Il tuo browser non supporta JavaScript!

NUOVA CULTURA

Africa. Storia, antropologia, economia, migrazioni

Libro: Libro in brossura

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2018

pagine: 402

L'Africa è il filo conduttore di questi saggi che vogliono essere anche un tributo oltre che un segnale tangibile della testimonianza degli studi di Calchi Novati, al quale il volume è dedicato. Il volume è diviso in diverse parti (che riguardano la metodologia, il colonialismo, gli aspetti storico e socio-economici e il fenomeno delle migrazioni) proprio a sottolineare la ricchezza delle prospettive che offre lo studio dell'Africa. A questo riguardo sono stati coinvolti studiosi di diverse discipline, storici, storici-economici, antropologi, demografi i cui lavori hanno come oggetto l'Africa italiana (Libia, Eritrea, Somalia e in parte Etiopia) ma non solo (Algeria, Tunisia, Kenya) in considerazione del fatto che l'Africa oggi è il prodotto di come questa area del mondo è entrata nel contesto internazionale, attraverso il colonialismo e, dopo, attraverso il processo di decolonizzazione.
34,00

Processi storici e politiche di pace (2016). Vol. 19-20

Alfredo Breccia

Libro: Copertina morbida

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2018

pagine: 142

20,00

Colin Lucas. Pietro Barucci. Architetti. Vite parallele

Anna Irene Del Monaco

Libro: Libro in brossura

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2018

pagine: 104

La serie "Architetti Vite Parallele" intende confrontare attori dell'architettura moderna italiani - conosciuti e stimati in patria secondo le gerarchie della storia dell'architettura contemporanea "ufficiale" - con attori dell'architettura internazionale anche essi conosciuti e stimati, non solo in Italia, secondo quelle stesse gerarchie, spesso irrigidite nelle grandi visioni storiche che hanno tuttavia fondato il successo critico della modernità. L'obiettivo è di segnalare la consonanza, anche soltanto parziale, d'idee, di metodologie del progetto e d'impegno civile tra alcuni italiani e alcuni stranieri - cercando di fare uscire dalla singolarità italiana personalità che troppo in essa sono state racchiuse e giudicate. Segnalando, invece, la loro appartenenza a pieno diritto a un più vasto tessuto internazionale dell'architettura moderna, operante soprattutto per la realizzazione di una migliore città. Con la speranza, inoltre, di contribuire a restituire la statura autoriale di alcuni nostri maestri o quasi maestri o maestri dimenticati o - più semplicemente, - nostri architetti di rara competenza professionale, impegnati nella costruzione della città moderna.
13,00

Una relazione «complicata» ma «complementare». Stati Uniti ed Arabia Saudita nelle crisi del Medio Oriente (1977-1985)

Paolo Wulzer

Libro: Copertina morbida

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2018

pagine: 242

La security partnership tra Stati Uniti ed Arabia Saudita prese forma dopo la seconda guerra mondiale, si sviluppò negli anni Cinquanta e Sessanta e raggiunse una piena definizione nel corso degli anni Settanta, quando il regime saudita divenne, insieme all'Iran, uno dei due 'pilastri' della politica di 'sicurezza per delega' degli Stati Uniti nel Golfo Persico. Dal punto di vista saudita, il rapporto con Washington rappresentava la garanzia fondamentale per la sicurezza esterna ed interna del regime. Dal punto di vista americano, la protezione dell'Arabia Saudita appariva funzionale al conseguimento di fondamentali obiettivi strategici degli Stati Uniti in Medio Oriente: oil e containment. Il circuito 'armi-petrolio' ha sempre rappresentato il motore fondamentale della relazione bilaterale. Ma si trattava di un rapporto con evidenti contraddizioni interne che ne pregiudicarono a cadenza regolare il percorso, rendendolo spesso meno lineare di quanto la coincidenza di interessi strategici ed economici avrebbe lasciato presupporre.
23,00

La creazione di valore tra economia, impresa e sostenibilità

Francesco Caputo, Francesca Iandolo

Libro: Copertina morbida

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2018

pagine: 222

Il tema della creazione di valore è da sempre, per lo studioso di management, stimolante campo di ricerca che si caratterizza per dinamiche che richiedono lo sviluppo di idonei modelli e percorsi di indagine. Ciò è tanto più vero quando si includono, nella prospettiva di analisi e nei modelli del valore, le istanze di natura sociale ed ambientale legate al concetto di sostenibilità, intesa come leva, sia strategica che operativa, in grado di considerare una molteplicità di prospettive legate alla varietà ed al numero di attori coinvolti ed interessati all'attività delle imprese. Partendo da queste considerazioni, il volume intende stimolare una riflessione su un nuovo approccio al valore, che, ampliato nelle sue dimensioni dall'inclusione degli elementi sociali ed ambientali, implica un ripensamento dei connessi modelli di misurazione e determinazione, i quali diventano, conseguentemente, multidimensionali. Il modello teorico presentato, basato su concettualizzazioni tipiche dell'approccio sistemico vitale, si propone di pervenire ad una misurazione che intercetti le diverse e articolate istanze dei soggetti per i quali l'impresa crea valore.
36,00

La scelta del corso di laurea dall'orientamento al primo anno: fattori di successo ed insuccesso

Fabio Naro, Daniela Bosco, Giorgia Palucci

Libro: Libro in brossura

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2018

pagine: 170

Quand'è che uno studente della scuola secondaria di secondo grado decide riguardo al suo futuro dopo la maturità? In che misura si fa orientamento universitario nelle scuole? Con quali modalità viene effettuato? Quanti studenti partecipano? Lo ritengono utile? L'aver partecipato alle attività di orientamento ha ricadute nelle loro scelte? L'orientamento migliora i risultati ottenuti nel primo anno di università? Questi ed altri temi sono affrontati in questo volume, che riporta i dati rilevati attraverso una ricerca sul campo svolta su un campione di studenti dell'ultimo anno rappresentativo della realtà scolastica romana (più di 1800 studenti di 19 scuole seguiti per quasi tre anni). Questa ampia e articolata ricerca permette di avere una visione approfondita di tutti gli aspetti legati all'orientamento universitario, assumendo il particolare punto di vista degli studenti, raccogliendo le loro impressioni, registrando le loro scelte e misurando il loro successo nel corso del primo anno di studi universitario.
31,00

Architettura delle città. The Journal of the Scientific Society Ludovico Quaroni (2017) (L'). Vol. 10: Public space and an interdisciplinary approach to design

Libro: Copertina morbida

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2018

pagine: 186

La crisi dello spazio pubblico nel nostro tempo è una questione che ci riguarda da vicino tutti. La crisi economica, sociale e culturale, che attraversa in particolar modo il Vecchio Continente, si riflette con evidenza e originalità sullo spazio pubblico delle nostre città, con queste ultime sempre più "patrimonio". Spazio e sfera pubblica, per le loro originali sfaccettature, tornano oggi temi d'interesse di architetti ma anche di filosofi, sociologi e antropologi (Habermas, Innerarity, Bauman, Augé), in quanto "luoghi" complessi da scomporre. Dunque, alcune interpellanze, proprie della call, poste agli autori per affrontare il tema di questo volume: analizzare oggi lo spazio pubblico e affrontare il tema progettuale, in una attualità che vede il concetto di "pubblico" variato rispetto al secolo scorso, comporta un nuovo sguardo? Una nuova nomenclatura urbano-architettonica? Un approccio interdisciplinare al progetto? Il quadro che qui emerge appare abbastanza chiaro rispetto alla concreta necessità oggi di mettere in campo risposte affermative alle questioni poste, prima di occuparsi del progetto (o dell'analisi) dello spazio pubblico contemporaneo.
34,00

Revisione e provvisorietà. Le nuove redazioni di «Dimri i vetmisë së madhe» di Ismail Kadare

Brunilda Dashi

Libro: Libro in brossura

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2018

pagine: 104

Il presente lavoro prende in esame la quinta e la sesta edizione del romanzo "Dimri i vetmisë së madhe" di Ismail Kadare e fa seguito allo studio della scrivente sulle prime quattro redazioni dell'opera kadareana, completandone la ricostruzione della storia del testo e lo studio delle varianti e stabilendo l'edizione sulla quale ha lavorato l'Autore. Il romanzo è un'opera rinnovata e perfetta da una angolatura normativa. L'eccellente grado di elaborazione linguistica, che si palesa nei neologismi e nella agilità espressiva, e l'elevato livello intellettuale lo rendono stilisticamente poco somigliante al testo iniziale. L'arco temporale di trentacinque anni di revisione dell'opera non poteva non trasmettere la maturità artistica dell'Autore stesso, che alla fine ha modellato definitivamente la propria creazione.
12,00

Karl Marx e il post-capitalismo

Sara Mariottini

Libro: Libro in brossura

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2018

pagine: 116

In questo volume viene analizzata la correlazione esistente tra il malessere che affligge la contemporanea società bulimica e il capitalismo finanziario. In questa melmea iperrealtà che si veste di cristallo, risulta essenziale l'analisi e la ricostruzione del background che portò allo sfociare della grande crisi economico-finanziaria del XXI secolo. Per approfondire i diversi stadi di maturazione, sviluppo e superamento del Finanzcapitalismo, si è creativamente utilizzata la simbolica fiaba di Biancaneve, inserita in una cornice marxiana. Nella seconda parte di questa opera si esaminano, inoltre, due tipi di società non-capitalistiche che ancora oggi, nella loro eluctabìlis chimericità, non smettono di affascinare: la società comunista di Karl Marx e la società della Conoscenza di Peter F. Drucker.
14,00

Al fronte. La grande guerra fra interventismo, cronaca e soccorso

Libro: Libro in brossura

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2018

pagine: 226

Il presente volume raccoglie una serie di lavori relativi alla Grande Guerra emersi in una serie di incontri dedicati al conflitto portati avanti da un gruppo di studiosi italiani e stranieri. I temi proposti nel titolo del volume, interventismo, cronaca, soccorso, trovano spazio nelle pagine seguenti e vengono declinati in diverse forme grazie anche a una varietà di fonti, nell'intento di gettare nuova luce sulla complessità del primo conflitto mondiale. I contributi raccolti in questo volume riassumono dunque diversi aspetti della guerra mondiale; dalla posizione assunta dall'Italia nel luglio 1914, agli interventi umanitari in Serbia, ai rifugiati, all'impatto del conflitto sui militari algerini nell'esercito francese, fino ad includere alcuni aspetti dei negoziati diplomatici durante la Conferenza della Pace di Parigi.
26,00

Il controllo manageriale e gli indicatori di performance dentro e fuori le organizzazioni. Alcuni contributi di studio

Cristina Simone

Libro: Libro in brossura

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2018

pagine: 404

In contesti sempre più dinamici e turbolenti quali quelli attuali, il controllo manageriale e gli indicatori di performance si rivelano sempre più nevralgici per la sopravvivenza e lo sviluppo delle organizzazioni complesse. Essi, se adeguatamente progettati, gestiti e condivisi, agevolano l'allontanamento dalla "zona di comfort" e stimolano la creatività, l'innovazione e l'apprendimento critico. Sulla base di tali premesse nasce il presente volume con l'intento di fornire uno spaccato su una molteplicità di dimensioni in cui il controllo manageriale e gli indicatori di perfomance possono essere indagati ed applicati. Con tale spirito, il volume accoglie dodici approfonditi contributi di cui sono coautori ricercatori ed esponenti del mondo manageriale pubblico e privato. L'eterogenea ma complementare provenienza degli Autori riteniamo sia un punto di forza della curatela nel proporre molteplici, e auspichiamo costruttive, chiavi di lettura del fenomeno del controllo manageriale.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.