Ugo Mursia Editore

Il viaggio della «liberdade»

Il viaggio della «liberdade»

Joshua Slocum

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2023

pagine: 108

Dopo essere rimasto bloccato in Brasile con la moglie e i figli Garfield e Victor in seguito al naufragio dell'Aquidneck, il capitano Joshua Slocum iniziò a costruire una barca che li avrebbe riportati negli Stati Uniti, a Boston. Nacque così la Liberdade che fu varata il 13 maggio 1888. Una nota particolare la merita la traduzione di questo libro, affidata al navigatore solitario Alex Carozzo, che ha mantenuto lo spirito marinaresco che caratterizzava lo scritto del capitano Slocum.
16,00

Sette esercizi spirituali. Fenomenologia e dialettica dell'Assoluto

Paolo Dai Prà

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2023

pagine: 237

Condurre una vita spirituale significa instaurare un dialogo sempre aperto con l'Assoluto, in queste pagine testimoniato mediante gli strumenti della dialettica negativa e attraverso un confronto serrato con la tradizione filosofica. La presente indagine, condotta sulla scorta della fenomenologia trascendentale, mira a proporre un nominalismo radicale sulla base del quale è stato possibile abbozzare un sistema di etica, logica e metafisica volto ad accogliere e giustificare la radice teologica che sorregge ogni forma di rappresentazione del reale. Su un piano pratico la struttura teorica proposta viene esemplificata attraverso sette esercizi spirituali, in virtù dei quali è possibile comprendere il percorso coscienziale che porta ad inscrivere la fede assolutizzante del e nel soggetto nell'orizzonte più ampio della vita dello Spirito.
17,00

Italiani in zona B. Istria: ricordi di famiglia tra fascismo, resistenza ed esodo 1920-1960

Marco Coslovich

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2023

pagine: 116

La Zona A (Trieste) e la Zona B (Pola) furono istituite nel 1945 da Tito e dal generale britannico Harold Alexander. Con la pace di Parigi del 1947 le due zone furono ridimensionate e solo con il trattato di Osimo del 1975 furono definitivamente eliminate. Gli italiani della ex Zona B persero anche l'ultimo contatto con la madrepatria. Marco Coslovich, nato a Cittanova, situata lungo il confine estremo della Zona B, racconta la storia della sua e di tante altre famiglie italiane che si snoda lungo i confini orientali nel Novecento. Guerra mondiale, repressione fascista, deportazioni naziste, lotta di liberazione, persecuzione comunista ed esodo costituiscono la terribile cornice che vede gli italiani dell'Istria e della Dalmazia vittime e combattenti.
15,00

Il Reich segreto. Le basi tedesche tra l'Antartide e il Sud America

Marco Zagni

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2023

pagine: 236

Il Terzo Reich nasconde ancora molti segreti. In questo saggio Marco Zagni svolge un'approfondita indagine su alcuni misteri relativi alla Germania nazista, anche con il contributo diretto di ricerche e spedizioni effettuate in Bolivia, Perù e Brasile. La Germania di Hitler ha veramente avuto delle basi segrete in Sud America e in Antartide? Di che cosa si occuparono e quali furono i veri scopi di queste missioni tedesche? Quali furono i comportamenti e le reazioni militari degli Alleati? L'Autore risponde a queste domande studiando e analizzando diversi documenti poco conosciuti o inediti, e attraverso resoconti personali di viaggi e di operazioni svolte sul campo.
19,00

L'Isonzo mormorava. Fanti e generali a Caporetto

Cesare De Simone

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2023

pagine: 342

«Il senso esatto della guerra, la precisa dimensione umana e politica del grande carnaio che andava da Montello al Grappa, dall'Isonzo al Piave stavano nella memoria del fante.» La Grande Guerra vista con gli occhi dei fanti contadini, vissuta giorno per giorno da milioni di uomini gettati nelle fornaci dell'Isonzo e degli Altipiani senza che sapessero il perché di tanta sofferenza e di tanta strage. L'autore, giornalista e storico della Resistenza, ricostruisce con un montaggio scarno ed essenziale il reale volto della Prima guerra mondiale sul fronte italiano: l'atteggiamento spesso irresponsabile degli alti comandi, l'oscuro eroismo dei soldati, gli ammutinamenti, le fucilazioni sommarie e le decimazioni.
19,00

Una vita per l'Italia. «Ho difeso la patria»

Rudolfo Graziani

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2023

pagine: 296

Personaggio controverso, Rodolfo Graziani inizia la sua carriera militare in Africa dove nel 1930 è generale di divisione, generale di corpo d'armata due anni dopo, governatore della Somalia nel 1935. Nel 1936 è nominato maresciallo d'Italia. Dopo la guerra del 1940 comincia un rapido declino causato dalla ritirata da Sidi el-Barrani a el-Agheila ed esce dalla scena pubblica per fare l'agricoltore. Dopo l'8 settembre 1943, a sorpresa, aderisce alla Repubblica di Salò e ne diventa Capo di Stato Maggiore. Imprigionato dagli Alleati nel 1945, viene liberato nel 1950. In queste pagine le sue memorie: un vero diario di autodifesa, lo specchio di un'epoca e soprattutto il testamento morale di un ribelle che spesso volle essere protagonista, ma che fu quasi sempre uno dei più scomodi personaggi del regime. Presentazione di Indro Montanelli.
18,00

Gatti devoti

Marina Alberghini

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2023

pagine: 170

In queste pagine, tra il profumo dell'incenso, il salmodiare sommesso, i cori ferventi, Marina Alberghini, profonda conoscitrice del mondo felino, ci racconta tutto sui Gatti devoti che hanno trovato il luogo ideale per le loro meditazioni accucciati sotto i bagliori delle mistiche vetrate, o nella penombra dei palazzi papali e vescovili, ma anche tra le sabbie dei deserti, nelle moschee, o nei misteriosi anfratti dei templi precolombiani, egizi e giapponesi.
17,00
I fest de Natal. Versi milanesi

I fest de Natal. Versi milanesi

Giovanni Rajberti

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 52

Queste pagine sono una poesia che ci accompagna per le vie della Milano di fine Ottocento: una poesia che ci fa sentire le voci dei bambini che giocano, delle signore che «ciciaren», ci fa camminare tra le bancarelle che riempiono le strade, ci fa conoscere tutti i sapori che accompagnano la festa e le tradizioni in parte perdute. Attenzione però, questa passeggiata, ironica, critica e ricca di satira, mette alla prova la vostra capacità linguistica: se non conoscete il dialetto meneghino, per poterla apprezzare fatevi accompagnare da un milanese
9,00
Addio Gul'sary

Addio Gul'sary

Cingiz Ajtmatov

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 196

Gul'sary è un nobile cavallo di razza costretto dall'invidia delle persone a diventare un animale da lavoro dopo essere stato castrato. Ajtmatov, figlio delle montagne e delle steppe kirghize, conoscitore di cammelli e cavalli, racconta della sua terra e di quanto possa essere profondo il vincolo che si crea tra un animale e l'uomo che lo rispetta. Memorabile è la descrizione della «gara del caprone» tra kirghizi e kazachi, dove Gul'sary, grazie al legame che lo lega al padrone, riesce a far vincere la sua squadra. Alla descrizione dell'anima delle genti kirghize, delle antiche tradizioni, dei sentimenti più genuini, si intreccia quella dell'esaltante periodo della rivoluzione russa. Gul'sary diventa così il simbolo della libertà, intesa come esigenza primaria di ogni uomo, della quale nessuno - uomo o cavallo - può fare a meno.
15,00
Storia dei cavalieri di Malta. Lo scudo e la spada

Storia dei cavalieri di Malta. Lo scudo e la spada

Ernle Bradford

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 256

Un ordine antichissimo quello dei Cavalieri di Malta, un pugno di uomini che seppe tener testa a situazioni quasi impossibili, affrontando pericoli mortali senza vacillare, nel pieno rispetto dell'impegno assunto: quello di scudo e di spada della civiltà occidentale, un principio alla cui fedeltà non vennero mai meno. Completa il volume un estratto inedito dal Diario del cavaliere Girolamo di Colloredo che fa luce sullo svolgersi del lavoro di pattuglia delle galere dei Cavalieri in un Mediterraneo sempre più dominato dai musulmani e dai corsari barbareschi.
17,00
Memorie di Lucy Kalika. Odessa Vicolo Avchinnikovsky 7

Memorie di Lucy Kalika. Odessa Vicolo Avchinnikovsky 7

Lucy Kalika

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 118

820 giorni nel grembo della terra. Sembra impossibile, ma proprio nascondendosi in una cantina segreta situata sotto il pavimento della cucina di un piccolo appartamento, nel cuore della città di Odessa, Lucy Kalika, una giovane ragazza ucraina, è riuscita a sopravvivere alla tragedia della Shoah insieme alla madre, alla sorella e ad altre persone. Un'importante e inedita testimonianza che rende la nostra conoscenza dell'Olocausto ancora più completa e specifica, portandoci con la voce di una delle sue vittime nell'abisso di un'epoca e di una politica scellerata e disumana che non deve assolutamente ripetersi. Una storia che tocca il cuore e che non lascia indifferenti.
14,00
Il cielo è un migliaio di stelle

Il cielo è un migliaio di stelle

Giorgio Venturini

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 420

Il faraone Amenhotep IV proclama negli ultimi anni di regno la decadenza di tutte le istituzioni religiose e impone il culto di Aton, un'antica divinità. Un momento importante che segnerà la vita di tutti i suoi successori al trono: il fratellastro Smenkhara, la moglie Nefertiti e il giovanissimo figlio Tutankhamon. Il racconto, puntuale e preciso da un punto di vista storico, si inquadra in questo contesto e prende spunto da due lettere scritte dalla regina Ankhesenamon al re degli Ittiti, che al momento del ritrovamento hanno sconcertato storici e archeologi. Giorgio Venturini segue le vicende politiche, personali e sentimentali che coinvolgono tutti i personaggi tra i più conosciuti e controversi della storia del regno del grande fiume. Un romanzo storico avvincente e intrigante che immerge il lettore nell'affascinante mondo degli antichi faraoni.
18,00