LED Edizioni Universitarie: Materiali
Piccolo codice costituzionale. Legislazione, giurisprudenza, prassi
Michele Ainis, Temistocle Martines
Libro
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2012
pagine: 622
La settima edizione del Piccolo codice cadeva nel 15º anniversariodella scomparsa di T. Martines e nel 150º dell'unità d'Italia. L'ottava si limita a registrare la riforma costituzionale sul pareggio di bilancio. Questo codice ospita una raccolta di testi normativi, di materiali giurisprudenziali e di altri documenti d'interesse costituzionale, destinata alle esigenze della didattica universitaria nel settore del diritto pubblico, ma che può soddisfare anche chi desideri informarsi sulle linee fondamentali dell'ordinamento vigente. Il criterio di scelta delle leggi e degli altri materiali che ne formano il tessuto consiste nella loro "contiguità" ai principi costituzionali, ossia nell'attitudine a precisarne o a svilupparne il senso. Ma questo volume si segnala soprattutto per la sua facilità di lettura, ottenuta per un verso attraverso l'attenta selezione di quanto inciascun documento risponda a un interesse sostanziale; per altro verso attraverso la distribuzione delle singole in calce alle disposizioni costituzionali di riferimento, così offrendone con immediatezza la portata normativa. Completano il codice un indice cronologico e un ampio indice analitico.
Tecnologie emotive. Nuovi media per migliorare la qualità della vita eridurre lo stress
Giuseppe Riva, Daniela Villani, Alessandra Grassi
Libro
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2011
Codice dell'editoria e delle comunicazioni. Audiovisivi, telecomunicazioni, Internet, pubblicità, diritto d'autore, autorità per le garanzie nelle comunicazioni...
Paolo Stella
Libro
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2008
pagine: 950
Il volume si pone l'obiettivo di raccogliere la normativa essenziale del variegato mondo delle comunicazioni. Il codice si apre con il testo della Costituzione della Repubblica Italiana e con la raccolta delle norme internazionali fondamentali. La prima parte del volume è dedicata alla stampa, alla disciplina delle imprese editrici e alle provvidenze per il settore editoriale. La seconda parte raccoglie la normativa nazionale e comunitaria in materia di telecomunicazioni, Internet e commercio elettronico, mentre la terza parte si occupa del settore audiovisivo. La quarta parte è dedicata alla Comunicazione pubblica. Sono raccolte inoltre le norme relative al funzionamento dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato. La settima parte del volume è dedicata al settore pubblicitario mentre l'ottava al diritto d'autore. L'appendice fiscale raccoglie la legislazione, la giurisprudenza e la prassi tributaria maggiormente significativa in materia di comunicazioni. Completano il volume un indice cronologico e un indice analitico.
Piccolo codice costituzionale. Legislazione, giurisprudenza, prassi
Michele Ainis, Temistocle Martines
Libro
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2007
pagine: 590
Una raccolta di testi normativi, di materiali giurisprudenziali e di altri documenti d'interesse costituzionale, destinata alle esigenze della didattica universitaria nel settore del diritto pubblico, ma che può soddisfare anche chi sia interessato ad informarsi sulle linee fondamentali dell'ordinamento vigente. Il criterio di scelta delle leggi e degli altri materiali che ne formano il tessuto consiste nella loro «contiguità» ai principi costituzionali; sicché per tale aspetto esso fa in qualche modo il punto sullo stato di attuazione della legge fondamentale. Questo volume si segnala soprattutto per la sua facilità di lettura, ottenuta attraverso l'attenta selezione di quanto in ciascun documento risponda a un interesse sostanziale e attraverso la distribuzione delle singole leggi in calce alle disposizioni costituzionali di riferimento. Completano il volume un indice cronologico e un indice analitico.