Il tuo browser non supporta JavaScript!

PENDRAGON

L'altro Ottocento. Austria, Germania, Russia

Eugenio Riccomini

Libro: Copertina morbida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2018

pagine: 123

"C'è ancor oggi un Ottocento 'altro'. E cioè poco o pochissimo noto; e anzi del tutto sconosciuto, e inatteso. Me ne accorgevo, durante qualche mia conversazione, osservando l'espressione stupita di chi scrutava sullo schermo immagini spesso sorprendenti, di pittori di cui mai nessuno aveva udito il nome, come Isaak Levitan, o Nikolay Ge, o Mihdly Munckdcsy o altri ancora; e udivo mormorii anche di sconcerto, quando timidamente m'azzardavo a supporre che un paesaggio russo, o un gruppo di figure tedesche o austriache potesse trovare gradimento come un buon dipinto di Francia."
14,00

Abbracciare l'infinito. Far nascere compassione e coraggio di fronte alla morte

Joan Halifax

Libro: Libro in brossura

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2018

pagine: 284

Piantare i semi della gentilezza, dell'amore, della compassione e della gioia ci aiuta a cavalcare le onde del cambiamento. Questo volume ci guida attraverso il labirinto di emozioni, paure, insicurezze e gioie inaspettate che contraddistinguono l'ultima fase della vita. Ispirandosi alla millenaria tradizione buddhista, offre insegnamenti di straordinaria profondità e utilità per chi si trova ad accompagnare un morente, per chi affronta l'esperienza in prima persona o anche per chi, semplicemente, desidera esplorare il momento del passaggio come possibilità di risveglio e di trasformazione del presente. Joan Halifax - attraverso esercizi di meditazione, la pratica della mindfulness e il racconto di storie di vita vissuta - invita a mettersi in contatto con la propria forza interiore per sviluppare il coraggio necessario a non trovarsi smarriti di fronte alla morte.
18,00

Ricomincio dai tre

Michele Torpedine

Libro: Copertina rigida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2018

pagine: 244

"La musica l'ho amata. E la amo ancora. Il mondo della musica meno, al di là del fatto che negli anni è tanto cambiato. Ma infondo anch'io ho saputo cambiare con esso e così la vita mi ha regalato nuovi incontri e nuove idee, per continuare. Non dirò tutto, naturalmente. Dirò quel che basta per far annusare le atmosfere, le regole e le eccezioni di un ambiente difficile e crudele come sono tutti gli ambienti, specie quando i soldi che ci girano sono tanti. Dirò quel che basta per parlare un po' di me e di come le vite degli artisti che ho creato si sono intrecciate con la mia."
16,00

Esercizi di stile. Da «accidioso» a «iracondo», da «epico» a «puntiglioso», 73 modi di raccontare un vino

Raffaella Melotti, Simone Zanin

Libro: Libro in brossura

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2018

pagine: 94

"Gli autori, sommelier, si sono interrogati sulla retorica, sulle convenzioni, sulle storture e sulle frustrazioni del rito della degustazione e del relativo, spesso ipertrofico, stile di comunicazione. Hanno preso in esame un vino, il Barolo, e - tra serietà e ironia, immaginazione e saldezza, rigore e irriverenza - lo hanno descritto in 73 espressioni, tutte possibili, nessuna indiscutibile. 73, nel Simbolismo, è il numero dell'unità sferica, in cui tutte le parti sono in perfetta unione, ma non senza preservare la propria autonomia. Così è per/nell'analisi sensoriale. Il loro è uno scavo linguistico (nella lingua italiana e nel linguaggio enoico) che dell'assaggio porta a luce l'aspetto più attraente: il non detto, il potenziale non colto, l'eccitazione per il non prevedibile, la speranza del non definitivo. Protagoniste le parole. Esercizi di stille può apparire un testo fuori le righe, e un po' lo è, ma la competenza e la leggiadria lo fanno stare molto dentro, sì da renderlo un testo utile e godibile." (Gian Arturo Rota)
12,00

Menopausa: l'altra metà della vita ...e non è una malattia

Carlo Flamigni, Renato Seracchioli, Monica Cattoli

Libro: Copertina morbida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2018

pagine: 625

Quando abbiamo deciso di scrivere questo libro abbiamo per prima cosa immaginato chi vorremmo che fossero i nostri lettori, operazione solo apparentemente semplice e comunque indispensabile per decidere sia quali temi avremmo scelto di trattare sia quale linguaggio avremmo dovuto utilizzare. Ebbene, ci piacerebbe che lo leggessero le donne, ma non solo quelle che con la menopausa stanno avendo una relazione personale e diretta, anche le ragazze giovani, per le quali potrebbe essere molto utile conoscere il proprio destino biologico; ci piacerebbe che lo leggessero gli uomini, soprattutto quelli che sono convinti di saper tutto delle donne, con l'intento di far capir loro a quali livelli può giungere la presunzione; ci piacerebbe che lo leggessero i medici, e non solo i ginecologi, ma tutti coloro che hanno scelto di occuparsi della salute degli esseri umani.
24,00

Il codice Federer

Stefano Semeraro

Libro

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2018

pagine: 333

Gennaio 2018: Roger Federer vince il suo ventesimo torneo del Grande Slam, ed entra definitivamente nella leggenda, del tennis e dello sport. Questo libro racconta tutti i suoi novantasei tornei conquistati in vent'anni di carriera. Vent'anni che Stefano Semeraro ha trascorso a osservarlo e ammirarlo in azione, a intervistarlo, studiarlo, rincorrendolo per i tornei di tutto il mondo, da Roma a Shanghai, da Wimbledon a New York, e persino a disegnarlo sul taccuino, per cercare di decifrarlo meglio. Il risultato è non solo, o soprattutto, una biografia di Roger Federer ma anche un racconto, quasi un romanzo, delle sue (tante) vittorie e dei suoi (rari) passi falsi, arricchito dai mille aneddoti rubati a chi Federer lo ha incontrato sul campo e ne ha condiviso la vita randagia del tennista professionista. I ritratti dei suoi avversari più pericolosi, da Agassi a Djokovic, da Nadal a Murray, e le statistiche curate dall'esperto Luca Marianantoni, raccolte in coda al volume, completano il quadro della carriera ormai oltre ogni aggettivo del Genio di Basilea.
18,00

Guido Villa. Cicli pittorici

Libro: Libro in brossura

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2018

pagine: 254

Guido Villa, nato a Vercelli nel 1943, è un importante e conosciuto pittore e illustratore italiano. La sua biografia conta centinaia di partecipazioni a mostre collettive e decine di mostre monografiche, svolte nei più prestigiosi ambienti e musei italiani. Eclettico, ha spaziato nell'illustrazione e nella scultura, ma è soprattutto nella pittura che ha conosciuto le gratificazioni maggiori. Dopo molte pubblicazioni a lui dedicate, questa è la prima che presenta la sua opera a 360 gradi, offrendo al lettore anche pagine di importanti critici italiani che si sono occupati del suo lavoro.
29,00

Pittrici della rivoluzione. Le allieve di Jacques-Louis David

Daniela Boni, Monica Manfrini

Libro

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2017

pagine: 295

Jacques-Louis David, maestro del neoclassicismo, ebbe numerose allieve donne nel suo atelier parigino, allestito all'interno del Louvre. Spesso molto talentuose, queste pittrici aprirono a loro volta scuole di disegno e pittura, ma furono subito dimenticate dalla società del loro tempo a causa di pregiudizi di genere: le loro opere furono infatti acquisite dal Louvre, dal Metropolitan di New York e dall'Ermitage solo in quanto attribuite al maestro. Le autrici ripercorrono le loro vite, mai fino a oggi riunite in un unico racconto, alternando le vicende private a quelle professionali nella Francia del passaggio dai Borboni a Napoleone, dalle lotte rivoluzionarie al periodo del Terrore, fino all'avvento del Romanticismo.
18,00

A tavola nell'alto ferrarese. Le ricette della tradizione

Emma Lodi Piccinini

Libro: Copertina morbida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2017

pagine: 205

Una raccolta di ricette "povere", pur se spesso piuttosto raffinate, originarie di una zona dalla grande tradizione gastronomica contadina: il territorio tra Bologna e Ferrara, attorno al Bosco Panfilia, nel comune di Sant'Agostino, che dona verdure, funghi e anche quel pregiato tartufo bianco che ha reso celebre quella zona. Oltre ai classici della cucina emiliana, in questo libro ritroverete ingredienti insoliti - come melagrana, uva pellegrina e anguilla - e piatti perduti preparati per generazioni dalle rizdore, tra cui la nonna e la madre dell'autrice. Si tratta di un ricettario "vero", raccolto da una anziana maestra di Sant'Agostino - oggi ultranovantenne - nel corso della vita, nato da ricette "vere", dalla antica tradizione di quelle terre così ricche di storia e cultura. Quasi 300 preparazioni gastronomiche presentate in modo sobrio, distante da quella "gastonomia spettacolo" che oggi va di moda: nel segno della tradizione.
15,00

L'evoluzione al femminile. Il contributo delle femmine all'evoluzione dell'Homo sapiens

Bruna Tadolini

Libro: Libro in brossura

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2017

pagine: 377

"Paradossalmente, da una società primitiva in cui le femmine valevano molto perché producevano un bene raro e prezioso (i propri figli) si è passati a una società "evoluta" in cui le femmine valgono ben poco poiché sono semplici fattrici di una merce che abbonda e che è usata come carne da lavoro in tempo di pace o da macello in tempo di guerra! Di tutto questo parleremo in questo libro ripercorrendo i punti salienti dell'evoluzione animale e mettendo sotto i riflettori il contributo dato all'evoluzione della nostra specie dai cambiamenti anatomici e fisiologici che si sono verificati a carico del sesso femminile."
18,00

Una vita per una vita

Pierluigi Porazzi, Massimo Campazzo

Libro: Libro in brossura

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2017

pagine: 213

Un noto avvocato udinese viene trovato privo di vita. Tutto fa pensare a un suicidio. Accanto a lui un biglietto d'addio, in cui si fa riferimento a un misterioso avvenimento del passato. Ma in pochi giorni vengono ritrovati in successione altri due cadaveri: due donne che sembra si siano uccise, lasciando anche loro un messaggio ambiguo che dovrebbe motivare il loro gesto. La catena di suicidi insospettisce l'ispettore Cavalieri, a cui è stato assegnato il caso, e alcuni indizi lo porteranno a pensare di trovarsi di fronte a una serie di omicidi, tutti collegati da un elemento: una classe di un prestigioso liceo della città. La classe che ha frequentato anche l'ispettore Cavalieri. Le indagini lo riportano al passato, rimettendolo in contatto con i protagonisti della sua giovinezza. La polizia cerca di rintracciare tutti gli ex compagni di scuola, tra cui dovrebbe nascondersi l'assassino. Ma sarà davvero così? Un rancore covato per trent'anni e un incidente dimenticato infittiranno il mistero...
15,00

L'amore è solo amore

Franco Tugnoli

Libro: Copertina morbida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2017

pagine: 123

Ad Aurelio quel nome imperiale non è mai piaciuto, tanto che lo abbandona già al tempo delle prime conquiste amorose, preferendogli il più enigmatico Auro. Mai abbandonerà, invece, l'amore per le donne belle, forti e al contempo fragili, capaci, a volte, di accompagnarlo per tratti più o meno lunghi della sua vita. Il corteggiamento, la seduzione, la passione per il genere femminile sono linfa vitale per Auro, che, con il passare degli anni e il sopraggiungere della vecchiaia, riuscirà a comprendere i segreti di un rapporto di condivisione tenera e attenta.
13,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.