Il tuo browser non supporta JavaScript!

SAN PAOLO EDIZIONI

Il Padre nostro. 30 attività per vivere la preghiera di Gesù

Laura Salvi

Libro

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2020

pagine: 16

Un libro-attivo dedicato al Padre Nostro per dare forma ai pensieri, alle emozioni, a tutto ciò che il giovane lettore ha nel cuore. Un modo fresco e divertente per avvicinarsi alla preghiera tramandata da Gesù. Contiene: Il testo del Padre Nostro nella nuova traduzione. 30 attività pensate per i bambini. Età di lettura: da 6 anni.
2,90

Le politiche del popolo. Volti, competenze e metodo

Francesco Occhetta

Libro: Copertina morbida

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2020

pagine: 224

Dopo "Ricostruiamo la politica", Francesco Occhetta approfondisce le categorie di popolo e di giustizia, di spiritualità e di comunità applicate alla politica, per offrire ai territori e alle diocesi un metodo formativo concreto, ormai collaudato con centinaia di giovani. Il cuore del volume si sviluppa su due polmoni pensati come un unico spartito diretto dal curatore: le politiche della città e le politiche dell'Europa attraverso diciannove brevi studi, affidati ad altrettanti esperti in materia che fanno parte di Comunità di Connessioni. Il lettore sarà accompagnato in un percorso tematico di ricostruzione della politica al tempo dei populismi: dai nuovi linguaggi all'urbanistica, dai beni comuni al terzo settore, dalla giustizia ai nuovi lavori nelle città. In tema europeo, si parlerà di funzionamento delle istituzioni e di riforme possibili, dalla gestione dei dati e della privacy fino alle normative di bilancio che condizionano lo sviluppo del continente. Proposte che nascono dai fondamenti della Dottrina sociale della Chiesa e da una comunità credente che da anni si riunisce per leggere spiritualmente i temi della politica, mettere in comune le singole competenze, approfondire un nuovo modello di sviluppo, ricostruir-si per ricostruire il Paese.
16,00

C'era una volta la Siria. In tempo di pace

Fulvio Scaglione, Roberto Di Diodato

Libro: Copertina morbida

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2020

pagine: 176

Questo racconto nasce dall'esperienza di viaggio di una troupe televisiva, che per quindici giorni ha attraversato e visitato da nord a sud, da est a ovest tutta la Siria, alcuni anni prima degli eventi bellici che hanno avuto inizio nel marzo 2011. Sei viaggiatori - tre operatori televisivi: Alex, Paolo e Stefy; un regista- giornalista, Bob; un giornalista-archeologo, Aris; un esperto di religioni e di storia antica, Gian -, accompagnati da un'attenta guida locale, hanno potuto guardare da un punto di vista privilegiato e conoscere una nazione di grandi splendori artistici e di immense ricchezze ambientali e culturali, che tutto il mondo le invidiava. Metropoli e città importanti . Siti archeologici prestigiosi. Musei. Hotel e ristoranti incantevoli. Monasteri anti chi e luoghi di culto moderni. Deserti e fiumi su cui ha navigato la storia. I suk e i loro sapori. Gli hammam e i loro profumi. E, non da ultimo, l'incontro con padre Paolo Dall'Oglio, nel suo rifugio spirituale tra le montagne bruciate dai caldi del deserto, che sarebbe stato poi rapito nel 2013 e di cui ancora oggi non si conosce il desti no. Un racconto che si snoda anche tra le case e gli occhi della gente, tra le loro piccole storie quoti diane, per coglierne gli sguardi e i senti menti tenuti nascosti . O per farne brillare i sorrisi più trasparenti . Questa storia vuole celebrare la Siria felice e la sua grande bellezza. Proprio in questo tempo in cui la popolazione siriana, lacerata da una guerra crudele e infinita, ha bisogno della solidarietà e dell'attenzione di tutto il mondo che crede nella libertà e nella pace. Un racconto reso ancora più vivido dal ritratto che emerge dal reportage di Fulvio Scaglione che contrappone l'attualità del paese in tutta la sua devastante tragicità.
18,00

Una stella nella notte. Storia della bambina che non doveva nascere

Giacomo Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2020

pagine: 144

Giacomo e Sara sono marito e moglie, ma, prima di tutto, sono un padre e una madre. Due genitori che hanno impiegato anni per avere in dono il loro adorato bambino, e solo pochi mesi per scoprire di aspettarne un altro. Stavolta, però, si tratta di una creatura diversa, speciale: una bambina con la sindrome di Down. La diagnosi pre-natale scatena forti contrasti familiari, lacerazioni, contraddizioni personali e culturali, spaccature profonde e cuciture precarie... e un unico, grande dubbio: far nascere questa bambina o interrompere la gravidanza? I due decidono per l'aborto e intraprendono un viaggio in Francia, perché secondo la legge italiana non possono più ricorrere alla legge 194...
16,00

Quando il mio bambino si è ammalato. Una guida pratica per i genitori

Carlo Alfredo Clerici, Francesca Nichelli

Libro: Copertina morbida

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2020

pagine: 128

Non si è mai preparati all'impatto con la malattia grave di un figlio: le patologie oncoematologiche sono, tra i vari tipi di malattie gravi pediatriche, quelle più comuni, ma basta un bambino malato perché un universo di relazioni di una famiglia entri in una dimensione di sofferenza e sia chiamato ad affrontare un percorso sconosciuto, quello delle cure e del soggiorno in ospedale. Queste pagine raccolgono il frutto dell'esperienza e della collaborazione scientifica e culturale degli autori, impegnati da anni in attività clinica presso due dei maggiori centri italiani di cura, e offrono uno sguardo attento ed esperto alla dimensione psicologica del bambino e della sua famiglia in tutte le fasi della cura, fornendo preziose chiavi di lettura e strumenti per collaborare con l'équipe medica nella battaglia contro la malattia.
15,00

Giovani connessioni. Orientarsi con i figli nel web

Tamara Maggi

Libro: Copertina morbida

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2020

pagine: 192

Diciamoci la verità: essere genitori di figli digitali non era sicuramente nei nostri piani. Non abbiamo esempi da seguire e strade già battute da percorrere. Per noi è tutto nuovo. Eppure, qualunque sia la nostra dimestichezza o interesse per il digitale, abbiamo un compito da assolvere: dobbiamo insegnare ai nostri ragazzi come si sta in Rete, esattamente come facciamo per la vita reale. La sfida di questo libro è proprio questa: aiutare i genitori a capire i meccanismi e le dinamiche di questo nuovo ecosistema in cui online e offline si incontrano, si intrecciano e si condizionano a vicenda. Attraverso una preziosa serie di Strumenti per Genitori Digital, che troverete in questo manuale, insieme alle coordinate per un'alleanza tra famiglie ed esperti, tenere il passo con queste "giovani connessioni", imparare a conoscerle, saperle accompagnare e anche proteggere è finalmente possibile.
17,00

La compagnia dello spirito. Introduzione alla pratica della direzione spirituale

Giuseppe Forlai

Libro: Copertina morbida

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2020

pagine: 176

L'antica tradizione della direzione spirituale può rappresentare uno strumento di orientamento nella nostra epoca così complessa, se non confusa. Quest'opera nasce dall'esperienza dell'autore come direttore spirituale e vuole venire incontro con uno stile immediato e pratico sia a chi è in cerca di un direttore spirituale e desidera individuarne le caratteristiche, sia a chi è chiamato a offrire tale accompagnamento. Nella prima parte del libro vengono delineati i fondamenti e le coordinate teologiche essenziali per comprendere la materia, nella seconda viene affrontato il modo di procedere e di condurre gli incontri. Uno strumento per chi si sente interpellato a essere un compagno di strada nella vita spirituale, ma anche per tutti i credenti in Cristo che hanno scoperto - magari a proprie spese - che senza un confronto si progredisce poco e a zig-zag.
16,00

In punta di piedi. Echi dalla formazione presbiterale

Marco D'Agostino

Libro: Copertina morbida

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2020

pagine: 128

Nella «Lettera ai sacerdoti», che papa Francesco ha scritto a tutti i presbiteri nella memoria liturgica di san Giovanni Maria Vianney, il Pontefice dice di rivolgere la sua parola come «fratello maggiore e padre», così da essere vicino, ringraziare e incoraggiare «a rinnovare quelle parole che il Signore ha pronunciato così teneramente nel giorno della nostra ordinazione». Le parole del Papa - sottolinea l'Autore in questo libro agile, ma ricchissimo di spunti - «sono un invito evangelico a tornare alle sorgenti della gioia. Quelle che non si esauriscono e alle quali sempre, in ogni momento dell'esistenza, è buona cosa dissetarsi [...]. Ciò a cui Francesco invita è vero per i presbiteri di ogni età, ma è ancora più vivo e vero per coloro che hanno iniziato un cammino di formazione, di verifica e discernimento, alla scoperta di quella fonte che potrà tenere in piedi la loro vita». A partire dal suo lavoro, vissuto con passione nell'ambito della formazione di coloro che, aiutati e sorretti dal popolo di Dio, dal ministero dei vescovi, dalla fraternità e condivisione dei presbiteri, dovranno farsi carico del cammino della Chiesa, don Marco prende spunto per offrire stimoli e proposte sulla complessa formazione presbiterale odierna. "Echi-, come dice lui stesso, "di realtà-, ma anche di conversione, di memoria nella tradizione, di attesa profetica, di speranza. Echi che corrispondono alle voci di una storia pastorale ininterrotta e sempre da ricostruire dentro e fuori di sé.
10,00

Diario di un cardinale (1936-1944). La Chiesa negli anni delle ideologie nazifascista e comunista

Domenico Tardini

Libro: Copertina morbida

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2020

pagine: 288

Il Diario del cardinale Domenico Tardini (1888-1961), relativo agli anni 1936-1944, è un documento singolare, immediato, composto sulla scorta di appunti personali e d'ufficio del celebre prelato romano. Tardini fu Sostituto della Segreteria di Stato dal 1935 ed è un testimone d'eccezione della politica vaticana negli anni dei regimi fascista e nazista e della Seconda guerra mondiale. I temi, dipinti a vive pennellate (e con accenti anche ironici) sono molto ricchi: gli ultimi anni e la malattia di Pio XI (compresi i retroscena dei coraggiosi pronunciamenti contro il nazismo); il celebre ultimo discorso del papa del 1939, mai pronunciato; i rapporti di speranze e delusioni di papa Ratti con Mussolini e il fascismo; il Concordato con l'Italia del 1929; la valutazione e reazione della Chiesa alle leggi razziali; notizie sui primi anni del controverso pontificato di Pio XII; la Seconda guerra mondiale vista del Vaticano; i bombardamenti di Roma del 1943 e "Roma città aperta-; la liberazione e i rapporti con gli Alleati.
20,00

Fame. Una conversazione con papa Francesco

Gianni Garrucciu

Libro: Copertina morbida

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2020

pagine: 208

"La fame nel mondo non è naturale né ovvia, viene usata come arma di guerra-. Papa Francesco è diretto quando parla di uno dei temi fondamentali della vita del pianeta. Il libro di Gianni Garrucciu, partendo dagli ultimi dati ufficiali della FAO, dà volti e storie a numeri che fanno paura, ma che non possiamo più evitare: 821 milioni di esseri umani oggi patiscono la fame. Partendo da una lunga conversazione privata con Papa Francesco, Garrucciu stimola il lettore penetrando acutamente, insieme al Pontefice, nei più sottili anfratti della riflessione sulla malnutrizione, sull'insicurezza alimentare e sui suoi paradossi. A sostegno delle parole di Francesco, ecco poi seguire il racconto del direttore esecutivo del WFP David Beasley; di due economisti della FAO, di un medico della OMS, che ogni anno studiano ed elaborano dati e pubblicazioni sul tema della fame. Garrucciu porta i lettori dentro il problema con passione e attenzione ai dati di realtà, raccolti fra i testimoni più importanti delle Istituzioni mondiali, i volontari e gli abitanti delle zone più a rischio del pianeta. La questione della fame, infatti non riguarda solo la descrizione delle sofferenze, ma anche la volontà di riscatto sociale ed economico. Ne viene un libro ricco, che cattura il lettore con la forza dei dati e della narrazione, e che obbliga a pensare a quello che vogliamo essere e che vogliamo che il mondo intorno a noi sia in futuro.
18,00

PAROLA E PREGHIERA. MAGGIO 2020 (2020)

Libro

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2020

2,90
1,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.