Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Anna Luce Lenzi

Italiani anche noi. Corso di italiano per stranieri. Il libro della scuola di Penny Wirton

Eraldo Affinati, Anna Luce Lenzi

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 358

"Italiani anche noi", in una nuova edizione, si basa sulla concreta esperienza didattica compiuta dallo scrittore Eraldo Affinati e da Anna Luce Lenzi nella scuola Penny Wirton da loro fondata a Roma, frequentata soprattutto da giovani immigrati di ogni parte del mondo, che spesso non conoscono una sola parola di italiano. Il libro si presenta quindi come un manuale illustrato per l'insegnamento della lingua italiana ai ragazzi (ma anche agli adulti) stranieri, con le principali regole grammaticali, lessicali e sintattiche, moltissimi esempi ed esercizi, e brevi letture originali. Vengono ampiamente trattati: gli elementi dell'analisi grammaticale: articoli, pronomi, aggettivi, modi e tempi verbali, ecc.; i tipi di frase (ipotetica, relativa, interrogativa, ecc.); il discorso diretto e indiretto; il vocabolario di base, ecc. Le 25 lezioni in cui l'opera si articola sono arricchite da una parte iniziale sulla prima alfabetizzazione, da una parte finale con schede di riepilogo e test di verifica, e dalle Risorse online, che contengono ulteriori attività di rinforzo per ciascuna lezione. "Italiani anche noi", utile anche per chi vuole soltanto ripassare la grammatica italiana, si rivela uno strumento funzionale e prezioso di didattica e di integrazione sociale.
25,00 21,25

Italiani anche noi. Il libro degli esercizi della scuola di Penny Wirton

Eraldo Affinati, Anna Luce Lenzi

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

"Questo libro nasce da un sogno: insegnare la lingua italiana agli stranieri, come se parlare, leggere e scrivere fossero acqua, pane e vino. Senza voti. Senza registri. Senza burocrazie. Cercando di dare a ognuno ciò di cui lui, o lei, ha bisogno. "Italiani anche noi", in una nuova edizione, si basa sulla concreta esperienza didattica compiuta dallo scrittore Eraldo Affinati e da Anna Luce Lenzi nella scuola Penny Wirton da loro fondata a Roma, frequentata soprattutto da giovani immigrati di ogni parte del mondo, che spesso non conoscono una sola parola di italiano. Questo libro si presenta come un ricco eserciziario a corredo del libro di grammatica (Erickson, 2019) per allenare i ragazzi (ma anche gli adulti) stranieri nell'acquisizione e/o nel consolidamento delle competenze di base della lingua italiana. Sono proposti moltissimi esercizi su: gli elementi base della fonetica e della morfologia (alfabeto, gruppi consonantici, ecc.); le principali funzioni linguistiche (analisi logica e grammaticale); l'oralità nella narrazione, nella descrizione e nella conversazione (vocabolario, modi di dire più comuni, ecc.); lettura e comprensione di brani originali, che è possibile ascoltare dalla voce dello scrittore tramite le Risorse online. "Italiani anche noi", utile anche per chi vuole soltanto ripassare la grammatica italiana, si rivela uno strumento funzionale e prezioso di didattica e di integrazione sociale.
20,50 17,43

Italiani anche noi. Corso di italiano per stranieri. Il libro della scuola di Penny Wirton

Eraldo Affinati, Anna Luce Lenzi

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2018

pagine: 420

Questo libro nasce da un sogno: insegnare la lingua italiana agli stranieri, come se parlare, leggere e scrivere fossero «acqua, pane e vino». Senza voti. Senza registri. Senza burocrazie. Cercando di dare a ognuno ciò di cui lui, o lei, ha bisogno. Matiur entra in aula, sorride, ti stringe la mano e si mette a sedere. Tu subito gli consegni il foglio con la matita e lo aiuti a imparare il verbo essere. Poi, a gruppi sparsi, arrivano gli altri: Abdì, Raissa, Dimitri, Kadigia... "Italiani anche noi" è un manuale illustrato di italiano per ragazzi (ma anche adulti) stranieri che nasce dalla concreta esperienza didattica compiuta sul campo dallo scrittore Eraldo Affinati, docente di lettere alla Città dei Ragazzi di Roma, e da sua moglie Anna Luce Lenzi, insegnante anche lei e autrice di testi scolastici. Anna Luce ed Eraldo, con l'aiuto e la partecipazione attiva di altri colleghi volontari, hanno dato vita a Roma a una scuola molto particolare, frequentata soprattutto da minorenni non accompagnati, i quali arrivano da noi, provenienti da ogni parte del mondo, senza conoscere una sola parola di lingua italiana. La scuola si chiama Penny Wirton, dal nome del ragazzo protagonista di un famoso racconto di Silvio D'Arzo. Altre scuole Penny Wirton stanno nascendo in diverse città italiane, da nord a sud. A più di 150 anni dall'unità nazionale questo libro - composto da venticinque lezioni arricchite da altrettanti racconti inediti di Affinati - rappresenta una scommessa: insegnare la nostra lingua a tutti, ai «nuovi italiani» che ancora non la conoscono e ai «vecchi italiani» che magari hanno voglia di ripassarla. I disegni originali a colori della pittrice Emma Lenzi conferiscono al manuale forza visiva e catalizzano l'attenzione degli studenti. Le scuole, gli enti pubblici, le associazioni, i gruppi di volontariato troveranno in Italiani anche noi uno strumento agile e prezioso di didattica e di inclusione sociale.
25,00

Italiani anche noi. Il libro degli esercizi della scuola di Penny Wirton

Eraldo Affinati, Anna Luce Lenzi

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2018

pagine: 220

Lo scrittore Eraldo Affinati e l'insegnante Anna Luce Lenzi, fondatori e animatori appassionati delle scuole Penny Wirton per i ragazzi stranieri, ormai diffuse in tutta Italia, completano l'opera del manuale "Italiani anche noi" con uno libro di esercizi: 200 pagine utili a confermare e a rendere più familiari le acquisizioni linguistiche raggiunte. Capire, come sappiamo, non basta: bisogna ricordare e soprattutto applicare quello che si è imparato fino a raggiungerne l'uso spontaneo e, vorremmo dire, automatico. A questo scopo gli esercizi non sono mai troppo semplici e non sono mai abbastanza numerosi. Qui ne offriamo una scelta abbondante, con l'intenzione duplice di agevolare chi impara e agevolare chi insegna. Prima parte: dedicata a chi non ha mai imparato a leggere e a scrivere e a chi non conosce l'alfabeto latino e la scrittura da sinistra a destra. Con specchietti ad hoc per studenti di lingua madre araba, afghana-parsi, bengali, cinese, ucraina. Seconda parte: le forme e l'uso delle funzioni linguistico-grammaticali. Terza parte: esercizi liberi, di svago; spunti per sviluppare l'oralità nella narrazione, nella descrizione, nella discussione e nella conversazione; giochi. Appendice 1 : Lettura e comprensione di due testi normativi; simulazione del test di italiano per il permesso CE. Appendice 2: Tutte le soluzioni degli esercizi. Appendice 3: Mi piace leggere - Ranocchi, anatre, pappagalli(TM), racconto di Eraldo Affinati, con illustrazioni di Emma Lenzi.
15,00

Italiani anche noi. Corso di italiano per stranieri. Il libro della scuola di Penny Wirton

Eraldo Affinati, Anna Luce Lenzi

Libro

editore: Il Margine

anno edizione: 2015

pagine: 424

Un manuale, ma anche un libro di lettura. E di disegni originali. Praticità e arte. Questo è Italiani anche noi. Un corso di lingua italiana, rivolto soprattutto ai ragazzi stranieri, che ha il pregio di partire dalla consapevolezza delle situazioni, anche difficili, che vivono i minori stranieri in Italia, ma anche gli immigrati adulti, e delle loro difficoltà nel passaggio dalla lingua d'origine a una lingua ricca e complessa come l'italiano. Come i sussidiari di una volta, Italiani anche noi ha essenzialmente un obiettivo pratico e molto funzionale: insegnare la lingua viva, l'italiano del ventunesimo secolo. Il testo ha il pregio di basarsi sull'esperienza concreta delle scuole Penny Wirton per minori stranieri, dove insegnanti volontari si mettono a disposizione dei ragazzi che cominciano da zero la loro avventura nella lingua italiana. Anna Luce Lenzi, insegnante e autrice di testi e antologie scolastiche, ha scritto i testi delle 25 lezioni di questo inedito corso, con lo scrittore Eraldo Affinati, autore dei 25 racconti inediti che arricchiscono ciascun capitolo e che raccontano le storie vere dei nuovi italiani. I disegni originali a colori della pittrice Emma Lenzi danno al manuale forza visiva e catalizzano l'attenzione degli studenti.
25,00

Italiani anche noi. Il libro degli esercizi della scuola di Penny Wirton

Eraldo Affinati, Anna Luce Lenzi

Libro

editore: Il Margine

anno edizione: 2015

pagine: 220

Lo scrittore Eraldo Affinati e l'insegnante Anna Luce Lenzi, fondatori e animatori appassionati delle scuole Penny Wirton per i ragazzi stranieri, ormai diffuse in tutta Italia, completano l'opera del manuale "Italiani anche noi" con un libro di esercizi: 200 pagine utili a confermare e a rendere più familiari le acquisizioni linguistiche raggiunte. Capire, come sappiamo, non basta: bisogna ricordare e soprattutto applicare quello che si è imparato fino a raggiungerne l'uso spontaneo e, vorremmo dire, automatico. A questo scopo gli esercizi non sono mai troppo semplici e non sono mai abbastanza numerosi. Qui ne offriamo una scelta abbondante, con l'intenzione duplice di agevolare chi impara e agevolare chi insegna.
15,00
15,85
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.