Il tuo browser non supporta JavaScript!

POLISTAMPA

Xx. Il genere femminile nell'arte del '900 italiano. Catalogo della mostra (Firenze, 16 settembre-2 ottobre 2019)

Libro: Copertina morbida

editore: POLISTAMPA

anno edizione: 2019

Il catalogo della mostra allestita a Firenze, nei locali della Galleria Marletta, dal 16 settembre al 2 ottobre 2019, riproduce una selezione di dipinti, disegni, pastelli, bronzi, terracotta o ceramica, di artisti italiani del XX secolo che hanno rappresentato altrettante figure femminili.Da Libero Andreotti a Umberto Brunelleschi, da Enrico Sacchetti a Plinio Nomellini, nel volume trovano spazio mogli e amanti, vergini e cortigiane, madri sante come la Madonna o mangiatrici d'uomini, adolescenti caste o mature Maddalene, ma anche dee, ninfe, personificazioni leggiadre della Primavera o dell'Italia, giunonica e turrita.
28,00

Cosa leggeva la Madonna? Quasi un romanzo per immagini

Michele Feo

Libro: Copertina morbida

editore: POLISTAMPA

anno edizione: 2019

pagine: 304

20,00

Psalmi precationum

Leon Battista Alberti

Libro: Copertina rigida

editore: POLISTAMPA

anno edizione: 2019

pagine: 144

30,00

La vecchiaia è una malattia? Viaggio alla scoperta dei segreti della terza età

Stefano Grifoni

Libro: Copertina morbida

editore: POLISTAMPA

anno edizione: 2018

pagine: 160

La terza età non è semplicemente una fase della vita: quello degli anziani è un vero e proprio mondo che spesso colpevolmente ignoriamo. Questa guida ci aiuta a conoscere meglio la vecchiaia in tutte le sue caratteristiche, dalle patologie specifiche - di cui sono illustrati sia i sintomi che le terapie possibili - alle implicazioni psicologiche, spesso legate al senso di abbandono e di isolamento da una società che corre sempre più in fretta lasciando indietro le persone fragili. L'autore, con la precisione del medico ma uno stile agile e comprensibile a tutti, ci porta per mano in un viaggio alla scoperta di noi stessi, alla fine del quale ci ritroviamo con qualche informazione preziosa in più, ma soprattutto con lo spirito giusto per affrontare con consapevolezza l'ultimo tratto della nostra esistenza.
14,00

L'altezza della libertà. Viaggio tra l'essenziale bellezza delle Alpi Apuane

Gianluca Briccolani

Libro: Copertina morbida

editore: POLISTAMPA

anno edizione: 2018

pagine: 320

"Ero ormai deciso, nell'anno del mio quarantesimo timbro su questa terra: con una lunga e amorevole carezza lungo la schiena Apuana, avrei fatto l'amore con tutte le mie adorate cime". Il desiderio di una vacanza dello spirito, lontano dal caos del mondo urbano, porta Gianluca a salire sulle vette delle Alpi Apuane, in un percorso in solitaria alla scoperta di una natura selvaggia e affascinante. Il bagaglio è leggero, l'equipaggiamento ridotto al minimo, la macchina fotografica e il cellulare quasi sempre spenti, ma i sensi sono pronti ad ammirare i panorami mozzafiato, assaporare la pace dell'alta quota, osservare i particolari unici della flora e della fauna. Il viaggio termina a valle, a Viareggio, dove l'autore si concede un bagno in mare. Ma uscito dall'acqua, alzando gli occhi ai suoi monti, sa che molto presto tornerà a incontrarli.
25,00

Toscana... Italia... Cave canem. Tra leggenda e realtà

Lilly Brogi

Libro: Copertina morbida

editore: POLISTAMPA

anno edizione: 2018

pagine: 104

"La narrativa di Lilly Brogi si conferma come prosa d'arte, frutto di una lunga preparazione espressivo-linguistica, e si realizza a tre livelli. Uno riguarda un ampio sguardo a momenti di storia italiana, e particolarmente della donna; uno riguarda aspetti di cronaca, tratteggiati col gusto dell'elzeviro; e uno di vita, di personaggi, in cui appare il taglio incisivo della nostra narrativa primo novecentesca con figure evidenziate ex imo, a tutto tondo. Da qui la scioltezza del racconto della Brogi che si distende con chiara eloquenza di tema in tema, di momento in momento (per esemplificare, si può passare da un tema pubblicistico come 'Libera Chiesa a libero Stato', a un tema narrativo come 'Azzurrina di Pitigliano', a quella che lei chiama una 'cronachetta' come 'Bartali e Coppi'). Ne deriva un registro variegato, gestito dalla Brogi, ripeto, con mano leggera, come chi scriva per essere ascoltato, quasi in un rapporto vivificante fra scritto e parlato, e non per rimanere come freddo o artificioso esercizio letterario sulla pagina. Penso che essa, fino dall'infanzia, debba avere ascoltato molto, anche nel contesto familiare, dove l'uso della parola e di ogni linguaggio."
10,00

Davide Astori. Ci sono storie che...

Mario Lancisi, Marcello Mancini

Libro: Copertina morbida

editore: POLISTAMPA

anno edizione: 2018

pagine: 128

Ci sono storie capaci di unire una città come Firenze, patria di guelfi e ghibellini, in un cuore solo e in un sentire comune. Momenti in cui perfino le antiche rivalità perdono di significato, e uomini diversi tra loro si scoprono fratelli. Con la scomparsa di Davide Astori, il capitano della Fiorentina che se n'è andato a soli trentun anni, la città si è trovata ad affrontare una tragedia improvvisa, e lo ha fatto dimostrando tutto il suo affetto verso un ragazzo che, per qualità sportive e umane, è destinato a restare nel cuore di tutti. Lo testimoniano le parole dei compagni di squadra, i ricordi di colleghi e amici, la folla riunita in piazza Santa Croce il giorno del funerale. E quel muro fatto di sciarpe, maglie, poster, lettere, fiori e fotografie che ha tinto di viola i cancelli dello stadio Artemio Franchi. Così anche la vicenda più triste può farci crescere e acquisire un significato importante e profondo. Prefazione di Dario Nardella.
15,00

Be jeweled

Patrizia Di Carrobio

Libro: Copertina morbida

editore: POLISTAMPA

anno edizione: 2018

pagine: 144

14,00

Amici di doccia. Quaderni. Ediz. italiana e francese (2017). Vol. 10

Libro: Copertina morbida

editore: POLISTAMPA

anno edizione: 2018

pagine: 112

18,00

Come si mangia l'olio. Il secondo manuale pratico di abbinamento gastronomico tra cibo e olio extravergine di oliva-The second practical handbook pairing gourmet food with extra virgin olive oil

Filippo Falugiani, Andrea Leonardi, Marco Provinciali

Libro: Copertina morbida

editore: POLISTAMPA

anno edizione: 2018

Se è vero che in Italia abbiamo l'olio migliore del mondo, altrettanto celebrata e ricca è la nostra tradizione culinaria. A metà tra la guida pratica e il ricettario illustrato, il volume ci fornisce tutte le indicazioni utili per abbinare ai nostri piatti l'olio extra vergine di oliva, offrendo una via tecnica ma accessibile per la conoscenza di tutte le particolarità proprie di questo prodotto sano e ineguagliabile, che obbliga però a regole precise per compiere accostamenti idonei ad esaltare al massimo i sapori e i profumi di ogni pietanza.
32,00

Nicoletta Gemignani. I luoghi del silenzio. Catalogo della mostra (Firenze, 9 dicembre 2017-25 febbraio 2018)

Libro: Copertina rigida

editore: POLISTAMPA

anno edizione: 2018

pagine: 64

Il catalogo della mostra allestita dal 9 dicembre 2017 al 25 febbraio 2018 nella Sala delle Colonne del Palazzo Comunale di Pontassieve (Firenze) racchiude una quarantina di dipinti (tecnica mista e collage) su cartonlegno della giovane artista carrarese Nicoletta Gemignani. "Non sono accidentali", scrive Antonio Natali, "le affinità che corrono fra le prove di Nicoletta e quelle di coloro che furono fra gli esponenti più lirici dell'Umanesimo fiorentino, giacché Nicoletta s'è formata in una scuola in cui la ricerca linguistica è spregiudicata e aliena da qualsivoglia conformismo. Una ricerca che conta sul magistero della tradizione e della cultura figurativa radicata nella coscienza storica delle nostre terre, perché non c'è linguaggio attuale che possa esimersi dalla conoscenza del passato. Sarà, anzi, la capacità di possedere la tradizione, dominarla e poi magari perfino stravolgerla, a dare il segno dell'originalità creativa".
14,00
75,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.