Il tuo browser non supporta JavaScript!

PENDRAGON

Pittrici della rivoluzione. Le allieve di Jacques-Louis David

Daniela Boni, Monica Manfrini

Libro

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2017

pagine: 295

Jacques-Louis David, maestro del neoclassicismo, ebbe numerose allieve donne nel suo atelier parigino, allestito all'interno del Louvre. Spesso molto talentuose, queste pittrici aprirono a loro volta scuole di disegno e pittura, ma furono subito dimenticate dalla società del loro tempo a causa di pregiudizi di genere: le loro opere furono infatti acquisite dal Louvre, dal Metropolitan di New York e dall'Ermitage solo in quanto attribuite al maestro. Le autrici ripercorrono le loro vite, mai fino a oggi riunite in un unico racconto, alternando le vicende private a quelle professionali nella Francia del passaggio dai Borboni a Napoleone, dalle lotte rivoluzionarie al periodo del Terrore, fino all'avvento del Romanticismo.
18,00

Una vita per una vita

Pierluigi Porazzi, Massimo Campazzo

Libro: Copertina morbida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2017

pagine: 213

Un noto avvocato udinese viene trovato privo di vita. Tutto fa pensare a un suicidio. Accanto a lui un biglietto d'addio, in cui si fa riferimento a un misterioso avvenimento del passato. Ma in pochi giorni vengono ritrovati in successione altri due cadaveri: due donne che sembra si siano uccise, lasciando anche loro un messaggio ambiguo che dovrebbe motivare il loro gesto. La catena di suicidi insospettisce l'ispettore Cavalieri, a cui è stato assegnato il caso, e alcuni indizi lo porteranno a pensare di trovarsi di fronte a una serie di omicidi, tutti collegati da un elemento: una classe di un prestigioso liceo della città. La classe che ha frequentato anche l'ispettore Cavalieri. Le indagini lo riportano al passato, rimettendolo in contatto con i protagonisti della sua giovinezza. La polizia cerca di rintracciare tutti gli ex compagni di scuola, tra cui dovrebbe nascondersi l'assassino. Ma sarà davvero così? Un rancore covato per trent'anni e un incidente dimenticato infittiranno il mistero...
15,00

Portami a Riccione. Vent'anni di estati indimenticabili

Franco Sangiovanni

Libro: Copertina morbida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2017

pagine: 205

La passione dei bolognesi per Riccione è cosa nota. Ma il periodo di massima esplosione di questo amore sono stati gli anni Sessanta e Settanta quando, sulle ali del boom economico, tutta la Bologna upper-class si spostava nella Perla Verde dell'Adriatico per vivere avventure ancor oggi memorabili. Feste, gite, scherzi, giochi, discoteche: Riccione era uno stile di vita. Storie incredibili ma vere - illustrate da ottanta fotografie inedite - che ci catapultano in quei giorni intensamente vissuti dall'autore e dal suo gruppo di amici: un'epoca spensierata la cui unica dimensione era un magico, eterno presente.
15,00

L'amore è solo amore

Franco Tugnoli

Libro: Copertina morbida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2017

pagine: 123

Ad Aurelio quel nome imperiale non è mai piaciuto, tanto che lo abbandona già al tempo delle prime conquiste amorose, preferendogli il più enigmatico Auro. Mai abbandonerà, invece, l'amore per le donne belle, forti e al contempo fragili, capaci, a volte, di accompagnarlo per tratti più o meno lunghi della sua vita. Il corteggiamento, la seduzione, la passione per il genere femminile sono linfa vitale per Auro, che, con il passare degli anni e il sopraggiungere della vecchiaia, riuscirà a comprendere i segreti di un rapporto di condivisione tenera e attenta.
13,50

E tutto iniziò a tremare

David Miliozzi

Libro: Copertina morbida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2017

pagine: 172

David fa l'insegnante di sostegno e ama Elisabetta, da cui aspetta un bambino che sembra volersela prendere comoda. Ama anche la sua famiglia, nonostante il padre abbia una malattia nervosa che può renderlo insopportabile e in sua madre veda riflesse le proprie manie; così come ama i suoi amici che si rifiutano di diventare adulti. E ama Romeo, il ragazzo che gli è stato affidato a scuola, anche se è un osso davvero duro. Attesa e memoria, futuro e passato si intrecciano in un presente di piccole e grandi scosse in cui l'amore incondizionato verso la vita conduce a un cambiamento previsto ma dagli esiti sconosciuti. Proprio come le scosse del sisma che continua a far tremare la terra.
14,00

Buone ragioni. Storia di Livia e di Alessandra

Marina Mengarelli

Libro: Copertina morbida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2017

pagine: 183

I desideri possono essere destabilizzanti, contraddittori, pericolosi, complicati da gestire. « Livia e Alessandra parlano, si confrontano, si ascoltano. Vite diverse, percorsi che attraversano argomenti importanti per entrambe: la libertà delle donne, fare o non fare figli, i diritti, la scienza, la capacità di accettarsi per quello che si è davvero. Due donne, due voci antitetiche che ci mostrano, nelle loro attente riflessioni, i due lati della stessa medaglia. E ci fanno capire che fare delle scelte è sempre - comunque - la cosa più difficile.
15,00

A un dottor della mia sorte. La storia della medicina raccontata dal teatro d'opera

Giulia Vannoni

Libro: Copertina morbida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2017

pagine: 188

Nessun'altra categoria professionale ha destato l'interesse di compositori e librettisti come i medici, divenuti a pieno titolo figure privilegiate fra i soggetti del melodramma. L'atteggiamento degli operisti spazia dall'ammirazione per le competenze e le qualità umane dei dottori alla satira più crudele - spesso con risvolti irresistibilmente comici - quando, al contrario, l'attività dei medici è mossa esclusivamente da ambizioni economiche o legate alla carriera. Nel tempo si è così venuta a creare una galleria di ritratti memorabili: da Don Bartolo del Barbiere a Dulcamara dell'Elisir fino al crudele Dottore del Wozzeck, passando per Grenvil della Traviata, ai quali si affiancano molti altri personaggi oggi caduti nell'oblio, ma non per questo meno icastici. E nel loro insieme contribuiscono a delineare una sorprendente panoramica dell'intera storia della medicina, come nessuno immaginerebbe di scorgere nel teatro d'opera.
15,00

Ricomincio dai tre

Michele Torpedine

Libro: Copertina rigida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2017

pagine: 244

"La musica l'ho amata. E la amo ancora. Il mondo della musica meno, al di là del fatto che negli anni è tanto cambiato. Ma infondo anch'io ho saputo cambiare con esso e così la vita mi ha regalato nuovi incontri e nuove idee, per continuare. Non dirò tutto, naturalmente. Dirò quel che basta per far annusare le atmosfere, le regole e le eccezioni di un ambiente difficile e crudele come sono tutti gli ambienti, specie quando i soldi che ci girano sono tanti. Dirò quel che basta per parlare un po' di me e di come le vite degli artisti che ho creato si sono intrecciate con la mia."
16,00

La cena della vigilia

Vittorio Costa

Libro: Copertina morbida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2017

pagine: 219

Tredici racconti per tredici ricette che amalgamano gusto letterario e culinaria sapienza: dalla commedia al noir all'italiana, dal grottesco al memoir, dalla fiaba delicata al realismo ovattato di una giornata ordinaria. Fra jambalayas roventi, torte dai profumi domestici e amanite al sapore di morte, l'autore seleziona con cura gli ingredienti per la sua ricetta esplosiva: ci sono piatti semplici e rustici capaci di evocare con nostalgia ricordi d'infanzia e ci sono piatti intensi ed esotici che attendono i palati dei più temerari per sconvolgerli e segnarli. Sapori ritrovati e sapori ricercati. La cucina, come la letteratura, è un'arte della misura e dell'azzardo, un gioco alchemico di tentativi, mescite ed equilibri. E Vittorio Costa, con questo libro, diventa il nostro chef preferito... Ricette a cura di Miriam Ferri.
15,00

Raccontami il mare che hai dentro. Vivere con figlio autistico

Paola Nicoletti

Libro: Copertina morbida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2017

pagine: 95

L'amore per il mare è tipico dell'autismo: l'acqua placa, rasserena, avvolge, attutisce i rumori del mondo. Il mare è quello che vedo dentro mio figlio quando lo inseguo e scruto nei suoi occhi scuri come bottoni neri, quando cerco la sua anima, i suoi pensieri, quando faccio domande che si perdono nelle profondità di un oceano così buio da non lasciar vedere il brulichio della vita là nel fondo, una vita in cui ogni suo pensiero è un pesce d'argento, ogni suo dolore un corallo rosso e il suo amore è acqua limpida e pura.
12,00

Fare figli. Storia della genitorialità dagli antichi miti all'utero artificiale

Carlo Bulletti, Carlo Flamigni

Libro: Libro in brossura

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2017

pagine: 263

Due grandi medici ripercorrono la storia della riproduzione umana attraverso i secoli, le culture e le religioni, fino alle scoperte rivoluzionarie dell'ultimo cinquantennio: dalla fecondazione in vitro al superamento di gran parte delle sterilità maschili, dalla diagnosi genetica preimpiantatoria alle gravidanze in uteri trapiantati. Inoltre, gli autori illustrano quello che potrebbe accadere in futuro, le nuove frontiere della genitorialità: ulteriori, incredibili innovazioni destinate a cambiare la scienza e la coscienza collettiva, usi e costumi fin qui consolidati e spesso attribuiti a un astratto concetto di natura immodificabile che invece vede continue evoluzioni e nuovi riposizionamenti, in un percorso che parte molto prima della stessa nascita dell'uomo e non dà segni di arresto.
20,00

Dove le luci non si spengono mai

Eduard Bercovich

Libro: Copertina morbida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2017

pagine: 135

Camillo Cinque è un chirurgo di spicco che non disdegna di approfittare della sua posizione e dei privilegi che questa gli concede. Finché una grave vicenda giudiziaria lo travolge, mettendo a dura prova la sua stabilità e rivelando la solitudine che si nasconde dietro i legami familiari e una densa vita sociale. Né il figlio né la moglie, tantomeno i colleghi o coloro che considera amici sono in grado di percepire e di interessarsi realmente al progressivo deteriorarsi fisico e psicologico del professionista, che appare destinato a una fine ingloriosa.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.