Il tuo browser non supporta JavaScript!

PACINI EDITORE

Mercurio al bivio. Le ricchezze di Asia offerte a Britannia

Jakob Fortunat Stagl

Libro: Copertina morbida

editore: PACINI EDITORE

anno edizione: 2017

pagine: 94

In adesione al metodo panofskyiano dell'iconografia giuridica, Jakob Fortunat Stagi nel saggio Mercurio al bivio prende le mosse da un'opera pittorica di Spiridione Roma intitolata L'Est offre le sue ricchezze a Britannici per intraprendere un'analisi eziologica dei due dieta, tutt'altro che banali se adeguatamente considerati, secondo cui «gentlemen prefer blondes» e blondes have more fun». Questo intrigante punto di partenza permette all'autore di addentrarsi in problemi etici e giuridici di estremo interesse, quali il colorismo e le diverse declinazioni del razzismo, il paternalismo nazionalista dei ed. paesi degli insegnanti e la supposta inferiorità e sfruttabilità dei ed. paesi degli studenti. Il colonialismo britannico in India, il caso dell'Impeachment' di Warren Hastings e il pensiero di Edmund Burke fanno da sfondo alle considerazioni in tema di rapacità pubblica, stato di diritto e ius naturale.
15,00

L'esecuzione e il diritto penitenziario

Libro: Copertina morbida

editore: PACINI EDITORE

anno edizione: 2017

pagine: 288

22,00

Visioni dell'alienazione: dalla distopia d'inizio Novecento al cyberpunk

Tommaso Meozzi

Libro: Copertina morbida

editore: PACINI EDITORE

anno edizione: 2017

pagine: 156

Questo studio analizza, attraverso il concetto di "alienazione", un corpus di opere letterarie e cinematografiche che hanno al centro la descrizione fantastica di regimi totalitari, e che possono essere ricondotte al genere della distopia, o utopia negative-. Si tratta in primo luogo di alcuni classici del genere: Die andere Seite (Alfred Kubin, 1909), My (Evgenjj Zamjatin, 1924), Brave New World (Aldous Huxley, 1932) e 1984 (George Orwell, 1949) per quanto riguarda la narrazione letteraria; Metropolis (Fritz Lang, 1927) e Biade Runner (Ridley Scott, 1982) come esempi cinematografici. Spingendo l'analisi fino ai nostri giorni, il volume contestualizza nel genere della distopia alcune opere centrali per la cultura cyberpunk - il romanzo Neuromancer (William Gibson, 1984) e la trilogia filmica The Matrix (Wachowski Brothers, 1999-2003) - considerando anche due opere rappresentative del cyberpunk italiano - il film Nirvana (Gabriele Salvatores, 1997) e la raccolta di racconti Sangue sintetico. Antologia del cyberpunk italiano (a cura di Roberto Sturm, 1999). A partire dagli inizi del Novecento, attraverso l'epoca fordista, i grandi totalitarismi, fino ad arrivare alla società "informatica", l'analisi intende dimostrare come la distopia dia forma alle complesse interazioni tra i due aspetti presenti nel concetto di "alienazione": l'alienazione dell'individuo nei rapporti di potere e il delirio psicologico. Parallelamente, l'indagine si sofferma sui modi in cui la dimensione fantastica seduce il fruitore dell'opera distopica e permette uno sguardo diverso, "straniato", sulla realtà.
25,00

La particolare tenuità del fatto

Libro: Copertina morbida

editore: PACINI EDITORE

anno edizione: 2017

pagine: 87

Il testo intende approfondire, in estrema sintesi, alcune delle questioni e dei casi in cui ha trovato applicazione il nuovo meccanismo della non punibilità per particolare tenuità del fatto introdotto nel nostro ordinamento con il d.lgs. n. 28 del 2015. Il volume prende in esame l'applicazione pratica dell'innovativo meccanismo tanto sul versante sostanziale quanto sul piano processuale, onde verificare se la nuova causa di non punibilità concorre, effettivamente, a delimitare l'area dei fatti penalmente rilevanti secondo i principi del diritto penale minimo, nel rispetto del quali il legislatore ricorre al diritto penale solo quando non sussiste altra norma, diversa dalla pena, in grado di assicurare un'efficace tutela al bene giuridico protetto. Il testo, esaminando alcune delle sue applicazioni pratiche, intende fornire delle minime linee guida per l'operatore, considerato che l'istituto mira a evitare l'applicazione delle sanzioni penale quando il fatto-reato è di lieve entità tale che qualsiasi sanzione penale possa apparire come sproporzionata e l'agente possa avvertirla come ingiusta, contravvenendo alle esigenze di rieducazione della pena (art. 27, comma 3 Cost.).
14,00

Diritto pubblico del turismo

Piera Maria Vipiana

Libro: Copertina morbida

editore: PACINI EDITORE

anno edizione: 2017

pagine: 192

Il testo affronta, in maniera critica, la complessa normativa in tema di turismo, in tutti i suoi molteplici livelli. Si occupa altresì dell'ampia - e talvolta contraddittoria - giurisprudenza in materia che ha avuto modo, in relazione a rilevanti casi concreti, di interpretare la normativa e contribuire alla creazione del diritto vivente. Vengono effettuate sintetiche ma esaurienti trattazioni dei correlati temi di diritto pubblico, costituzionale o amministrativo, le quali serviranno come agevole strumento di ripasso per chi già le conosce, oppure come mezzo fondamentale per lo studente per comprendere gli istituti del diritto del turismo.
18,00

Selezione degli appelli civili

Locatelli

Libro: Libro in brossura

editore: PACINI EDITORE

anno edizione: 2017

pagine: 320

L'opera è una riflessione sul sistema di controllo dell'accesso al secondo grado di giudizio. Selezione e filtro (degli appelli civili) non sono invero sinonimi: pur attingendo entrambi all'idea generale di metodo per scremare qualcosa, non sono concetti tra loro legati da un nesso di sostituibilità assoluta, bensì dotati di una propria specificità, che emerge anche dall'etimologia. La prima espressione ha a che vedere con l'individuazione degli elementi dotati delle caratteristiche migliori rispetto ad una data finalità e, non a caso, è stata ad esempio utilizzata anche da Darwin per descrivere il fenomeno della selezione della specie; la seconda parola, invece, richiama l'immagine di un materiale misto che passa attraverso un altro perché ne siano trattenute solo determinate parti, il che implica l'idea di entrare nella sostanza.
32,00

Vitamina D. Istruzioni per l'uso

Maria Luisa Brandi, Margherita De Bac

Libro: Copertina morbida

editore: PACINI EDITORE

anno edizione: 2017

pagine: 48

"Da rimedio per il rachitismo a preziosa risorsa naturale per contrastare malattie croniche e tumori. Questa la parabola della vitamina D, riscoperta oggi, per le sue mille e una qualità benefiche. In realtà non è una vitamina. Si tratta di un ormone necessario allo sviluppo di funzioni chiave dell'organismo. Stiamo assistendo al suo nuovo Rinasci¬mento? Cercheremo di rispondere con un linguaggio semplice e divulgativo."
9,90

Il bisogno dello Stato. Alla ricerca dell'ordine perduto

G. Pietro Calabrò

Libro: Copertina morbida

editore: PACINI EDITORE

anno edizione: 2017

pagine: 144

Lo Stato oggi piuttosto che assumere le forme del Leviatano hobbesiano, si mostra invece sotto la forma incolore e mutevole di un essere alieno. Uno Stato liquido, senza sovrano con una testa cangiante e svuotata da tutti gli elementi pubblicistici, capace di accogliere i voleri mutevoli e arbitrari di un potere economico-politico. L'analisi della nozione di giuridicità che muove dall'Antigone sofoclea, stando dalla parte di Creonte, con delle incursioni nella dottrina del diritto fascista e nazionalsocialista, conduce l'A ad avvertire, anche nelle procedure più raffinate delle democrazie contemporanee, quel virus che ha prodotto gli esiti nefasti degli Stati totalitari del Novecento. Il bisogno dello Stato muove, così, dalla necessità di quell'ordine democratico, la cui condivisione consente di distinguere il cittadino dallo straniero e ove i singoli possono convivere in sicurezza per esercitare diritti e doveri, senza essere posseduti dalla smania di inquietanti nostalgie.
15,00

Per queste orme. Studi sul Canzoniere di Petrarca

Natascia Tonelli

Libro: Copertina morbida

editore: PACINI EDITORE

anno edizione: 2017

pagine: 248

La collana "Strumenti di filologia e critica" presenta studi di taglio interdisciplinare sulle letterature e lingue moderne. Ospita ricerche su autori italiani e stranieri, su generi letterari, su problemi o periodi di storiografia letteraria e di linguistica o dialettologia, ma anche edizioni di testi e traduzioni. L'analisi linguistica, stilistica, retorica e metrica (quando si tratti di testi poetici), l'accertamento dei dati relativi alla tradizione del testo oppure alla sua elaborazione, l'indagine storico-culturale ovvero sul versante tematico o sociologico o ideologico sono tutte componenti di una metodologia peculiare per ciascun testo richiesta di volta in volta allo studioso dal testo stesso, a seconda delle sue specifiche caratteristiche. Direttore: Stefano Carrai.
17,00

Recesso

BOCCHINI

Libro: Copertina morbida

editore: PACINI EDITORE

anno edizione: 2017

pagine: 603

"La collana 'Quaestiones' mira ad annoverare volumi su temi (importanti, e circoscritti) incentrati su singole questioni. Nel solco di una tradizione risalente, propone, per ogni tema indagato, gli interrogativi (Quaestiones) più frequenti, seguiti dall'articolata risposta (Responsum) confezionata al lume della giurisprudenza e della dottrina più accreditata, senza rinunzia, da parte del singolo autore del contributo, all'argomentata soluzione preferibile, la sua impostazione, intuitivamente, non può essere intesa come rifiuto del metodo sistematico. La collana, che annovererà opere attente, anzitutto, ai grandi temi del diritto privato, potrà rivelarsi utile, ove il suo metodo sia apprezzato, ad accogliere anche scritti attinenti agli altri rami del diritto. Il secondo volume è dedicato al recesso." (Giovanni Bonilini)
49,00

Diritto di famiglia

Francesco Ruscello

Libro: Libro in brossura

editore: PACINI EDITORE

anno edizione: 2017

pagine: 363

Il volume sintetizza gli studi svolti nel corso degli anni dall'autore nell'ambito delle tematiche familiari. Con linguaggio prevalentemente - ma non soltanto - rivolto agli studenti degli anni successivi al primo, si affrontano tutti i tradizionali argomenti del diritto di famiglia (matrimonio, rapporti personali e patrimoniali, crisi della famiglia, filiazione e interventi dell'autorità giudiziaria) unitamente a una parte conclusiva destinata al «diritto sociale della famiglia». Le tematiche sono aggiornate con te più recenti riforme normative (filiazione, negoziazione assistita, convivenze e unioni civili) e tengono conto degli orientamenti giurisprudenziali essenziali europei e nazionali.
29,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.