Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Benedetto De Vivo

Università, territorio e ambiente

Benedetto De Vivo

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2019

pagine: 396

Una raccolta di articoli, interventi e lettere su tre argomenti di attualità: riforma dell'Università, bonifica dell'area ex Italsider di Bagnoli e rischio vulcanico, sismico e ambientale. Tre temi molto diversi, ma accomunati dalla stessa questione centrale: il rapporto controverso tra scienza e politica, analizzato dal punto di vista dell'autore, animato dalle passioni della ricerca scientifica e dell'impegno civile. Il conflitto di interesse dei "baroni" universitari, intenti a gestire i magri fondi per la ricerca secondo logiche di potere, si fa ancora più scottante quando in ballo ci sono la salute dei cittadini e la qualità dell'ambiente urbano, un ambiente, come quello napoletano, in cui troppo spesso gli interessi dei cittadini, nonché quelli della libera ricerca, soccombono alle lobby affaristiche e alle consorterie politiche.
22,00

Atlante geochimico-ambientale dei suoli della Campania-Environmental geochemical atlas of Campania soils

Benedetto De Vivo, Annamaria Lima, Stefano Albanese

Libro: Libro in brossura

editore: ARACNE

anno edizione: 2016

pagine: 364

L'Atlante illustra i risultati ottenuti dalle indagini sui suoli superficiali della Campania. Su un'area di 13.595 Km2 sono stati raccolti 3.535 campioni di suolo e analizzati con una metodologia che combina l'ICP-MS (Spettrometria di massa al plasma accoppiato induttivamente) e l'ICP-ES (Spettrometria a emissione al plasma accoppiato induttivamente). Per ogni elemento chimico sono riportate le proprietà, le applicazioni, gli effetti sulla salute, nonché la distribuzione geochimica in Campania. Le carte geochimico-ambientali che compongono il volume rappresentano una "fotografia" risalente al momento del campionamento e potranno essere utilizzate in futuro come riferimento per la valutazione dell'impatto ambientale delle attività antropiche presenti sul territorio. Sono anche uno strumento di notevole valenza ambientale, soprattutto per quanto concerne la valutazione dei tenori di fondo (background) dei vari elementi chimici esaminati.
45,00

Atlante geochimico-ambientale d'Italia

Benedetto De Vivo

Libro

editore: ARACNE

anno edizione: 2009

pagine: 516

81,00

Le inclusioni fluide e silicatiche nei minerali

Francesca Tecce, Claudia Cannatelli, Benedetto De Vivo

Libro: Libro in brossura

editore: ARACNE

anno edizione: 2016

pagine: 236

Le inclusioni fluide e silicatiche che vengono intrappolate nei minerali al momento della loro formazione o in un momento successivo, costituiscono una testimonianza diretta e irripetibile delle caratteristiche chimico-fisiche dei fluidi che intervengono nei processi geologici della Terra. Data l'importanza che il loro studio ha per le applicazioni nelle varie discipline delle Scienze della Terra (giacimenti minerari, geotermia, magmatologia e vulcanologia, e altre), si è raccolta in questo volume in italiano una sintesi dei lavori e dei testi scientifici più accreditati a livello internazionale, i cui riferimenti bibliografici sono riportati per ogni capitolo.
20,00

Atlante geochimico-ambientale del S.I.N. (Sito di interesse nazionale) litorale Domizio-Flegreo e Agro Aversano. Ediz. italiana e inglese

Benedetto De Vivo, Annamaria Lima, Stefano Albanese

Libro: Libro in brossura

editore: ARACNE

anno edizione: 2012

pagine: 258

Il Litorale Domitio-Flegreo e Agro Aversano è uno dei S.I.N. più grandi (1564 Km2); include ben 77 municipalità e si estende perlopiù nella parte nord-occidentale della Regione Campania occupando l'11,54% della superficie regionale. Il presente lavoro illustra attraverso 83 tavole e più di 200 tra grafici, figure e tabelle i risultati ottenuti da indagini fatte sui suoli. I dati prodotti rappresentano uno strumento di notevole valenza ambientale, soprattutto per quanto concerne la valutazione dei tenori di fondo naturale dei vari elementi chimici esaminati, fra i quali quelli tossici richiamati nelle recenti normative emanate dal Ministero dell'Ambiente (D.M. 471/1999, D.Lgs 152/2006), che fissano le soglie di intervento per i suoli e le acque, in funzione della destinazione d'uso del territorio. Tale lavoro è di estrema utilità per gli enti pubblici preposti al controllo ambientale e per tutti coloro che lavorano nell'ambito della pianificazione e della bonifica del territorio.
30,00

Atlante geochimico-ambientale dei suoli di Salerno

Benedetto De Vivo, Annamaria Lima

Libro: Libro in brossura

editore: ARACNE

anno edizione: 2008

pagine: 196

32,00

Atlante geochimico-ambientale dei suoli dell'area urbana e della provincia di Napoli-Geochemical environmental atlas of the urban and provincial soils of Naples

Benedetto De Vivo, Domenico Cicchella, Annamaria Lima

Libro: Libro in brossura

editore: ARACNE

anno edizione: 2006

pagine: 324

Questo volume si presenta come una risposta, in Italia, all'applicazione del D.M. 471/1999 del Ministero dell'Ambiente che fissa i limiti di tolleranza di elementi metallici e composti organici nei suoli e nelle acque.
60,00

Atlante geochimico-ambientale della Regione Campania

Benedetto De Vivo, Annamaria Lima, Stefano Albanese

Libro: Libro in brossura

editore: ARACNE

anno edizione: 2006

pagine: 216

40,00

Elementi e metodi di geochimica ambientale

Benedetto De Vivo

Libro

editore: LIGUORI

anno edizione: 1995

pagine: 508

45,99

Atlante geochimico-ambientale dei suoli di Caserta

Annamaria Lima, Benedetto De Vivo, Stefano Albanese

Libro: Libro in brossura

editore: ARACNE

anno edizione: 2007

pagine: 208

Questo volume presenta i risultati di un monitoraggio geochimico ambientale finalizzato alla valutazione dell'inquinamento da metalli pesanti nei suoli del comune di Caserta. L'atlante geochimico-ambientale dei suoli di Caserta contiene 87 carte geochimiche, 2 tavole di supporto all'interpretazione e più di 160 tra grafici, figure e tabelle. Le carte prodotte in questo atlante rivestono particolare importanza in quanto servono, soprattutto, a definire i valori background (tenori di fondo naturale) di riferimento per gli elementi metallici, per i quali, nel rispetto del D.M. 471/1999, i limiti di tolleranza possono essere localmente modificati in funzione delle concentrazioni naturali esistenti nei suoli e nelle acque.
42,00
39,49

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.