Il tuo browser non supporta JavaScript!

Slow Food

Il mondo delle api e del miele. Le stagioni, i problemi, la vita dell'alveare e dei suoi prodotti

Cinzia Scaffidi

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2019

pagine: 256

Tutto sull'affascinante mondo delle api e del miele. Sentinelle degli equilibri ecologici, questi insetti sono preziosi per l'agricoltura e ci donano prodotti straordinari. Il volume parte da loro, dalla loro zoologia e organizzazione sociale, dalle tipologie animali e dall'apicoltura in Italia, passando in rassegna il ruolo dell'apicoltore, le stagioni e i cicli produttivi. Accanto a cera, polline, propoli e pappa reale, il miele è il grande protagonista: le sue caratteristiche organolettiche e nutrizionali, le descrizioni delle principali varietà e della normativa che ne regola la produzione e la commercializzazione, l'etichetta, i derivati. Infine gli usi in cucina, più numerosi di quanto si creda, e tutti gli abbinamenti, con ricette della tradizione e di autori tra cui Niko Romito, Vittorio Fusari, Fabio Picchi, Ivan Milani... Un mondo che non avrà più segreti e vi aiuterà a scegliere o a produrre il miele migliore per voi e i vostri cari.
18,00 15,30

Dalla Bassa

Gianni Brera

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2019

pagine: 96

Quattro racconti che svelano la passione di Gianni Brera per il cibo e per l'umanità che si aggira attorno alla tavola. Come dice lui stesso: "contrariamente al descrittore, costretto a ricoprire le cose delle sue colorite immagini e nei suoi scritti necessariamente multiforme, il narratore può essere un'anima semplice. Le vicende corrono gonfie di significati diversi dalla mente al cuore, dal cuore ancora alla mente e, senza particolari deformazioni, dalla mente alla penna". È di tale semplicità e immediatezza che si nutrono questi racconti.
10,00 8,50

Autobiografia

Pellegrino Artusi

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2019

pagine: 176

L'"Autobiografia" di Pellegrino Artusi è l'altra faccia, segreta, de "La scienza in cucina". Tra queste pagine del 1903, sono raccolti i ricordi della prima infanzia trascorsa in Romagna dove la famiglia tiene bottega a Forlimpopoli, e della giovinezza, fino al trasloco definitivo a Firenze dove l'Artusi prenderà domicilio come mercante di sete, ma scoprirà anche la sua vocazione per lo studio e la gastronomia divenendo il celebre autore che insegnerà alle madri di famiglia la lingua del buon gusto e l'arte dei sapori delicati. Dopo la lettura, torneremo ai suoi cappelletti con maggiore consapevolezza della loro storia e di quella di coloro che li hanno allora preparati e ce ne hanno dato memoria.
10,00 8,50

Buono, pulito e giusto

Carlo Petrini

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2019

pagine: 352

Buono, pulito e giusto deve essere il nostro cibo. Buono in quanto piacevole, secondo le differenti culture, pulito in quanto rispettoso della Terra e di tutto quello che ci circonda, giusto in quanto socialmente equo e partecipe di un progetto di ridistribuzione della ricchezza. Con episodi autobiografici e riflessioni l'autore delinea una via per costruire un futuro sostenibile e abbracciare un nuovo stile di vita.
12,00 10,20

Slow wine 2019. A year in the life of slow wine

Libro: Libro in brossura

editore: Slow Food

anno edizione: 2019

pagine: 352

22,00 18,70

Vino (al) naturale

Alice Feiring

Libro: Libro in brossura

editore: Slow Food

anno edizione: 2019

pagine: 224

Dalla California al Beaujolais, per narrare le origini del "vino naturale", alla ricerca dei primi tentativi di produrre vino senza aggiungere solfiti. L'autrice descrive questo mondo in fermento, con i suoi protagonisti così diversi tra loro per personalità e modo di affrontare il proprio lavoro, accomunati tuttavia dal rispetto per la natura e dalla volontà di far parlare, attraverso i vini, il territorio in cui nascono.
12,00 10,20

Bread, wine, chocolate. La lenta scomparsa dei cibi che più amiamo

Simran Sethi

Libro: Libro in brossura

editore: Slow Food

anno edizione: 2019

pagine: 424

Oggi il 95 per cento delle calorie è ricavato da sole trenta specie: quello che mangiamo è composto principalmente da granturco, frumento, riso, olio di palma e soia. Ovunque scelte alimentari biodiverse sono sostituite da monodiete basate su monoculture. Le più deliziose varietà stanno scomparendo, lentamente ma inesorabilmente. Un lungo viaggio tra vino, cioccolato, caffè, birra, pane e polpo ci racconta che possiamo ancora salvare il piacere dei cibi più autentici e tradizionali, sostenendo con le nostre scelte quotidiane chi li produce.
14,00 11,90

Ricette di Roma e del Lazio

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2019

pagine: 128

Una cucina semplice e genuina elaborata con ingredienti del territorio, che si alternano secondo le stagioni. Abbacchio, maiale, cacciagione e tante frattaglie tra le carni, mentre dal mare arrivano calamaretti, trigliette, coccetti, telline e baccalà. Grande la varietà di ortaggi locali - fave, piselli, broccoli, carciofi, puntarelle -, erbe di campo e aromatiche. Provate a cimentarvi, seguendo le ricette di questo libro, con supplì, fritto di provatura, pasta all'amatriciana e alla carbonara, spaghetti aglio e olio, tonnarelli cacio e pepe, cannelloni, minestre e zuppe, baccalà, carciofi alla giudìa o alla romana, coda alla vaccinara, saltimbocca, ciambelline al vino, torta di ricotta.
9,90 8,42

Gustomondo. Alla scoperta dei cibi del pianeta

Alessandra Mastrangelo

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2018

pagine: 128

Un viaggio tra i cibi del mondo per scoprire l'immensa ricchezza della nostra Terra Madre. Un giro del mondo attraverso il cibo e tutto quello che vi ruota intorno per far scoprire ai più piccoli (ma non solo) quanto siano varie e interessanti le cucine di ogni angolo del pianeta. Come si apparecchia la tavola in Marocco? Che cosa c'è nel frigorifero di una famiglia statunitense? Quali sono le ricette più comuni in Francia o in Indonesia? Con le illustrazioni di piatti e tradizioni, viaggeremo grazie al racconto dei mercati, dei cibi di strada, dei ristoranti e delle cucine casalinghe: da colazione a cena, passando per merende e spuntini, fino alle occasioni speciali. In una realtà multietnica come quella attuale sono molti gli spunti per raccontare ai bambini che cosa mangiano i loro coetanei e le abitudini dei compagni di scuola. Età di lettura: da 8 anni.
19,50 16,58

Le migliori 100 bollicine d'Italia. Per sapere sempre con che vino brindare

Libro: Libro rilegato

editore: Slow Food

anno edizione: 2018

pagine: 192

Le bollicine sono sinonimo di gioia, di festa e di convivialità. Ecco le 100 migliori etichette selezionate da Slow Wine per non sbagliare un acquisto o un regalo. Vi proponiamo un viaggio tra le eccellenze della nostra Italia: dalla Franciacorta al Trento, dall'Alta Langa all'Oltrepò Pavese a vere e proprie chicche di piccoli produttori nel resto della Penisola. Con questa preziosa guida scoprirete i tre metodi di produzione e le loro peculiarità, viaggerete attraverso i territori in cui nascono le migliori bottiglie, conoscerete le caratteristiche dei vini selezionati e il loro prezzo di vendita, imparerete come e quando consumarli.
14,90 12,67

Le carte del vino. Atlante dei vigneti del mondo

Jules Gaubert-Turpin

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2018

pagine: 200

Benvenuti al grand tour dedicato al mondo del vino. Dalle rive del Mar Nero alla Cordigliera delle Ande la cultura del vino si è diffusa seguendo l'uomo e i suoi sogni. Com'è arrivato in Uruguay un vitigno dei Pirenei? Com'è potuta approdare la vite in Giappone? Questo libro va indietro nel tempo seguendo le tracce dei vitigni e si ferma in ogni Paese vinicolo, dal più antico al più recente, raccontandone la storia e la situazione attuale attraverso mappe, dati sulla produzione e consigli per iniziare a degustare.
29,00 24,65

A tavola con i grandi cuochi. La nostra cucina a casa tua

AAVV

Libro: Libro in brossura

editore: Slow Food

anno edizione: 2018

pagine: 352

Un libro ispirato da cinque anni di lavoro alle Tavole Accademiche, la speciale mensa dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo che ha ospitato nelle sue cucine i cuochi e le cuoche più noti, invitandoli a creare piatti con materie prime semplici e accessibili, ma anche sostenibili sotto tutti i punti di vista. Un volume riccamente illustrato, facile da usare, bellissimo da vedere, da cui si possono trarre insegnamenti molto importanti anche tra le righe delle ricette.
30,00 25,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.