Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di ALESSANDRO.

Lavoro alle dipendenze dalla p.a. Dopo la riforma Madia

Alessandro Garilli, Alessandro Riccobono, Cinzia De Marco, Alessandro Bellavista, Massimiliano Marinelli, Marina Nicolosi, Alessia Gabriele

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2018

Il volume esamina in chiave critica le novità della "riforma Madia del lavoro pubblico". Viene in particolare tracciato il percorso evolutivo che ha portato all'approvazione dei decreti legislativi nn. 74/2017 e 75/2017, a partire dalla legge delega n. 124/2015. I contributi affrontano i principali ambiti di intervento della riforma in materia di rapporto di lavoro e valutazione delle performance, analizzandoli alla luce dei precedenti cicli di revisione dell'ordinamento del lavoro nella p.a. L'opera è aggiornata ai rinnovi contrattuali intervenuti nei primi mesi del 2018, sui quali vengono fornite alcune prime valutazione critiche.
15,00
12,99

I metodi digitali nella ricerca sociale

Alessandro Caliandro, Alessandro Gandini

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2019

pagine: 158

Come studiare in modo accurato e affidabile le forme di interazione che contraddistinguono gli spazi digitali dal punto di vista delle scienze sociali? Quale approccio metodologico adottare, che sia rigoroso e in grado di armonizzarsi con le tradizioni esistenti di ricerca quantitativa e qualitativa? Il libro si propone come una guida teorico-pratica ai metodi digitali, in continuità con il filone di ricerca dei digital methods, per lo studio dei social media, della cultura e della socialità in Rete.
17,00
29,00

La Massese in serie B. 1969-70, 1970-71. Due stagioni nella storia

Alessandro Amorese, Alessandro Mosti

Libro: Copertina morbida

editore: ECLETTICA

anno edizione: 2015

pagine: 160

Per la crescita e la competitività di un Paese il risparmio e il relativo impiego costituiscono un fattore essenziale. La tassazione della ricchezza finanziaria e dei connessi flussi reddituali riveste un'importanza fondamentale nella politica tributaria dei governi. In questo volume l'autore affronta il tema della tassazione della ricchezza finanziaria analizzando il sistema vigente in Italia.
20,00

Licenziamento

Pierluigi Rausei, Alessandro Ripa, Andrea Colombo, Alessandro Varesi

Libro: Copertina morbida

editore: IPSOA

anno edizione: 2019

pagine: 680

La guida operativa "Licenziamento" presenta gli aspetti formali e sostanziali connessi a licenziamenti individuali e collettivi e cessazione dei rapporti di lavoro con riferimento a recessi per: ragioni oggettive e soggettive; peculiarità dettate dai rapporti di lavoro "speciali" (dirigenti, soci lavoratori di cooperative, domestici, sportivi, lavoratori dello spettacolo, etc); i più ricorrenti aspetti fisiologici dei rapporti di lavoro (quali il periodo di prova, la malattia, la gravidanza, il matrimonio, etc). Il volume è suddiviso per percorsi tematici: tipologie e caratteristiche (capitoli 1-6); procedure e adempimenti (capitoli 7-10); tutele e sanzioni (capitoli 11-19). Si sviluppa attraverso un'analisi dei singoli istituti articolata anche attraverso l'individuazione e l'illustrazione delle aree di maggior criticità operativa, dei casi pratici più ricorrenti e dei contrasti giurisprudenziali più attuali. Il volume si completa con due appendici: la prima contenente un formulario essenziale contenete i fac simili utilizzati per la varie forme di recesso del datore di lavoro, la seconda contiene una selezione della più recente giurisprudenza di merito e legittimità. "Licenziamento" è realizzato con il metodo how to: una modalità espositiva che raccoglie, in una tabella di sintesi anteposta a ogni capitolo, le informazioni chiave per offrire, al lettore, una visione di insieme dei contenuti che saranno poi approfonditi all'interno dello stesso capitolo.
50,00

Malvisti

Alvise Campostrini, Alessandro Manzella, Alessandro Luzio

Libro: Copertina morbida

editore: MIMESIS

anno edizione: 2018

pagine: 84

Questa è la storia di più incontri. L'incontro delle Compagnie Malviste con i cittadini della città di Milano. Un racconto lungo più di dieci anni e ancora vivo nelle strade, nelle piazze, nelle sale e nei teatri delle periferie.
10,00

Arredoluce. Catalogo ragionato 1943-1987. Ediz. italiana e inglese

Anty Pansera, Alessandro Padoan, Alessandro Palmaghini

Libro: Copertina rigida

editore: Silvana

anno edizione: 2018

pagine: 384

Il volume presenta il catalogo ragionato della produzione documentata di Arredoluce, che conta 555 fra lampade e complementi di arredo, e la ricostruzione della storia dell'azienda e dei designer che vi hanno lavorato. Arredoluce nasce nel 1943 a Monza grazie ad Angelo Lelii, imprenditore e progettista: la sua curiosità per le innovazioni provenienti dall'estero, unita all'amore per i materiali della tradizione e a una cura maniacale per i dettagli, ha segnato la linea di produzione dell'azienda. Con Arredoluce, di cui si ricordano le partecipazioni alle Triennali di Milano dal 1947 al 1960, hanno collaborato importanti designer tra cui Gio Ponti, Ettore Sottsass jr. e Nanda Vigo.
85,00

Mancanze

Alessandro Fo

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2014

pagine: 124

Dopo la pluriennale immersione nella poesia virgiliana che ha dato come esito la recente, apprezzatissima traduzione dell'Eneide, Alessandro Fo torna con questo libro a proporsi come poeta in proprio. La poesia di questa raccolta è estremamente contigua, per forma e ispirazione, ai meccanismi della preghiera. Dunque una sequenza di tentativi di accostarsi al divino, ma nello stesso tempo un acuto scrutare nell'esistenza di cose e persone; una inesausta ricerca delle particelle infinitesimali di quella sostanza angelica che abita nelle contingenze terrene e umane meno canoniche. Le poesie di questo libro sono trame, filamenti che in modi anche eccentrici collegano punti disposti chissà dove, oltre la nostra percezione, e giorni e luoghi scolpiti nelle nostre reali esistenze, senza trascurare le musiche: da Chopin alle comuni battute rubate ai dialoghi quotidiani. E se di questi fili possiamo osservare solo uno dei capi, il più vicino, l'altro può forse essere intuito, riconosciuto in alcune tracce disseminate fra le pieghe dell'esperienza di ogni giorno.
11,00

Lavorare meglio disegnando male

Alessandro Bonaccorsi

Libro: Copertina morbida

editore: TERRE DI MEZZO

anno edizione: 2020

pagine: 160

Un manuale dedicato a manager, impiegati, freelance, gruppi, da usare durante il lavoro di ogni giorno. Perché, grazie al potere del disegno, possiamo prendere appunti più efficaci, rielaborare contenuti, visualizzare le fasi di un progetto o i nodi di un problema. Ma anche stimolare la creatività, comunicare, migliorare le relazioni tra colleghi. Tutto secondo l'approccio liberatorio e giocoso del Disegno Brutto, dove ciò che conta è la spontaneità e il piacere del segno.
14,00

Primavera. La stagione inquieta

Alessandro Vanoli

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2020

pagine: 266

In bilico tra il gelo dell'inverno e il caldo dell'estate, periodo di profumi, di piogge e di vento, di sconforto e di speranza, la primavera è per sua natura inquieta. Raccontarla significa narrare di feste dedicate alla vita che rinasce e di luce che ritorna: dai greci agli ebrei, sino alla Pasqua dei cristiani. Ma anche di eserciti e di mercanti - che per secoli hanno atteso che i mari si facessero calmi per ripartire -, di rivoluzioni, di diritti e conquiste. La primavera è però prima di tutto ciclo terrestre, equinozio, risvegliarsi di sensi e di corpi, di fiori, erbe, insetti, uccelli, in un'ansia di desiderio dove tutto sembra rimandare in realtà a qualcosa di più antico e profondo: forse alle origini del mondo, a quella natura primordiale alla quale ci lega la nostra stessa biologia. La primavera racconta una sorta di struggente nostalgia, di quando, alle origini, noi e il mondo eravamo una cosa sola, legati dallo stesso ritmo e dallo stesso ordine delle cose.
16,00

Ludwig van Beethoven. Una nuova interpretazione della vita e delle opere

Alessandro Zignani

Libro: Copertina rigida

editore: Zecchini

anno edizione: 2020

pagine: 320

33,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.