Il tuo browser non supporta JavaScript!

Poletto

Covid-19. Il cuore non va in quarantena e non muore mai

Diletta Gioele

Libro: Copertina morbida

editore: Poletto

anno edizione: 2021

pagine: 204

Questo libro è una raccolta di testimonianze scritte da chi, in ruoli diversi, ha tradotto in parole i propri pensieri ed emozioni in questo periodo della storia, così travagliato e doloroso. Lo stile è quello della gente comune, a volte molto semplice, ma sincero. Colei che ha raccolto le testimonianze è medico ginecologo milanese, che si firma con uno pseudonimo nel rispetto di tutti gli autori delle lettere. La prima parte è dedicata ai primi cittadini; la seconda parte comprende i capitoli dedicati alle vicende di due dipendenti di una ASL colpiti dal Covid; la terza parte raduna le esperienze della sanità; la quarta parte ha come tema la religiosità; la quinta parte è dedicata alla scuola e ai loro protagonisti, docenti e discenti; la sesta parte si rivolge ai diversamente abili; la settima parte è dedicata a tutti coloro che si sono messi al servizio di chi ha perso la libertà, i detenuti delle carceri, in particolare dei minori; l'ottava parte comprende i pensieri rivolti a familiari, amici e vicini.
15,00

Fondamenti anatomofisiologici dell'attività psichica

Libro

editore: Poletto

anno edizione: 2018

pagine: 344

Quest'opera illustra i fondamenti di anatomia e fisiologia del sistema nervoso centrale alla base dei comportamenti e delle funzioni psichiche nell'uomo ed è frutto del lavoro di un gruppo di eminenti esperti di neuroscienze. Per facilitare l'apprendimento, il testo è stato corredato da numerose illustrazioni e da materiali di approfondimento on line tra cui un tutorial per l'apprendimento dell'anatomia attraverso il disegno e sezioni di autoverifica. All'interno delle trattazioni sistematiche dei diversi argomenti si trovano inserti che illustrano metodiche di studio del sistema nervoso impiegate dalle moderne neuroscienze e conseguenze delle patologie neurologiche sul funzionamento del sistema nervoso.
55,00

Tomografia computerizzata reni e vie urinarie. Testo atlante

G. Marco Giuseppetti, Marco Miserini, Libero Barozzi

Libro: Copertina rigida

editore: Poletto

anno edizione: 2010

pagine: 212

Che cosa sarebbe l'uroradiologia senza la tomografia computerizzata? Come si sarebbe sviluppata l'urologia senza il supporto della TC? Fin dalla sua introduzione nella pratica clinica, avvenuta diversi decenni fa, la TC è stata impiegata per risolvere problemi che l'urografia non riusciva a spiegare, consentendo di documentare in maniera non invasiva le strutture anatomiche profonde. Mano a mano che la tecnologia progrediva e le nuove generazioni di scanner venivano sviluppate, cresceva l'abilità nel porre diagnosi sempre più accurate. Le attuali TC multistrato e la possibilità di ricostruire le immagini secondo algoritmi diversi, a cui si associano le opportunità di studi funzionali, hanno profondamente cambiato la vita dei radiourologi, che in pochi anni sono passati dalla radiologia analogica a quella digitale. Gli autori, seguendo gli insegnamenti della didattica moderna, hanno privilegiato le "immagini", hanno riempito le pagine di casi semplici e complessi, seguendo quel filo logico che ogni radiologo compie quando deve fare la diagnosi sulla scorta di quello che ha documentato. Tante immagini, che non sono solo eloquenti, ma di grande pregio, che si guardano con piacere. Il libro è una specie di vademecum della diagnostica TC delle malattie urinarie, non appesantito da troppe parole. Gli argomenti sono impostati in maniera semplice, senza però dimenticare niente di quello che il radiologo deve sapere o che il giovane specialista vuole imparare. Il libro è destinato a risolvere i dubbi e le incertezze del lavoro quotidiano e troverà sicuramente una collocazione accanto alla work-station, dove il radiologo trascorre le ore felici e difficili della propria vita professionale.
80,00

Manuale di semeiotica e diagnostica oncologica

Libro: Copertina rigida

editore: Poletto

anno edizione: 2003

pagine: 480

La semeiotica medica è la disciplina che, attraverso lo studio dei segni e dei sintomi, fornisce al medico gli elementi per giungere alla diagnosi della malattia. Ai giorni nostri, la capacità del medico di rilevare i segni è enormemente potenziata dalla disponibilità di 'macchine', che permettono di raccogliere in breve tempo, e con estrema precisione, una miriade di informazioni mediante analisi ematobiochimiche ed indagini strumentali, quali le metodiche radiologiche e endoscopiche. Lo sviluppo tecnologico ha avuto un impatto favorevole anche sulle potenzialità di diagnosi in campo oncologico. Affidarsi alle 'macchine' può tuttavia predisporre a un rischio intrinseco di 'disassuefazione' del medico all'osservazione clinica e al ragionamento autonomo. Per favorire e potenziare il recupero del ruolo centrale della logica del ragionamento, basata sulla capacità di rilevare sintomi e segni e di farli convergere in un'ipotesi diagnostica, che permetta, integrandosi con le indagini strumentali e di laboratorio, una migliore pratica clinica, è sembrato importante sviluppare un testo che raccogliesse tutti gli elementi necessari al raggiungimento di una diagnosi in oncologia: in quest'opera viene trattato l'iter diagnostico del medico di fronte a un paziente in cui venga sospettata la presenza di una neoplasia maligna. Il testo comprende una parte generale e una speciale: nella prima, vengono esposti concetti generali di semeiotica medica, di diagnostica strumentale e laboratoristica, con attenzione anche al possibile utilizzo dei marcatori biomolecolari nella diagnosi dei tumori; nella seconda, è affrontata la diagnostica oncologica di ogni apparato e degli organi che lo compongono, sviluppando la trattazione in paragrafi (cenni di anatomia normale e patologica, anamnesi, esame obiettivo, esami di laboratorio, imaging e cenni di diagnostica endoscopica, con algoritmi riassuntivi). In appendice, un capitolo dedicato alle caratteristiche dei segni e dei sintomi; un breve glossario e l'indice analitico completano l'opera.
150,00

Sanità animale

Salvatore Montinaro

Libro: Copertina morbida

editore: Poletto

anno edizione: 2021

pagine: 328

Il regolamento (UE) 2016/429, anche noto come "Animal Health Law" o Regolamento di sanità animale, emanato nel 2016 ed entrato in vigore il 21 aprile 2021, sostituisce la maggior parte delle norme di sanità animale precedentemente esistenti e s'impone come un nuovo strumento giuridico per tutta l'Unione Europea, sistematico e coerente con le novità giuridiche e scientifiche affermatesi in sanità pubblica veterinaria durante gli ultimi cinquant'anni. Il nuovo ordinamento non stravolge i contenuti delle norme precedenti, ma presenta tali e tanti elementi di novità da meritare una trattazione approfondita; è stata quindi ritenuta opportuna una nuova edizione del manuale. Nella parte speciale sono stati rivisti e aggiornati tutti i capitoli riguardanti le singole malattie; maggiori novità riguardano l'importante "declassamento" della malattia vescicolare del suino, esclusa dal campo di applicazione del Regolamento, la malattia di Aujeszky e soprattutto la drammatica epidemia di peste suina africana, che in anni recenti ha interessato pesantemente anche l'Unione Europea.
50,00

Cure psicosociali in medicina palliativa

Libro: Copertina morbida

editore: Poletto

anno edizione: 2021

pagine: 256

Il manuale raccoglie autori di grande esperienza, orientati a coprire i diversi aspetti delle necessità emotive, cognitive e comportamentali nelle quali ci si imbatte nel momento della realizzazione di un programma di cure palliative: una squadra di esperti che riesce a dare al lettore professionista, ma anche al lettore studente, un'immagine della multidisciplinarità in cui si articola la psicologia inserita nelle cure dei bisogni, crescenti con l'approssimarsi della terminalità. Il manuale, il cui curatore è il professor Luigi Grassi, pioniere della psiconcologia e della psichiatria nelle cure palliative, rappresenta un importante avanzamento di queste discipline in Italia.
55,00

Veterinary palliative and end-of-life care

Libro: Copertina morbida

editore: Poletto

anno edizione: 2021

pagine: 260

70,00

Apparato urinario nel cane e nel gatto

Stefano Faverzani, Matteo Lodi, Gabriele Barella

Libro

editore: Poletto

anno edizione: 2021

pagine: 72

Questo volume ha l'obbiettivo di fornire linee guida semplici, comprensibili e strutturali per lo studio dell'apparato urinario. L'apparato urinario rappresenta croce e delizia della diagnostica per immagini in ambito ecografico: infatti, se, da una parte, il ridotto numero di organi e il loro facile reperimento topografico consentono in alcuni casi diagnosi rapide e definitive, dall'altra, l'identificazione di lievi alterazioni associate a gravi reperti clinici e biochimici rende il contributo ecografico tutt'altro che dirimente. L'ecografia è uno strumento utile nella differenziazione tra quadri d'insufficienza renale acuta e post-renale e dovrebbe, nella maggior parte delle situazioni, identificare direttamente sia la causa ostruttiva (intraluminale-intramurale-extramurale) sia la localizzazione (ureteri o basse vie urinarie - vescica e uretra prossimale). Più difficile appare l'indagine del rene che per la sua struttura complessa, le poche e aspecifiche alterazioni rimanda in molti casi a un ventaglio ampio o generico di ipotesi diagnostiche.
30,00

Teach to talk. Apprendere per comunicare

Libro

editore: Poletto

anno edizione: 2021

pagine: 52

Comunicazione di cattive notizie da parte di un professionista a paziente, caregiver e famiglia in ambito delle cure palliative; riguarda, quindi, temi e argomenti che coinvolgono pazienti gravi e fragili. Il volume si compone di una parte descrittiva cartacea, arricchita da integrazioni (schede esemplificative e filmati) consultabili online tramite codice di accesso.
30,00

MRI of the abdomen: technique and imaging findings

Libro

editore: Poletto

anno edizione: 2021

pagine: 684

The first part of the book describes physical concepts of MRI: this section is addressed mainly to radiologists, simplifying difficult concepts and giving suggestions for further knowledge. These pages should allow the reader a more aware approach to the study of the subsequent chapters. The second part is focused on the diseases of the different abdominal organs with descriptions of the main semeiotic features, typical diagnostic protocols, and of most frequent pathologic conditions. In many chapters we have added the protocols and diseases that can be observed in pediatric patients.
200,00

Ecografia in emergenza nel cane e nel gatto

Stefano Faverzani, Matteo Lodi, Gabriele Barella

Libro

editore: Poletto

anno edizione: 2020

pagine: 78

Questo quaderno è diviso in due parti: la prima è dedicata principalmente a tutti i colleghi che operano in pronto soccorso veterinario e che non hanno grande confidenza con lo strumento "ecografo". Nella seconda vengono invece trattati argomenti relativi a condizioni di urgenza-emergenza, che però prevedono una buona conoscenza di base dell'ecografia. L'indagine ecografica, sicura perché non impiega radiazioni ionizzanti, non invasiva e, con le strumentazioni attualmente disponibili, potenzialmente utilizzabile in qualsiasi contesto operativo, rappresenta oggi un atout importantissimo per il primo approccio al paziente critico.
25,00

Esame di base dell'addome nel cane e nel gatto

Stefano Faverzani, Matteo Lodi, Gabriele Barella

Libro

editore: Poletto

anno edizione: 2019

pagine: 112

Questo secondo Quaderno di ecografia si rivolge, principalmente, agli studenti di medicina veterinaria ed ai medici veterinari che vogliono avvicinarsi all'impiego di questa tecnica diagnostica così versatile. Il testo affronta, sinteticamente ma in modo pratico, i princìpi di base dell'ecografia che permettono l'utilizzo corretto dello strumento, per poi dedicarsi alla descrizione dei principali organi e apparati addominali del cane e del gatto. Il volume è accompagnato da immagini e filmati ritenuti didatticamente utili; propone una trattazione degli organi e apparati addominali che più frequentemente vengono indagati ecograficamente, cercando di fornire le informazioni essenziali per riconoscere i principali quadri patologici. I primi capitoli affrontano ciò che è essenziale sapere per poter "maneggiare" lo strumento con sufficiente competenza per ottenere immagini adeguate ai fini di una valutazione corretta degli organi indagati. Successivamente sono presenti i capitoli dedicati ai singoli organi, in cui vengono descritte le caratteristiche fisiologiche degli stessi, seguite dalla descrizione dei principali quadri patologici.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.