Il tuo browser non supporta JavaScript!

RUSCONI LIBRI

Il fantasma di Canterville e altri racconti

Oscar Wilde

Libro: Copertina morbida

editore: RUSCONI LIBRI

anno edizione: 2019

pagine: 144

Il diabolico spettro di Sir Simon si aggira da secoli per le sale dell'antico castello di Canterville, spaventando a morte tutti gli inquilini che osino soggiornare nella sua dimora, ma verrà messo a dura prova dall'arrivo di una scettica famiglia da oltreoceano. Solo grazie all'intervento della piccola Virginia, una bimba dolce e dal cuore puro, il fantasma riuscirà a ritrovare finalmente la pace. Wilde mette in scena lo scontro culturale tra l'antica civiltà inglese e quella americana, nuova e materialista, con la consueta ironia che contraddistingue la sua geniale scrittura, dando vita a un breve racconto umoristico intriso di divertimento e significati nascosti.
9,00

Le avventure di Tom Sawyer

Mark Twain

Libro: Copertina morbida

editore: RUSCONI LIBRI

anno edizione: 2019

pagine: 214

"Le avventure di Tom Sawyer", racconto in parte autobiografico di Mark Twain, narra le vicende di un giovane ragazzo del Missouri vissute in un periodo antecedente la guerra di secessione americana. Tom, rimasto orfano, vive con la zia Polly la cui pazienza viene spesso messa alla prova dalle bravate del nipote che poi riesce sempre ad uscire dai guai grazie alla sua astuzia e alla sua simpatia. Un brutto evento però cambierà la vita di Tom e del suo amico Huck, testimoni di un omicidio. Da quel momento mille avventure e disavventure accadranno ai due che riusciranno a risolvere tutto mostrando le loro debolezze e le loro qualità. Età di lettura: da 11 anni.
10,00

Cuore di cane

Michail Bulgakov

Libro: Copertina morbida

editore: RUSCONI LIBRI

anno edizione: 2019

pagine: 104

Il romanzo satirico "Cuore di cane" racconta la storia della trasformazione chirurgica di un cane in uomo, ed è un'evidente critica nei confronti della società sovietica, in particolare dei nuovi ricchi che sorsero dopo la rivoluzione bolscevica.
9,00

Candido o L'ottimismo

Voltaire

Libro: Copertina morbida

editore: RUSCONI LIBRI

anno edizione: 2019

pagine: 240

In questo breve e affollato romanzo, l'inquietudine metafisica dinanzi all'inspiegabile presenza del male nel mondo si risolve in una farsa grottesca e crudele che Voltaire ha saputo, nello stesso tempo, trasformare in una parabola universale sulla miseria e sulla grandezza dell'uomo. Egli non fornisce risposte che pretendono di essere risolutive: la girandola di avventure, sciagure, improvvise fortune e delusioni nella quale sono coinvolti i personaggi di Candido sembra dimostrare, anzi, che ogni tentativo di rispondere è vano. Quello che, però, non è vana è la forza dell'intelligenza, dell'arguzia e dell'ironia e, se questa non basta per trovare una soluzione, costituisce incontestabilmente la sola risorsa concessa agli uomini per far fronte alla realtà.
9,00

Manoscritto trovato a Saragozza

Jan Potocki

Libro: Copertina morbida

editore: RUSCONI LIBRI

anno edizione: 2019

pagine: 255

Opera costruita sullo schema de "Le mille e una notte", il "Manoscritto trovato a Saragozza" viene presentato come un antico testo spagnolo trovato da un giovane ufficiale francese, Alfonso van Worden, durante la cattura e il saccheggio di Saragozza da parte delle truppe francesi e polacche (1809). Incurante degli avvertimenti, Alfonso viaggia verso Madrid e trova rifugio in un diroccato castello arabo nella valle dei monti di Alpuhara. Viene trattenuto lì per sessantasei giorni da forze misteriose, incarnate da due splendide ragazze vestite alla moresca, che gli rivelano essere sue cugine per parte di madre. Le avventure del protagonista e degli altri personaggi vengono narrate come in una fiaba, raccontata peregrinando per la Spagna settecentesca: ognuno di essi illustra la propria storia, mentre Alfonso vive esperienze al limite tra sogno e realtà. Opera affascinante e picaresca, in essa convivono il romanzo di formazione, di avventura, l'erotico e il fantastico e restituisce atmosfere e personaggi che resteranno indelebili nella memoria del lettore contemporaneo.
12,00

Le più belle storie di cani. I racconti più commoventi e divertenti di tutti i tempi dedicati ai cani

Libro: Copertina morbida

editore: RUSCONI LIBRI

anno edizione: 2019

pagine: 318

Se è vero che il cane è da sempre il miglior amico dell'uomo, nondimeno quest'ultimo, attraverso la letteratura, ha ricambiato l'amicizia: da Omero a Joyce, da Ovidio a Pirandello,da Dante a Lovecraft, da Andersen a Lee Masters, da Lorenz a Moravia, i grandi scrittori dell'Occidente ce ne offrono sicura testimonianza. E questa antologia, raccogliendo splendide pagine dei più grandi autori dall'antichità greco-romana al Terzo Millennio, vuole essere un tributo a questa lunga, reciproca fedeltà. Fedeltà e tenerezza, ma anche audacia, forza e carattere: tali sono le qualità del cane che da sempre ci conquistano; e spesso, quando ci specchiamo nell'intelligenza dei suoi occhi, vi troviamo conforto e comprensione. Certo, la sua origine di lupo ha talvolta preso il sopravvento nel nostro immaginario, e l'età romantica ne ha fatto il simbolo di minacce oscure e demoniache. Eppure, è quasi impossibile non scorgere nel suo sguardo un mistero ineffabile, un flusso di domande senza risposta che ricordano la comune creaturalità, un patto di amicizia che può dare un senso all'esistenza stessa.
18,00

Ginevra. Tra mito e storia

Mariangela Melotti

Libro: Copertina morbida

editore: RUSCONI LIBRI

anno edizione: 2019

pagine: 172

La biografia della regina Ginevra, moglie di Re Artù, vive fra mito e storia. Nonostante la sua origine si perda nella notte dei tempi e sia di probabile origine celtica, come suggerisce l'etimologia del suo nome (Ginevra in antico gaelico significava "la maga bianca", o "il fantasma bianco"), la sua figura è strettamente legata a quella di Artù, che, come raccontano le fonti più antiche del ciclo arturiano, per lei sfidò il perfido Mordred, venendo ferito a morte proprio in questo combattimento. Ma il legame fra Ginevra e Artù nell'immaginario europeo è stato messo in ombra dall'altra leggenda legata alla sua figura: ella infatti incarna la bellezza e la grazia aristocratiche, ma anche la ribellione alla ragion di stato, che l'ha costretta a un matrimonio, quello con Artù, senza amore, ma che non può impedirle di innamorasi e concedersi a Lancillotto, il più valoroso e splendido cavaliere della Tavola rotonda. La leggenda di questa relazione adulterina verrà ripresa dal più celebre scrittore francese medioevale, Chrétien de Troyes, e divulgato nel suo romanzo cortese Lancelot, citato da Dante, nel V canto della Commedia, come il "libro galeotto", che permise all'amore - anche'esso adulterino - fra Paolo e Francesca di rivelarsi.
14,00

Il ritorno di Sherlock Holmes

Arthur Conan Doyle

Libro: Copertina morbida

editore: RUSCONI LIBRI

anno edizione: 2019

pagine: 310

Come si spiegherà nel racconto che inaugura questa raccolta, Sherlock Holmes è sopravvissuto all'ordalia con il malvagio Moriarty e, dopo aver peregrinato per il mondo, rientra finalmente a Londra spinto da quella smania che ha assecondato durante la sua intera esistenza: un'urgenza irrefrenabile, che si declina in modo duplice nella brama di lavoro e nel desiderio di giustizia. Nonostante il pronto dispiegamento di forze investigative innescato da ogni crimine, egli è il solo che riesca a venirne a capo grazie alla propria intuizione nonché erudizione in quasi tutti i campi dello scibile umano. Holmes si ritroverà ancora una volta a dover discernere tra la legge della collettività e la giustizia della propria morale per arrivare alla verità.
10,00

Dei doveri. Testo latino a fronte

Marco Tullio Cicerone

Libro: Copertina morbida

editore: RUSCONI LIBRI

anno edizione: 2019

pagine: 344

Cicerone dedica quest'opera filosofica al figlio Marco, la cui vita dissoluta è stata per lui causa di profonda afflizione. In essa ritrae la figura ideale ed esemplare del perfetto cittadino devoto alla patria, che, probabilmente illudendosi, spera possa ispirare il figlio per renderlo suo degno erede. Anche se influenzato dalle opere di Ecatone da Rodi, Diogene da Babilonia e Antipatro di Tarso, Cicerone scrive quest'opera in termini spiccatamente romani, rendendola una summa della sua personale esperienza, senza particolari astrazioni, ma fondandola su regole e norme concrete molto evidenti soprattutto nel terzo libro. Egli, in particolare, si concentra sul fatto che la ragione crea nell'uomo degli stimoli, dai quali nascono quattro virtù, ovvero giustizia, sapienza, fortezza ed equilibrio: sono proprio queste le caratteristiche che il "vir" deve possedere per essere «onesto».
14,00

Il secondo libro della giungla

Rudyard Kipling

Libro: Copertina morbida

editore: RUSCONI LIBRI

anno edizione: 2019

pagine: 213

Mowgli non è più il cucciolo d'uomo che abbiamo conosciuto ne "Il libro della giungla", ma è diventato, in età adulta, il Signore della giungla, in grado di proteggere il Popolo degli animali. In questo secondo capitolo ritroviamo i suoi fedeli compagni Bagheera, Baloo, Kaa e Akela, che lo sostengono in ogni situazione e lo accompagnano nel suo percorso di crescita, ricco di avventure, riflessioni ed emozioni. Tutto viene raccontato da Kipling in otto nuovi racconti, ambientati principalmente in India. Il capitolo finale rivelerà come termina la storia di Mowgli: deciderà di rimanere nella giungla o di raggiungere gli uomini e iniziare una nuova vita lontana dai suoi amici animali? Età di lettura: da 7 anni.
12,00

Il mio cadavere

Francesco Mastriani

Libro: Copertina morbida

editore: RUSCONI LIBRI

anno edizione: 2019

pagine: 313

Napoli, 1826: Daniele Fritzheim, alias Daniele De Rimini, è un giovane e talentuoso maestro di musica assetato di ricchezze e disposto a tutto per ottenerle. Lucia è una poveretta che, dopo la morte dei genitori, si ritrova costretta a badare ai suoi quattro fratelli. Emma è la bellissima e ricca ereditiera di una nobile e potente famiglia spagnola, abituata ad avere tutti gli uomini ai suoi piedi. Edmondo è un baronetto milionario che ha condotto una vita dissoluta in giro per il mondo ed è divorato da un'ossessione. Chi sono i Cavalieri del Firmamento? Chi è in realtà il misterioso Maurizio Barkley? E che cosa lega tutte queste vite, apparentemente così lontane tra loro, ad un cadavere?
16,00

L'isola misteriosa

Jules Verne

Libro: Copertina morbida

editore: RUSCONI LIBRI

anno edizione: 2019

pagine: 546

Pubblicato per la prima volta a puntate su una rivista dal 1874 al 1875, il romanzo racconta le avventure di un gruppo di naufraghi statunitensi approdati su un'isola non identificata nelle mappe fino a quel momento esistenti. Questi colonizzeranno il territorio difendendolo da ogni minaccia e una serie di eventi misteriosi caratterizzerà l'atmosfera, tenendo il lettore con il fiato sospeso.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.