Il tuo browser non supporta JavaScript!

Palladino Editore

Scritti irriverenti

Arturo Messere

Libro: Copertina morbida

editore: Palladino Editore

anno edizione: 2017

pagine: 262

Il volume raccoglie le pagine più significative di Arturo Messere: scritti letterari, di cronaca giudiziaria, commenti a fatti e avvenimenti, interventi nei convegni e nelle aule di tribunale e universitarie, nonché rilievi politici, descrizioni di luoghi e stati d'animo, vigorosamente semplici ed efficaci, come si conviene nel rendere verità conquistate.
20,00

Sud

Andrea Petrone

Libro: Copertina morbida

editore: Palladino Editore

anno edizione: 2012

pagine: 60

Catalogo della mostra del maestro partenopeo Andrea Petrone, Campobasso, Spazio AxA - l'Azienda per le Arti, aprile 2012. Testo critico di Edoardo Di Mauro.
5,00

Il cervo europeo. Cervus elaphus Linn

Guido Castelli

Libro: Copertina rigida

editore: Palladino Editore

anno edizione: 2020

pagine: 432

Guido Castelli (Trento 1876-1947) può essere iscritto, a giusto titolo, in quella avanguardia di protezionisti che operò per la Conservazione della Natura nei primi decenni del Novecento, contribuendo alla nascita dei parchi nazionali italiani. Nel suo Trentino si batté insieme ad Oscar De Beaux, Gian Giacomo Gallarati Scotti e Fausto Stefenelli per l'istituzione di un parco naturale sulle Dolomiti di Brenta a tutela dell'ultimo nucleo di Orso delle Alpi, la cui tragica odissea aveva così magistralmente illustrato nella sua opera, forse la più famosa, "L'Orso bruno nella Venezia Tridentina". Purtroppo lo scoppio del secondo conflitto mondiale e, in seguito, il disinteresse della politica fecero sì che Castelli non vedesse coronato il suo sogno. Il Parco nazionale Adamello Brenta infatti vide la luce quasi quarant'anni dopo la sua scomparsa. Anche la successiva monografia sul Cervo europeo di cui oggi presentiamo la ristampa rappresentò, all'epoca, un grido di allarme per la progressiva rarefazione degli ultimi rappresentanti della grande fauna alpina.
40,00

Orso bruno marsicano

Libro: Copertina morbida

editore: Palladino Editore

anno edizione: 2020

pagine: 176

Nel gennaio del 2013 la Società italiana per la storia della fauna "Giuseppe Altobello" ha richiamato, per la prima volta, l'attenzione della comunità scientifica, delle Istituzioni e, più in generale, dell'opinione pubblica sulle minacce che, a lungo termine, insidiano l'esigua popolazione di orsi bruni marsicani (Ursus arctos marsicanus). Rischi derivanti da impattanti attività dell'uomo e da potenziali patologie epidemiche che potrebbero azzerare il residuo nucleo appenninico qualora non si garantisca la più alta variabilità genetica possibile. In questo quadro la nostra proposta di istituire una banca genetica dell'Orso marsicano quale irrinunciabile presidio per garantire la continuità di una popolazione unica al mondo è stata accolta con diverso favore nell'ambiente della ricerca. Allo scopo di creare un'occasione di confronto e di dibattito la Società ha voluto organizzare una giornata di studi che si è tenuta nell'ottobre del 2018 all'Università di Bologna ed i cui Atti sono raccolti nel presente volume.
20,00

L'artista della luce. Ediz. italiana, inglese e tedesca

Elena Ducu

Libro: Copertina morbida

editore: Palladino Editore

anno edizione: 2019

pagine: 44

Il volume raccoglie una selezione delle opere dell'artista rumena Elena Ducu.
10,00

Ritratto d'artista

Antonio D'attellis

Libro: Copertina morbida

editore: Palladino Editore

anno edizione: 2019

pagine: 46

Catalogo della mostra tenutasi dal 27 aprile al 12 maggio 2019, ad Isernia presso lo Spazio Arte Petrecca. Testi di Gennaro Petrecca e Carmen D'Antonino.
10,00

Della caccia e della pesca nel Caraceno. Sommario zoologico

Leonardo Dorotea

Libro: Copertina morbida

editore: Palladino Editore

anno edizione: 2018

pagine: 86

Ristampa anastatica dell'edizione Napoli, Stabilimento Tipografico di Federico Vitale 1862, promossa dalla Società Italiana per la Storia della Fauna "Giuseppe Altobello", a cura di Corradino Guacci, con saggi introduttivi di Luigi Piccioni e Giorgio Boscagli.
20,00

Verso le origini

Antonio Pettinicchi

Libro: Libro in brossura

editore: Palladino Editore

anno edizione: 2018

pagine: 62

Catalogo della mostra "Verso le origini" (Lucito, 28 luglio-25 agosto 2018) del pittore e incisore italiano Antonio Pettinicchi (Lucito, 25 ottobre 1925-Bojano, 24 giugno 2014). Testo critico di Silvia Valente.
10,00

Sognidoro

Luciano Mastrocola

Libro: Libro in brossura

editore: Palladino Editore

anno edizione: 2018

pagine: 56

Ispirato dalle opere del maestro Antonio De Attellis, "Sognidoro" è una raccolta in versi e immagini che sembrano essere nati tra le strade di lontane periferie metropolitane. Un insieme di volti e sensazioni di vita comune, che esplorano fallimenti, successi e tutte le conseguenze che ne derivano. Intimità che rivela invece di celare, mettendo in risalto le debolezze, le virtù e i pregiudizi di ogni essere umano. "Sognidoro" è un tentativo di sdoganare il concetto di arte dal provincialismo culturale, decontestualizzandolo l'artista dall'ambiente in cui vive e opera.
10,00

Le cirque de la guerre. E altri racconti

Roberto Colella

Libro: Libro in brossura

editore: Palladino Editore

anno edizione: 2018

pagine: 82

I sogni dei bambini finiscono tutti sotto un unico tendone. Un giocoliere di Kabul, un equilibrista di Bujumbura e una domatrice indiana daranno vita ad un circo speciale. Oltre a "Le cirque de la guerre" il libro ripropone "Il collezionista di barbie" e "Il rugbista di Beit Jala".
10,00

Il tempo delle tagliole

Flavio Brunetti

Libro: Copertina morbida

editore: Palladino Editore

anno edizione: 2018

pagine: 220

"'Il tempo delle tagliole' fa giustizia dell'ipocrita vulgata dell'infanzia rubata dalle stesse mani di chi ti chiede di soccorrerla. E lo fa con un piccolo miracolo, perché ti ricongiunge con qualcosa che credevi definitivamente morto e sepolto. Il seminario e la caserma, il carcere e l'ospedale non sono lì fuori, da qualche parte, in cima alla collina o al centro della città, ma sono dentro di te. Quella fabbrica del dolore con le finestre murate sei tu." (Luigi Fabio Mastropietro)
10,00

Hanima

Luciano Di Gregorio

Libro

editore: Palladino Editore

anno edizione: 2018

pagine: 54

"L'artista Luciano Di Gregorio presenta lavori in stampa digitale dove il volto femminile domina la tela in tutta la sua estensione. Sono volti che sembrano rivelare un intimismo surreale circondato da un'aurea magica che pervade su tutta la tela e abbraccia ogni singolo centimetro. Di Gregorio è un artista che ama sperimentare tecniche e soggetti diversi e, in questo caso, propone dei lavori di fotografia e rielaborazione grafica di forte suggestione sondando la bellezza femminile e il suo universo emotivo." (Dal testo critico di Gioia Cativa)
5,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.