Il tuo browser non supporta JavaScript!

Slow Food

Slow wine 2019. Storie di vita, vigne, vini in Italia

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2018

pagine: 1120

Slow Wine è giunta alla nona edizione e sempre di più si connota per il rigore nel segnalare e premiare esclusivamente vini e cantine che lavorano la vigna senza cercare scorciatoie, con un'attenzione alla sostenibilità unica nel panorama delle guide enologiche. La forza del volume sta nella rete di collaboratori, che ormai sfiora i 300 elementi e che consente di visitare ogni anno tutti i produttori recensiti: una mappatura del territorio che non ha pari. Anche per questi motivi l'attenzione dei lettori è in costante crescita, dimostrando vicinanza alle tematiche care a Slow Food, nel declinare la qualità dei prodotti non solo in base al risultato nel bicchiere ma indagando tutte le fasi della filiera produttiva. In altre parole, Slow Wine è oggi il punto di riferimento degli appassionati di vino.
24,00 20,40

Sud. La grande cucina. 500 ricette della tradizione mediterranea

AAVV

Libro: Libro in brossura

editore: Slow Food

anno edizione: 2018

pagine: 448

La cucina italiana del Mezzogiorno presenta piatti che hanno scritto la storia gastronomica del nostro Paese e si sono diffusi in tutto il mondo. Patria della dieta mediterranea, ormai universalmente nota per la sua diretta implicazione sulla nostra buona salute, il Sud Italia detiene i segreti di piatti straordinari: abbondanza di verdure semplicemente cotte al forno o grigliate, o protagoniste di sontuosi piatti quali la parmigiana o la caponata, il meraviglioso olio di oliva, la tradizione delle erbe spontanee e la loro profonda conoscenza, il pesce, di cui la vicinanza con il mare garantisce un'abilità nel prepararlo innata e originale, le carni, spesso anche i tagli meno nobili, i legumi e i formaggi a pasta filata. Questa cucina racconta un legame profondo tra gli ingredienti e il territorio, la grande capacità di creare piatti straordinari partendo da prodotti semplici, con poco, alla portata di tutti. Gusto, risparmio, sostenibilità e salute tutti insieme in ognuna di queste 500 ricette, come al solito firmate da grandi osti, cuochi e cuoche delle regioni coinvolte.
25,00 21,25

Le stagioni della pasticceria. 200 ricette dolci e salate

Martina Tribioli

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2018

pagine: 256

Un viaggio lungo tutto l'anno attraverso le emozioni della pasticceria. La primavera e i suoi colori, le prime merende all'aperto, i trionfi di fragole, poi l'estate, il sole e il mare, i dolci freschi, la frutta protagonista accanto ai semifreddi e alla piccola pasticceria salata per le cene in terrazza. Ancora l'autunno, le nocciole e le castagne, affiancate dall'immancabile cioccolato, per finire con le fredde giornate d'inverno, in cui sfornare biscotti o preparare un dolce per il pranzo di Natale diventa un momento per vivere la casa e i suoi profumi.
24,90 21,17

Con tutti i miei sensi. Storia di una cuoca rivoluzionaria

Alice Waters, Cristina Mueller, Bob Carrau

Libro: Libro rilegato

editore: Slow Food

anno edizione: 2018

pagine: 352

Sono passati quarantasette anni da quando Alice Waters ha aperto le porte di Chez Panisse, il "ristorantino francese" di Berkeley, che ha dato inizio alla rivoluzione culinaria in America. Animata dall'amore per le cose semplici e, al tempo stesso, da un'incessante ricerca della bellezza e dei sapori più genuini, Alice ha introdotto concetti quali la sostenibilità, la scelta degli ingredienti, il piacere di cucinare per gli altri. In Con tutti i miei sensi, l'autrice riflette sul percorso tortuoso che l'ha portata al numero 1571 di Shattuck Avenue e che, nel 1971, è culminato nell'apertura del suo locale, oggi icona per gli appassionati di gastronomia. Ricordando per la prima volta, con le sue parole, le persone, i luoghi, le circostanze e i pasti che più l'hanno influenzata nel corso della vita, Alice delinea il ritratto indimenticabile di una giovane donna dei sobborghi del New Jersey che approda nella California del Nord, trovandosi al centro della nascente controcultura. Presa nel vortice di tumultuosi eventi politici e di complicate vicende personali, anche grazie all'esperienza formativa di un soggiorno in Europa alla fine degli anni Sessanta, riesce a raffinare la sua estetica, impegnandosi nella ricerca del sapore perfetto, unico e giusto. Intervallato da riflessioni sulle porte che si sono aperte dopo che Chez Panisse ha cambiato il corso della sua vita e della cultura del cibo in America, Con tutti i miei sensi trasmette la tranquilla determinazione e l'incessante entusiasmo che hanno ispirato l'attivismo di Alice, la sua missione e la sua creatività. Questa storia di crescita, intima e vera, seppure improntata alla modestia, ci offre un'inedita visione della formazione di una ribelle che ha sommessamente ridefinito il modo di pensare al cibo di generazioni di chef e di buongustai.
19,90 16,92

Torte, budini, biscotti e frittelle. 620 dolci della tradizione

Libro: Libro rilegato

editore: Slow Food

anno edizione: 2018

pagine: 416

Per diventare grandi pasticcieri ci vuole arte, ma per preparare un dolce casalingo bastano le ricette giuste, buoni ingredienti, le corrette procedure e qualche dritta per cavarsela in tutte le occasioni. Centinaia di torte, biscotti, piccola pasticceria e dolci al cucchiaio raccontati in modo semplice, per divertirsi a imparare cose nuove: dalle più facili alle più elaborate. Ecco ciò che troverete in questo volume, che Slow Food ha realizzato in collaborazione con gli artigiani del gusto e i cuochi delle osterie.
9,90 8,42

Imperativo sostenibilità. Pensare e governare lo sviluppo umano e ambientale

Pamela Matson, William C. Clark, Krister Andersson

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2018

pagine: 304

La sostenibilità non è un sogno impossibile. È un imperativo globale, un traguardo scientifico e politico che l'umanità ha davanti a sé. La grande sfida della sostenibilità consiste nell'attivare una relazione equilibrata e virtuosa tra fonti energetiche, sicurezza alimentare, crescita demografica, agricoltura rispettosa degli ecosistemi, rapporti tra paesi ricchi e poveri, uso di pesticidi e fertilizzanti, disuguaglianze economiche e sociali, lavoro e ricchezza, credito e commercio internazionale, produzione industriale. Con la proficua interazione tra i soggetti che operano sul campo e professionisti e scienziati, le politiche sostenibili impongono un cambio di mentalità affinché uomini e donne diventino consapevoli agenti del cambiamento e soggetti capaci di coniugare saperi e pratiche virtuose per ridurre povertà e disuguaglianze. Sostenibilità e sviluppo sostenibile richiedono un'attenzione più alta non solo al progresso economico e sociale, ma anche alla difesa delle dinamiche ambientali e delle risorse naturali da cui dipendono le nostre speranze di prosperità.
18,00 15,30

Osterie d'Italia 2019. Sussidiario del mangiarbere all'italiana

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2018

pagine: 896

Da 29 anni la guida Osterie d'Italia consiglia i migliori luoghi in Italia dove poter mangiare piatti della tradizione, legati al territorio, cucinati con eccellenti materie prime a un prezzo corretto. Come ogni anno tutte le osterie presenti in guida sono verificate in forma anonima dalla squadra dei collaboratori di Slow Food. Nell'edizione 2019 sarà data particolare importanza al simbolo della bottiglia, quello che segnala quali osterie si distinguono per la selezione dei vini. Oltre alla bottiglia, come in ogni edizione, troverete le chiocciole (le migliori osterie), i formaggi (locali con una valida selezione di latticini), la segnalazione dei locali che hanno qualche camera per soggiornare, un orto di proprietà, di quelli che offrono piatti vegetariani o adatti a chi non può consumare glutine.
22,00 18,70

Come on! Come fermare la distruzione del pianeta

Ernst Ulrich Von Weizsacher, Anders Wijkman

Libro: Libro in brossura

editore: Slow Food

anno edizione: 2018

pagine: 464

"Le tendenze attuali non sono in alcun modo sostenibili. Una crescita continua secondo i parametri dominanti non può che entrare gravemente in conflitto con i limiti naturali del Pianeta. L'economia, sotto i dettami del sistema finanziario e della sua propensione alla speculazione, tende ad aggravare gli squilibri ecologici e le disuguaglianze". La diagnosi del nuovo Rapporto al Club di Roma sullo stato di salute dell'Antropocene esorta l'umanità a realizzare un "futuro prospero per tutti", a fermare la distruzione delle risorse naturali e l'inquinamento dell'atmosfera. Per raggiungere questo obiettivo c'è bisogno di un nuovo Illuminismo, di una rivoluzione concreta e mentale che sia funzionale al "mondo pieno" e allo sviluppo sostenibile. Senza inseguire astratte teorie ma perseguendo l'equilibrio tra gli esseri umani e la natura, tra il breve e il lungo periodo, tra gli interessi pubblici e privati. Agire adesso è possibile. Il benessere dell'umanità si può ottenere mettendo in campo opportunità che abbiamo già a portata di mano: tecnologie sostenibili, produzione decentralizzata di energia pulita e abbandono di combustibili fossili.
22,00 18,70

Capitalismo infelice. Vita umana e religione del profitto

Luigino Bruni

Libro: Libro in brossura

editore: Slow Food

anno edizione: 2018

pagine: 160

Oggi la dimensione religioso-sacrale del capitalismo ha invaso la politica, la scuola, le imprese e ha reso il lavoro uno strumento per aumentare il consumo idolatrico di beni. Nel capitalismo individualistico la meritocrazia e gli incentivi sono divenuti un dogma e noi siamo soltanto clienti di questa nuova religione. Con un marketing narrativo che enfatizza il merito e non il bisogno, l'ideologia del business è assurta a visione del mondo, della persona, delle relazioni sociali. Vera e propria ideologia globale, la new age aziendale del terzo millennio ha esasperato la natura "spirituale" del denaro, ha cancellato la gratuità e la libertà nei rapporti tra lavoratori e imprese. In un saggio che discute e analizza il nuovo "spirito" dell'economia del nostro tempo, Luigino Bruni spiega in che modo l'ideologia manageriale manipoli e svilisca valori quali stima, riconoscimento, comunità e propone di dare vita a organizzazioni più bio-diversificate, più attente ai valori della persona. Per riconfigurare l'economia e trasformare il mercato in un laboratorio di virtù etiche e civili.
16,00 13,60

Cento pagine per l'avvenire

Aurelio Peccei

Libro: Libro in brossura

editore: Slow Food

anno edizione: 2018

pagine: 240

In questo libro uscito nel 1981, che ancora oggi mantiene inalterata la sua forza visionaria, Aurelio Peccei aveva individuato con straordinaria preveggenza il cammino da percorrere per coniugare la crescita economica e materiale con le risorse umane e naturali. Al centro dell'analisi c'è un fattore semplice e in apparenza scontato: lo sviluppo umano del genere umano. Per salvare il mondo dalla distruzione bisogna affidarsi al potenziale latente di ciascun individuo, povero o ricco che sia, e soprattutto chiamare i giovani a progettare e realizzare il loro avvenire. È necessaria una vera rivoluzione umana, un cambiamento radicale di mentalità, uno straordinario coraggio per gettare alle ortiche l'inconcludente "Realpolitik" e avere una prospettiva innovatrice, fondata su strategie globali, sulla collaborazione mondiale, su principi e pratiche di uguaglianza reciproca tra paesi ricchi e paesi poveri. Quando Peccei scrisse queste pagine pochi gli prestarono ascolto. Oggi la sua strategia globale è l'unica possibilità di salvezza per il nostro mondo.
16,00 13,60

Conserve fatte in casa. 110 ricette dolci e salate

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2018

pagine: 128

Tecniche antiche e moderne, realizzabili senza grandi difficoltà in casa, permettono di avere la dispensa ben fornita tutto l'anno, per la famiglia e per gli amici. È sufficiente trasformare frutta e verdura al giusto grado di maturazione, ma non solo - anche pesce, carne e formaggio -, cuocendo o sistemando in vasetti. Il metodo più naturale, immediato e genuino per evitare sprechi, fare scorta di cibi sani, buoni e subito pronti da portare in tavola. Tanti consigli per preparare conserve "tutte" naturali, passate e concentrati di pomodoro, sottoli, sottaceti, cibi sotto sale, sali aromatizzati e dadi casalinghi, marmellate e confetture, composte, frutta sotto spirito e sciroppata...
9,90 8,42

Cocktail Slow. 45 ricette classiche, 52 ricette d'autore

Libro: Libro in brossura

editore: Slow Food

anno edizione: 2018

pagine: 128

Classici evergreen o ricette d'autore, i cocktail sono ormai entrati a far parte della nostra cultura e della nostra società. Conoscere i più rinomati, sperimentare accostamenti inediti, scegliere ingredienti di qualità, utilizzare succo e scorza della frutta conoscendone la stagionalità e le giuste precauzioni da adottare sono solo alcuni degli spunti contenuti in questo libro. Troverete anche consigli sugli strumenti per preparare drink ineccepibili e tante note tra storia e leggenda che vi faranno scoprire che cosa c'è dietro nomi come Americano, Daiquiri e Bloody Mary. Le 52 ricette d'autore sono firmate dai più noti bartender italiani.
9,90 8,42

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.