Il tuo browser non supporta JavaScript!

POLISTAMPA

L'epopea dell'amianto. Una mortale pandemia di lunga durata

Francesco Carnevale

Libro: Copertina morbida

editore: POLISTAMPA

anno edizione: 2020

pagine: 472

L'opera propone una storia naturale e sociale dell'amianto, minerale 'prodigioso' che, dopo essere stato oggetto di approfondimenti scientifici, viene disseminato ovunque in quanto materiale insostituibile per la sicurezza ed il progresso. Ma parallelamente alle virtù merceologiche, ai vantaggi sociali e agli interessi economici per alcuni gruppi, si palesano vizi e pericoli, in particolare i danni alla salute che per troppo tempo vengono scarsamente valorizzati o occultati. Utilizzando testimonianze dirette di lavoratori e dei loro familiari, di medici ed epidemiologi, di sociologi e psicologi, di letterati, artisti e storici, vengono illustrate in particolare le tragiche vicende legate all'Eternit di Casale Monferrato, alla Società Italiana Amianto di Grugliasco, alla cava di Balangero, alla costruzione e manutenzione dei veicoli ferroviari e ai cantieri navali. La trattazione si sofferma sulle varie fasi dell'"epopea" dell'amianto per arrivare alla sua messa al bando e anche oltre, dando conto degli esiti di fatti tragici che ancora oggi attirano rancore e sete di giustizia.
28,00

Il Vieusseux dei Vieusseux. Libri e lettori tra Otto e Novecento (1820-1923)

Libro: Copertina morbida

editore: POLISTAMPA

anno edizione: 2020

pagine: 192

Il catalogo della mostra ospitata a Palazzo Corsini Suarez (Firenze) dal 25 gennaio al 30 giugno 2020 è una ricognizione illustrata di oltre cento anni di storia del Gabinetto scientifico letterario Vieusseux, dall'arrivo a Firenze del fondatore Giovan Pietro Vieusseux nel 1819 fino agli anni in cui la direzione è affidata al nipote Carlo: questi cederà nel 1919 la proprietà al Credito Italiano, che a sua volta la passerà al Comune di Firenze. Tra le immagini a colori che accompagnano i testi, molti sono i frontespizi di libri e i ritratti di celebri lettori e abbonati al Gabinetto che si sono avvicendati nel corso degli anni.
25,00

Xx. Il genere femminile nell'arte del '900 italiano. Catalogo della mostra (Firenze, 16 settembre-2 ottobre 2019)

Libro: Copertina morbida

editore: POLISTAMPA

anno edizione: 2019

Il catalogo della mostra allestita a Firenze, nei locali della Galleria Marletta, dal 16 settembre al 2 ottobre 2019, riproduce una selezione di dipinti, disegni, pastelli, bronzi, terracotta o ceramica, di artisti italiani del XX secolo che hanno rappresentato altrettante figure femminili.Da Libero Andreotti a Umberto Brunelleschi, da Enrico Sacchetti a Plinio Nomellini, nel volume trovano spazio mogli e amanti, vergini e cortigiane, madri sante come la Madonna o mangiatrici d'uomini, adolescenti caste o mature Maddalene, ma anche dee, ninfe, personificazioni leggiadre della Primavera o dell'Italia, giunonica e turrita.
28,00

Psalmi precationum

Leon Battista Alberti

Libro: Copertina rigida

editore: POLISTAMPA

anno edizione: 2019

pagine: 144

30,00

La vecchiaia è una malattia? Viaggio alla scoperta dei segreti della terza età

Stefano Grifoni

Libro: Copertina morbida

editore: POLISTAMPA

anno edizione: 2018

pagine: 160

La terza età non è semplicemente una fase della vita: quello degli anziani è un vero e proprio mondo che spesso colpevolmente ignoriamo. Questa guida ci aiuta a conoscere meglio la vecchiaia in tutte le sue caratteristiche, dalle patologie specifiche - di cui sono illustrati sia i sintomi che le terapie possibili - alle implicazioni psicologiche, spesso legate al senso di abbandono e di isolamento da una società che corre sempre più in fretta lasciando indietro le persone fragili. L'autore, con la precisione del medico ma uno stile agile e comprensibile a tutti, ci porta per mano in un viaggio alla scoperta di noi stessi, alla fine del quale ci ritroviamo con qualche informazione preziosa in più, ma soprattutto con lo spirito giusto per affrontare con consapevolezza l'ultimo tratto della nostra esistenza.
14,00

Toscana... Italia... Cave canem. Tra leggenda e realtà

Lilly Brogi

Libro: Copertina morbida

editore: POLISTAMPA

anno edizione: 2018

pagine: 104

"La narrativa di Lilly Brogi si conferma come prosa d'arte, frutto di una lunga preparazione espressivo-linguistica, e si realizza a tre livelli. Uno riguarda un ampio sguardo a momenti di storia italiana, e particolarmente della donna; uno riguarda aspetti di cronaca, tratteggiati col gusto dell'elzeviro; e uno di vita, di personaggi, in cui appare il taglio incisivo della nostra narrativa primo novecentesca con figure evidenziate ex imo, a tutto tondo. Da qui la scioltezza del racconto della Brogi che si distende con chiara eloquenza di tema in tema, di momento in momento (per esemplificare, si può passare da un tema pubblicistico come 'Libera Chiesa a libero Stato', a un tema narrativo come 'Azzurrina di Pitigliano', a quella che lei chiama una 'cronachetta' come 'Bartali e Coppi'). Ne deriva un registro variegato, gestito dalla Brogi, ripeto, con mano leggera, come chi scriva per essere ascoltato, quasi in un rapporto vivificante fra scritto e parlato, e non per rimanere come freddo o artificioso esercizio letterario sulla pagina. Penso che essa, fino dall'infanzia, debba avere ascoltato molto, anche nel contesto familiare, dove l'uso della parola e di ogni linguaggio."
10,00

Be jeweled

Patrizia Di Carrobio

Libro: Copertina morbida

editore: POLISTAMPA

anno edizione: 2018

pagine: 144

14,00

Amici di doccia. Quaderni. Ediz. italiana e francese (2017). Vol. 10

Libro: Copertina morbida

editore: POLISTAMPA

anno edizione: 2018

pagine: 112

18,00
75,00

Nicoletta Gemignani. I luoghi del silenzio. Catalogo della mostra (Firenze, 9 dicembre 2017-25 febbraio 2018)

Libro: Copertina rigida

editore: POLISTAMPA

anno edizione: 2018

pagine: 64

Il catalogo della mostra allestita dal 9 dicembre 2017 al 25 febbraio 2018 nella Sala delle Colonne del Palazzo Comunale di Pontassieve (Firenze) racchiude una quarantina di dipinti (tecnica mista e collage) su cartonlegno della giovane artista carrarese Nicoletta Gemignani. "Non sono accidentali", scrive Antonio Natali, "le affinità che corrono fra le prove di Nicoletta e quelle di coloro che furono fra gli esponenti più lirici dell'Umanesimo fiorentino, giacché Nicoletta s'è formata in una scuola in cui la ricerca linguistica è spregiudicata e aliena da qualsivoglia conformismo. Una ricerca che conta sul magistero della tradizione e della cultura figurativa radicata nella coscienza storica delle nostre terre, perché non c'è linguaggio attuale che possa esimersi dalla conoscenza del passato. Sarà, anzi, la capacità di possedere la tradizione, dominarla e poi magari perfino stravolgerla, a dare il segno dell'originalità creativa".
14,00

Come si mangia l'olio. Il secondo manuale pratico di abbinamento gastronomico tra cibo e olio extravergine di oliva-The second practical handbook pairing gourmet food with extra virgin olive oil

Filippo Falugiani, Andrea Leonardi, Marco Provinciali

Libro: Copertina morbida

editore: POLISTAMPA

anno edizione: 2018

Se è vero che in Italia abbiamo l'olio migliore del mondo, altrettanto celebrata e ricca è la nostra tradizione culinaria. A metà tra la guida pratica e il ricettario illustrato, il volume ci fornisce tutte le indicazioni utili per abbinare ai nostri piatti l'olio extra vergine di oliva, offrendo una via tecnica ma accessibile per la conoscenza di tutte le particolarità proprie di questo prodotto sano e ineguagliabile, che obbliga però a regole precise per compiere accostamenti idonei ad esaltare al massimo i sapori e i profumi di ogni pietanza.
32,00

Luigi Pirandello. Una biografia politica

Ada Fichera

Libro: Copertina morbida

editore: POLISTAMPA

anno edizione: 2017

pagine: 160

Luigi Pirandello è stato sempre analizzato sotto il profilo strettamente letterario o puramente storico. Ma cosa accade se oggi lo rileggiamo ricostruendo la sua "straordinaria" vita in chiave politica? In occasione del 150° anniversario della nascita dello scrittore girgentino, Ada Fichera riscrive la biografia pirandelliana alla luce di documenti poco noti o "desecretati" solo di recente. La censura teatrale del regime, le lettere private, le collaborazioni giornalistiche sono il fulcro di un testo che, dopo anni di ricerca archivistica, ci restituisce un "nuovo" e più completo Pirandello.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.