Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Alfredo De Risio

Manuale per l'intervento psicologico in ambito penitenziario. Modelli teorici e prassi operative

Giacomo Salvanelli, Alfredo De Risio, Federica Lai, Clarissa Poggi

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2020

pagine: 184

Sono passati più di 40 anni da quando la psicologia, trovando un sostegno normativo nell'art. 80 della L. 354/1975, ha fatto il suo ingresso negli istituti di prevenzione e di pena, consentendo nel tempo, di disegnare la peculiarità dell'intervento psicologico in ambito penitenziario. Il recente transito delle competenze dalla sanità penitenziaria al SSN, ha poi posto l'accento sull'importanza di erogare adeguati trattamenti e cure, poiché, occuparsi della salute delle persone detenute equivale a mettere in atto interventi di salute pubblica nell'accezione più ampia del termine. Il volume nasce dall'incontro creativo tra l'esperienza e il "giovanile" bisogno di orientarsi che, tra celle reali e celle culturali, accompagna il lettore nella specificità del contesto ai più precluso. Questa pubblicazione ha, quindi, una duplice ambizione: 1 svolgere una funzione di guida per i giovani professionisti che, chiamati ad una assunzione di responsabilità, intervengono nello specifico penitenziario; 2 illustrare e diffondere all'esterno la capacità della psicologia di intervenire e determinare l'attesa rivisitazione del "sé stile di vita" nella persona detenuta.
18,00

Sesso e disabilità: un'attrazione segreta. Una devozione diversamente abile

Alfredo De Risio, Stefania Angeli

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2017

pagine: 79

Era la fine del 1700 quando un anatomopatologo francese scoprì il desiderio morboso che alcune persone provano nel volersi amputare. Un bisogno così forte e prorompente, che spinge la persona a una ricerca profonda e minuziosa su come ottenere il soddisfacimento di questo desiderio. Oggi, c'è ancora chi cerca il modo migliore per privarsi di un arto che sente ingombrante. Con le nuove tecnologie e l'esplosione di internet, si cercano chirurghi al "mercato nero", kit "fai da te" per l'amputazione di arti, si creano luoghi virtuali dove condividere esperienze comuni, tutte volte a ottenere il corpo desiderato. In gergo si chiamano Wonnabe, coloro che vogliono diventare disabili, non sono soli nell'universo della disabilità, si accompagnano con i Devotee, che provano attrazione sessuale nei confronti di persone disabili, i Pretender che fingono di essere disabili. Con il libro vogliamo portare alla luce il lato oscuro della disabilità, quello che nessuno dice, quello che pochi sospettano, un'attrazione sessuale che vive e si consuma tra le pieghe del web, che esce allo scoperto spesso mascherata perché raramente l'attrazione per la disabilità si trasforma in amore per la persona.
13,00

Lineamenti di diritto e sanità penitenziaria

Alfredo De Risio, Giuseppe Gliatta

Libro: Libro in brossura

editore: Il Nuovo Diritto

anno edizione: 2010

pagine: 178

Troppo spesso si dimentica che alla giurisdizione partecipano molti altri soggetti istituzionali: ausiliari del giudice, consulenti, periti, curatori, forze di polizia; categorie molto eterogenee nei compiti, nelle funzioni e nello status, eppure senza di essi la giurisdizione rischierebbe di essere inefficace, incompiuta, priva di quei mezzi necessari per un suo corretto esercizio. Tra questi soggetti non mancano gli operatori delle carceri e questo è un testo che si rivolge specificamente agli operatori sanitari per indirizzarli verso un consapevole esercizio del loro ruolo. Certo un ruolo che si muove in un ambito esecutivo, ma non per questo meno importante, essendo intuitivamente comprensibile come il carcere sia un luogo in cui la tutela della salute deve trovare un riconoscimento autentico e non formale.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.