Il tuo browser non supporta JavaScript!

Scienza Express

Laila scopre l'Italia

Nicole Vascotto

Libro: Copertina morbida

editore: Scienza Express

anno edizione: 2020

pagine: 48

Laila ha 4 anni, quasi 5, è curiosa e sempre in movimento. Con la mamma e il papà ha deciso di fare un bel viaggio in giro per l'Italia. Laila può così ammirare i monumenti e immergersi nella natura, scoprire le curiosità e assaggiare le golosità. Non dimenticarti di cercare le gatte Buba e Bigi che si nascondono in ogni regione! Età di lettura: da 4 anni.
7,50

Laila e il coronavirus

Nicole Vascotto

Libro: Copertina morbida

editore: Scienza Express

anno edizione: 2020

pagine: 48

Laila, che ha quasi cinque anni, spiega ai suoi amici cos'è il coronavirus, quali sono le regole da rispettare per evitare che il virus si diffonda e, soprattutto, di cosa non si deve aver paura: è sempre bello avere un'amica, tanto più con il camice, che ti spiega cose difficili con un linguaggio semplice ma rigoroso. Età di lettura: da 4 anni.
7,50

Aritmetica modulare

Salvatore Damantino, Emanuele Campeotto

Libro: Copertina morbida

editore: Scienza Express

anno edizione: 2020

pagine: 240

"Aritmetica modulare" è la naturale prosecuzione di Teoria dei numeri di Salvatore Damantino. L'aritmetica modulare, o dell'orologio, nei secoli ha stimolato brillanti menti matematiche, come quella di Carl Friedrich Gauss. In questo volume gli autori presentano la teoria delle congruenze (con alcuni teoremi fondamentali quali il Piccolo Teorema di Fermat e il Teorema di Eulero), i sistemi di congruenze lineari, la teoria dei generatori e dei residui quadratici e le equazioni diofantee non lineari. La trattazione teorica è affiancata da numerosi esempi e problemi, molti dei quali tratti da competizioni matematiche. Il lettore più curioso può saggiare le potenzialità dell'aritmetica modulare leggendo anche alcune applicazioni non banali, come la crittografia RSA. "Aritmetica modulare" è un utile strumento per studenti che vogliono affrontare le competizioni matematiche nazionali e internazionali, le prove di accesso alle Scuole Universitarie di Eccellenza o i corsi universitari di algebra di base, e per i docenti che vogliono supportarne la preparazione.
19,00

Risolvere problemi matematici. Il mio punto di vista

Terence Tao

Libro: Copertina morbida

editore: Scienza Express

anno edizione: 2020

pagine: 128

Un grande classico del problem solving scritto da un giovane Terence Tao. L'autore, forte della sua esperienza di campione alle Olimpiadi Matematiche Internazionali (IMO), ci illustra le strategie per risolvere problemi matematici attraverso una grande varietà di esempi tratti dalla teoria dei numeri, dall'algebra, dalla geometria e da molti altri settori della matematica. Nell'affrontare i problemi il lettore viene invitato a seguire l'autore nella ricerca di una giusta strada che porti alla soluzione, analizzando le possibili tecniche e tattiche da adottare in ogni singolo caso. Un testo ideale per gli studenti, per gli insegnanti e, in generale, per tutti gli appassionati di matematica.
15,00

Giocare con la matematica e il problem solving. Gare a squadre di PhiQuadro

Sandro Campigotto, Paolo Dall'Aglio

Libro: Copertina morbida

editore: Scienza Express

anno edizione: 2020

pagine: 168

"Giocare con la matematica e il problem solving" invita studenti e insegnanti ad avvicinarsi alla risoluzione dei problemi dal lato più giocoso: quello delle gare a squadre. Il libro raccoglie circa duecento problemi proposti dal sito PhiQuadro o nelle gare ufficiali della provincia di Udine. Tutti i problemi proposti si possono risolvere con le conoscenze acquisite nelle scuole medie. In appendice gli autori propongono altre tecniche meno conosciute che possono rivelarsi utili per arrivare a soluzioni in modo semplice ed elegante: sono una guida per gli studenti e uno strumento didattico per gli insegnanti. Ogni capitolo è una gara, con un tema e un'ambientazione che la rendono coinvolgente e piacevole per i partecipanti. Le gare costituiscono un ottimo allenamento per gli studenti delle medie e per quelli delle superiori che si avvicinano alle competizioni matematiche o che, semplicemente, vogliono sperimentare e sviluppare le proprie capacità e il proprio pensiero razionale. Nessuna tecnica è sufficiente per crescere in un'attività fondamentale a tutti i livelli come il problem solving. È necessaria sempre l'esperienza: a risolvere problemi si impara... risolvendo problemi.
17,00

Storie di amore e scienza

Paolo Gangemi

Libro: Copertina morbida

editore: Scienza Express

anno edizione: 2020

pagine: 192

Un geologo americano, Don Swanson, ha smentito una teoria dominante sui vulcani dopo aver letto le peripezie amorose delle divinità hawaiane. Un poeta musicista, Fabrizio De André, ha cantato il chimico che no, non si volle sposare. Uno scrittore, Stefan Zweig, ha riletto la metafora del colpo di fulmine in un racconto che è un capolavoro di sensualità. Un matematico inglese, Peter Backus, ha calcolato la probabilità di trovare una fidanzata... e poco dopo l'ha trovata. Un giovane giapponese, Akihiko Kondo, si è unito in matrimonio con un ologramma. Un libro, questo libro, racconta le curiosità che legano l'amore alla scienza con toni di volta in volta poetici, sentimentali o umoristici, perché l'amore, come la scienza, ha sfumature sempre diverse.
16,00

Matteo e il mostro cellulare

Ileana Zagaglia

Libro: Copertina morbida

editore: Scienza Express

anno edizione: 2019

pagine: 36

Matteo è un bambino così coraggioso da aver sconfitto la paura del buio, dei fantasmi e di altre cose terrificanti e quindi nessuno più potrà spaventarlo. Nessuno... a parte il mostro che ogni volta sul più bello gli rovina giochi, corse e storie con lo squillo prepotente della sua voce. Ma a tanta invadenza basta rispondere con garbo. O, meglio ancora, non rispondere per niente. Età di lettura: da 4 anni.
10,00
12,00

L'hippodankus

Walt McDougall

Libro

editore: Scienza Express

anno edizione: 2019

7,50

Ecciùmaipiù

Walt McDougall

Libro

editore: Scienza Express

anno edizione: 2019

7,50

Gazzabuglius

Walt McDougall

Libro

editore: Scienza Express

anno edizione: 2019

7,50
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.