Il tuo browser non supporta JavaScript!

Ugo Mursia Editore

Il risveglio del dormiente-I primi uomini sulla luna-Il cibo degli Dèi-Nei giorni della cometa

Herbert George Wells

Libro: Copertina rigida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2020

pagine: 685

Profezie, viaggi nel tempo e nello spazio, mostri, invasioni di marziani, eventi apocalittici, grandi imprese si susseguono in avventure appassionanti che sono una critica alla società post-industriale di fine Ottocento, oltre che uno strumento di analisi sociale e morale. Da ciascun romanzo traspare la convinzione secondo cui la scienza deve essere funzionale a un progresso effettivamente benefico, e l'uomo deve sempre poter controllare le forze da lui create. Il risveglio del dormiente (1899) narra la storia del modesto Graham che, addormentatosi alla fine dell'Ottocento, si risveglia miliardario in una Londra del 2100 stravolta e dilatata sino ad assumere proporzioni terrificanti con grattacieli e macchine volanti che oscurano il cielo. I primi uomini sulla luna (1901) racconta di due viaggiatori dello spazio che raggiungono il satellite popolato da una fauna mostruosa e da individui-insetti che adottano il precondizionamento genetico adeguando la struttura dei nascituri alle loro future funzioni. Il cibo degli dèi (1904) è un'ottimistica visione di un'umanità futura migliorata da un cibo prodigioso che nutre giganti virtuosi. Nei giorni della cometa (1906) la paurosa collisione della Terra con una stella errante modifica le doti intime degli abitanti sopravvissuti creando un utopico nuovo mondo.
17,00

Il relitto-Catriona-Il riflusso della marea. Romanzi 1892-1894

Robert Louis Stevenson

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2020

pagine: 650

Il relitto (1892) è un romanzo diviso in due parti tra loro molto diverse: la prima ambientata a San Francisco è definita da Stevenson "un romanzo di costumi", la seconda una narrazione di avventure negli atolli dei mari del Sud; sono unite da un legame psicologico che esprime rispettivamente il senso di energia e di violenza negli uomini. Catríona (1893) è la continuazione delle vicende narrate ne Il ragazzo rapito che si concludono con il matrimonio dei due giovani protagonisti, conformemente al convenzionalismo vittoriano. Il riflusso della marea (1894) narra le avventure di tre uomini che a Tahiti rubano uno scafo malridotto per finire su un'isola sperduta abitata da pochi indigeni dove regna un uomo bianco arricchitosi con la pesca delle perle.
17,00

Angelo Donati. Pilota, banchiere, mecenate e cospiratore

Andrea Pettini, Ugo Pacifici Noja

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2020

pagine: 136

Pioniere dell'Aviazione militare durante la Prima guerra mondiale, banchiere e filantropo, diplomatico e cospiratore, Angelo Donati è stato un mecenate che ha messo la propria ricchezza e le proprie amicizie al servizio dei più deboli. Ufficiale di collegamento tra lo Stato Maggiore francese e quello italiano, all'epoca delle persecuzioni antiebraiche, resta in Francia a rischio della propria vita, dedicandosi a porre in salvo i correligionari. La sua attività di «cospiratore» viene sorvegliata dagli uffici della Divisone della Polizia Politica fascista di Roma, mentre l'intensa attività diplomatica, apparentemente non in contrasto con il regime fascista, sarà la copertura necessaria per mettere in atto l'ambizioso piano di salvataggio per migliaia di ebrei. Il carteggio che emerge nel libro tra la diplomazia italiana in Francia e la Polizia Politica di Roma evidenzia come la figura del Donati sia - per ambedue le istituzioni - nebulosa, sfuggente, fumosa, come lo sono i vicoli delle banlieue parigine dove il Donati si incontrava con i suoi sodali antifascisti.
15,00

La breccia di Roma. 1870: le passioni, gli inganni, il papa, il re

Claudio Fracassi

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2020

pagine: 318

Che cosa è successo, esattamente, il 20 settembre 1870, quando i bersaglieri entrarono nella Roma papale dalla Breccia di Porta Pia? Non si trattò certo di un episodio di poco conto, ma di un evento che è stato collocato tra i grandi della storia d'Europa. Pose infatti fine a una gigantesca contesa culturale e politica che durava da secoli sul ruolo di Roma, portò a termine il contrastato processo di unificazione e incise sul ruolo civile della Chiesa. Dopo oltre mille anni cancellava la più antica sovranità territoriale trasformando la Città Eterna nella capitale profana di uno Stato moderno. Da quel momento partì la "furia edilizia" con l'espansione accelerata e incontrollabile della città governata con intrighi e imbrogli dagli interessi della finanza e della speculazione: nacque la Roma moderna. Con il suo stile personale, Claudio Fracassi si preoccupa di ricostruire i fatti. Come si viveva nella Roma di Pio IX? Quali erano i ricchi, come si arrangiavano i poveri, quanto contava il clero? Com'era organizzato lo Stato papale? Hanno aiutato l'autore, nella sua affascinante narrazione, non solo i documenti, ma i giovani e curiosi cronisti spediti in quei giorni da tutta Europa a seguire l'avventura di un papa, di un re, di una città da liberare (e poi da saccheggiare).
18,00

Gli eredi del Circo Alicante

Giana Anguissola

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2020

pagine: 228

Gli eredi del Circo Alicante è uno dei romanzi più interessanti e più complessi della vasta produzione di Giana Anguissola. Caratterizzato da un profondo e delicato tratto educativo, il libro racconta le vicende legate al cavallo più bello e capriccioso del mondo di nome Perfetto, bianco e indomabile come le nuvole. Tra sorrisi, lacrime e colpi di scena raccontati con l'umorismo caratteristico della scrittrice è l'amore che vince i piccoli intrighi, le cattiverie e i dolori della vita. Un libro in cui il male non viene nascosto, ma viene sconfitto.
12,90

Minchia di re

Giacomo Pilati

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2020

pagine: 230

Una donna nella seconda metà dell'Ottocento, per sopravvivere allo scandalo della propria omosessualità, si finge uomo ingannando con il potere la storia della piccola isola siciliana in cui è vissuta. Una nuova edizione, ampliata e riveduta, arricchita da appunti, ma anche riferimenti, luoghi, considerazioni. Rotte, derive e approdi. Un diario di bordo. Ma anche un atto d'amore verso la scrittura che, come un gioco di prestigio, non svela il trucco ma aiuta a capire lo stupore.
15,00

Bacicio do Tin. Corsaro dell'imperatore e pirata in alto Tirreno

Alberto Cavanna

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2020

pagine: 406

Fu il destino a trasformare il marinaio spezzino Giovanni Battista Caviciòli in uno dei più temuti pirati del Tirreno: dalla Spezia a Trafalgar e dall'Atlantico alla Costa Azzurra, corre veloce la vita del Bacicio tra navi e guerre, furti e amori, ricchezze e miserie. Alla ricerca del suo tesoro, uno strampalato biografo cerca di ricalcare le impronte lasciate sulla sabbia dal marinaio divenuto corsaro per necessità sempre che un'onda non le cancelli prima. Il romanzo è stato pubblicato nella prima stesura nel 2003. Le nuove ricerche del biografo infaticabile hanno portato a questa revisione.
18,00

Il sangue dell'arma. Separatismo, banditismo e le stragi dei Carabinieri. Sicilia 1943-1950

Fabrizio Carloni

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2019

pagine: 476

L'Arma dei Carabinieri tra il 1943 e il 1950, in Sicilia, fu impiegata in una serie di attività militari: dal tentativo di contenimento dello sbarco angloamericano (Operazione Husky) all'attività di polizia civile nel passaggio di poteri tra le autorità italiane e quelle alleate. Per il degrado determinato dalle vicende belliche, i Carabinieri si dedicarono alla lotta contro la delinquenza comune. Al nascere del banditismo, si fecero carico del gravosissimo compito di contrastare la criminalità organizzata a cui si associò, quasi contestualmente, l'insorgente separatismo. Questa è la storia delle stragi e delle vicende dei Carabinieri di Passo di Piazza (luglio 1943), Contrada Gesso (agosto 1943), Feudo Nobile (gennaio 1946), Bellolampo (agosto 1949).
24,00

L'umiltà sepolta. Tracce di guerra, di fatiche e di giustizia capitale

Luigi Leonardi

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2019

pagine: 176

La cronaca di vite vissute in condizioni estreme durante la Seconda guerra mondiale: le deportazioni nei campi di lavoro nel nord-est della Germania e in Polonia, i sacrifici e gli stenti di uomini e donne provati dalla fame e dal freddo polare. E poi l'analisi dei tempi incredibilmente brevi dell'amministrazione della giustizia praticata dalle formazioni partigiane, le esecuzioni istantanee e la disciplina ferrea. Eppure è da questa umanità sepolta sotto le macerie di una storia feroce che parte lo slancio della cosiddetta ricostruzione.
16,00

Annuario filosofico 2018. Vol. 34

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2019

pagine: 434

L'«Annuario Filosofico» nasce da una cerchia di studiosi particolarmente affiatati, dediti alla ricerca filosofica tanto nel campo storico quanto nel campo teorico. Essi si propongono anzitutto di rinnovare le categorie storiografiche nei punti in cui quelle in uso hanno dimostrato qualche insufficienza, di sfruttare la portata rilevante del dibattito filosofico attuale proponendo nuove interpretazioni di filosofie del passato, di riportare in circolazione correnti e autori meno studiati eppure capaci di far sentire una voce importante nella cultura filosofica contemporanea. Essi si propongono inoltre di allargare la problematica attuale con la trattazione di temi nuovi o insoliti nel clima filosofico odierno, con spirito alieno dalle mode e al tempo stesso decisamente anticonformistico, e di segnalare l'urgenza di tematiche oggi poco frequentate ma non per questo meno decisive nell'attualità. La rivista conta sulla collaborazione di quanti si riconoscono in questo programma e condividono questa impostazione, al di là delle singole proposte personali e dei particolari esiti speculativi, nella consapevolezza che in filosofia più che le differenze che dividono, importa la convergenza in una problematica comune.
52,00

El risott cun l'unda

Emilio Magni

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2019

pagine: 110

Gli esponenti della "ligera", la criminalità organizzata della vecchia Milano popolare, raccontano che nelle osterie della mala, dove i "pranzett eran propri bôn", furoreggiava il risotto alla milanese, quello con lo zafferano, "el risott giald". Emilio Magni scrive una vera e propria elegia del "risott cun l'unda" - ancora oggi orgoglio di alcune trattorie milanesi - gironzolando negli emozionanti ricordi delle vecchie osterie, ascoltando racconti di antica gente che, nel bene e nel male, fu interprete di questo mondo sdraiato un po' di qua, un po' di là del naviglio. Storie vere, a volte ingarbugliate dalla fantasia, tutte nate intorno a tavoli coperti di cerate delle osterie de Milan.
14,00

Nemesi nera. Una nuova indagine del commissario Ardigò

Fabrizio Carcano

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2019

pagine: 308

La festa di San Valentino è imbrattata del sangue innocente di una donna uccisa dal proprio uomo e dall'inquietante suicidio di un ex carabiniere esperto in rischiose missioni internazionali. Nel frattempo, un misterioso assassino annuncia una scia di delitti per ristabilire una giustizia basata sulla vendetta della dea Nemesi, lasciando nelle chiese del centro di Milano i suoi proclami di morte. Un rebus sanguinario dove a un delitto efferato ne segue un altro ancora più violento. Chi e perché uccide in nome della legge biblica "occhio per occhio, vita per vita"? Il capo della Omicidi Bruno Ardigò si troverà immerso in un'altra indagine ad altissima tensione, per cercare il filo di una verità nascosta in un lontano passato che si snoda lungo le strade di Milano fra segreti inconfessabili e dolori mai cessati.
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.