Il tuo browser non supporta JavaScript!

PENDRAGON

Il maresciallo indaga. Dieci casi per De Robertis

Roberto De Luca

Libro: Copertina morbida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2018

pagine: 249

Sbarchi di immigrati e conseguente traffico di minori, baby gang, stalking, terrorismo e baby squillo... In questo pot-pourri di fiori marci, si sviluppano dieci storie i cui protagonisti assoluti sono gli orrori che quotidianamente si ascoltano attraverso i notiziari. A raccontarli, alla sua maniera, è il maresciallo Luca De Robertis e lo fa come sempre cercando in ogni caso il lato umano, prediligendo l'istinto dello sbirro alla tecnologia e riuscendo a mettere a nudo le debolezze di una società fragile e corrotta, con persone pronte a tutto pur di soddisfare la loro sete di denaro.
16,00

Sistema periodico. Il secolo interminabile delle riviste

Libro: Copertina morbida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2018

pagine: 333

Il "sistema" rappresenta un oggetto che, pur costituito da elementi eterogenei che interagiscono tra loro e con l'ambiente esterno, si configura come un tutto regolato da leggi generali proprie. La sua complessità ben si presta a rispecchiare la problematica dell'evoluzione artistico-letteraria dal Novecento ai giorni nostri, specie in quella produzione e in quella auto-analisi che ne scandiscono la quotidianità. Ed è una periodizzazione quanto mai lunga, interminabile appunto, se consideriamo la durata di un secolo (il '900) che ancora fatichiamo a considerare concluso. Per questo le riviste letterarie ci sono sembrate il metro di misura su cui tarare una ricerca tesa alla restituzione di un panorama e una, seppur parziale, inchiesta sui modi di produzione della cultura letteraria. Un vero e proprio meccanismo che pone a sistema i periodici letterari per provare a formulare alcune delle questioni più stringenti dell'attuale produzione letteraria.
22,00

Tosti e giusti. Storie di coraggio, antifascismo e resistenza

Valerio Monteventi

Libro: Copertina morbida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2018

pagine: 155

Le storie raccontate in questo libro hanno come protagonisti ragazze e ragazzi che, durante la guerra di Liberazione in Emilia-Romagna, fecero una scelta di campo decidendo di combattere il fascismo, senza mai cedere alle sue prepotenze. Si trovarono così a combattere per la libertà e la giustizia sociale, a essere tosti e giusti per necessità. La maggior parte di loro non aveva una formazione politica e aveva pure studiato poco, ma l'impulso di libertà che li pervadeva li rese allergici fin da subito alla dittatura mussoliniana e agli invasori nazisti. Andarono in montagna oppure scelsero la strada della clandestinità in città. Il loro antifascismo fu cosa semplice e schietta: con le loro gesta, spesso fantasiose, sempre temerarie, dimostrarono che nella vita si può e si deve osare, anche quando tutto sembra perduto.
14,00

L'altro Ottocento. Austria, Germania, Russia

Eugenio Riccomini

Libro: Copertina morbida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2018

pagine: 123

"C'è ancor oggi un Ottocento 'altro'. E cioè poco o pochissimo noto; e anzi del tutto sconosciuto, e inatteso. Me ne accorgevo, durante qualche mia conversazione, osservando l'espressione stupita di chi scrutava sullo schermo immagini spesso sorprendenti, di pittori di cui mai nessuno aveva udito il nome, come Isaak Levitan, o Nikolay Ge, o Mihdly Munckdcsy o altri ancora; e udivo mormorii anche di sconcerto, quando timidamente m'azzardavo a supporre che un paesaggio russo, o un gruppo di figure tedesche o austriache potesse trovare gradimento come un buon dipinto di Francia."
14,00

Abbracciare l'infinito. Far nascere compassione e coraggio di fronte alla morte

Joan Halifax

Libro: Libro in brossura

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2018

pagine: 284

Piantare i semi della gentilezza, dell'amore, della compassione e della gioia ci aiuta a cavalcare le onde del cambiamento. Questo volume ci guida attraverso il labirinto di emozioni, paure, insicurezze e gioie inaspettate che contraddistinguono l'ultima fase della vita. Ispirandosi alla millenaria tradizione buddhista, offre insegnamenti di straordinaria profondità e utilità per chi si trova ad accompagnare un morente, per chi affronta l'esperienza in prima persona o anche per chi, semplicemente, desidera esplorare il momento del passaggio come possibilità di risveglio e di trasformazione del presente. Joan Halifax - attraverso esercizi di meditazione, la pratica della mindfulness e il racconto di storie di vita vissuta - invita a mettersi in contatto con la propria forza interiore per sviluppare il coraggio necessario a non trovarsi smarriti di fronte alla morte.
18,00

Ricomincio dai tre

Michele Torpedine

Libro: Copertina rigida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2018

pagine: 244

"La musica l'ho amata. E la amo ancora. Il mondo della musica meno, al di là del fatto che negli anni è tanto cambiato. Ma infondo anch'io ho saputo cambiare con esso e così la vita mi ha regalato nuovi incontri e nuove idee, per continuare. Non dirò tutto, naturalmente. Dirò quel che basta per far annusare le atmosfere, le regole e le eccezioni di un ambiente difficile e crudele come sono tutti gli ambienti, specie quando i soldi che ci girano sono tanti. Dirò quel che basta per parlare un po' di me e di come le vite degli artisti che ho creato si sono intrecciate con la mia."
16,00

Rincorrere il vento

Luisa Morandini

Libro: Copertina morbida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2018

pagine: 264

Appartenente a una famiglia della ricca borghesia milanese, Camilla cresce in una condizione di "agiata anaffettività". Il suo è un animo passionale, irrequieto, assetato di vita che nello straordinario fermento culturale e politico degli anni Settanta trova finalmente un ambiente in cui riconoscersi. Ma i grandi ideali da lei inseguiti finiscono per infrangersi contro l'inerzia, l'apatia, il cinismo della società, lasciando un pericoloso vuoto nel suo cuore così come in quello di migliaia di giovani. Dopo tante disillusioni e una serie di storie d'amore sbagliate, capirà qual è la sua strada ma soprattutto - come tanti pezzi di un grande puzzle - riuscirà a ricostruire e comprendere dinamiche familiari del tutto inaspettate che la condurranno al più arduo degli obiettivi: conoscere se stessa.
16,00

Il codice Federer

Stefano Semeraro

Libro

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2018

pagine: 333

Gennaio 2018: Roger Federer vince il suo ventesimo torneo del Grande Slam, ed entra definitivamente nella leggenda, del tennis e dello sport. Questo libro racconta tutti i suoi novantasei tornei conquistati in vent'anni di carriera. Vent'anni che Stefano Semeraro ha trascorso a osservarlo e ammirarlo in azione, a intervistarlo, studiarlo, rincorrendolo per i tornei di tutto il mondo, da Roma a Shanghai, da Wimbledon a New York, e persino a disegnarlo sul taccuino, per cercare di decifrarlo meglio. Il risultato è non solo, o soprattutto, una biografia di Roger Federer ma anche un racconto, quasi un romanzo, delle sue (tante) vittorie e dei suoi (rari) passi falsi, arricchito dai mille aneddoti rubati a chi Federer lo ha incontrato sul campo e ne ha condiviso la vita randagia del tennista professionista. I ritratti dei suoi avversari più pericolosi, da Agassi a Djokovic, da Nadal a Murray, e le statistiche curate dall'esperto Luca Marianantoni, raccolte in coda al volume, completano il quadro della carriera ormai oltre ogni aggettivo del Genio di Basilea.
18,00

Guido Villa. Cicli pittorici

Libro: Libro in brossura

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2018

pagine: 254

Guido Villa, nato a Vercelli nel 1943, è un importante e conosciuto pittore e illustratore italiano. La sua biografia conta centinaia di partecipazioni a mostre collettive e decine di mostre monografiche, svolte nei più prestigiosi ambienti e musei italiani. Eclettico, ha spaziato nell'illustrazione e nella scultura, ma è soprattutto nella pittura che ha conosciuto le gratificazioni maggiori. Dopo molte pubblicazioni a lui dedicate, questa è la prima che presenta la sua opera a 360 gradi, offrendo al lettore anche pagine di importanti critici italiani che si sono occupati del suo lavoro.
29,00

A tavola nell'alto ferrarese. Le ricette della tradizione

Emma Lodi Piccinini

Libro: Copertina morbida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2017

pagine: 205

Una raccolta di ricette "povere", pur se spesso piuttosto raffinate, originarie di una zona dalla grande tradizione gastronomica contadina: il territorio tra Bologna e Ferrara, attorno al Bosco Panfilia, nel comune di Sant'Agostino, che dona verdure, funghi e anche quel pregiato tartufo bianco che ha reso celebre quella zona. Oltre ai classici della cucina emiliana, in questo libro ritroverete ingredienti insoliti - come melagrana, uva pellegrina e anguilla - e piatti perduti preparati per generazioni dalle rizdore, tra cui la nonna e la madre dell'autrice. Si tratta di un ricettario "vero", raccolto da una anziana maestra di Sant'Agostino - oggi ultranovantenne - nel corso della vita, nato da ricette "vere", dalla antica tradizione di quelle terre così ricche di storia e cultura. Quasi 300 preparazioni gastronomiche presentate in modo sobrio, distante da quella "gastonomia spettacolo" che oggi va di moda: nel segno della tradizione.
15,00

Pittrici della rivoluzione. Le allieve di Jacques-Louis David

Daniela Boni, Monica Manfrini

Libro

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2017

pagine: 295

Jacques-Louis David, maestro del neoclassicismo, ebbe numerose allieve donne nel suo atelier parigino, allestito all'interno del Louvre. Spesso molto talentuose, queste pittrici aprirono a loro volta scuole di disegno e pittura, ma furono subito dimenticate dalla società del loro tempo a causa di pregiudizi di genere: le loro opere furono infatti acquisite dal Louvre, dal Metropolitan di New York e dall'Ermitage solo in quanto attribuite al maestro. Le autrici ripercorrono le loro vite, mai fino a oggi riunite in un unico racconto, alternando le vicende private a quelle professionali nella Francia del passaggio dai Borboni a Napoleone, dalle lotte rivoluzionarie al periodo del Terrore, fino all'avvento del Romanticismo.
18,00

Una vita per una vita

Pierluigi Porazzi, Massimo Campazzo

Libro: Copertina morbida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2017

pagine: 213

Un noto avvocato udinese viene trovato privo di vita. Tutto fa pensare a un suicidio. Accanto a lui un biglietto d'addio, in cui si fa riferimento a un misterioso avvenimento del passato. Ma in pochi giorni vengono ritrovati in successione altri due cadaveri: due donne che sembra si siano uccise, lasciando anche loro un messaggio ambiguo che dovrebbe motivare il loro gesto. La catena di suicidi insospettisce l'ispettore Cavalieri, a cui è stato assegnato il caso, e alcuni indizi lo porteranno a pensare di trovarsi di fronte a una serie di omicidi, tutti collegati da un elemento: una classe di un prestigioso liceo della città. La classe che ha frequentato anche l'ispettore Cavalieri. Le indagini lo riportano al passato, rimettendolo in contatto con i protagonisti della sua giovinezza. La polizia cerca di rintracciare tutti gli ex compagni di scuola, tra cui dovrebbe nascondersi l'assassino. Ma sarà davvero così? Un rancore covato per trent'anni e un incidente dimenticato infittiranno il mistero...
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.