Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Alessandro Trinci

Manuale di diritto penale. Parte speciale

Alessandro Trinci

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 320

Il volume analizza con completezza i reati modificati o introdotti dalle principali riforme varate nel biennio 2018-2020; costituisce uno strumento per l'aggiornamento di compendi, manuali e trattati dedicati alla parte speciale del diritto penale editi prima del 2018; dedica a ogni reato una propria trattazione mirata e ragionata, con spazi dedicati a tematiche di parte generale strettamente connesse alle singole fattispecie incriminatrici; consente a coloro che sono chiamati a partecipare ai principali concorsi pubblici, a cui il volume è primariamente rivolto, di conseguire una preparazione completa e ottimizzata.
35,00

Compendio di diritto processuale penale

Sara Farini, Alessandro Trinci, Stefano Tovani

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2021

Il compendio presenta: struttura schematizzata, indice analitico dettagliato, testo snello, sinteticità e completezza nella trattazione degli istituti, stile semplice e diretto, utili tecniche di paragrafazione e di evidenziazione delle parole chiave per una più facile memorizzazione, analisi completa dei testi di legge, trattazione approfondita e unitaria, massimo aggiornamento dell'opera. Aggiornato a: d.lgs. 2 febbraio 2021, n. 10, in tema di mandato d'arresto europeo; L. 30 dicembre 2020, n. 178, che ha introdotto il principio di soccombenza dello Stato nel processo.
25,00
26,00

Manuale ragionato di diritto penale. Parte speciale

Francesco Caringella, Alessandro Trinci, Angelo Salerno

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 800

Il manuale ragionato è un manuale che abbandona uno sterile approccio nozionistico per stimolare un pensiero critico, un ragionamento autonomo e una maturità argomentativa. Rispetto agli altri manuali di parte speciale presenta una selezione rigorosa delle fattispecie di particolare attualità e rilevanza, alla luce delle più recenti novità normative e giurisprudenziali. Contiene un'analisi mirata e funzionale delle più importanti fattispecie penali speciali. L'esame delle ipotesi di reato si snoda attraverso quattro paragrafi: Istituzionale; il secondo dedicato alle circostanze o esimenti speciali; il terzo relativo alle questioni di parte generale che ogni reato pone; l'ultimo dedicato ai rapporti con altri reati.
70,00

Compendio di diritto penale. Parte generale e parte speciale

Sara Farini, Alessandro Trinci

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2017

pagine: 704

Il testo, appositamente pensato per la preparazione degli esami universitari e delle prove orali dei principali concorsi (Magistratura, Avvocatura, Avvocatura di Stato, Polizia, ecc.), offre al lettore una sintetica ma completa trattazione della parte generale del diritto penale e dei principali reati di parte speciale, esponendo e spiegando l'affascinante materia con un linguaggio semplice ed un taglio moderno. Per agevolare la lettura e la memorizzazione, le parole chiave sono evidenziate col carattere grassetto, scelta che si rileva utile anche ai fini di un rapido ripasso delle nozioni basilari nell'immediatezza delle prove concorsuali. L'opera è aggiornata ai più recenti interventi legislativi, tra i quali meritano di essere segnalati la legge Gelli-Bianco, approvata il 28 febbraio 2017, che ha introdotto nel codice penale l'art. 590-sexies relativo alla responsabilità colposa per morte o lesioni personali in ambito sanitario, nonché il d.lgs. 19 gennaio 2017, n. 6, sulle unioni civili.
28,00

Giudizio abbreviato

Alessandro Trinci

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2019

pagine: 119

Secondo le finalità della collana, il tema viene analizzato, dopo un breve inquadramento sistematico, attraverso l'esame dei profili controversi e problematici della disciplina e l'esposizione dei casi pratici evidenziati dalla giurisprudenza in materia. Il giudizio abbreviato, introdotto nel vigente codice di rito con l'obiettivo di "alleggerire" il giudizio ordinario incentivando decisioni "allo stato degli atti", ha subito negli anni importanti interventi del Giudice delle leggi e del legislatore (si pensi alla 1. 16 dicembre 1999, n. 479, c.d. legge Carotti) che ne hanno ridisegnato i contorni in termini assolutamente innovativi rispetto all'impianto originario. Recentemente, vi è stata un'altra importate opera di riforma con la 1. 23 giugno 2017, n. 103 (c.d. riforma Orlando). Buona parte delle novità introdotte rappresentano codificazioni di orientamenti giurisprudenziali consolidati, mentre altre costituiscono "reazioni" ad orientamenti ermeneutici non condivisi oppure tentativi di rilanciare il rito. Da ultimo, è in corso di approvazione una legge per escludere dal giudizio abbreviato i delitti puniti con la pena dell'ergastolo. Alle numerose problematiche interpretative, fonte di una imponente produzione giurisprudenziale, si affiancano quindi nuove questioni suscitate da una riforma discutibile nel contenuto quanto imprecisa nella forma. Il volume, dopo aver fornito un quadro sintetico ma completo dell'istituto, tratteggiato tenendo conto dei prevalenti indirizzi giurisprudenziali e dottrinali, approfondisce le questioni interpretative di maggiore rilievo pratico, fornendo su ognuna la soluzione adottata dalla giurisprudenza delle Corti superiori, per poi dedicare attenzione ad alcune problematiche applicative sorte in concreto al fine di offrire un'immediata e chiara risposta agli operatori che siano chiamati ad applicare l'istituto.
19,00

Domande d'esame più frequenti. Diritto penale parte generale

Alessandro Trinci

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 155

Il presente volume agevola lo studente nella preparazione dell'esame di diritto penale, considerato universalmente lo "scoglio" della facoltà di giurisprudenza, dando risposta alle domande più frequenti poste dai docenti delle principali università italiane. Alla risposta - in linea con le indicazioni fornite dai più diffusi manuali e dalla giurisprudenza di legittimità -, seguono due livelli di approfondimento (facoltativi) che danno, allo studente più diligente, la possibilità di puntare a un voto più alto. L'opera - la cui finalità squisitamente didattica è attestata, peraltro, dal rilievo dato, all'interno del testo (tramite un sapiente ricorso al grassetto), a una parola chiave - si rivolge sia a chi intenda conseguire una rapida preparazione dell'esame (avendo a disposizione poco tempo) sia a chi, invece, voglia completare la preparazione, conseguita sul manuale adottato dalla propria facoltà, "allenandosi" a dare le risposte alle domande presenti nel testo così da verificare il proprio livello di preparazione e acquisire una maggiore sicurezza in vista dell'esame.
14,00

Le 35 domande più frequenti in sede di esame con le relative risposte. Diritto penale parte speciale

Alessandro Trinci

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 80

Il presente volume agevola lo studente nella preparazione dell'esame di diritto penale, considerato universalmente lo "scoglio" della facoltà di giurisprudenza, dando risposta alle domande più frequenti poste dai docenti delle principali università italiane. Alla risposta - in linea con le indicazioni fornite dai più diffusi manuali dalla giurisprudenza di legittimità -, seguono due livelli di approfondimento (facoltativi) che danno, allo studente più diligente, la possibilità di puntare ad un voto più alto. L'opera - la cui finalità squisitamente didattica è attestata, peraltro, dal rilievo dato, all'interno del testo (tramite un sapiente ricorso al grassetto), a una parola chiave - si rivolge sia a chi intenda conseguire una rapida preparazione dell'esame (avendo a disposizione poco tempo) sia a chi, invece, voglia completare la preparazione, conseguita sul manuale adottato dalla propria facoltà, "allenandosi" a dare le risposte alle domande presenti nel testo così da verificare il proprio livello di preparazione e acquisire una maggiore sicurezza in vista dell'esame.
14,00

Manuale del nuovo esame avvocato. Diritto penale

Alessandro Trinci

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 693

Il presente Manuale propone una riformulazione ragionata, innovativa e originale del diritto penale, così da facilitarne lo studio senza impoverirne la trattazione. Al lettore vengono proposti gli approfondimenti delle questioni più rilevanti e che, con maggiore probabilità, potranno essere scelte dalle commissioni di esame nella formulazione delle tracce, a cominciare da quelle che hanno imposto l'intervento della Suprema corte a Sezioni Unite. La semplicità di linguaggio consente un'immediata assimilazione anche dei contenuti connotati da un più elevato tecnicismo, così da essere pronti ad affrontare le prove di esame che divengono, di anno in anno, più complicate. La finalità squisitamente didattica perseguita dall'Opera è attestata, peraltro, dal rilievo dato (tramite un sapiente ricorso al grassetto) a una parola chiave o a una frase meritevole di memorizzazione.
52,00

Manuale del nuovo esame avvocato. Diritto penale

Alessandro Trinci

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 689

Il Manuale propone una riformulazione ragionata, innovativa e originale del diritto penale, così da facilitarne lo studio senza, tuttavia, impoverirne la trattazione. Quanto al metodo, si è pensato di agevolare il lettore con approfondimenti delle questioni più rilevanti e che, con maggiore probabilità, potranno essere scelte dalle commissioni di esame nella formulazione delle tracce, a cominciare, quindi, da quelle che hanno imposto l'intervento della Suprema corte a Sezioni Unite. La semplicità di linguaggio consente un'immediata assimilazione anche dei contenuti connotati da un più elevato tecnicismo, così da essere pronti ad affrontare le prove di esame complicate da una riforma che ne ha imposto lo svolgimento con il solo ausilio dei testi di legge senza commenti e citazioni giurisprudenziali. La finalità squisitamente didattica perseguita dall'opera è attestata, peraltro, dal rilievo dato (tramite un sapiente ricorso al grassetto) a una parola chiave o a una frase meritevole di memorizzazione.
53,00

La pena illegale. Casi e rimedi

Alessandro Trinci

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2017

pagine: 110

18,00

Le 80 domande più frequenti in sede di esame con le relative risposte. Diritto penale parte generale

Alessandro Trinci

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2016

pagine: 139

Il presente volume agevola lo studente nella preparazione dell'esame di diritto penale parte generale, dando risposta alle 80 domande più frequenti poste dai docenti delle principali università italiane. Alla risposta - in linea con le indicazioni fornite dai più diffusi manuali di diritto penale e dalla giurisprudenza di legittimità -, seguono due livelli di approfondimento (facoltativi) che danno, allo studente più diligente, la possibilità di puntare ad un voto più alto. L'opera - la cui finalità squisitamente didattica è attestata, peraltro, dal rilievo dato, all'interno del testo (tramite un sapiente ricorso al grassetto), a una parole chiave - si rivolge sia a chi intenda conseguire una rapida preparazione dell'esame (avendo a disposizione poco tempo) sia a chi, invece, voglia completare la preparazione, conseguita sul manuale adottato dalla propria facoltà, "allenandosi" a dare le risposte alle domande presenti nel testo così da verificare il proprio livello di preparazione e acquisire una maggiore sicurezza in vista dell'esame.
9,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento