Il tuo browser non supporta JavaScript!

Pacini Giuridica

Codice della banca e del mercato finanziario. Commentato con la giurisprudenza

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2020

pagine: 680

49,00

Voci in capitolo. Il carcere e le sue chiavi di libertà

Manuela Socionovi Gioacchini

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2020

pagine: 144

16,00

Per un socialismo liberale europeo

Enrico Caterini, Gianni Pittella

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2020

pagine: 136

Le politiche della seconda Repubblica, al di là delle enunciazioni, non hanno ridotto il deficit e il debito pubblico, la disoccupazione, la frattura generazionale fra giovani e anziani, la spesa pubblica improduttiva, la sperequazione fiscale, il giustizialismo, la finanziarizzazione dell'economia, il divario tra il Nord e il Sud del Paese, la negazione dei diritti sociali ai meno abbienti, l'insostenibilità sociale, il divario di genere, il "cinismo" mediterraneo. Insomma, la seconda Repubblica ha acuito le disuguaglianze senza rendere più libere le persone. Il fiscal compact ha inciso sulla decrescita del PIL italiano in picchiata già da un ventennio. C'è nell'aria una forte domanda di socialismo liberale sinora disattesa. Sono queste le ragioni di questa riflessione che non mistifica gli errori di una parte politica ma la invita a conoscere se stessa, senza veli ed ipocrisie, infingimenti, autoelogi e autoassoluzioni. Il libro vuole essere una speranza nel socialismo liberale come rinascenza sociale. Prefazione di Frans Timmermans e con i contributi di Salvo Andò, Domenico Pittella, Francesco Ronchi, Antonella Napoli, Anna Lucia Valvo.
16,00

Codice rosso. Commento alla l. 19 luglio 2019 n. 69, in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2020

pagine: 232

Il volume approfondisce la legge 19 luglio 2019, n. 69, intitolata «Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere». La legge che il presente volume si propone di esaminare con un analitico commento si compone di 21 articoli i quali riflettono un approccio interdisciplinare, poiché il legislatore ha modificato il codice penale, il codice di procedura penale, ed anche la disciplina non direttamente penalistica, ma connessa alla salvaguardia delle persone offese da tale tipologia di delitti, che la legge vuole tutelare in modo severo ed in tempi rapidi. Di qui, la definizione di "Codice Rosso" con la quale la legge è generalmente conosciuta, richiamando una espressione nota nel mondo delle cure e dei trattamenti sanitari, poiché indicativa di una assoluta priorità, al pronto soccorso, nei confronti di soggetti lì arrivati in condizioni estremamente serie. In particolare, sotto il versante delle modifiche al codice penale, la legge opera con la introduzione di nuove norme incriminatrici e con un complessivo aggravamento delle conseguenze delle condotte. Sul fronte processualpenalistico, la legge del 2019 incide soprattutto, a tutela della vittima, sulle fasi iniziali del procedimento giudiziario attraverso una rapida valutazione e gestione del rischio di reiterazione della condotta illecita, nonché mediante una più ampia e obbligata comunicazione di alcuni provvedimenti giudiziari. Il "Codice Rosso", inoltre, attua una serie di interventi, di stampo non direttamente penalistico, che tuttavia ampliano la tutela delle persone offese.
24,00
34,00
30,00

Ca, Calcium. Istruzioni per l'uso

Maria Luisa Brandi, Margherita De Bac

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2020

pagine: 48

9,90

Claims made. L'efficacia temporale della garanzia di responsabilità civile

Italo Partenza, Roberta Victoria Nucci

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2020

pagine: 160

Il tema della legittimità della clausola claims made riveste un ruolo centrale sotto il profilo della interpretazione dell'efficacia temporale e quindi della operatività delle polizze di responsabilità civile. L'opera prende in esame il dibattito giurisprudenziale e dottrinale degli ultimi quindici anni, con una particolare attenzione alle due ultime pronunce delle Sezioni Unite della Suprema Corte del 2016 e del 2018, analizzando nel contempo le criticità tutt'ora esistenti e manifestantisi nella pratica liquidativi e giudiziaria.
22,00

La riforma del sovraindebitamento nel codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza

Enza Pellecchia, Lara Modica

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2020

pagine: 400

Il Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (Decreto Legislativo 12 gennaio 2019, n. 14) ha apportato significative modifiche alle procedure di composizione delle crisi da sovraindebitamento - originariamente regolate dalla l. 27.01.2012 n. 3 - nel dichiarato intento di rinnovarne l'appeal e promuoverne la più larga applicazione. Pur calato adesso nel corpo di una organica e generale risistemazione del fenomeno dell'insolvenza, il tema rimane ricco di implicazioni problematiche, al crocevia com'è tra diritto civile e diritto commerciale. Il Volume si propone di rileggere la disciplina del sovraindebitamento alla luce delle novità legislative - "principi generali" e regole speciali - offrendo al lettore una visione d'insieme di ciascuna procedura e del disegno complessivo tratteggiato dalla riforma.
35,00

Autodeterminazione e minore età. Itinerari di diritto minorile

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2020

pagine: 256

Il volume offre una riflessione sulle tecniche e i principi di definizione dello spazio di autodeterminazione e autonomia che può oggi riconoscersi al soggetto minore di età. La rimeditazione della capacità del minorenne di compiere atti giuridici è operata alla luce delle istanze provenienti dalla realtà sociale, dall'evoluzione normativa e dalla ridefinizione degli assetti assiologici ordinanti il diritto minorile. E questo sia nei rapporti familiari sia nelle relazioni sociali, spaziando dall'ambito più strettamente personale a quello patrimoniale. Al fine di delineare il contesto valoriale del discorso sull'autodeterminazione del minore di età, nel volume si è voluto far precedere la parte più specificamente dedicata a talune espressioni dell'autonomia del minore (salute, privacy, nuovi media, contratto) da un inquadramento generale dei diritti, dell'interesse del minore e delle misure di protezione degli uni e dell'altro. La parte terza, poi, affronta, con l'esperienza della giurisprudenza pratica, alcune questioni legate al ruolo del minore nel processo, i cui esiti implicano i suoi diritti e il suo best interest.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.