Il tuo browser non supporta JavaScript!

Slow Food

Riso, polenta, gnocchi. Dai canederli al sartù. 600 piatti della cucina regionale

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2018

pagine: 576

Oltre 600 ricette regionali raccontate dai cuochi dei locali recensiti in Osterie d'Italia e da appassionati di cucina. Dallo gnocco, capostipite di molte paste fresche della tradizione, al risotto - modo di cottura esclusivamente italiano, oggi applicato anche a orzo e farro - passando per le decine di varianti della polenta, un tempo cibo di sussistenza, oggi emblema di convivialità. Completano il libro schede di approfondimento su ingredienti, tecniche di preparazione, evoluzione storica, aneddoti e curiosità.
9,90 8,42

Ricette di Emilia Romagna

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2018

pagine: 128

Regina incontrastata della tavola emiliano-romagnola, la pasta fresca all'uovo, soprattutto ripiena, rivela l'abilità delle sfogline: dai tortelli con la coda piacentini ai ravioli, passando per anolini, tortellini e cappelletti. Ancora, nel capitolo pasta pisarei e fasò, tagliatelle, maltagliati, garganelli, passatelli e la sontuosa "bomba" di riso... La regione è anche terra di carni pregiate: il re è il maiale ma ci sono anche il castrato romagnolo e la vacca bianca modenese, con la tradizione dei grandi stracotti che farciscono gli anolini o si servono come secondi accompagnati da purè o friggione. Da non perdere le tante ricette dedicate al cibo di strada: tigelle, crescentine, gnocco fritto, piadina. Per finire un ricco repertorio di dolci, dalla ciambella al panspeziale e alla zuppa inglese.
9,90 8,42

La pasta. Dagli agnolotti agli ziti. 600 piatti della cucina regionale

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2018

pagine: 576

Da mangiamaccheroni ad acclamati specialisti delle farine e dei sughi: gli italiani si identificano nella pasta e le riconoscono un ruolo di primo piano nella storia della gastronomia. Questo volume ne esplora tutti gli aspetti, nel racconto di osti, cuochi, sfogline, appassionati: paste fresche, secche, ripiene, lisce, i cui innumerevoli formati e condimenti rispecchiano antiche tradizioni regionali o interessanti sviluppi creativi. Più di 600 ricette dei locali recensiti in Osterie d'Italia cui si alternano schede di approfondimento per un approccio consapevole al piacere di sedersi a tavola.
9,90 8,42

A tavola con brodi e zuppe

Libro: Libro in brossura

editore: Slow Food

anno edizione: 2018

pagine: 128

Per preparare un buon brodo è necessario scegliere con attenzione le materie prime, disporre degli attrezzi adatti e conoscere alcuni accorgimenti che possono fare la differenza. Brodi di carne e di verdure, fumetti di pesce e di crostacei, consommé, minestre e zuppe - conviviali e spesso economici - raccontano la tradizione regionale italiana e rappresentano un elemento dietetico prezioso. Largo quindi a minestroni, vellutate, paste ripiene e non, cotte nei diversi brodi, al riso, al pane, al mare in pentola, alle erbe aromatiche, alla trippa, ai legumi e ai cereali, alle spezie. Non tutto fa brodo ma tantissimi ingredienti, dai più semplici ai più raffinati, finiscono in zuppa.
9,90 8,42

Ricette di Milano e Lombardia

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2018

pagine: 128

La cucina lombarda non si può riassumere attraverso pochi piatti emblematici. Questo volume si propone di raccontarla nel suo grande patrimonio di preparazioni e varianti. Un susseguirsi ordinato di paesaggi consente di passare dalle montagne del Nord alla pianura del Sud, incontrando valli, colline, laghi, fiumi. Selvaggina, pesci d'acqua dolce, formaggi d'alpeggio, riso, mais, una grande varietà di ortaggi e di erbe aromatiche spontanee e coltivate, carne bovina e suina sono la base delle ricette tradizionali. Largo spazio alla tavola del capoluogo, che accanto a specialità tipiche della regione, conserva piatti fortemente identitari: il risotto alla milanese - simbolo per antonomasia della regione - il minestrone, la casoeûla, la cotoletta, l'ossobuco, il panettone.
9,90 8,42

Che mondo sarebbe. Pubblicità del cibo e modelli sociali

Cinzia Scaffidi

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2018

pagine: 192

La comunicazione commerciale ci descrive o cerca di orientarci? Forse possiamo tentare una risposta doppia: ci descrive, in buona misura, per quel che riguarda i consumi; cerca di orientare i nostri modelli sociali. Sui consumi stiamo prendendo coscienza, crescono le quote di consumatori attenti, consapevoli, critici e competenti che finiscono non solo per scegliere meglio il cibo, ma anche per comprarne meno. Perché avere meno bisogni significa avere più libertà. Lo stiamo comprendendo, poco alla volta e pochi alla volta. Quanto ai modelli sociali, invece, anche se ci accorgiamo che non rispecchiano la nostra realtà, siamo culturalmente meno attrezzati per la resistenza. Se è vero che quelle famiglie, quelle mogli, quei mariti, quelle situazioni non ci assomigliano, è anche vero che ne subiamo il fascino e, in una qualche misura, permettiamo a quella comunicazione di orientare, se non i nostri comportamenti, quantomeno i nostri desideri. L'evoluzione per allontanarsi dai modelli sociali e relazionali che il mercato propone si deve nutrire di tante e diverse capacità: osservare, ascoltare il non detto, interpretare i tanti segnali che le narrazioni commerciali ci offrono, fino a vedere quel che davvero abbiamo davanti agli occhi, imparando a riderne.
14,50 12,33

Atlante gastronomico delle erbe

Andrea Pieroni

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2017

pagine: 256

Un atlante gastronomico per scoprire tutti i segreti delle erbe. Dai diversi nomi dialettali alle caratteristiche botaniche ed etnobotaniche, dalla stagionalità e localizzazione della raccolta alle note sensoriali, dalle proprietà nutraceutiche all'uso in cucina che spesso affonda le radici in una tradizione antica. Accompagnano le schede illustrate le ricette della tradizione italiana, per utilizzare al meglio le erbe che raccoglierete.
24,50 20,83

Pasta. Le forme del grano

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2017

pagine: 336

I formati regione per regione, le ricette delle osterie d'Italia e le storie che hanno reso la pasta il prodotto simbolo della cultura gastronomica made in Italy. Un'appassionante narrazione per scoprire cosa si cela dietro le forme del grano: dalle materie prime alle città della pasta, dai processi produttivi industriali alle tecniche per preparare in casa sfoglie e ravioli. Secca, fresca o ripiena: un mondo raccontato da Slow Food con tutti gli ingredienti che hanno contribuito nei secoli a costruire il successo di una grande tradizione italiana.
22,00 18,70

Succhi, estratti, marmellate, conserve. Frutta per tutto l'anno

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2017

pagine: 176

Estratti e succhi preparati con tante varietà di frutta e abbinati, secondo stagione, alle verdure più salutari. Marmellate, confetture, composte, mostarde, distillati e molte altre ricette per consumare subito o durante la stagione fredda la frutta che più amate. Accanto alle preparazioni i consigli per estrarre o conservare nel modo migliore e senza rischi.
19,90 16,92

Dieta mediterranea. Come mangiare bene e stare bene (La)

Ancel Keys, Margaret Keys

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2017

pagine: 592

Un giornalista, Monelli, e un suo vecchio amico, il pittore e disegnatore Novello. Nel 1975 "How To Eat Well And Stay Well. The Mediterranean Way" definisce la dieta mediterranea: Ancel e Margaret Keys si rendono conto che non è solo un fatto di nutrizione, ma uno stile di vita, una ricerca, un modo di fare. Un fondamentale documento storico per scoprire le origini della dieta da tutti legata ormai alla longevità, con le ricette e i frutti degli studi di uno tra i primi e più noti nutrizionisti al mondo.
18,00 15,30

Colazione d'autore. #bookbreakfast

Petunia Ollister

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2017

pagine: 160

Un libro illustrato che raccoglie un centinaio di belle immagini di Petunia Ollister realizzate appositamente per il progetto. I libri scelti per il "ritratto" sono libri che parlano di cibo o di cucina, romanzi in cui il cibo è protagonista o in cui è contenuta anche soltanto qualche nota citazione a tema. Gli scatti, oltre al libro, hanno per protagonista la colazione slow secondo la filosofia di Slow Food, in un ipotetico viaggio attorno al mondo e a gustose preparazioni per il primo pasto della giornata. A corredo del tutto non soltanto le citazioni contenute nei libri, ma un ricco compendio di ricette per riprodurre succhi, estratti, brioches, muffins, piatti delle colazioni tradizionali regionali o estere. Una raccolta di libri, colazioni, tovaglie, oggetti, ricette: il tutto con la grazia estetica che soltanto Petunia Ollister riesce a comunicare attraverso i suoi "bookbreakfast".
22,00 18,70

La scuola di cucina Slow Food

AAVV

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2017

pagine: 352

Una vera e propria scuola: dal pane alle verdure, dalle uova ai brodi fino alla pasta fresca e poi ancora pesce, carne, dolci... tutto quello che bisogna sapere e saper fare in cucina è raccolto in un solo volume. I testi, a firma degli autori Slow Food, spiegano con chiarezza e amore per il dettaglio i vari passaggi, mentre utilissime sequenze fotografiche fanno entrare nel vivo della materia.
19,90 16,92

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.