Il tuo browser non supporta JavaScript!

NUOVA CULTURA

Let's speak english? No for God's sake

Giancarlo Pasquali

Libro

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2020

pagine: 120

Con garbata ironia, non avulsa da una lieve inclinazione al pessimismo, l'autore di questa breve monografia, nel tratteggiare, seppure fugacemente, la storia del linguaggio umano, si sofferma, con doverosa attesa, in particolare su quello inglese. L'esigenza di analizzare le brumose e non antiche origini dell'ormai celebre idioma anglosassone, che pur ha primeggiato nel campo delle idee politiche ed economiche, ma non in quello culturale, nasce dall'attuale suo rango di idioma più in auge nel mondo. Tra le varie tesi analizzate circa il destino di questa lingua, orientata ad imporsi ormai a livello universale, affiora nel testo la tesi che, nascondendosi talora nel dubbio, attribuisce tale primato alla sua idoneità a rappresentare soprattutto l'aspetto prevalente di una società caratterizzata da un debordante tecnicismo, sorretto da una diffusa incoltezza nella sua perdurante essenzialità.
14,00
20,00

Un'introduzione alla cartografia

Monica De Filpo

Libro

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2016

pagine: 124

Il volume si struttura come materiale didattico specifico per gli studenti che si approcciano per la prima volta allo studio della cartografia. A seguito di una breve introduzione teorica in merito alle basilari nozioni di geodesia e cartografia sarà dedicato ampio spazio alla lettura delle carte geografiche dell'Istituto Geografico Militare. Il vasto corredo iconografico costituisce un supporto fondamentale per lo svolgimento dei principali esercizi pratici da effettuarsi sulle carte I.G.M. L'obiettivo del volume è quello di sviluppare tra gli studenti le competenze necessarie alla comprensione del linguaggio cartografico al fine di consentire un efficace inquadramento territoriale per possibili applicazioni tecnico-scientifiche.
20,00
29,00

Sostenibilità ambientale e qualità dello sviluppo

Claudio Consalvo Corduas

Libro: Copertina morbida

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2013

pagine: 634

I temi dello sviluppo sostenibile e delle fonti energetiche, rinnovabili o meno, vanno affrontati non solo dal punto di vista dell'analisi economica, ma specialmente con un excursus sulla normativa vigente e sulla necessità di un suo aggiornamento. Inoltre, crescita e sviluppo non procedono su di un identico binario. La crescita riflette l'elemento quantitativo della produzione e dei consumi, non conseguibile permanentemente. Lo sviluppo rappresenta l'elemento qualitativo del progresso socio-economico e della tutela ambientale, permanentemente migliorabile. La contingenza economica può privilegiare o penalizzare l'una o l'altro o ambedue. La classe politica deve saper governare il fenomeno per realizzare un benessere sostenibile e soprattutto duraturo. Non è più possibile spostare nel futuro la soluzione delle cicliche crisi, energetiche o finanziarie. Nel volume vengono affrontati i temi dello sviluppo sostenibile e della tutela ambientale insieme con la necessità di modificare stili di vita non più sostenibili.
62,00

Mappa

Libro: Copertina morbida

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2013

pagine: 196

Con la pubblicazione di questo secondo volume giunge a compimento il lavoro di ricerca del progetto MAPPA. Metodologie Applicate alla Predittività del Potenziale Archeologico, che è stato realizzato dall'Università di Pisa con un finanziamento della Regione Toscana (PAR-FAS 2010) e la collaborazione del Comune di Pisa, della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana e delle Soprintendenze per i Beni Archeologici della Toscana e per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Artistici, Storici ed Etnoantropologici delle province di Pisa e Livorno. Gli obiettivi del progetto erano la realizzazione: del webGIS di Pisa, con i dati archeologici, geologici e geomorfologici della città (Mappa-GIS), della carta di potenziale archeologico dell'area urbana e periurbana di Pisa, di un algoritmo in grado di calcolare il potenziale archeologico, del primo archivio open data dell'archeologia italiana (MOD, Mappa Open Data archive).
26,00
28,00

Politica, diritto e società

Francesco Petricone

Libro: Copertina morbida

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2012

pagine: 242

Il buon governo di uno Stato rappresenta il fattore più importante per la promozione del suo sviluppo e la democrazia l'unico strumento in campo per evitare che la violazione delle norme impedisca di governare le contemporanee società politiche caratterizzate sempre più da contesti sociali divisi da etnie, razze o religioni diverse. Tutela delle minoranze e libertà degli individui di scegliere il proprio stile di vita, sono d'altra parte i ceppi principali della dottrina multiculturalista che si è dimostrata incapace di fornire le risposte alle aspettative attese dalla società contemporanea. Per rivedere questo approccio e trattare le differenze culturali in senso laico è necessario riconsiderare le differenze culturali in chiave relazionale, secondo una prospettiva nella quale la dottrina del multiculturalismo non assuma il ruolo di sintesi delle differenze tra individui, ma spinga a trovare un nuovo concetto di riflessività fondata sul riconoscimento dell'Altro Per portare il dialogo-confronto fra le culture dal piano degli interessi a quello delle identità, superando le contraddizioni di una dottrina multiculturalista individualista.
15,00

Mappa. Ediz. inglese

Libro: Copertina morbida

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2012

pagine: 160

31,00

Raccolta di scritti per Andrea Gareffi

Rino Caputo

Libro

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2012

La guida si occupa della formazione per l'esame di Stato per architetto iunior. Fornisce degli esempi pratici svolgendo analiticamente i temi usciti nelle scorse sessioni descrivendone un metodo di approccio già collaudato con successo. Il volume mostra realmente come organizzarsi per sostenere con successo le varie prove. Dalla giusta interpretazione nella lettura del tema alla stesura grafica rispettosa delle scale metriche. All'interno del volume "L'indagine sull'evoluzione delle figure professionali dell'architetto junior e del pianificatore Junior" del 7° Congresso nazionale degli architetti tenutosi a Palermo il 7-8-9 febbraio 2008, a cura dell'arch. junior Marco Belloni, presidente del Dipartimento Magistratura e strategie architetto junior del Consiglio nazionale architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori.
30,00

Studi su Gerusalemme

Elisabetta Benigni, M. Marconi, D. Salemi

Libro

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2012

pagine: 348

25,00

Il Nagorno-Karabakh nella storia dell'Azerbaigian

Johannes Rau

Libro: Copertina morbida

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2011

pagine: 384

35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.