Il tuo browser non supporta JavaScript!

ZANICHELLI

Libro secondo: Successioni art. 649-673. Legati

Enrico Damiani

Libro

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2020

pagine: 296

Oggi le norme in materia di successione debbono per forza relazionarsi con i problemi connessi al c.d. patrimonio digitale. Si pensi al «legato di password», al «legato di bitcoin» al «legato di profili social». Lo strumento testamentario ha perciò assunto la dimensione di veicolo duttile e pratico per la realizzazione di vicende successorie relative a beni sempre più difficilmente tipizzabili, tanto vasto è il loro catalogo. Il libro analizza senza zone d'ombra i legati come strumento di attuazione dell'autonomia testamentaria e propone al lettore una osservazione analitica delle singole fattispecie. Il testo è interamente aggiornato alla dottrina e giurisprudenza del 2019 ed è destinato a durare nel tempo perché il tema è escluso dal disegno di legge delega al governo per la riforma delle successioni presentato al senato il 19 marzo 2019.
59,00

Appalti pubblici e concessioni dopo la legge «sblocca cantieri»

Rosanna De Nictolis

Libro

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2020

pagine: 2208

Il libro esamina la disciplina introdotta dal codice dei contratti pubblici del 2016 e dalle sue successive novelle, dal decreto correttivo del 2017 al c.d. sblocca cantieri del 2019; vengono esaminate anche le numerose normative "satellite" rimaste extravaganti rispetto al codice, e i numerosi atti attuativi (regolamenti e linee guida), peraltro in parte destinati ad essere sostituiti dal c.d. regolamento unico, previsto dal d.l. n. 32/2019, che sostituirà una decina di atti attuativi, i principali, in tema di qualificazione ed esecuzione. L'analisi muove dal confronto tra direttive europee e diritto nazionale, e tra codice del 2006 e codice del 2016, tiene altresì conto della elaborazione giurisprudenziale formatasi sul codice del 2006, verificandone la perdurante attualità o il superamento alla luce del codice del 2016, e della elaborazione giurisprudenziale formatasi sul codice del 2016. Si esaminano in particolare le svariate pronunce della Corte di giustizia e della adunanza plenaria del Consiglio di Stato, già intervenute sul nuovo codice. Sono poi esaminate tutte le decisioni rese dall'adunanza plenaria sulla disciplina dei contratti pubblici. La codificazione degli appalti pubblici non è esaustiva, essendo numerose le normative satellite e gli atti attuativi, le norme extravaganti, le linee guida anche non vincolanti. Pertanto ogni capitolo è preceduto da una ricognizione delle fonti normative, primarie e secondarie, applicabili agli istituti esaminati nel capitolo medesimo, con indicazione delle norme rilevanti del codice, delle direttive, della legge delega, delle fonti extravaganti, degli atti attuativi e delle linee guida dell'ANAC, della prassi, e delle norme del regolamento n. 207/2010 ancora temporaneamente vigenti. Oltre agli istituti sostanziali una analitica disamina è dedicata al contenzioso, e in particolare agli strumenti precontenziosi e al processo in materia di pubblici appalti.
240,00

Esercizi di algebra lineare e geometria

Enrico Schlesinger, Luca Mauri

Libro

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 560

Le applicazioni dell'algebra lineare all'ingegneria e alle altre scienze si vanno moltiplicando di anno in anno, parallelamente al crescere delle capacità computazionali dei calcolatori, che rendono possibile la soluzione di sistemi lineari con centinaia di migliaia di incognite in tempi economicamente accettabili. Ai futuri ingegneri e scienziati è dunque richiesta una conoscenza sempre più approfondita di questa materia. Questo volume raccoglie le soluzioni dettagliate di tutti gli esercizi proposti nella seconda edizione di "Algebra lineare e geometria" (Zanichelli, 2017), scritto da Enrico Schlesinger. Contiene inoltre esercizi supplementari, dei quali sono forniti il risultato o uno schema di soluzione. Gli argomenti, trattati nello stesso ordine proposto nel libro di teoria, sono: spazio euclideo e vettori; sistemi lineari; l'algebra delle matrici; spazi vettoriali e applicazioni lineari; determinante; autovalori e autovettori; spazi euclidei; teoremi spettrali e forme quadratiche; classificazione di coniche e quadriche. Sulla piattaforma ZTE sono disponibili ulteriori esercizi in forma di test interattivi.
42,00

Scienza del caring e pratica consapevole. Applicare la teoria dello human caring di Jean Watson

Kathleen Sitzman, Jean Watson

Libro

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 208

Un testo che guida alla conoscenza e all'applicazione della teoria di Jean Watson in modo semplice e coinvolgente, affiancando gli insegnamenti del maestro monaco buddhista Thich Nhat Hanh sulla pratica della consapevolezza (mindful practice) ai Caritas process dello human caring. Gli esempi proposti, basati sulla trentennale esperienza di Kathleen Sitzman nell'assistenza infermieristica clinica e nella formazione di studenti, docenti, professionisti e dirigenti su questo argomento, rende i contenuti avvicinabili da qualsiasi infermiere e professionista sanitario e sociale interessato alla caring science. In anni di insegnamento della teoria di Jean Watson, la Sitzman ha potuto constatare che la pratica della mindfulness (consapevolezza) e la pratica della Caritas si armonizzano perfettamente per sostenere un cammino di approfondimento personale dei concetti e dei valori a esse sottesi. I suggerimenti sull'uso di espressioni artistiche come i mandala o la fotografia e gli abstract di progetti attuati al termine del percorso formativo per Caritas Coach che si svolgono da anni a cura del Watson Caring Science Institute, posti al termine dei capitoli, offrono spunti preziosi per il lavoro assistenziale di chi leggerà. Nella turbolenta e instabile evoluzione dei sistemi sanitari, dove le diseguaglianze delle popolazioni accentuano le differenze nell'accesso alle cure, pare di vitale importanza rimettere al centro gli aspetti che caratterizzano la natura più profonda dell'uomo, il suo bisogno di senso e la necessità di mantenere ed esprimere le proprie pratiche spirituali.
31,00

L'origine delle specie

Charles Darwin

Libro

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 520

"È in preparazione un'edizione italiana dell''Origine'!!! La quinta edizione straniera in cinque Paesi diversi. Owen si sbagliava dicendo alla Longman che il libro sarebbe stato completamente dimenticato in dieci anni". Così Charles Darwin, in una lettera del dicembre 1863, annunciava entusiasta al botanico Joseph Dalton Hooker che l'"Origine delle specie", pubblicato nel 1859 in Regno Unito, stava per arrivare anche nel nostro Paese. Il libro sarebbe uscito nel 1864 per i tipi di Zanichelli, Modena, con il titolo "Sull'origine delle specie per elezione naturale". All'interno i traduttori dell'opera, Giovanni Canestrini e Leonardo Salimbeni, spiegheranno che non era rivolta solo agli studiosi, che fino ad allora erano costretti a utilizzare le edizioni francesi. Le considerazioni contenute nell'"Origine delle specie" interessano anche "quanti amano, spinti da semplice curiosità, occuparsi del difficile argomento della genesi e dello sviluppo delle specie animali e vegetali". Un testo di studio con un'anima divulgativa, che a 160 anni dall'edizione originale è oggi ristampato in anastatica con due inediti saggi introduttivi. Marco Ferraguti, biologo evoluzionista, descrive la nascita di questa edizione e il suo ruolo nello sviluppo del darwinismo in Italia. Chiara Ceci, naturalista e comunicatrice scientifica, ci mostra da vicino il Darwin sperimentatore, aprendo le porte della sua casa-laboratorio a Downe.
26,00

Unitutor Medicina 2020. Test di ammissione per Medicina e chirurgia, Odontoiatria, Veterinaria

Fatima Longo, Alessandro Iannucci

Libro

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 1256

Unitutor ti aiuta a: studiare tutta la teoria che serve per superare i test di ammissione; visualizzare i concetti fondamentali con le immagini a colori; collegare i quiz ministeriali con la teoria necessaria per risolverli; risolvere i quiz con gli spunti per la soluzione. Nel libro: 186 lezioni di teoria a colori: 19 di cultura generale, 70 di biologia, 29 di chimica, 26 di fisica, 23 di matematica, 19 di logica; 2900 quiz divisi per lezione con spunti per la soluzione; le prove di ammissione 2019 commentate; il modulo per le risposte da fotocopiare per simulare la prova di ammissione. Nel sito: 42 simulazioni con punteggio e report online su «Che cosa ti conviene studiare per passare il test»; 5000 quiz per l'allenamento in logica, biologia, chimica, fisica, matematica e cultura generale, divisi per argomento, con feedback «Hai sbagliato, perché...»; i quiz di tipo Cambridge; 20 videoesercizi di logica; 48 animazioni di biologia, chimica, fisica e matematica; 27 animazioni in inglese; il modulo per le risposte da stampare per simulare la prova di ammissione; i glossari di biologia e di chimica, i formulari di fisica e matematica. Nell'eBook trovi tutte le pagine del libro da sfogliare e i link ai quiz interattivi e ai video. In LoSai? trovi 5 simulazioni (300 quiz) e 3 allenamenti per materia (360 quiz) per metterti alla prova dove e quando vuoi con il tuo smartphone.
52,00

Unitutor Professioni sanitarie 2020. Test di ammissione per Professioni sanitarie, Biotecnologie, Farmacia, CTF, Scienze biologiche

Fatima Longo, Alessandro Iannucci

Libro

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 1200

Unitutor ti aiuta a: studiare tutta la teoria che serve per superare i test di ammissione; visualizzare i concetti fondamentali con le immagini a colori; collegare i quiz ministeriali con la teoria necessaria per risolverli; risolvere i quiz con gli spunti per la soluzione. Nel libro: 186 lezioni di teoria a colori: 19 di cultura generale, 70 di biologia, 29 di chimica, 26 di fisica, 23 di matematica, 19 di logica; 2900 quiz divisi per lezione con spunti per la soluzione; 95 video da guardare con la realtà aumentata; l'atlante anatomico. Nel sito: 37 simulazioni del test di ammissione con cronometro e punteggio; 5000 quiz per l'allenamento in logica, biologia, chimica, fisica, matematica e cultura generale, divisi per argomento, con feedback «Hai sbagliato, perché...»; 20 videoesercizi di logica; 48 animazioni di biologia, chimica, fisica e matematica; 27 animazioni in inglese; il modulo per le risposte da stampare per simulare la prova di ammissione; i glossari di biologia e di chimica, i formulari di fisica e matematica. Nell'eBook trovi tutte le pagine del libro da sfogliare e i link ai quiz interattivi e ai video. In LoSai? trovi 5 simulazioni (300 quiz) e 3 allenamenti per materia (360 quiz) per metterti alla prova dove e quando vuoi con il tuo smartphone.
49,00

Il Morandini 2020. Dizionario dei film e delle serie televisive. Ediz. plus

Laura Morandini, Luisa Morandini, Morando Morandini

Libro

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 2080

Il "Morandini 2020.Dizionario dei film e delle serie televisive" comprende 27.000 film usciti sul mercato italiano dal 1902 all'estate 2019, una scelta di circa 1100 serie televisive, 950 cortometraggi e 7000 immagini di scena o locandine. Di ogni film, oltre al titolo italiano, l'opera dà: titolo originale, Paese di produzione, anno d'uscita, regista, interpreti principali, una sintesi della trama, una concisa analisi critica, durata, suggerimenti sull'opportunità di visione per i ragazzi, indicazione grafica sul giudizio della critica (da 1 a 5 stellette) e, unico nel panorama editoriale, sul successo di pubblico (da 1 a 5 pallini). Un'opera da consultare prima (e dopo!) aver visto un film. 27.000 film (16.000 su carta, 27.000 nella versione digitale), con schede monografiche su cicli e serie; 1100 serie televisive, scelte fra le più seguite o le meglio realizzate.
41,20

Fintech: diritti, concorrenza, regole. Le operazioni di finanziamento tecnologico

Giusella Finocchiaro, Valeria Falce

Libro

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 592

Il volume indaga a fondo le molteplici correlazioni tra tecnologia, finanza e diritto nella prospettiva della c.d. innovation policy e alla luce della c.d. quarta rivoluzione industriale, approfondendo temi quali le nuove tecniche di pagamento e-money, le sandbox, gli smart contract, la robo-advisory. La trattazione di tali profili viene condotta nella cornice dei diritti fondamentali dell'uomo, tra cui il diritto alla protezione dei dati personali e il diritto all'autodeterminazione, il diritto all'innovazione e della concorrenza, e alla luce del quadro normativo europeo recentemente arricchito da nuove fonti, tra cui le direttive sui pagamenti elettronici (PSD2) e sui servizi di investimento (MiFID2), il regolamento sulla protezione dei dati personali (GDPR), la riforma del regolamento e-Privacy. L'opera si propone quindi di fornire una lettura sistematica del fenomeno «Fintech» insieme alle ricadute di siffatta disruptive innovation sul mercato e sulla concorrenza, sul diritto e sull'organizzazione delle fonti, sulla politica, sull'attività di vigilanza e sulle tutele offerte, sulla dimensione europea e sul mercato unico digitale, sugli aspetti penalistici.
118,00

Quando la cellula perde il controllo. Capire il cancro per sconfiggerlo

Giovanni Maga

Libro

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 224

Con il metodo scientifico, non con le terapie alternative: solo così possiamo sconfiggere il cancro. Dalle frontiere della ricerca sono in arrivo farmaci a bersaglio molecolare, vaccini, immunoterapie e terapie geniche. La trasformazione di una cellula sana in una cellula tumorale è irreversibile: una volta avviata, la cellula non torna più indietro. Grazie alle conoscenze sulle basi molecolari del cancro, oggi possiamo riconoscere le cellule tumorali, tracciarne l'identikit genetico e scegliere terapie personalizzate. Possiamo leggere il DNA alla ricerca delle mutazioni che provocano il cancro e sviluppare farmaci che colpiscono solo le cellule malate. Agiamo sul nostro sistema immunitario e lo rendiamo capace di riconoscere e aggredire i tumori. Arruoliamo virus e batteri per attaccare e uccidere le cellule cancerogene. Le cure alternative sono invece una minaccia. Omeopatia, cristalloterapia, diete miracolose a base di cartilagine di squalo o bicarbonato sono trappole mortali. La ricerca scientifica è l'unico investimento sicuro per curare il cancro.
14,20
9,90
8,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.