Il tuo browser non supporta JavaScript!

NUOVA CULTURA

Il management ambientale. Teorie, metodi e strumenti in una prospettiva sostenibile

Marcelo Enrique Conti

Libro: Copertina morbida

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2018

pagine: 482

Il presente testo si propone di studiare i problemi ambientali nel contesto delle principali teorie economiche micro e macro e del management - che nel complesso costituiscono il corpus teorico fondamentale dell'economia ambientale -, tenendo altresì in considerazione quelle fonti normative che trovano nella tutela dell'ambiente la loro principale ragion d'essere. Le domande fondamentali alla quale cerca di rispondere questo libro sono: quanto inquinamento siamo disposti ad accettare? Quando è che l'inquinamento diventa troppo? Stiamo passando dal «green washing» all'«awareness washing»? Sviluppo sostenibile o sottosviluppo sostenibile? Dobbiamo dare un valore economico alla vita umana? Verrà evidenziato pertanto il forte contrasto esistente tra l'economia neoclassica e l'economia ecologica nel considerare le tematiche qui citate. Sono queste le domande centrali di partenza del libro e alle quali l'autore tenta di dare risposta.
35,00

Stasera l'amore arriva dal mare. Miniature di attimi nudi

Rosanna Fanzo

Libro: Libro in brossura

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2018

pagine: 136

Pullulano storie nelle pagine e dialogano con il racconto, in prima persona, dell'autrice. Amori dissimili, distanti nel tempo e nello spazio, non temono di esibire la loro umanità e la loro forza. Invitano il lettore a riflettere sui limiti e sulle possibilità che i limiti inoculano. Fungono al lettore da monito affinché egli impari il coraggio del proprio sentire, avvalori i moti del proprio animo, accolga la pienezza dell'attimo presente, diverga dall'immobilità.
14,00

Sens e razos d'una escriptura. Il Vangelo occitano di Nicodemo

Libro: Copertina morbida

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2018

pagine: 436

Il poema "Sens e razos d'una escriptura", noto anche come "Vangelo occitano di Nicodemo", è uno dei più interessanti della letteratura religiosa in lingua d'oc, eppure è stato fino a oggi sorprendentemente trascurato. Attingendo a diverse fonti, anche di natura apocrifa, il testo prende avvio dalla passione di Gesù e dai fatti che la seguirono - tra cui lo spettacolare spaccato della Discesa agli inferi del Signore - e prosegue tracciando una storia completa della salvezza, fino al Giudizio Finale. L'edizione è accompagnata da una traduzione letterale e da una annotazione essenziale che consentono un immediato accessus ad textum. Il volume mette così a disposizione dei filologi e degli storici uno strumento per una più approfondita conoscenza della letteratura religiosa occitana del Medioevo e del suo contesto storico e culturale.
37,00

Il Pasolini «borghese». Da «Teorema» agli «Scritti corsari» a «Petrolio»

Gianfranco Tomei

Libro: Copertina morbida

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2018

pagine: 100

Pasolini è sempre stato considerato autore vicino al popolo, intento a rinnovare gli stilemi del cinema e della letteratura neorealisti, che a partire dagli anni '60 si andavano sempre più logorando. Attento ascoltatore della cultura popolare delle borgate, è un autore che è sempre stato accomunato ai suoi "ragazzi di vita", che sapeva descrivere, e quindi amare, nelle loro caratteristiche più singolari e vitali. Ma esiste un Pasolini diverso, "entomologo" della borghesia italiana, classe sociale che, per indole e abitudini di vita, non amava e da cui non era riamato, ma alla quale lo stesso Pasolini apparteneva per nascita, per estrazione e per formazione. È il Pasolini autore di opere capitali come "Teorema", "Porcile", "La Divina Mimesis", "Petrolio".
12,00

Le pericolose. Detenute e internate negli archivi del Santa Maria della Pietà (1900-1915)

Maria Bambina Crognale

Libro: Copertina morbida

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2018

pagine: 314

Il libro nasce sfogliando le carte della follia, conservate presso l'archivio storico del manicomio Santa Maria della Pietà di Roma. Il libro racconta l'esperienza di internamento di 18 donne, condannate dalla giustizia, e rinchiuse nel manicomio romano, tra il 1900 e il 1915, per pericolosità sociale. Cerca attraverso le parole usate dai medici, attraverso la corrispondenza che le detenute-internate hanno intrattenuto con i propri familiari, di far emergere delle soggettività, delle personalità attive che hanno vissuto la malattia mentale come un momento di rottura con il proprio contesto culturale. La traduzione dei documenti presenti nei fascicoli personali, permette di osservare come le detenute hanno subito, nell'esperienza dell'internamento, un processo di riduzione del sé e una successiva oggettivazione, tale da renderle, agli occhi dei medici, semplici oggetti di conoscenza, corpi inermi da neutralizzare, osservare e analizzare. L'esperienza della follia per le detenute-internate, appare quindi, come l'esperienza del diverso, tra i presunti uguali, che vivono dentro una stessa società.
27,00

Rassegna di psicologia (2018). Vol. 2

Libro: Copertina morbida

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2018

pagine: 96

16,00

Angola: formação e democratização do Estado

Agostinho Issau

Libro: Libro in brossura

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2018

pagine: 232

22,00

War and peace in Colombia. A legal assessment under international law

Chiara Savonitto

Libro: Libro in brossura

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2018

pagine: 166

Il 24 novembre 2016, il governo colombiano e le Fuerzas Armadas Revolucionarias de Colombia - Ejército del Pueblo (FARC-EP) hanno firmato un accordo volto a garantire una pace stabile e duratura alla popolazione colombiana. In seguito ad una guerra civile durata per più di cinquant'anni, il più influente gruppo di guerriglieri nel paese ha mostrato la sua determinazione a porre fine alla lotta armata contro lo Stato e a perseguire i suoi scopi politici e ideologici attraverso mezzi legali e democratici. Prendendo ispirazione dai recenti sviluppi riguardanti il caso colombiano, quest'opera mette in risalto il ruolo svolto dal Diritto Internazionale e dalle relative entità giuridiche all'interno del conflitto armato combattuto tra il governo colombiano e le FARC, nonché durante i negoziati che hanno portato alla firma dell'accordo di pace nel 2016. In particolare, il lavoro valuta la conformità delle parti belligeranti con gli obblighi stabiliti da tre principali rami del diritto internazionale: il diritto internazionale umanitario, il diritto internazionale penale e il diritto internazionale dei diritti umani.
18,00

Percorsi di filosofia politica

Libro: Copertina morbida

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2018

pagine: 216

I temi discussi all'interno del volume sono il frutto di una intensa attività seminariale svolta all'interno dei corsi di Filosofia politica e di Storia delle dottrine politiche presso il Dipartimento di Scienze politiche dell'Università di Roma Sapienza. Ha tra i suoi obiettivi quello di introdurre allo studio e alla comprensione di alcuni argomenti che sono al centro della politica e sono volti al compimento del grande progetto politico che vede nella libertà i luoghi della felicità e della solidarietà. Dalla riflessione che ne è scaturita è emersa la convinzione che alla base di questo progetto la democrazia continua ad essere, nonostante le sue criticità, un valore attuale e uno strumento fondamentale per la convivenza pacifica tra i popoli, in un epoca in cui la libertà si è riconciliata con l'uguaglianza assumendo il significato di fonte di legittimazione democratica che oggi si ripropone a tutela delle differenze che fanno «di ciascuno di noi un individuo unico».
20,00

1916. L'anno d'angoscia. Dalla spedizione punitiva alla presa di Gorizia. Le «spallate» sull'Isonzo

Massimo Coltrinari, Giancarlo Ramaccia

Libro: Libro in brossura

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2018

pagine: 312

Nel Compendio 1916, dopo l'introduzione in cui viene delineato un quadro generale dei primi due anni di guerra e la situazione operativa nei vari scacchieri all'inizio del 1916, i primi due capitoli sono dedicati alla guerra sul fronte italiano, con la descrizione degli avvenimenti nella prima e nella seconda parte dell'anno preso in esame, con particolare riguardo alla conquista di Gorizia, la prima vittoria italiana nella Grande Guerra, per concludere con la descrizione dell'offensiva autunnale. Il capitolo successivo tratta della nostra guerra sul mare ed, infine, il capitolo quarto presenta un quadro della Grande Guerra sui fronti europei: occidentale (Francia) orientale (Russia) balcanico (Serbia), la guerra navale e le residuali operazioni nelle colonie. Indi si traggono delle considerazioni conclusive relative all'anno preso in considerazione. Una analitica cronologia del 1916 è posta a corredo insieme alla bibliografia consultata e di riferimento.
31,00

Matteo Bottigliero. La produzione scultorea tra fonti e documenti (1680-1757)

Manuela D'angelo

Libro: Libro in brossura

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2018

pagine: 446

Il volume ripercorre le tappe della carriera artistica di Matteo Bottigliero, protagonista della scultura napoletana del Settecento, contribuendo a precisare gli sviluppi delle relazioni maturate con i maggiori artisti della scena partenopea. La ricostruzione del catalogo delle opere è stata condotta attraverso una rigorosa indagine documentaria, una revisione delle fonti e degli studi sui protagonisti del panorama scultoreo napoletano del '700, da Lorenzo Vaccaro a Francesco Solimena, da Ferdinando Sanfelice a Domenico Antonio Vaccaro. L'itinerario dell'artista è riemerso pertanto all'attenzione degli studi, sia in relazione al complesso intreccio dei rapporti tra centro e periferia, che all'ambiente romano.
51,00

Il geopolitico. Rivista di analisi geopolitiche e sociologiche

Libro: Libro in brossura

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2018

pagine: 114

Contributi di Guglielmo Rinzivillo, Issau Agostinho, Edvige Bilotti, Marcelo Enrique Conti, Cristina Simone, Christopher Jivot, Bitouloulou-Julienne N'Tsuli, Maria Rita Scarpitti, El Hanini Takieddine, Augusto Manzanal Ciancaglini.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.