Il tuo browser non supporta JavaScript!

Edizioni Giuridiche Simone: Compendi

Compendio di polizia giudiziaria

Lorenzo Giovarelli

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 192

Questo nuovo Compendio di Polizia Giudiziaria, illustra i principali istituti giuridici dell'attività di polizia giudiziaria in maniera discorsiva e con un linguaggio semplice e chiaro senza cadere in eccessivi tecnicismi o, per converso, eccessi dottrinali. Il Compendio di Polizia Giudiziaria si rivolge a chi si avvicina a questa realtà perché impegnato nella preparazione di concorsi o esami e fornisce, attraverso una sequenza ordinata, una panoramica delle dinamiche che permeano la fase delle indagini preliminari e dei principali atti della polizia giudiziaria che più di frequente vengono compiuti. I numerosi esempi pratici e schemi riassuntivi dei principali argomenti aiutano il lettore a comprendere, nella convinzione che capire e rielaborare sia di gran lunga più efficace che soltanto memorizzare. Particolare approfondimento è dedicato, inoltre, a quelle parti della disciplina che, più di altre, è richiesto conoscere in sede di concorsi pubblici ed esami. Lo studio ragionato del volume, unito alla consultazione di testi di legge aggiornati, permette, dunque, una completa e valida preparazione
22,00

Compendio di ordinamento e deontologia forense

Massimiliano Di Pirro

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 320

Questa nuova edizione del Compendio di Ordinamento e Deontologia forense, per facilitare lo studio e consentire un'agevole individuazione degli argomenti, ha mantenuto la suddivisione in parti che seguono, laddove possibile, la struttura della legge professionale e del codice di deontologia. La prima parte è dedicata all'ordinamento forense e la seconda alla deontologia (principalmente ai doveri dell'avvocato e delle istituzioni forensi), nella quale un ruolo centrale è rivestito dal procedimento disciplinare, esaminato dalla fase embrionale a quella conclusiva; ampio spazio è stato dato anche all'analisi della responsabilità civile e penale dell'avvocato. Tutto il lavoro è stato, inoltre, aggiornato con le ultime pronunce del Cnf e della Cassazione. Questo Compendio di ordinamento e deontologia forense dà conto, infine, delle rilevanti novità che hanno investito l'esame di avvocato, che ha assunto una veste più snella per bilanciare, da un lato, l'esigenza di svolgere l'esame e, dall'altro, quella di contenere il più possibile i rischi di contagio da Covid-7/19. Alla fine di ciascun capitolo un utile Questionario, agevola il ripasso e consente di testare il grado di preparazione raggiunto.
22,00

Compendio di diritto consolare

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 256

La funzione diplomatica e quella consolare costituiscono due elementi imprescindibili del corretto svolgimento delle relazioni interstatuali. Da un lato, esse si completano a vicenda, formando un sistema omogeneo e coerente di politiche con cui lo Stato partecipa alla società internazionale; dall'altro, ognuna ha sviluppato un proprio corpus giuridico in aderenza alle funzioni svolte. Questo volume tratta specificamente della funzione consolare: si parte da un excursus storico per comprenderne la nascita e l'evoluzione, si analizza il tema delle immunità e dei trattamenti privilegiati, per giungere ad una descrizione delle competenze attribuite al Console e all'ufficio consolare in materia di assistenza ai connazionali all'estero, anche alla luce degli sviluppi del processo di integrazione europeo. Il testo contiene puntuali riferimenti alle fonti normative che disciplinano la funzione consolare, allo scopo di fornire al lettore i corretti riferimenti; allo stesso tempo, ci si sofferma sull'analisi di istituti e fattispecie riconducibili ad altri rami del diritto (civile, penale, marittimo, etc.), in modo da rispondere alle esigenze di chi non vuole ricorrere ad una pluralità di testi per reperire le nozioni base di cui ha bisogno. Queste caratteristiche rendono il presente volume un valido supporto per coloro che intendano partecipare a concorsi pubblici indetti dal Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (MAECI) o già prestino servizio presso un ufficio consolare, per gli studenti universitari di discipline giuridiche internazionalistiche, nonché per quanti vogliano approfondire le proprie conoscenze sulla materia consolare.
22,00

Compendio di diritto processuale penale

Fausto Izzo

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 608

Questa nuova edizione del compendio di Diritto Processuale Penale offre un quadro sintetico, ma completo del diritto processuale penale consentendo un rapido, ma non superficiale studio della materia sia a studenti universitari sia a coloro che devono affrontare concorsi pubblici e abilitazioni professionali (esame di avvocato). Questo Compendio di diritto processuale penale è stato aggiornato anche ai numerosi interventi normativi che sono stati adottati per assicurare il rispetto delle misure di contenimento della pandemia da COVID-19 e, al contempo, consentire lo svolgimento dell'attività giudiziaria. Accanto alla disamina delle modifiche normative intervenute sul rito penale, il lavoro di revisione e aggiornamento si è basato anche sulle più significative pronunce giurisprudenziali e sulle più recenti sentenze della Corte Costituzionale. Come di consueto, l'esposizione di tutti gli istituti processuali, illustrati in uno stile semplice e schematico è avvenuta ponendo in rilievo i profili normativi più importanti, in modo da offrire una sintesi efficace ed esauriente degli stessi. Un utile questionario alla fine dei capitoli permette di testare il grado di preparazione raggiunto. Gli originali prospetti esplicativi «Spiegare le norme», infine, forniscono all'utente uno strumento per andare al di là del semplice significato letterale dei termini utilizzati dal legislatore, indicando l'accezione interpretativa più aderente al contesto applicativo della norma.
25,00

Compendio di diritto penitenziario. Organizzazione e servizi degli istituti penitenziari

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 384

Questa nuova edizione del Compendio di Diritto Penitenziario è stata scritta in piena emergenza sanitaria, per la ormai tristemente nota pandemia da COVID-19. Nel libro si è dato conto delle misure legislative emergenziali, nonché delle norme che sono state emanate in tema di esecuzione ed ordinamento penitenziario. Nell'aggiornamento di questo Compendio di Diritto Penitenziario, inoltre, si è dato conto delle sentenze più significative emanate dalla Corte costituzionale che ha dichiarato illegittima la preclusione assoluta alla detenzione domiciliare per il condannato ultrasettantenne recidivo (sent. 31-3-2021, n. 56) ed, infine, la decisione in tema di ergastolo ostativo e liberazione condizionale, assunta sempre dalla Corte costituzionale il 15 aprile 2021, che ha deliberato il rinvio della trattazione a maggio 2022. Per l'organizzazione e l'aggiornamento degli argomenti trattati il testo costituisce un valido supporto per coloro che devono affrontare concorsi pubblici o esami universitari. Utili questionari riportati alla fine dei capitoli più problematici e/o significativi consentono di testare il grado di preparazione raggiunto.
24,00

Compendio di diritto tributario

Gianni De Luca

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 432

Il Compendio di Diritto Tributario, giunto alla XXIX edizione, offre, come di consueto, un quadro completo ed esaustivo del panorama fiscale italiano e delle diverse tipologie di tributi (diretti, indiretti e locali): tutti gli argomenti sono esposti in modo sintetico ma chiaro ed efficace. Il testo è arricchito da box di approfondimento, con spunti di riflessione sul dibattito giurisprudenziale e dottrinale, e da questionari, inseriti alla fine dei singoli capitoli, contenenti le domande più ricorrenti in sede di esame e di concorso. Il Compendio è aggiornato alle più recenti novità legislative tra cui il D.L. 28-10-2020, n. 137, conv. in L. 176/2020 (c.d. Decreto ristori); la L. 30-12-2020, n. 178 (Legge di bilancio 2021); il D.L. 31-12-2020, n. 183, conv. in L. 21/2021 (c.d. Decreto mille proroghe); il D.L. 22-3-2021, n. 41 (c.d. Decreto sostegni) Per le sue caratteristiche, il Compendio risulta un prezioso strumento di studio e di consultazione per studenti universitari e partecipanti a pubblici concorsi ed esami di abilitazione (commercialista, consulente del lavoro ecc.) oltre che un indispensabile supporto per professionisti e addetti ai lavori.
22,00

Compendio di diritto sanitario

Giulio Veronelli

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 416

Il Compendio di diritto sanitario presenta una lettura organica dei principi e degli istituti del sistema sanitario delineando, in maniera chiara e sintetica, il quadro della normativa nazionale a tutela della salute. La materia è analizzata in ogni implicazione giuridica ma con un taglio pratico che ha per oggetto, tra l'altro: l'organizzazione e gli enti del SSN, le prestazioni garantite e la pianificazione sanitaria, il rapporto del cittadino con la sanità, la digitalizzazione del sistema sanitario, la responsabilità medica, gli acquisti e la contabilità delle ASL, lo stato giuridico dei dipendenti del SSN e la tutela dei dati personali. La trattazione, agile e scorrevole, è aggiornata alle ultime novità legislative e tiene, inoltre, conto dei provvedimenti introdotti per fronteggiare il periodo emergenziale seguito alla pandemia da Covid-19 e i suoi effetti sul contesto sanitario del Paese, tra i quali: il D.L. 76/2020 (decreto semplificazioni); la L. 178/2020 (legge di bilancio 2021); il D.L. 41/2021 (decreto sostegni) e il Piano strategico vaccinale per la prevenzione da SARS-CoV-2. Il Compendio, arricchito da questionari di riepilogo a conclusione di ogni capitolo, per le sue caratteristiche costituisce un valido supporto per studenti universitari, partecipanti a concorsi pubblici e per l'aggiornamento professionale degli operatori del settore.
25,00

Compendio di diritto del lavoro

Severino Riva

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 432

Questo Compendio di Diritto del Lavoro, giunto alla XXVI edizione, costituisce un mix vincente tra sintesi della materia, chiarezza espositiva e completezza della trattazione. In particolare, offre un quadro organico del Diritto del Lavoro aggiornato a tutti i più recenti provvedimenti legislativi, tra cui: la L. 178/2020 (legge di bilancio 2021); il D.L.gs. 122/2020; D.L. 76/2020, conv. in L. 120/2020. Il testo illustra non solo gli istituti fondamentali del Diritto del lavoro, ma anche le tematiche di maggiore importanza ed attualità riportando, in appositi riquadri, gli approfondimenti dottrinali e giurisprudenziali. Lo studio, inoltre, è facilitato dalla collaudata sistematica espositiva dei manuali Simone che si avvale di differenti corpi di stampa e uso di neretti e di corsivi. In chiusura di ogni capitolo alcune delle domande più ricorrenti in sede d'esame utili per testare la propria preparazione. Per tali caratteristiche, il Compendio soddisfa le esigenze di studio di studenti universitari e partecipanti a pubblici concorsi o a corsi professionali e risulta utilissimo per l'esame di Consulente del lavoro. Per il suo aggiornamento, può essere utilissimo anche per integrare i manuali universitari un po' datati che non tengono conto delle ultime novità normative.
20,00

Compendio di diritto ecclesiastico

Federico Del Giudice, Federico Mariani

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 256

Il nuovo Compendio di Diritto Ecclesiastico, edizione 2021, offre una panoramica completa della materia tenendo conto delle più recenti novità legislative che interessano i rapporti fra religione e ordinamento giuridico. Allo scopo di consentire una conoscenza esaustiva della disciplina, il testo ne illustra non solo gli istituti fondamentali, ma evidenzia anche le tematiche di maggiore importanza e attualità con il riassunto in appositi riquadri degli orientamenti di dottrina e giurisprudenza. La trattazione ha il pregio di unire al rigore scientifico un'esposizione chiara e lineare. Lo studio è facilitato dalla collaudata sistematica espositiva delle Edizioni Simone che si avvale di differenti corpi di stampa, uso del neretto e del corsivo, questionari di riepilogo. A conclusione di ciascun capitolo sono riportate le domande di Diritto Ecclesiastico più ricorrenti in sede di esame o di concorso, in modo da verificare immediatamente il livello di apprendimento raggiunto. Per tali caratteristiche, la XVIII edizione del Compendio di Diritto Ecclesiastico soddisfa le molteplici esigenze di preparazione di studenti universitari e partecipanti all'esame di abilitazione alla professione di avvocato.
17,00

Compendio di analisi di bilancio

40/4

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 176

L'analisi di bilancio, materia piuttosto complessa tra le discipline ragionieristiche, è una metodologia d'indagine utilizzata da professionisti e responsabili d'azienda per valutare l'efficienza economica, le dimensioni e la situazione finanziaria di un'impresa. Dopo un capitolo introduttivo sul bilancio di esercizio e la descrizione dei documenti che lo compongono, il Compendio di Analisi di bilancio riporta i diversi schemi di riclassificazione dello stato patrimoniale e del conto economico, dedicando ampio spazio alla costruzione e all'impiego degli indici di bilancio, all'analisi della dinamica dei flussi finanziari, fino a giungere alla predisposizione dei rendiconti finanziari e alla loro interpretazione, attraverso un'esposizione dei concetti chiara ed efficace. Il Compendio, che si giova di numerosi schemi ed esempi numerici, si rivolge, dunque, agli studenti universitari, ai consulenti finanziari e, più in generale, ai cultori delle materie aziendalistiche e contabili.
16,00

Compendio di diritto commerciale

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 512

L'edizione 2021 del Compendio di Diritto Commerciale analizza compiutamente la disciplina dell'impresa individuale, delle società, dei titoli di credito, dei mercati finanziari e delle procedure concorsuali, dedicando ampio spazio anche alle principali tipologie contrattuali concluse in ambito imprenditoriale e tenendo conto delle più recenti novità legislative. Il testo non solo illustra gli istituti fondamentali della materia, ma evidenzia anche le tematiche di maggiore interesse e attualità e gli orientamenti più rilevanti della dottrina e della giurisprudenza. La trattazione agile e scorrevole è arricchita da box di approfondimento e schemi esplicativi. A conclusione di ciascun capitolo sono poi riportate le domande d'esame più ricorrenti, in modo da verificare immediatamente il livello di preparazione raggiunto.
24,00

Compendio di diritto dell'Unione Europea. Aspetti istituzionali e politiche dell'Unione

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 368

Il Compendio di Diritto dell'Unione europea presenta un quadro chiaro e sintetico delle istituzioni e delle principali politiche dell'Unione, delineando argomenti quali: l'evoluzione storica, la natura giuridica dell'Unione e il sistema istituzionale; le fonti, i rapporti tra l'ordinamento dell'Unione e gli ordinamenti degli Stati membri (con particolare riguardo al tema dell'adattamento del diritto italiano alla normativa europea); le politiche interne ed esterne dell'Unione. La trattazione tiene conto anche del difficile contesto sanitario, sociale ed economico, che l'Europa sta vivendo. In particolare, la XXI edizione è aggiornata ai seguenti provvedimenti: la firma degli accordi modificativi del Trattato che istituisce il Meccanismo europeo di stabilità (MES) da parte dei rappresentanti degli Stati membri, il 27 gennaio 2021; il regolamento UE 2021/241 del 12 febbraio 2021 che istituisce il dispositivo innovativo per la ripresa e la resilienza (cd. Recovery Fund); il regolamento UE del 17 dicembre 2020, n. 2020/2093, che stabilisce il quadro finanziario pluriennale per il periodo 2021-2027. Il testo è completato da box di approfondimento, che offrono al lettore un'analisi dettagliata del panorama attuale, da spunti di riflessione critica e dalle più ricorrenti domande d'esame riportate alla fine di ogni capitolo. Il Compendio, per le sue caratteristiche, costituisce, perciò, un valido supporto per un'agevole preparazione a esami universitari, concorsi e per l'aggiornamento professionale.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento