Il tuo browser non supporta JavaScript!

PACINI EDITORE

Il parlato e lo scritto: aspetti teorici e didattici

Libro: Copertina morbida

editore: PACINI EDITORE

anno edizione: 2020

pagine: 400

22,00

Tesori di Volterra

Libro: Copertina rigida

editore: PACINI EDITORE

anno edizione: 2020

pagine: 216

"Difesa dalla pietra e scolpita nell'alabastro, plasmata dai venti, erosa dalle Balze e benedetta dalle sorgenti d'acqua, Volterra colpisce per la sua storia lunga come quella dell'uomo: viva di bellezza infinita, e bella perché viva nei suoi indomiti abitanti. È in fondo questo il primo vero tesoro di Volterra: i suoi abitanti, da quelli più antichi che ne hanno delineato i ciclopici contorni murati, ai tanti che l'hanno arricchita di opere d'arte e palazzi, fino a coloro che oggi ne animano i vicoli e le strade, rendendola una città ancora laboriosa e intellettualmente vivace. Questo testo nasce dalla volontà della Cassa di Risparmio di Volterra di illustrare questi Tesori, la Vita e la Bellezza di Volterra, ancora più delle sue straordinarie opere d'arte. E per farlo è stato scelto un punto di vista originale: lo sguardo di un giovane fotografo, Antonio Maria Storch, che ha realizzato tutte le immagini del libro in piena libertà suggerendo un punto di vista inconsueto e analitico, incline alla sorpresa più che alla descrizione, mai didascalico e volutamente eterogeneo, figlio della curiosità e attento al particolare. La scrittura dei testi che accompagnano le fotografie è stata la fonte di un viaggio tra presente e passato in dialogo infinito tra monumenti e vita quotidiana, tra artisti antichi e attuali, tra lo sguardo dei Santi e il talento demiurgico degli artigiani. Non vi è naturalmente nessuna pretesa di completezza scientifica quanto piuttosto l'intento - questo sì - di dare uno spunto di profondità storica all'immagine e di offrire un'occasione di riflessione all'occhio curioso di chi vi si accosti per la prima volta. Nella costruzione di questo percorso, per la mia formazione specifica, non potevo che andare in cerca dell'Archè, l'origine degli avvenimenti, la forza primigenia da cui scaturiscono gli elementi artistici e culturali di una comunità, ben conscio che tra il principio delle cose e l'evoluzione del reale tout se tient, e i linguaggi artistici inscindibilmente connessi divengono il fulcro con cui le personalità artistiche, facendosi opera, valicano le linee del tempo per depositarsi nella storia". (Fabrizio Burchianti)
25,00

Guida alle terme del territorio pisano

Libro: Copertina morbida

editore: PACINI EDITORE

anno edizione: 2020

pagine: 184

«L'Italia è sempre stata un paese con un ruolo d'avanguardia nel termalismo. Non esiste regione in cui non si siano sviluppate, sin dall'antichità, le attività dei centri termali, notoriamente assunti, nella civiltà romana, a luoghi dove si curavano, con il benessere del corpo, anche le comunicazioni sociali. In alcune aree del territorio italiano le terme sono particolarmente numerose; di queste fa certamente parte la Toscana, in cui secondo alcuni è concentrato un quarto di tutte le sorgenti termali italiane. È comunque certo che non esiste provincia, in Toscana, in cui non sia presente almeno uno stabilimento termale, con la sola eccezione di quella di Prato, la meno estesa. La provincia di Pisa è presente e ben rappresentata in un elenco delle terme toscane. Casciana ed i "Bagni di Pisa" a San Giuliano possono ben figurare in una distinta che comprende centri di notorietà internazionale come Montecatini, Bagni di Lucca, Chianciano, Saturnia, Bagno Vignoni, Petriolo, citando solo alcuni tra i più famosi. Ma anche nel territorio pisano non ci si può limitare a considerare soltanto le due località sopra ricordate, pur ricordando che sono le uniche oggi attive con continuità. Il lungomonte pisano ha costituito per secoli una riserva naturale di sorgenti termali. Oggi esse sono in massima parte essiccate; solo le Terme di Uliveto restano a testimoniare l'antica ricchezza di questo territorio, anche se non più utilizzate per la balneoterapia, ma solo per terapie idropiniche e per l'imbottigliamento. Proprio la notorietà raggiunta in quest'ultimo ambito aiuta a comprendere quanta rilevanza abbia avuto questa attività nella storia di un territorio, che in realtà può estendersi all'intero ambito provinciale. Casciana può considerarsi la punta di eccellenza di fenomeni che interessano anche le Colline Pisane e la Valdera, ma anche salendo la Val di Cecina si incontrano episodi che meriterebbero di essere riconsiderati e rivalutati. Se, infatti, le antiche fonti termali di Sasso Pisano stanno vivendo un promettente risveglio, il Bagno di San Michele, in prossimità di Larderello, è però abbandonato da circa 80 anni. Tutto ci ricorda comunque come la presenza dei fenomeni geotermici possa accompagnarsi facilmente al termalismo e che l'offerta che questo presenta non può che essere arricchita dalla conoscenza storica del territorio. Anche ricordare che Pisa e Volterra ospitano i resti di importanti terme di epoca romana aiuta a comprendere quanto la diffusione delle attività termali sia legata alla qualità della vita di una regione. La storia diviene così strumento perché nel moderno termalismo possano trovare attuazione potenzialità, che lo integrino e rafforzino indirizzandolo verso una nuova forma di turismo, che può ben definirsi anche termale.»
25,00

Memorie dell'assistenza. Istituzioni e fonti ospedaliere in Italia e in Europa (secc. XIII-XVI)

Libro: Copertina morbida

editore: PACINI EDITORE

anno edizione: 2020

pagine: 384

Il volume offre una panoramica dei grandi ospedali urbani - in chiave comparativa su scala europea - attraverso l'analisi della loro memoria scritta, in particolare quella prodotta tra il tardo medioevo e la prima età moderna. Attraverso gli undici saggi raccolti in questo volume, il lettore potrà conoscere alcuni tra i principali archivi ospedalieri italiani (Firenze, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma, Siena, Treviso, Verona e Vicenza) ed europei (Barcellona, Parigi e la Transilvania): dalla formazione delle prime scrivanie - nelle quali i notai svolsero un ruolo preminente - ai complessi processi di produzione e sedimentazione delle scritture assistenziali, fonti imprescindibili per lo studio delle società urbane.
24,00

Ricerche storiche. Ediz. italiana e inglese (2019). Vol. 3

Libro: Copertina morbida

editore: PACINI EDITORE

anno edizione: 2020

pagine: 176

20,00

Partigiani d'oltremare. Dal Corno d'Africa alla Resistenza italiana

Matteo Petracci

Libro: Copertina morbida

editore: PACINI EDITORE

anno edizione: 2020

pagine: 191

Napoli, 1940. L'ingresso dell'Italia nel secondo conflitto mondiale sorprende un gruppo di somali, eritrei ed etiopi chiamati ad esibirsi come figuranti alla Mostra delle Terre d'Oltremare, la più grande esposizione coloniale mai organizzata nel Paese. Bloccati e costretti a subire le restrizioni provocate dalle leggi razziali, i "sudditi coloniali" vengono successivamente spostati nelle Marche dove, dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943 e lo sfaldamento dello Stato, alcuni decidono di raggiungere i gruppi di antifascisti, militari sbandati, prigionieri di guerra e internati civili che si stanno organizzando nell'area del Monte San Vicino. Attraverso testimonianze, documenti e fotografie, l'autore ricostruisce il percorso di questi Partigiani d'Oltremare, raccontandone il vissuto, le possibili motivazioni alla base della loro scelta di unirsi alla Resistenza e la loro esperienza nella "Banda Mario", un gruppo partigiano composto da donne e uomini di almeno otto nazionalità diverse e tre religioni: un crogiuolo mistilingue che trova nella lotta al fascismo e al nazismo una solida ragione unificante.
15,00

Navigo a vista. Genitori in corsia

Valentina Corsini

Libro: Copertina morbida

editore: PACINI EDITORE

anno edizione: 2020

pagine: 61

Un viaggio che porta ad esplorare il mondo emotivo di genitori che si trovano ad affrontare la malattia oncologica dei propri figli. Anna, Franco, Sara, Alessandro, Francesca, Matteo, Lisa, Marco, Maria, Gianni, Elena, Filippo, Chiara; nomi comuni di persone che ad un certo punto della vita si trovano a vivere qualcosa di poco comune, o comunque non calcolato nel normale svolgimento della vita. Accompagnati dall'occhio esterno di una psicoterapeuta vi troverete a solcare un mare fatto di emozioni e riflessioni umane, ed esistenziali. Più che risposte troverete domande, interrogativi che come una bussola vi aiuteranno nell'orientamento di questa navigazione.
12,00

A Marianeve. Il mago Caramello e altri racconti

Nonna Lela

Libro: Copertina morbida

editore: PACINI EDITORE

anno edizione: 2020

pagine: 48

12,00

STEM. Pisa 2020

Giuseppe Meucci, Alberto Di Minin, Andrea Piccaluga

Libro: Copertina rigida

editore: PACINI EDITORE

anno edizione: 2020

pagine: 276

49,00

Il lago di Rimigliano. Società, economia e paesaggio al tempo del Granducato di Toscana

Libro: Copertina morbida

editore: PACINI EDITORE

anno edizione: 2020

pagine: 128

14,00
22,00

Il paese di Millelingue

Chiara Cesetti

Libro: Copertina morbida

editore: PACINI EDITORE

anno edizione: 2020

pagine: 36

Età di lettura: da 6 anni.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.