Il tuo browser non supporta JavaScript!

SMS

Il ciclo dell'acqua

Libro

editore: SMS

anno edizione: 2005

15,00 12,75

Duemila anni di clima in Valsusa. Da Annibale al riscaldamento globale

Luca Mercalli, Daniele Cat Berro

Libro: Copertina morbida

editore: SMS

anno edizione: 2018

pagine: 408

Un libro riccamente illustrato che racconta storia e caratteristiche del clima della Val di Susa. Uno strumento per la conoscenza e la gestione del territorio, nato dall'analisi di circa un milione di dati meteorologici dell'ultimo secolo e di centinaia di documenti storici, pubblicati complessivamente per la prima volta.
20,00

Atlante climatico della provincia di Massa-Carrara

Maurizio Ratti

Libro: Libro in brossura

editore: SMS

anno edizione: 2010

pagine: 272

In questo volume sono stati raccolti e valutati criticamente dati, informazioni, immagini e cronache di argomento meteo-climatico relativi a quella parte di Lunigiana storica che oggi ricade nella provincia di Massa-Carrara: dispersi in centinaia fra libri, manoscritti, giornali, riviste, opuscoli, collezioni e documenti vari, ora sono disponibili al pubblico in forma più organica, coprendo un periodo di oltre un secolo. Un riferimento per conoscere meglio il territorio e il clima della provincia apuana, con le sue abbondantissime precipitazioni e le tante alluvioni che vi sono associate, gli estremi di caldo e di freddo e le tendenze climatiche a lungo termine, le nevicate e gli altri aspetti dell'atmosfera locale.
25,00

L'Osservatorio di Modena: 180 anni di misure meteoclimatiche

Luca Lombroso, Salvatore Quattrocchi

Libro: Libro rilegato

editore: SMS

anno edizione: 2008

pagine: 512

L'Osservatorio Geofisico di Modena fu istituito nel 1826 con sede nel torrione di levante del Palazzo Ducale, per volere del Duca Francesco IV d'Este. Le Osservazioni meteorologiche iniziarono nel 1830 e da allora sono proseguite ininterrotte sempre nello stesso luogo. In questo volume la lunga serie di dati viene analizzata in dettaglio con l'ausilio di tabelle, grafici, elaborazioni e cronache corredate di fotografie anche d'epoca. Dati e informazioni utili sia all'amatore sia all'esperto o al professionista non solo per le applicazioni di oggi ma anche per quelle di domani. Il processo di riscaldamento globale è rilevabile anche a Modena; i dati delle lunghe serie storiche sono un punto di riferimento per lo studio del cambiamento climatico, ne era già consapevole Domenico Ragona, direttore dell'Osservatorio dal 1863 al 1892, quando affermò: "Noi dobbiamo essere ben lieti della nostra contribuzione in vantaggio della meteorologia, perché trasmetteremo ai nostri posteri ciò che ci hanno trasmesso i nostri antenati, cioè una miriade di osservazioni ed un'immensa copia di documenti meteorologici".
25,00

Il clima di Torino

Gennaro Di Napoli, Luca Mercalli

Libro: Libro rilegato

editore: SMS

anno edizione: 2008

pagine: 936

Dopo oltre vent'anni di ricerche tra archivi, biblioteche, fondi fotografici, vede la luce un'ampia ricerca che presenta e analizza in modo sistematico oltre tre secoli di informazioni su clima di Torino. Una serie storica tra le più lunghe del mondo utile per la comprensione degli attuali cambiamenti climatici, ma anche una miniera di curiosità, di aneddoti e di informazioni che vengono messe a disposizione dei lettori e degli studiosi in forma organica e analizzate criticamente.
45,00

Ghiacciai in Valsesia

Paolo Piccini, Luca Mercalli, Daniele Catberro

Libro: Libro rilegato

editore: SMS

anno edizione: 2007

pagine: 144

I ghiacciai sono protagonisti nel paesaggio naturale dell'alta Valsesia. La loro ubicazione sotto le vette celebri del Monte Rosa ne ha favorito l'osservazione da parte di alpinisti e naturalisti fin dall'Ottocento. Questo volume - frutto sia di ricerche in archivi e biblioteche, sia di sopralluoghi tra pietraie e ghiacci - vuole mettere un po' d'ordine nelle informazioni su questi elementi del territorio, aggiornando la conoscenza alla luce di una nuova revisione delle superfici e delle forme glaciali, profondamente mutate dall'attuale riscaldamento del clima. E proprio al clima locale, quale agente influente sulla "vita" dei ghiacciai, è anche dedicato un capitolo del libro, in cui si ripercorre - dai diluvi della bassa valle alle nevi del Monte Rosa la storia delle umide atmosfere valsesiane.
25,00

Le mucche non mangiano cemento. Viaggio tra gli ultimi pastori di Valsusa e l'avanzata del calcestruzzo

Luca Mercalli, Chiara Sasso

Libro: Copertina rigida

editore: SMS

anno edizione: 2004

pagine: 320

Il mondo degli alpeggi è oggi uno strano connubio tra i ritmi lenti ed essenziali di un tempo remoto, dai tratti quasi medievali, e le pressioni della tecnologia e dell'economia moderne, prive di limiti apparenti. Entrambe queste culture hanno qualcosa da imparare l'una dall'altra, ma il messaggio di fondo che ci giunge dai pascoli d'alta quota è il rispetto dei limiti imposti dall'ambiente. La crescita infinita dei consumi, è un mito pericoloso, non consentito dalle leggi della termodinamica. Il mondo sostenibile va a bassa velocità.
29,00

Atlante climatico della Valle d'Aosta

Luca Mercalli, Daniele Cat Berro, Sofia Montuschi

Libro: Copertina rigida

editore: SMS

anno edizione: 2003

pagine: 416

35,00

Moncalieri, 130 anni di meteorologia (1865-1994)

Gennaro Di Napoli, Luca Mercalli

Libro: Libro rilegato

editore: SMS

anno edizione: 1996

pagine: 320

25,82

Atlante delle nubi

Libro

editore: SMS

15,00
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.