san)

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2014

pagine: 192

L'opera può essere divisa in tre grandi parti: la prima espone i motivi e i modi dell'amore dell'uomo per Dio; nella seconda parte sono descritti i quattro gradi dell'amore (l'uomo ama se stesso per se stesso; l'uomo ama Dio, ma ancora per sé; Dio è amato per se stesso; l'uomo non ama più se stesso se non per Dio. La terza parte è costituita dalla lettera sulla carità ai fratelli della Certosa, in cui si esamina la legge dell'amore come legge universale di ogni essere, Dio compreso.
10,50

Consigli per un papa

Bernardo di Chiaravalle (san)

Libro: Copertina morbida

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2013

pagine: 55

Bernardo di Chiaravalle dedicò questi consigli a Eugenio III, suo discepolo e Papa dal 1145 al 1153, in un periodo estremamente difficile per la Chiesa di Roma. Gli scandali, la diffusione delle eresie e il malcontento popolare, guidato dalla predicazione del riformatore Arnaldo da Brescia, costrinsero più volte il Pontefice all'esilio. In questo clima di incertezza spirituale e instabilità politica, una situazione di emergenza che aveva strappato il monaco dalla vita contemplativa, Bernardo mette in guardia l'ex-discepolo su coloro che lo circondano e sull'ambiente che si troverà ad affrontare: "Puoi mostrarmene uno che abbia salutato la tua elezione senza aver ricevuto denaro o senza la speranza di riceverne? E quanto più si sono professati tuoi servitori, tanto più vogliono spadroneggiare". Mescolando sapientemente intelligenza politica ed esortazione spirituale, Bernardo non si limita alla critica dei mali della Chiesa, ma richiama il nuovo Papa ai suoi doveri, ad essere sempre pronto a eseguire la volontà di Dio, ad assomigliare agli angeli, nei quali "la contemplazione e l'azione coesistono in maniera armonica e complementare".
7,50
17,00

De Laude novae militiae. Lode alla nuova milizia

Bernardo di Chiaravalle (san)

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Argonautiche

anno edizione: 2010

pagine: 155

Il tema delle crociate è sempre di attualità, sia dal punto di vista storico che religioso. Il conflitto interiore di tutti coloro che desiderano essere buoni religiosi, ma al tempo stesso vogliono combattere per la difesa della fede, oggi come allora si pone al centro della vita religiosa. San Bernardo, "Luce della Cristianetà", chiarisce una volta per tutte, a chi sa capire, la soluzione di questo importante dilemma.
12,00

Le sorgenti del Salvatore. Omelie

Bernardo di Chiaravalle (san)

Libro

editore: Marietti

anno edizione: 2004

pagine: 64

Bernardo fu un grande maestro in omelie. Egli, con la catechesi, fu capace di catturare l'attenzione del suo uditorio, e di condurlo in riflessioni coerenti ai tempi liturgici. Quelle contenute in questo volume sono relative al tempo del Natale, tuttavia gli argomenti sono tali da non rimanere circoscritti a questa precisa ricorrenza, ma si allargano oltre, a problematiche più ampie. Proprio qui si evidenziano il valore e la forza delle sue orazioni. Prefazione di S.E. Mons. Tarcisio Bertone.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.