Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di A. Ricciotti

La prova di francese per tutti i concorsi. Manuale completo: teoria ed esercizi per prove scritte e orali

Anita Ricciotti Danese, Nathalie Taillardas

Libro: Copertina morbida

editore: EDISES

anno edizione: 2014

pagine: 496

Organizzato secondo i principi del Quadro europeo comune di riferimento per le lingue, questo volume si rivolge ad una vasta platea di utenti, diversificata per esigenze e per livello di conoscenza della lingua. Si rivela, infatti, un valido strumento per i principianti, ma anche un utile vademecum per coloro che possiedono già una buona padronanza delle strutture grammaticali. La prima parte è dedicata alla grammatica di base, necessaria per l'apprendimento della struttura morfostintattica della lingua. La seconda parte fornisce molteplici esercitazioni costituite da quesiti suddivisi in base agli argomenti trattati nella parte prima teorica e per livello di difficoltà (base e avanzato), tutti con risposta esatta, molti corredati da soluzioni commentate. Infine, la terza parte prevede sia test di comprensione scritta e orale con la possibilità di ascolto degli stessi sia esercitazioni con brani audio (écoute) che risultano estremamente funzionali per migliorare la pronuncia e la comprensione dei testi in lingua. Il volume è completato da un software di simulazione per infinite esercitazioni.
18,00

La camicia rossa nella guerra balcanica. Campagna in Epiro 1912

Ricciotti Garibaldi

Libro: Copertina morbida

editore: Vaccari

anno edizione: 2007

pagine: 260

Autore nonché protagonista del volume, Ricciotti scrive in prima persona un misto fra un racconto ed un memoriale, quasi una relazione tecnica con una fitta appendice documentaria (70 documenti dell'epoca) a testimonianza delle vicende narrate: l'avventura della "camicia rossa", il gruppo dei volontari italiani da lui comandati, nella prima guerra balcanica in Grecia. Vi si legge il mito romantico dell'ellenismo; il mito civile della "camicia rossa" volontaria; i commenti sui volontari e la loro possibilità d'uso sui campi di battaglia; il senso di cameratismo ma anche di spavalderia. Attraverso questo volume il lettore di oggi potrà rendersi conto del tipo di guerra, dell'entità delle forze in campo e dei volumi di fuoco, ma anche dello "spirito" di quella campagna, potrà avere un bel quadro di un momento e di un episodio che rimane nella memoria italiana.
22,00

Paolo apostolo

Giuseppe Ricciotti

Libro: Copertina morbida

editore: EFFEDIEFFE

anno edizione: 2020

pagine: 648

Che cosa è San Paolo? L'Abate Ricciotti risponde a questa domanda nella maniera più avvincente possibile, facendo risaltare ancor meglio l'uomo che di sé diceva: Imitatores mei estote sicut et ego Christi, siate imitatori di me, come anch'io di Cristo (I Cor., 11, 1). Paolo è colui che tagliò l'ultimo legame, che univa alla madre la figlia già nata; troncato questo legame, di conseguenze incalcolabili per la storia dell'umanità, la Chiesa acquistò vita autonoma, del tutto indipendente dalla Sinagoga. Tutto quello che capitò nella vita di S. Paolo pervenne a partire da questa separazione: persecuzioni, viaggi interminabili; fino al suo martirio romano, tra le grida sghignazzanti dei suoi aguzzini. Maieutico della Chiesa, ingegnere che ne ha gettato le fondamenta, S. Paolo ha riassunto in sé molti uomini mettendoli tutti al servizio di Cristo. Chi è dunque Paolo? L'unico uomo che può vantare una biografia accanto a quella di Cristo. E così la narra il Ricciotti.
28,00

Vita di Gesù Cristo

Giuseppe Ricciotti

Libro: Copertina morbida

editore: EFFEDIEFFE

anno edizione: 2019

pagine: 803

L'abate Ricciotti scrisse Vita di Gesù Cristo tra Roma e Gubbio, nella Canonica di San Secondo, di cui era Abate titolare. "Si ritirava lì in una stanzetta interna, lontana dalla strada e dai rumori, piccola e quasi riempita da un lungo tavolo dove poteva aprire e scompaginare libri e fogli di carta; scriveva per ore, con una coperta sulle spalle, confortato di tanto in tanto da una tazzina di caffè bollente". Nacque così uno dei libri più celebri ed appassionanti sull'esistenza terra di Gesù. Un libro che segue passo passo, quasi da "testimone oculare", la vita dell'Uomo-Dio nei luoghi e nel clima storico-politico della sua esistenza terrena.
30,00

Mario Puccini. Editore uomo di lettere viaggiatore

Giovanni Ricciotti

Libro: Copertina morbida

editore: Venturaedizioni

anno edizione: 2018

pagine: 196

I saggi qui raccolti, in parte editi, ma rivisti e arricchiti, e in parte inediti, al di là dell'apparente discontinuità sono strettamente legati fra loro e si propongono di illuminare temi e motivi tanto centrali e caratteristici della produzione letteraria e della personalità di Mario Puccini da apparire quasi in ogni suo scritto. Ecco così l'attività editoriale che accompagna le sue prime prove letterarie e si ripercuote, poi, nelle tante pagine in cui direttamente o indirettamente l'editoria ricompare; ed ecco ancora la guerra, l'anarchia, il viaggio e l'emigrazione che si ritrovano e si rincorrono di opera in opera, anche a distanza di tempo, e per questo finiscono per configurarsi come elementi propri e tipici non solo dello scrittore, ma anche dell'uomo Puccini, della sua indole e del suo carattere; né mancano infine i continui riferimenti alla realtà marchigiana, senigalliese ed anconetana in particolare. In appendice la trascrizione e la pubblicazione delle lettere inedite a Giuseppe Lipparini, scritte tra il 1912 e il 1930, che offrono uno spaccato quanto mai vivace del mondo editoriale e letterario degli inizi del Novecento.
12,00

La porchetta. Una tradizione antica

Giovanni Ricciotti

Libro: Libro in brossura

editore: Panozzo Editore

anno edizione: 2016

pagine: 162

La porchetta è un piatto di antichissima tradizione, caratteristico delle piazze e delle strade, ma non solo popolare perché presente anche sulle tavole dei nobili e dei potenti del passato e dei gourmet di oggi. Attraverso un lungo cammino, che inizia nel mondo greco-romano, è arrivata nel Medio Evo nella fascia mediana dell'Italia ed è giunta, infine, a noi per diffondersi in tutta la penisola e oltrepassare anche i confini nazionali. Di questa saporita e gustosa vivanda Giovanni Ricciotti ci offre un quadro ricco di notizie e curiosità e, lasciando ben poco di inesplorato, ricostruisce le vicende storiche e la diffusione geografica, rintraccia e ripropone le ricette e registra le presenze nella letteratura, nelle manifestazioni culturali e nel costume. Il volume è corredato da una bibliografia ragionata, da un indice dei nomi e dei luoghi.
13,00

Francese nel concorso per maestre di scuola d'infanzia e istruttori s ocio-educativi. Teoria e test per le prove selettive nel comune di Napoli

Anita Ricciotti Danese

Libro: Copertina morbida

editore: EDISES

anno edizione: 2015

pagine: 424

Il volume è finalizzato alla preparazione alle prove selettive in lingua Francese del concorso per Maestre di scuola d'infanzia e Istruttori socio-educativi nel Comune di Napoli. È diviso in tre parti: la prima contiene le nozioni teoriche (principali strutture morfosintattiche e funzioni linguistiche in linea con i principi del Cadre eruopéen commun référence pour les langues - Quadro europeo comune di riferimento per le lingue) necessarie per una verifica delle proprie conoscenze della lingua come richiesto nelle prove selettive del concorso; la seconda comprende una vasta raccolta di quiz a risposta multipla, per favorire l'esercitazione e la verifica delle competenze. La terza parte comprende un glossario specifico ed una relativa verifica finale per l'accertamento delle competenze lessicali. Completa il volume un software di simulazione per effettuare infinite esercitazioni.
22,00

Tasse giuste, tasse inique? L'obiezione fiscale nel diritto positivo e nel diritto naturale

Giammaria L. Ricciotti

Libro: Copertina morbida

editore: GUARALDI

anno edizione: 2014

pagine: 128

Da tempo assistiamo a una contraddizione insanabile fra i principi costituzionali - che sanciscono in astratto la giustizia, il benessere e la libertà degli individui - e l'azione politica che tende al mero predominio di interessi particolari, fino al recente degrado che la vede spesso coincidere con i soli interessi personali di chi detiene qualunque forma di potere. Questo libro è un puntuale e documentato j'accuse contro la tendenza in atto ad accentuare la totale sottomissione dell'individuo allo Stato: l'astratto riconoscimento dell'equilibrio che dovrebbe regolarne il rapporto nello stesso modo in cui è regolato quello contrattuale dei cittadini nell'art 1460 cc, viene in realtà quasi sempre eluso e negato, in nome del pubblico interesse, attraverso espedienti burocratici, disorientamento normativo, impacci e remore di ogni tipo. Questo quadro di vera e propria sopraffazione, come abbiamo visto, finisce a lungo andare per alimentare corruzione, disordine e quel diffuso malcontento psicologico che porta alla disaffezione verso le Istituzioni, fino allo spirito di rivolta.
15,00

Shiatsu Ryu Zo. Il manuale

Aldo Doshin Shinnosukè Ricciotti

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: shiatsumilanoeditore.it

anno edizione: 2018

pagine: 273

Un testo utile allo studente per la chiarezza delle spiegazioni, all'insegnante per l'ordine della didattica e al professionista per la definizione e l'interpretazione dei trattamenti esposti. In oltre cinquecento disegni e due ore di video sono illustrati, descritti e spiegati i cinque Kata dello Shiatsu RyuZo, le valutazioni di Hara e Cerniere, il trattamento Isshin della linea centrale, il Kitaiso, gli Tsubo pertrattamenti specifici e l'organizzazione e la comunicazione dei trattamenti. Quest'opera che deriva da oltre trent'anni di esperienza dell'autore come professionista e ideatore dello Shiatsu Ryu Zo (letteralmente Drago?Elefante), oltre che dalla sua ventennale esperienza di insegnante, interesserà anche gli operatori che utilizzano i canali di MTC, chi pratica lo Shiatsu stile Iokai e i cultori delle "Arti del Corpo" (Arti Marziali, Yoga, Tai?Chi e simili).
32,00

TFA. Francese. Manuale per le prove scritte e orali classi A245 e A246

Anita Ricciotti Danese, Giuseppe Sommella, Enza Damiano

Libro

editore: EDISES

anno edizione: 2014

pagine: 724

Finalizzato alla preparazione alle prove scritte e orali del Tirocinio formativo attivo. Il testo punta ad una trattazione rigorosa ma essenziale, funzionale ad una rapida revisione delle conoscenze pregresse e può essere utilmente affiancato dagli eserciziari commentati della stessa collana. La prima parte del testo è dedicata agli aspetti normativi e ordinamentali correlati all'insegnamento della lingua francese. La seconda parte del manuale entra nel vivo della didattica della lingua straniera, con elementi di linguistica e glottodidattica, insegnamento della civiltà ed esempi di unità di apprendimento. La terza parte offre la ricostruzione, in lingua francese, dei tratti salienti del contesto storico, sociale e culturale in cui emergono le tematiche e gli autori della letteratura francese, a partire dalle origini sino all'età contemporanea. Infine la quarta parte è dedicata alle competenze linguistiche e contiene gli elementi di base della grammatica francese. Il volume è completato da un software di simulazione mediante cui effettuare infinite esercitazioni di verifica delle conoscenze acquisite.
36,00

Shiatsu Ryu Zo. I principi della cura

Aldo Doshin Shinnosukè Ricciotti

Libro: Libro in brossura

editore: shiatsumilanoeditore.it

anno edizione: 2017

pagine: 224

Un inedito libro sullo shiatsu stile "Ryu Zo" (letteralmente Drago-Elefante, polarità applicabili anche alla qualità della pressione), ideato dall'autore. Il testo, ricco di riferimenti allo shiatsu di Masunaga, alla kinesiologia, alla filosofia e alla religione, oltre che alla poesia e alle scienze, propone il metodo Ryu Zo, i cui principi sono essere presente, lasciarsi sostenere, valutare bisogni e apprezzare i cambiamenti. Dal punto di vista didattico, è composto da cinque kata, dalle valutazioni di addome, schiena e cerniere e dal trattamento Isshin. I kata offrono spunti di trattamento sia a chi utilizza i canali di MTC, sia a chi pratica lo stile Iokai. Primo di due volumi (segue "Il Manuale"), "Shiatsu Ryu Zo. I principi della cura" pone le basi per la centratura come effetto del trattamento, di cui sia operatore sia ricevente sono protagonisti. Utile ai principianti per l'ordine e la praticità degli argomenti esposti, gli operatori professionisti e gli insegnanti ne apprezzeranno la spazialità culturale e la profondità degli aspetti scientifico, energetico e spirituale, ampiamente trattati e motivati.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.