Il tuo browser non supporta JavaScript!

NUOVA CULTURA

L'Italia al bivio. Rapporto sulla politica estera italiana

Libro: Copertina morbida

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2018

pagine: 188

L'Italia è a un bivio. Risollevatosi a fatica da una prolungata crisi economica, ma alle prese con persistenti problemi strutturali che ne limitano la proiezione internazionale, il Paese deve misurarsi con una serie di sfide interne ed esterne che richiedono scelte impegnative, ma ineludibili, e nuove assunzioni di responsabilità a livello europeo, transatlantico e globale. In un contesto segnato da risorgenti spinte nazionalistiche che tendono a rimettere in discussione alcuni capisaldi della cooperazione internazionale, è fondamentale che si riaffermi il sostegno all'integrazione europea e ai progetti di riforma dell'Ue, in nome di una visione di lungo respiro degli interessi nazionali, e che si affrontino alcuni nodi cruciali, come il rientro dall'esorbitante debito pubblico, la riduzione della dipendenza energetica dall'estero, e la riforma dell'apparato militare. Questo rapporto esamina obiettivi e problematiche della politica estera italiana sulla base di una dettagliata illustrazione delle posizioni e iniziative assunte dal governo Gentiloni.
14,80

Usciamo dal museo: l'esibizione del monumento archeologico. Note a margine per un corso universitario di Museologia

Fulvia Donati

Libro: Copertina morbida

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2018

pagine: 150

Uscire dal museo come metafora, non come rifiuto ma come piccolo dossier di istruzioni per l'uso per rientrarci più consapevolmente. Il messaggio intende rivolgersi con taglio pratico agli studenti che approcciano le discipline della museologia e possono aspirare a trovare un'occupazione in quel campo, e in particolare agli archeologi che rinunciano a cimentarsi in opere di allestimento e comunicazione a conclusione delle proprie ricerche, lasciando il campo ad altri professionisti, piuttosto che cercarne la collaborazione. Il valore del contesto in archeologia è essenziale, essendo questa una scienza storica che si costruisce attraverso frammenti dove l'archeologo museologo ha il compito essenziale di restituire la complessità. Non di rovine o ruderi si tratta, come impropriamente vengono definiti i resti monumentali del passato, ma di frammenti in continuum con la vita di oggi di cui abbiamo perduto o non conosciamo gli anelli della catena di trasmissione. A uno sguardo più attento i segni ad essi legati non sono mai scomparsi del tutto ed è proprio il sistema di tali segni che va recuperato.
28,00

La sostenibilità nell'impresa bancaria

Maria Fedele

Libro

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2018

pagine: 214

Il tema trattato si focalizza sui meccanismi che governano la sostenibilità in uno scenario in cui emerge con vigore la necessità di assumere decisioni e di adottare comportamenti che tengano in debita considerazione le aspettative degli stakeholder. In particolare, si basa sulla stessa prospettiva costruttivista dell'impresa bancaria considerata come sistema vitale, in cui la sostenibilità deve essere considerata come un sano dinamismo e non come la spasmodica ricerca di un singolo punto di equilibrio. Sostenibilità che rende consonanti anche le relazioni che intercorrono tra le imprese bancarie e il contesto di riferimento. Da tali considerazioni trae origine il presente studio che intende colmare un gap presente in letteratura, poiché il focus è stato incentrato sulle percezioni, le interpretazioni e le opinioni dei dipendenti in merito a pratiche organizzative sulla tutela ambientale e sullo sviluppo sociale da parte dei dipendenti di una realtà bancaria che, pur essendo di dimensioni ridotte, è leader nel territorio di appartenenza ed è fortemente orientata proprio verso l'incorporazione della sostenibilità nella propria attività.
38,00

Rassegna di psicologia (2018). Vol. 1

Libro: Copertina morbida

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2018

pagine: 86

16,00

La Repubblica fiorentina in esilio. Una storia segreta

Paolo Simoncelli

Libro: Libro in brossura

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2018

pagine: 218

È esistita nel '500 una segreta Repubblica fiorentina in esilio, Stato senza territorio, con tanto di riconoscimenti internazionali; esperimento giuridico e politico-ideologico avverso allo Stato assoluto mediceo. Ha lasciato tracce nascoste di una passione politica radicale, utopia pericolosa, senza speranza, eppur testimoniata. Questo primo volume ricostruisce il momento preliminare in cui, con l'aiuto politico-militare francese, sembrò possibile per gli esuli antimedicei rientrare in armi a Firenze e restaurarvi la Repubblica.
19,00

Geopolitica

Tiberio Graziani

Libro: Libro in brossura

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2018

pagine: 212

In questo numero: Il concetto di Mediterraneo nella proiezione nazionale francese: la strategia militare, SARA FUSI - Più mercato meno Stato. O meno democrazia? Oltre l'equivoco neoliberale, GIUSEPPE CASALE - La "geografia integrale" di Goffredo Jaja, una scienza di sintesi "unitaria" prevalentemente antropica, ANDREA PERRONE - Carl Schmitt e la critica geografica contemporanea, UGO GAUDINO - China's new model of agricultural governance: bridging the gap between urban and rural areas, FRANCESCO BENEDETTO BALLATORE - Political Discourse Interpretation in Xi Jinping's Era: An evaluation of the 'Finish Building a Moderately Prosperous Society' implementation in Guizhou Province, TAOTAO ZHAO.
24,00

Homo sapiens technologicus

Michel Puech

Libro: Libro in brossura

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2018

pagine: 210

Il mondo sta cambiando velocemente. E cambiamo anche noi. Non siamo diventati una nuova specie, l'Homo sapiens technologicus? Per vivere nel mondo di oggi, non è sufficiente per Homo essere tecnologicus, per coevolversi con le sue tecniche deve essere anche Sapiens, saggio: il mondo che abbiamo fabbricato ci sfida per vivere con i nostri risultati tecnici. Come si fa? Siamo divisi tra le vertiginose promesse di un nuovo mondo e l'obsoleta obsolescenza del vecchio mondo che ci avvolgono. Istituzioni, culturali e mediatiche, politiche ed economiche ci offrono ogni giorno illustrazioni tristi. Come resistere? È alla creazione della saggezza che siamo invitati, con una nuova saggezza che integra l'abbondanza, il conforto, il potere che abbiamo oggi. È anche richiesto un atteggiamento risoluto, "coerente", che parla attraverso micro-azioni e comporta finalmente una trasformazione del nostro essere - non solo la nostra conoscenza o il nostro know-how. Quindi possiamo apprendere come vivere, nel presente, nelle formule che il saggio suggerisce.
16,00

Statistica, nuovo empirismo e società nell'era dei Big Data

Giuseppe Arbia

Libro: Libro in brossura

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2018

pagine: 110

Gli ultimi decenni hanno visto un'esplosione formidabile nella raccolta dei dati e nella loro diffusione ed utilizzo in tutti i settori della società umana. Tale fenomeno è dovuto soprattutto alla accresciuta capacità di raccogliere ed immagazzinare informazioni in forma automatica attraverso fonti diversissime quali sensori di varia natura, satelliti, telefoni cellulari, internet, droni e molti altri ancora. È questo il fenomeno denominato "la rivoluzione dei big data". La raccolta e la diffusione di queste enormi moli di dati ha in sé il potenziale di rivoluzionare il modo di prendere decisioni in tutti campi. Lo scopo del presente volume è quello di descrivere, in termini accessibili anche ai non specialisti, il fenomeno dei big data e le sue possibili ripercussioni nella vita di ogni giorno. Il saggio discuterà anche le conseguenze sulla Statistica: l'arte di conoscere la realtà e di prendere decisioni sulla base di dati empirico-osservazionali.
14,00

La sussidiarietà e il bene comune

Paolo Savarese

Libro: Libro in brossura

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2018

pagine: 196

"Sussidiarietà e bene comune" approfondisce il nesso tra le due nozioni come chiave di interpretazione alternativa che consente di leggere le dinamiche e le istituzioni giuridico-politiche in continuità con l'azione personale e come luoghi in cui si esprime la cooperazione tra gli esseri umani. Il testo muove sei passi: nel primo viene rapidamente ricostruito un profilo storico e concettuale del principio di sussidiarietà, facendo attenzione all'articolazione dell'intervento sussidiario ed alla sua giustificazione teorica; nel secondo la sussidiarietà viene assunta per leggere la realtà istituzionale e nel terzo la si esamina come condizione che consente alle istituzioni di dare accoglienza alla dignità umana; il quarto approfondisce la struttura e la dinamica del bene comune, chiarendo in particolare la nozione di bene d'ordine, che racchiude le condizioni personali, processuali e istituzionali della cooperazione tra gli esseri umani; il quinto può, quindi, raccordare sussidiarietà e bene comune, quali aspetti di quella cooperazione, la prima come grammatica del suo innesto nei processi istituzionali ed il secondo quale profilo strutturale ed espansivo...
15,00

Enhancing regional governance and multilateral cooperation in Maghreb

Andrea Ranelletti

Libro: Libro in brossura

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2018

pagine: 232

L'ambizione di questo volume è presentare nuovi paradigmi di analisi del processo di integrazione regionale nel 17 Maghreb, da un punto di vista politico, economico e della gestione della sicurezza. Frequentemente trascurata nell'ambito degli "studi comparativi regionali", il regionalismo maghrebino rappresenta un fenomeno complesso, che può fornire interessanti informazioni sulle "intersezioni dei fattori domestici e internazionali che danno forma alle fortune economiche, agli interessi nell'ambito della sicurezza, e sulle attività culturali degli attori politici" (Katzenstein 1996, 5).
22,00

L'immagine in rete. Selfie, social network e motori di ricerca

Vincenza Del Marco

Libro: Libro in brossura

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2018

pagine: 150

Negli ultimi anni sono esplose forme come il selfie; social network più o meno specializzati nell'ambito del visuale come Instagram hanno incontrato un'importante affermazione. Nell'ambito della ricerca in rete grande attenzione è stata posta sul reperimento delle immagini, anche nel campo dell'intelligenza artificiale. La questione della visualizzazione ha avuto anch'essa un notevole richiamo. Se le immagini digitali possono essere considerate come materiale da analizzare su larga scala attraverso sistemi informatici, nell'era digitale ogni immagine può mantenere la sua specificità, ha un significato. L'ipotesi da cui intendiamo partire è che attraverso una riflessione teorica e un approccio analitico agli attuali sistemi sia possibile formulare delle proposte per affrontare il tema del sincretismo in rete, con una speciale attenzione al visuale, non esclusivamente dal punto di vista delle tecniche informatiche di sviluppo e dalle correlate teorie, ma anche attraverso un approccio semiotico che sia in grado di cogliere le dinamiche dei linguaggi della rete.
15,00

Institutions, droits, economie. Soutien au processus de transition democratique en Tunisie

Libro: Libro in brossura

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2018

pagine: 252

24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.