Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Angelo Longoni

Modigliani il principe

Angelo Longoni

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2019

pagine: 600

La fugacità della vita, la rarità di un animo sensibile, la maledizione dell'essere incompreso. Sono gli aspetti che tutti conosciamo del pittore "delle donne dai colli lunghi", Amedeo Modigliani. Quello che ci è sfuggito finora è quanto questo artista fosse fragile, ma anche pieno di vitalità. È qui che Angelo Longoni riesce a entusiasmarci e rapirci: ci cattura con la sua scrittura scenografica, i suoi dialoghi pieni di naturalezza e le vivide ambientazioni. Siamo noi stessi a rivivere la vita dell'artista e a sentire le sue intime passioni: scappiamo da Livorno, ci incantiamo davanti a Firenze, riviviamo i primi giovani e potentissimi amori. Il legame esclusivo con la madre, poi le incomprensioni, la malattia che ritorna e lo slancio vitale che non lo abbandona mai. Con lui corriamo a Parigi, richiamati dal fermento bohémien: incontriamo Picasso e Soutine, ci addentriamo nei vicoli, nei cabaret e nelle alcove, ci innamoriamo follemente di ogni sua donna, di ogni sua musa: Anna Achmatova, Beatrice Hastings e poi la Diva Kiki de Montparnasse, fino alla dolce Jeanne. Il mondo straordinario di un uomo costantemente in lotta con i suoi demoni, sensibile, schivo, impenetrabile, ma sempre capace di ritrovare il coraggio di stare al mondo essendo a un passo dalla morte. Un vortice di emozioni ci trascina nella vita eccezionale di uno degli artisti più enigmatici di tutti i tempi. Un ritratto avvincente ma sempre centrato su una documentazione attendibile e su una rigorosa fedeltà alla verità della storia.
19,00

L'amore migliora la vita

Angelo Longoni

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2018

pagine: 304

L'amore dovrebbe mettere tutti al riparo da ogni ingiustizia e paura ma, purtroppo, le scelte legate alla sfera affettiva sono spesso causa di meschinità e incomprensioni generate dall'ottusità di coloro che, attribuendo alle proprie convinzioni una verità assoluta, si oppongono alla molteplice vastità di idee e prerogative dell'essere umano. "L'amore migliora la vita" è una storia sulla necessità di comprendere sé stessi e le persone che più dovremmo amare; è un romanzo che racconta le miserie quotidiane che ognuno vive, subisce o fa subire. Due coppie di genitori si trovano per discutere di un problema che riguarda i propri figli maschi appena divenuti maggiorenni. All'inizio i quattro sembrano essere molto civili e dimostrano di avere a cuore solo il bene dei propri ragazzi ma, quando si tratta di discutere della loro omosessualità e della loro volontà di vivere apertamente il loro amore, le cose si complicano. Madri e padri mettono in luce tutta la loro fragilità morale, diventano violenti, paurosi, meschini, facendo emergere anche le loro difficoltà di coppia e le loro frustrazioni. Non importa quale sia la loro provenienza sociale o la loro estrazione culturale; sono tutti inadeguati a mettere mano seriamente al proprio ruolo genitoriale. Ma se gli adulti si comportano male, anche i giovani non sono da meno. Mentre i genitori sono a cena, i due ragazzi vivono una situazione nella quale l'aggressività verbale dei loro coetanei diventa violenza fisica. Picchiare un omosessuale, uno straniero o un diverso non è poi tanto differente dal parlarne con disprezzo o con derisione. Come contraltare della comicità che ridicolizza i genitori, la storia dei due giovani è carica d'azione e di pericolo. Un banale diverbio su un campo sportivo si trasforma rapidamente in un'azione violenta che ha come sfondo l'omofobia e riporterà le famiglie a riconsiderare ogni aspetto della loro vita.
14,90

Maldamore

Angelo Longoni

Film: DVD

produzione: CG Entertainment

anno edizione: 2014

11,25

Maldamore

Angelo Longoni

Film: Blu-Ray

produzione: VARI

anno edizione: 2014

9,99

A pelo d'erba. Cronache erbesi 1789-1948

Angelo Ciceri, Virginio Longoni

Libro

editore: CATTANEO

anno edizione: 2015

pagine: 276

A pelo d'erba, cioè coltivando terra a terra le impronte del tempo, si possono ricostruire i risvolti popolareschi di quell'avventura di gente comune che, in parallelo al Risorgimento Nazionale, ha convogliato alcuni villaggi autonomi nella Città di Erba. Per un tale processo, maturato senza proclami ed eroi, non sembra il caso di scomodare le fanfare, anche per evitare agli erbesi, che non l'apprezzerebbero, l'etichetta di fanfaroni. Semmai a vivacizza-re il cammino hanno concorso le dispute di contrada e i pettegolezzi di cortile, dei quali è rimasta traccia in quei giacimenti del localismo che sono i giornali del tempo, gli atti amministrativi e tutto quanto è parso degno d'essere tramandato. È altrettanto noto che a pelo d'erba l'orizzonte appaia più ampio: ci sono in tante piccole notizie i germi dell'identità di gruppo ed è a questi disparati dettagli che si è rivolto, fiducioso, il sondaggio delle cronache. Ecco spiegate le ragioni di una ricognizione, la meno preordinata, tra giornali ed archivi in cerca di... chiacchere, quelle che oggi si spacciano per intercettazioni. Logicamente si è dovuto prefigurare un arco temporale che, recando dalle soglie della modernità offerte dalla Rivoluzione Francese al decollo della Repubblica Italiana che ha riconosciuto la Città di Erba, proiettasse sulle vicende locali anche il riverbero della storia.
22,00

Vita. L'ultimo abbraccio

Angelo Longoni

Libro: Libro in brossura

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2012

pagine: 181

Un incidente stradale cambia la vita di un'intera famiglia: una figlia di diciassette anni, sospesa fra la vita e la morte, si trova attaccata a delle macchine che riproducono il battito del suo cuore, gonfiano d'ossigeno i suoi polmoni e pretendono di donarle la vita. Continuare a sperare o staccare la spina e abbandonarsi al ricordo? Vita è la metafora del diverso modo di affrontare l'eutanasia e della frattura nelle coscienze del nostro Paese.
14,00

L'ospite-Maldamore-Soft air

Angelo Longoni

Libro

editore: BULZONI

anno edizione: 2012

pagine: 178

15,00
14,99

Teatro in presa diretta: Col piede giusto-Testimoni-Vita-Bravi ragazzi

Angelo Longoni

Libro: Libro rilegato

editore: Editoria & Spettacolo

anno edizione: 2011

pagine: 230

"La linea drammaturgica del lavoro che ho svolto dall'inizio della mia carriera fino ad oggi ha la caratteristica di raccontare e rappresentare la società in presa diretta mettendo in scena differenti tematiche sociali nel loro momento di massima esponenzialità. Credo nella funzione politica del teatro quando riesce ad essere totalmente libera da pensieri preconfezionati per diventare rappresentazione e specchio del tempo che si vive. Nei miei testi cerco di illuminare i difetti e le debolezze di una società sempre più narcisistica, che tende ad auto assolversi e che è incapace di sviluppare anche la minima autocritica. Vorrei che nessuno degli spettatori che assiste ai miei spettacoli possa sentirsi escluso visto che tutti siamo responsabili di aver disinnescato dalle nostre vite il senso civile di appartenenza ad una comunità. Il recupero di questo senso di appartenenza è il primo passo verso la riscoperta di una dignità personale. Il teatro, a mio avviso, ha questo scopo fondamentale che altri mezzi di comunicazione, impoveriti dalla presenza viva e che non necessitano di uno sforzo di fantasia, non hanno e forse non avranno mai". (A. Longoni)
15,00

Caravaggio (2008)

Angelo Longoni

Film: DVD

produzione: Rai Cinema

anno edizione: 2008

8,50

Part Time

Angelo Longoni

Film: DVD

produzione: VARI

anno edizione: 2004

4,50

Facciamo Fiesta

Angelo Longoni

Film: DVD

produzione: CG Entertainment

anno edizione: 1997

9,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.