Rizzoli

Raccolto di dolore. Collettivizzazione sovietica e carestia terroristica

Robert Conquest

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2023

pagine: 544

"Quando Conquest cominciò le ricerche per il libro alla fine degli anni Settanta del secolo scorso, molta documentazione oggi conosciuta non era accessibile, eppure egli comprese il nesso tra la questione contadina e quella nazionale" (dalla prefazione di Marco Clementi). Pubblicato per la prima volta nel 1986, "Raccolto di dolore" è stato il primo libro a parlare in maniera esplicita di grande carestia organizzata, rompendo così la congiura del silenzio e costringendo il mondo accademico e l'opinione pubblica in generale a fare i conti con il più colossale e impressionante occultamento della storia contemporanea. Su incarico dell'Università di Harvard, Conquest realizza il primo, e per molti anni unico, completo resoconto storico di una delle più drammatiche e devastanti serie di eventi del mondo moderno: l'atroce moria per fame che tra il 1932 e il 1933 uccise in Ucraina milioni di persone. Dopo la sua pubblicazione, il libro è stato criticato in più occasioni dai filosovietici che lo liquidarono come "menzogna controrivoluzionaria" e bollandolo come utile solo a "servire i bisogni politici dell'anticomunismo"; ma è davvero raro, ormai, trovare qualcuno in grado di individuare una seria giustificazione all'operazione di sterminio deliberato voluta da Stalin, o di affermare che il regime che ha perpetrato tale rovina sia stato qualcosa di diverso da un disastro intellettuale, morale, demografico ed economico. E oggi che l'invasione russa dell'Ucraina rimette in discussione l'indipendenza nazionale, questo libro di ricerca, che è anche una storia appassionata, riconferma più che mai il proprio valore. "Il primo e definitivo racconto della carestia genocida di Stalin contro l'Ucraina." (dalla postfazione di Federigo Argentieri)
25,00

Il destino dell'ortica

Flavia Cercato

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2023

pagine: 400

Questa è la storia di cinque donne tenaci come ortiche. Una storia che ha inizio nel 1925 nel cuore del Coppedè, il quartiere più eccentrico di Roma. Qui, tra le architetture fantastiche del Villino delle fate, Marianna Mori cresce insieme a cinque bizzarri fratelli, parla con i mosaici all'ingresso, prepara intrugli magici e, quando l'amore non si intromette, legge alla perfezione i cuori delle persone che la circondano. Quell'amore per lei prenderà il nome di Carlo Ricci, pittore che con i suoi tratti intelligenti e lo sguardo scuro le toglie il fiato, prima di scomparire. Sua nipote, Ginevra, cresce tra gli agi e le luci degli anni Sessanta e dalla zia ha preso il gusto per gli uomini sbagliati: trasferitasi a Torino, cerca di dimenticare una vecchia ossessione tra le braccia di un giovane dal sorriso sempre pronto. Si dice che tutto sembra funzionare, finché lui non le chiede di sposarlo. Quando torna a Roma aspetta già Emma, nata con gli occhi da demone e il naso a forma di virgola, che una volta cresciuta dovrà capire come un perfetto amore d'infanzia possa trasformarsi in un deludente e zoppicante rapporto tra adulti. Curiose quanto le figure di pietra che addobbano il Villino in cui finiscono sempre per ritrovarsi, le Mori non si dimenticano. Una storia dei personaggi originali e imprevedibili che, alla ricerca del loro posto tra le caotiche trame del mondo, si specchiano l'una nella storia e nei tormenti dell'altra, proprio come succede in ogni famiglia.
19,00

Amici come questi

Meg Rosoff

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2023

pagine: 240

Beth ha diciotto anni quando arriva a Manhattan da Providence per un tirocinio di tre mesi nella redazione di un prestigioso giornale. La città, il lavoro, le persone: tutto è nuovo, ma non tutto è scintillante come lo aveva immaginato. L'appartamento in subaffitto è pieno di scarafaggi, la sua coinquilina dalle colorite espressioni al limite della decenza ha un'aria vissuta e rassegnata, e il suo strano ragazzo è a tratti scostante mentre altri sembra l'unica persona su cui poter fare affidamento. Al lavoro la competizione è palpabile e Beth deve imparare subito a non lasciarsi sopraffare dall'arrivismo dei colleghi e dai tradimenti di chi riteneva suo amico, e anche a non cedere alla costante sensazione di inadeguatezza. Tra i suoi compagni di stage c'è Edie: newyorkese, brillante e bellissima, tra le due ragazze nasce un'amicizia profonda e totalizzante a cui è impossibile per Beth resistere e che rischia di portarla molto, troppo lontana da se stessa.
17,00

Guarire il paziente, curare la persona. Dalla clinica alla prevenzione delle dipendenze

Luigi Gallimberti

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2023

pagine: 168

Il tema delle dipendenze è ancora oggi drammaticamente attuale, ma spesso si continua a parlarne solo tra studiosi e nel privato delle famiglie. Resosi conto di questa distanza, il professor Gallimberti, studioso di fama mondiale nella cura delle dipendenze, ha deciso di trasmettere una visione unitaria e completa di un fenomeno che coinvolge la nostra società in moltissimi ambiti, dalle dipendenze "tradizionali" come alcol, droghe e gioco d'azzardo a quelle di nuova generazione legate per esempio a internet e ai social network. Partendo dalle storie dei suoi pazienti e dalle persone curate in moltissimi anni di esperienza, l'autore dimostra la necessità di prestare attenzione non soltanto alla componente medica ma anche a quella sociale e mentale, e propone un modello innovativo ed evidence based nel trattamento dei diversi tipi di disturbo. Un testo fondamentale che spiega in maniera semplice a chiunque voglia capire quali sono i meccanismi che portano alle dipendenze e, soprattutto, quali sono le soluzioni oggi esistenti e sempre più efficaci per affrontarle e superarle.
14,00

L'isola degli alberi scomparsi

Elif Shafak

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2023

pagine: 372

Nata e cresciuta a Londra, a sedici anni Ada Kazantzakis non sa niente del passato dei suoi genitori. Non sa che suo padre Kostas, greco e cristiano, e sua madre Defne, turca e musulmana, negli anni Settanta erano due adolescenti innamorati e vivevano a Cipro. E non sa che, fino a quando l'isola non fu divisa dal conflitto tra greci e turchi, i due si vedevano di nascosto in una taverna di Nicosia, al cui centro svettava un albero di fico, da cui è stata prelevata la talea che ha dato vita all'albero che oggi cresce nel giardino di casa sua. Un albero che è l'unico, misterioso legame con una terra dilaniata e sconosciuta, con quelle radici inesplorate che, cercando di districare un tempo lunghissimo fatto di segreti, violente separazioni e ombrosità, lei ha bisogno di trovare e toccare.
13,00

Liberi di scegliere. La battaglia di un giudice minorile per liberare i ragazzi della 'ndrangheta

Roberto Di Bella, Monica Zapelli

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2023

pagine: 264

La battaglia di un giudice minorile per liberare i ragazzi della 'ndrangheta. Violenza, onore, omertà. Sono questi i codici della 'ndrangheta. Le madri crescono i figli per consegnarli a un mondo fondato su questi valori, i figli sanno che un giorno dovranno fare il mestiere dei padri. Una catena familiare solida, affidabile. Roberto Di Bella, giudice minorile a Reggio Calabria, in venticinque anni ha processato prima i padri, poi i loro figli. E ha capito due cose. La prima è che la 'ndrangheta non si sceglie, si eredita. La seconda è che non voleva più stare a guardare. Bisognava dare a questi ragazzi una possibilità, mostrare loro un futuro fuori dalla criminalità, farli tornare liberi di scegliere. Un percorso faticoso e doloroso, ma che ha restituito a molti ragazzi la possibilità concreta di una vita diversa. Roberto Di Bella in queste pagine ci racconta come è maturata in lui questa scelta, le reazioni dei ragazzi, la collaborazione, inaspettata, di molte madri. Un'esperienza vissuta giorno dopo giorno che nel tempo ha dato vita a un protocollo oggi adottato in diverse realtà dentro e fuori dalla Calabria.
13,00

Nero come il nostro amore. The Ravenhood

Kate Stewart

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2023

pagine: 360

Manca un anno all'inizio del college, ma per Cecelia Horner il destino ha piani meno scontati. Suo padre, un industriale multimilionario e anaffettivo con cui non ha rapporti da tempo, le ha fatto un'offerta difficile da rifiutare: andare a lavorare per un periodo nella sua azienda con la prospettiva di mettere dei soldi da parte ed ereditare, prima o poi, il suo impero. Ma già il primo giorno i buoni propositi di Cecelia deviano su un binario vertiginoso ed elettrizzante non appena incontra Sean, occhi magnetici color nocciola e corpo da favola, con cui inizia una relazione che spazza via tutti i suoi dubbi e le sue timidezze di diciannovenne. Sean introdurrà Cecelia nel suo gruppo di amici, accomunati da un'attitudine ribelle e da pericolosi segreti. Ragazzi affascinanti come Dominic, che la desiderano ma allo stesso tempo diffidano di lei. Se Cecelia si è sempre tenuta lontano dai guai, quest'estate bollente è disposta a mettersi in gioco. Comincia così per lei un viaggio alla scoperta di passioni e avventure al limite, un ottovolante di sentimenti e intrighi che divampano come un incendio indomabile.
15,90

Coltiva la tua felicità. Come affrontare traumi e difficoltà, cambiare le tue abitudini e trasformare la tua vita

Karen Guggenheim

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2023

pagine: 224

È possibile imparare a essere felici? È possibile superare dolore e difficoltà e trovare, nonostante tutto, il proprio percorso di vita e un senso di soddisfazione e appagamento? È questo che si è chiesta Karen Guggenheim dopo che, nel 2013, suo marito è morto improvvisamente in pochi giorni a causa di un'influenza. Travolta da quel lutto tragico e imprevisto, Karen ha deciso di reagire al dolore ed è partita dalle avversità per cambiare la propria vita e intraprendere un sorprendente percorso di "crescita post-traumatica" che l'ha portata, tra le altre cose, a fondare il World Happiness Summit, diventato in pochi anni il più importante evento mondiale sulla felicità. Partendo dalla sua esperienza e dando conto, in ogni capitolo, dei principi e delle ricerche che hanno supportato la sua trasformazione, l'autrice ci dimostra che davvero la felicità si può insegnare e imparare e che, attraverso semplici azioni ripetute e piccoli cambiamenti quotidiani, tutti noi possiamo portare nelle nostre giornate positività, compassione e serenità per stare meglio con noi stessi e gli altri. Un percorso pratico e concreto per trovare un nuovo benessere nella propria vita, un metodo empatico e accessibile a tutti. Perché, come ricorda l'autrice, "ogni anno abbiamo 365 opportunità di cominciare qualcosa di nuovo - anzi, di più, perché ogni istante offre l'occasione di cambiare prospettiva, e dunque la nostra vita. Non è facile, però è possibile".
17,00

Fai finta che io non ci sia

Meg Rosoff

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2023

pagine: 252

"Non è che voi adulti siete tutti parte di una gigantesca cospirazione per cui la gente vive vite assurdamente complicate facendo finta che sia tutto normale?" Mila ha dodici anni e vive a Londra con il papà, Gil, e la mamma, Marieka. Sono una famiglia felice, affiatata. Per le vacanze di Pasqua Mila andrà con il padre negli Stati Uniti da un vecchio amico di Gil, Matthew. È tutto pronto, ma alla vigilia della partenza arriva inattesa la telefonata della moglie di Matthew che li informa che l'uomo è sparito. Padre e figlia partono lo stesso, decisi a ritrovarlo. Mila, che ha fiuto per i misteri, pregusta il sapore dell'avventura, senza immaginare che ad aspettarla, oltre l'oceano, c'è un enigma troppo intricato e oscuro per lei, un puzzle smontato da troppo tempo di cui ciascuna tessera porterà alla luce un po' delle ombre e delle bugie di cui a volte sono capaci gli adulti.
12,00

La bottiglia dei desideri

Chris Wormell

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2023

pagine: 333

Se avessi dieci anni e mezzo, la tua nave affondasse e finissi su un'isola minuscola, completamente solo, potresti credere di essere davvero sfortunato. Soprattutto se tra la sabbia trovassi un teschio umano. Così infatti pensa Jack, a cui accade proprio questo. Ma le sue convinzioni cominciano a cambiare quando, sullo scoglio inospitale su cui lo hanno trascinato le onde, conosce Robinson, un omone dalla lunga barba nera che è naufragato lì molto tempo prima, insieme a mobili, attrezzi, una scorta di rum e un'intera biblioteca. In compagnia di Robinson sopravvivere sembra possibile, e persino non annoiarsi: Jack impara a pescare e raccogliere uova di gabbiano, ascolta con meraviglia i rocamboleschi racconti della vita di Robinson, e inizia a leggere e scrivere. Resistere alla nostalgia di casa, però, è davvero difficile, anche se hai un amico straordinario accanto a te. Jack riuscirà mai a fare ritorno dalla sua famiglia? Quel che è certo è che l'isola nasconde molti segreti e oscuri misteri e che, prima di affrontare l'immenso oceano per tornare a casa, Jack è destinato a scoperte incredibili. Mappe del tesoro, pirati spietati, pozioni magiche, messaggi in bottiglia e mostruose creature marine... un'avventura entusiasmante e piena di colpi di scena. Con le illustrazioni dell'autore. Età di lettura: da 8 anni.
17,00

Romeo e Giulietta. Testo inglese a fronte

William Shakespeare

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2023

pagine: 320

Romeo e Giulietta è forse l'opera più nota di Shakespeare, anche a chi non ha alcuna familiarità con il suo teatro: il tragico amore dei due protagonisti ha colonizzato il nostro immaginario fino a diventare un'icona pop. In questo dramma, tra i più poetici della sua produzione, Shakespeare porta a compimento la trasformazione del topos della morte per amore da posa letteraria a ineluttabile imperativo drammatico. Un ruolo particolare tocca a Giulietta - la più giovane delle grandi figure femminili di Shakespeare - che rivendica la sua autonomia e costringe Romeo a ripensare radicalmente l'esperienza d'amore. Nell'opera si intrecciano altri temi - la prevaricazione maschile, la violenza sociale e la sfida alle convenzioni - espressi da Shakespeare in un impareggiabile equilibrio linguistico tra lirica, commedia e dramma qui riproposto in una nuova traduzione con testo inglese a fronte, arricchita da apparati critici aggiornati. "L'amore e la morte, la sessualità e la violenza, lo spazio privato e quello sociale: tutto convive in questo dramma che può vantarsi della sua sostanza, e non degli ornamenti" (Carmen Gallo).
10,00

Le avventure di Mistica Maeva (bind up)

Laura Walter

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2023

pagine: 529

Una nonna cartomante, un compagno di classe leale e devoto, un piccione e una banda di gatti randagi accompagnano Mistica Maëva nelle sue rocambolesche peripezie: a Venezia, il Passaggio Sospeso e l'Anello del Patto con il Mare; a Padova, sette chiavi d'oro e un cannocchiale dai poteri magici; a Verona, la collana dell'Amor Perduto e minacciose presenze. Ma davvero le Avventure con la A maiuscola hanno sempre un lieto fine? Raccolte per la prima volta in un unico volume, le straordinarie avventure di Mistica Maëva, sospese tra sogno e realtà. Età di lettura: da 10 anni.
17,00