Il tuo browser non supporta JavaScript!

Slow Food

Il ghiottone errante. Viaggio gastronomico attraverso l'Italia

Paolo Monelli

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2016

pagine: 224

Un giornalista, Monelli, e un suo vecchio amico, il pittore e disegnatore Novello. Paolo Monelli e Giuseppe Novello, due alpini della Grande Guerra, uno giornalista e scrittore emiliano, bevitore attento e sapiente gastronomo; l'altro, vignettista, astemio e inappetente, striminzito, distratto e frugale masticatore. Il libro nasce come raccolta di articoli commissionati da "La Gazzetta del Popolo" di Torino: il giornale spedisce in giro per l'Italia i nostri sull'onda di una moda che negli anni Trenta prende corpo, originata probabilmente dalla traduzione italiana della guida spirituale delle osterie italiane da Verona a Capri del tedesco Hans Barth. La scrittura di Monelli è diretta e semplice e questo lo rende un libro leggibile da tutti, non solo dagli appassionati. La tavola si rivela per i due amici occasione per conoscere osti e cuoche, ma anche per scoprire tradizioni e i paesaggi da cui nascono e a cui appartengono cibi e sapori.
14,50 12,33

Ricette di Sardegna

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2016

pagine: 128

La cucina tradizionale della Sardegna, inglobati nuovi prodotti e contaminazioni, resta unica e prepotentemente identitaria. Dopo un'ubriacatura per la cucina internazionale dovuta soprattutto alla richiesta dei turisti che arrivavano seguendo il mito della costa Smeralda, da una ventina di anni si è tornati al sacro rito dell'ospitalità e alla proposta di cibi locali, trasformati secondo tradizione. Riappaiono antiche varietà di grano duro e ancora orzo e patate di montagna, grazie al lavoro di associazioni locali tese al recupero della biodiversità che sono riuscite a ripristinare decine di cultivar che hanno rischiato l'estinzione. A questo si aggiunge la riscoperta delle erbe spontanee e, soprattutto, le ricette per cucinarle. Il risultato è un intelligente ritorno all'antico, sorretto da tecniche più che attuali che non hanno snaturato i profumi e i sapori dovuti all'unicità di terra, aria, acqua e luce. Pani, paste e dolci unici nel loro genere, tutti da scoprire in questo libro.
9,90 8,42

Buono, pulito e giusto

Carlo Petrini

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2016

pagine: 352

Dieci anni fa "Buono, pulito e giusto" ha trasformato un titolo in uno slogan, una visione del mondo che ha rovesciato gli stereotipi sul cibo, l'ambiente, la natura, l'agricoltura... "Buono, pulito e giusto" deve essere il nostro cibo, piacevole, accessibile a tutti, prodotto con criteri di sostenibilità, nel rispetto dei diritti di chi lo produce, di chi ne fruisce e della biodiversità agroalimentare e gastronomica. In un racconto che costruisce una teoria, intreccia analisi, impegno ed esperienze autobiografiche, Carlo Petrini esorta il lettore a farsi egli stesso eco-gastronomo, a essere cittadino del mondo e protagonista di una grande rete internazionale che custodisca il pianeta mettendo il cibo al centro di un nuovo progetto di vita.
14,50 12,33

A tavola con i cereali. 120 ricette della tradizione

Libro: Libro in brossura

editore: Slow Food

anno edizione: 2016

pagine: 128

Alimenti base per l'uomo di tutte le epoche e di tutte le latitudini, i cereali occupano un posto fondamentale a tavola, attraverso un'infinità di preparazioni tradizionali e grazie alle diverse proprietà nutrizionali che li contraddistinguono. Le ricette raccolte in questo volume suggeriscono come cucinare quelli più comuni secondo la cultura gastronomica italiana, ma anche di far riscoprire le tante varietà meno utlizzate per preparare paste, pani, polente, minestre, dolci e anche secondi. Si spiegano nel dettaglio i segreti della cottura e dell'impiego, con un'attenzione particolare a chi deve evitare il glutine o seguire una dieta povera di carboidrati.
9,90 8,42

Atlante Slow Food dei prodotti regionali italiani

AAVV

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2015

pagine: 704

Un repertorio che nasce dalla straordinaria varietà di paesaggi e tradizioni; un volume che prende il lettore per mano e lo conduce tra borgate, valli e alpeggi, facendogli scovare piccole e grandi produzioni di qualità. Un viaggio tra le regioni italiane che permette di scoprire i segreti di casari, norcini, pastai, panettieri e pasticcieri. Una raccolta che descrive il meglio della cultura gastronomica italiana, raccontando origini e caratteristiche di formaggi, salumi, paste fresche e secche, pani e dolci.
22,00 18,70

La grande cucina delle osterie d'Italia

Libro: Libro rilegato

editore: Slow Food

anno edizione: 2015

pagine: 368

Le osterie italiane con la cucina di tradizione e i piatti che la rendono famosa in tutto il mondo raccontate attraverso immagini e parole. Dai locali con una lunga storia familiare alle spalle che si sono saputi reinventare, a quelli di recente fondazione che hanno incarnato la renaissance gastronomica degli ultimi vent'anni; ma anche i cuochi attenti alla stagionalità e alla territorialità, che ritengono la scelta del prodotto, e quindi del produttore da cui rifornirsi, centrale per la loro proposta di cucina. Ritratti di chi sta ai fornelli, di chi anima la sala e di chi, grazie ai suoi prodotti, contribuisce a rendere unico un menu. E poi le ricette, le più note e le più curiose, per scoprire i segreti dei piatti che hanno reso unica la cucina tradizionale italiana.
24,50 20,83

Bambini a tavola!

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2015

pagine: 128

Il primo incontro con il cucchiaino. Da qui parte lo svezzamento: a sei mesi si comincia con la frutta e con i centrifugati, poi il brodo vegetale con le farine di cereali senza glutine condito con l'olio extravergine di oliva, i primi formaggi, le verdure una a una secondo stagione e, passo dopo passo, tutti gli altri alimenti introdotti seguendo le età del bambino. Slow Food affronta l'alimentazione della prima infanzia, fino ai tre anni e oltre, per educare al gusto i più piccoli e farli sedere, gradualmente, a tavola con i genitori.
9,90 8,42

Spaghetti, cozze e vongole

Nicola Lagioia

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2015

pagine: 96

Quando ricettari e cuochi sembrano dominare il mercato editoriale, Slow Food Editore presenta una nuova collana dove recuperare il sottile, per quanto solido, filo che lega la letteratura alla cucina. Nella "Piccola Biblioteca di Cucina Letteraria" questo legame diventa l'occasione per la migliore divagazione narrativa: la scrittura come tramite per la poeticità di un piatto, un cibo, una preparazione. I più grandi scrittori, poeti e accademici italiani offriranno la loro penna per celebrare la nostra cucina. Questi autori onorano un piatto con una narrazione, un resoconto, un aneddoto, una storia o novella, o anche una manciata di versi: l'esiguo spazio di ventiquattro cartelle per poter mettere da parte la propria fama, lasciando la gloria al cibo che più li appassiona.
10,00 8,50

Fare la spesa con Slow Food

AAVV

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2015

pagine: 880

Una guida indispensabile per la spesa quotidiana, con tutti gli indirizzi per comprare i migliori prodotti in ogni territorio. A casa nostra o in viaggio, sarà una compagna fedele per trovare cose buone e sostenibili, comprando direttamente da produttori e artigiani, al mercato o nelle intramontabili botteghe. Garantisce Slow Food, con la sua rete capillare di segnalatori in tutta Italia. Dove fare la spesa è sempre un piacere.
19,90 16,92

Biodiversi

Stefano Mancuso, Carlo Petrini

Libro: Libro in brossura

editore: Slow Food

anno edizione: 2015

pagine: 128

Con un fertile scambio di idee tra scienze gastronomiche e scienze botaniche, Stefano Mancuso e Carlo Petrini tracciano scenari da cui ripensare la vita sul Pianeta: il principio che le piante sono organismi viventi complessi e sofisticati si interfaccia con la visione che mette il cibo e l'agricoltura al centro di un progetto di salvaguardia della vita umana, del cibo buono, pulito e giusto. Un dialogo che ci esorta a far interagire l'intelligenza umana e quella vegetale. Per sancire un nuovo patto tra l'uomo e la nostra Madre Terra.
10,00 8,50

Spuntini e stuzzichini

Libro: Libro in brossura

editore: Slow Food

anno edizione: 2015

pagine: 128

Dalla collaborazione tra Giunti e Slow Food nasce questa Scuola di Cucina pensata per tutti coloro che vogliono imparare sentendosi garantiti, ma non intimoriti, dall'autorevolezza di un marchio come Slow Food. Lo stile è divulgativo, l'approccio semplice, l'apparato iconografico molto ricco. Gli autori spiegano con testi e immagini, step-by-step, i gesti e i valori della cucina tradizionale italiana, proponendo moltissime realizzazioni che arrivano da tutto il territorio, integrate da box di approfondimento e arricchite da un nutrito apparato di ricette. I nostri antenati mangiavano con le mani e mangiano con le mani gli invitati ai rinfreschi di oggi. Dal cibo di strada a quello servito per aperitivo, dal pic-nic allo spuntino fuoripasto, un viaggio per imparare a preparare gli stuzzichini più appetitosi con ingredienti e ricette della tradizione italiana.
9,90 8,42

Ricette di Puglia

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2015

pagine: 128

Terra e mare. In Puglia tante culture gastronomiche si traducono in gustose ricette tradizionali, che raccontano territori diversi. Il vantaggio di poter fare un'accurata selezione di ottime materie prime locali - verdure, farine, funghi, olio extravergine di oliva, pesci, carni ovine, equine, suine - rende unici i grandi classici delle tavole pugliesi come le orecchiette con le cime di rapa, i salentini ciceri e tria, i pancotti, le tielle o i tanti dolci delle ricorrenze. In questo libro troverete tutti i consigli per preparare a casa i piatti simbolo di questo ricchissimo patrimonio gastronomico.
9,90 8,42

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.