Il tuo browser non supporta JavaScript!

PACINI EDITORE

Allergologia e immunologia clinica

Libro: Copertina morbida

editore: PACINI EDITORE

anno edizione: 2017

pagine: 551

L'impatto sociale, economico e culturale delle "malattie allergiche" (definizione usata a volte impropriamente) è ben noto e testimoniato dalla risonanza mediatica che esse hanno nella vita quotidiana. Le malattie "immunologiche" sono forse meno conosciute a livello della popolazione generale e spesso considerate entità ultra-specialistiche. Tuttavia, dal punto di vista della prospettiva storica, l'immunologia (sostanzialmente nata dall'infettivologia) e l'allergologia hanno sempre proceduto strettamente intrecciate nel tempo. L'immunologia (intesa come scienza di laboratorio) fornisce le basi conoscitive per interpretare, descrivere e trattare le malattie dovute all'alterato funzionamento del sistema immunitario. Tutti questi aspetti sono compresi nelle discipline dell'Allergologia e dell'Immunologia Clinica, che di malattie nell'uomo si occupano. Nell'attuale situazione, dominata dal web-based, dove le informazioni sono largamente e facilmente disponibili, la SIAAIC ha sentito l'esigenza di avere un trattato aggiornato, ma anche snello e utilizzabile con facilità sia dagli specialisti, sia dagli specializzandi, dagli studenti in Medicina e Chirurgia, e possibilmente anche da tutti gli altri operatori sanitari coinvolti. L'intento è stato quindi di costruire un testo velocemente consultabile, sistematicamente ordinato e facilmente aggiornabile. Per scelta culturale, per rendere il prodotto utile e fruibile, la chiarezza è stata talvolta preferita al dettaglio tecnico.
60,00

Il difensore d'ufficio

Paola Rebecchi

Libro: Libro in brossura

editore: PACINI EDITORE

anno edizione: 2017

pagine: 116

La collana "Quaderni per la Formazione Professionale" nasce dall'idea di fornire ai giovani avvocati penalisti uno strumento dal taglio pratico, che focalizzi l'attenzione sui più importanti temi del processo, con l'obiettivo di contribuire alla formazione di un difensore d'ufficio tanto più forte quanto più competente e consapevole del proprio ruolo.
12,00

L'arte racconta il diritto e la storia di Roma

Lauretta Maganzani

Libro: Copertina morbida

editore: PACINI EDITORE

anno edizione: 2016

pagine: 423

La storia giuridica di Roma antica e la storia dell'arte, dal Medioevo ai nostri giorni, vengono narrate specularmente in una sequenza di capolavori pittorici. Essi accompagnano il lettore in un itinerario storico, giuridico e artistico capace di svelare le radici più profonde della cultura occidentale, ma anche delle sue più perverse degenerazioni. Dal XII secolo fino alla rivisitazione fascista, il mito di Roma mater legum viene presentato da una studiosa di Diritto romano, con l'aiuto di alcuni studenti, attraverso lo sguardo dei pittori di ogni epoca, fedeli interpreti delle fonti antiche, ma anche capaci di rendere Romolo, Cesare, Giustiniano protagonisti simbolici dei loro tempi. Immergersi in quest'opera è un po' come raccogliere la sfida lanciata dalle giovani generazioni dei 'nativi digitali', incontrandoli sul loro stesso terreno e offrendo loro un nuovo stimolo culturale.
30,00

L'illusione del potere. Il masque nel Rinascimento inglese

Stephen Orgel

Libro: Copertina morbida

editore: PACINI EDITORE

anno edizione: 2016

pagine: 144

Pubblicato nel 1975 e finora mai tradotto in italiano, questo saggio ha per primo rivelato il significato politico degli spettacoli di corte nel primo Seicento inglese, aprendo la strada ai tanti studi successivi sull'illusione teatrale come controllo e visibilità del potere.
9,50

Rassegna ragionata della giurisprudenza della Cassazione. Le sentenze civili e penali più utili per lo studio e la preparazione

Davide Guardamagna

Libro: Copertina morbida

editore: PACINI EDITORE

anno edizione: 2016

pagine: 502

I passaggi logici e il ragionamento dei nostri Supremi Giudici sono il miglior strumento per preparare un esame nel quale si chieda al candidato di dimostrare una particolare capacità nell'argomentare e sostenere le proprie tesi. In questo volume sono state raccolte, organizzate e rielaborate le più interessanti e recenti sentenze della Cassazione Civile e Penale. Il lavoro si fonda su un'esperienza maturata in circa 20 anni di insegnamento ai giovani praticanti avvocati ed è stato impostato in modo tale da agevolare lo studio e la memorizzazione degli istituti sottesi alle fattispecie (affrontate e commentate con mappe concettuali). Il testo della sentenza è stato rielaborato anche per stimolare il lettore a migliorare le doti di persuasione. Nel sito dell'editore si trovano pubblicate non solo le sentenze per esteso, ma anche un reticolo di esercizi finalizzati al ripasso e all'assimilazione dei concetti. Infine per mantenere l'opera sempre aggiornata, le sentenze della Cassazione di maggior interesse e pubblicate dopo la messa in stampa del libro saranno rese disponibili ai lettori che si registreranno al sito dell'editore.
37,00

Memorie di Giuseppe Mazzoni (1808-1880)

Guglielmo Adilardi

Libro: Copertina morbida

editore: PACINI EDITORE

anno edizione: 2016

pagine: 288

"Giuseppe Mazzoni fu un protagonista del Risorgimento, non solo dell'Italia, però, ma dell'"Europa dei popoli", delle nazioni alla cerca delle proprie origini e dell'indipendenza, in cammino verso lo riconquista della propria dignità. la sua terra, del resto, lo Prato dei grandi mercanti e banchieri tra Medioevo e Rinascimento, era Europa molti secoli prima ch'egli intraprendesse lo sua battaglia patriottica. Ed Europa era il Granducato di Toscana nel quale Mazzoni crebbe. Del pari lo era l'Italia ch'egli intravvide sin da quando studiava nel celebre Collegio Cicognini della sua città. Mazzoni, ha da tempo documentato e ora qui ripete Guglielmo Adilardi, fu uomo universale perché incarnò un'epoca e ha lasciato un esempio di generosità, disinteresse e di preveggenza. Se lo sua fu l'età degli uomini cosmico-storici (come Giuseppe Garibaldi)' Mazzoni ne rimane emblema. Queste nuove pagine di Adilardi ce lo propongono quale venne ritratto nella "Rivista della massoneria italiana". In quella raffigurazione, molte volte riprodotta, occhio mite ma sguardo fermo, il Triumviro e Gran Maestro mira oltre chi lo guarda, quasi a indicare una meta lontana: i destini dell'umanità: ognuno è fabbro della propria sorte... (dalla postfazione di Aldo A. Mola).
20,00

Lettere a Francesca

Enzo Tortora

Libro: Copertina morbida

editore: PACINI EDITORE

anno edizione: 2016

pagine: 212

Questo libro nasce dall'incontro di Francesca Scopelliti e della Fondazione Enzo Tortora con l'Unione delle Camere Penali Italiane e si propone come uno strumento utile a continuare la straordinaria battaglia politica che un uomo retto e coraggioso ha combattuto fino all'ultimo insieme al suo Partito radicale per l'affermazione della responsabilità civile dei magistrati, della terzietà del giudice, della separazione delle carriere tra magistratura inquirente e giudicante nonché della cultura di un processo penale che non venga inquinato dal circo mediatico-giudiziario. Prefazione di Giuliano Ferrara.
18,00

Allergies. Current challenges and solutions

Libro: Libro rilegato

editore: PACINI EDITORE

anno edizione: 2016

pagine: 240

70,00

L'arbitrato di prosecuzione. Approfondimenti e soluzioni operative per il procedimento arbitrale previsto dal d.l. 132/2014

Gianluca Ludovici

Libro: Libro in brossura

editore: PACINI EDITORE

anno edizione: 2016

pagine: 173

Il testo esamina l'istituto dell'arbitrato di prosecuzione introdotto dal d.l. 132/2014, così come convertito con Legge 162/2014, analizzandone compiutamente la disciplina normativa alla luce dell'esperienza che dottrina e giurisprudenza hanno sviluppato in relazione all'istituito arbitrale di cui agli artt, 806 e ss. L'esame della nuova forma arbitrale, da collocarsi all'interno degli strumenti di a.d.r., è avvenuta sulla scorta di riflessioni personali dell'autore e con la considerazione dei contributi delle più autorevoli voci dottrinarie italiane, stante l'assoluta assenza di pronunce giurisprudenziali. L'analisi condotta in queste pagine tiene conto non solo del dato formale e normativa, delle possibili interpretazioni e delle soluzioni astrattamente prospettabili con riferimento ai non pochi dubbi posti da una disciplina scarna e non sempre adeguatamente coordinata con altre disposizioni di legge, ma ha altresì tentato di offrire, ave possibile, prospettive di risoluzione alle problematiche concrete che le numerose peculiarità dell'istituto in questione pongono.
20,00

Margherita Hack

Valeria Caldelli

Libro: Copertina morbida

editore: PACINI EDITORE

anno edizione: 2016

pagine: 112

Nessuno ci ha mal raccontato il cielo stellato come lei, nessuno prima di lei aveva mai aperto le porte della scienza per farla entrare nelle case di tutti. Ma chi era Margherita Hack? Quali porte di se stessa ha sempre lasciato chiuse la scienziata più Pop del Novecento? Attraverso le voci di amici e colleghi il libro ricostruisce la sua personalità, dal grande amore per il marito Aldo, con cui ha vissuto in simbiosi fino all'ultimo giorno, alla passione per gli animali, fossero questi gatti, formiche o pipistrelli; dalle 'bizze' accademiche all'assoluta noncuranza di ciò che appare, vestiti o denaro. Per la prima volta dalla sua morte si raccontano - anche attraverso un apparato fotografico in parte inedito - aspetti poco conosciuti, pubblici e privati, di una delle protagoniste che ha percorso i momenti più gravi e inquieti del secolo passato, insieme a quelli dell'ottimismo più intenso. Non una biografia, né un romanzo, ma la storia vera di una vita che è stata più bella e appassionante di un bel film.
10,00

Breve storia dell'Elba

Anna Benvenuti

Libro: Copertina morbida

editore: PACINI EDITORE

anno edizione: 2016

pagine: 136

7,00

Dal carcere. Autoriflessione sulla pena

Salvatore Aleo

Libro: Copertina morbida

editore: PACINI EDITORE

anno edizione: 2016

pagine: 318

Dal carcere vuol dire sia da dentro il carcere che a partire dal carcere, ovvero muovendo dal carcere. Un libro scritto a partire dal carcere e da dentro il carcere: in modo rovesciato rispetto ai manuali di diritto penale, Dal di dentro, dande voce a quelli che stanno dentro, che costituiscono questa istituzione, per elaborare poi argomenti, dubbi, valutazioni e ragionamenti seconde le coordinate del giurista. Una riflessione sulla pena condotta, attraversando il carcere, dal punto di osservazione del carcere, di chi sta dentro il carcere, per lavorare in modo da allontanarci, piano piano, senza scosse ma decisamente, convintamente, da questa bruttura della nostra convivenza. Dal carcere significa sguardo verso la società dal punto di vista e soprattutto attorno al problema del carcere: verso la società che rimuove, il carcere come tanti altri problemi; il carcere, dunque, come esempio e metafora della rimozione sociale. La società che si definisce civile, la società dci giusti, nonché di coloro che incarnano e amministrano la giustizia.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.