Il tuo browser non supporta JavaScript!

NUOVA CULTURA

La porta magica di Roma. Le epigrafi svelate

Cesare Lucarini

Libro

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2017

pagine: 120

...dopo, fu tutto in discesa, le epigrafi le decifrai in pochissimo tempo, ero sostenuto dalla consapevolezza che esse nascondevano delle verità scientifiche, che dovevo assolutamente trovare, bastava solo tirarle fuori, come risolvere un enigma...
15,00

Non ho paura perché so cosa succede. Accogliere proteggendo: la sperimentazione del Centro di Primissima Accoglienza (CPsA) di Roma

Margherita Occhiuto, Carmine Cerrone

Libro: Libro in brossura

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2017

pagine: 266

Il volume presenta una descrizione articolata del funzionamento del Centro di Primissima Accoglienza di Roma Capitale (CPsA). Nella prima parte si illustra il punto di vista dei vari attori istituzionali a cui è stato chiesto di riflettere sulle implicazioni dell'introduzione del servizio nell'ambito del sistema di accoglienza capitolino rivolto ai minori stranieri non accompagnati. La seconda parte è dedicata ad una ricerca sul campo svolta all'interno del CPsA dove sono tate sperimentate innovative modalità di accoglienza e di gestione delle vulnerabilità. Una serie di riflessioni generali integra l'esposizione mettendo in luce punti di criticità e di forza dell'esperienza CPsA di Roma Capitale.
47,00

Le avventure della modernità in Augusto del Noce

Paolo Armellini

Libro: Libro in brossura

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2017

pagine: 306

Il pensiero politico di Augusto Del Noce si caratterizza per una complessa interpretazione della modernità. La modernità come tale va per lui contestata nel suo significato assiologico perché la sua problematizzazione è la condizione filosofica e politica per immaginarne un esito che permetta invece di recuperare il valore della persona umana come luogo dell'apertura alla trascendenza e come prima pietra dell'edificio sociale. Diversa è stata l'ermeneutica della modernità offerta da Del Noce, che contro la rivoluzione intesa come tentativo di sostituire la religione nell'opera di liberazione dell'uomo dall'alienazione, vede invece nel risorgimento una categoria ancora feconda di possibilità di libertà per l'uomo dell'epoca della secolarizzazione. Di fronte ai dilemmi delle odierne società liberaldemocratiche, la visione personalistica, che fa dell'uomo un essere dotato di un principio di dignità infinito, rimane il retaggio di quelle figure della nostra tradizione ottocentesca che, lungi dall'avere esaurito sue potenzialità, offre per lui ancora delle risorse per la salvezza di ciò rimane di più prezioso dell'umanesimo europeo.
24,00

Il pluralismo al bivio. Popolo, elités e istituzioni fra economia e politica

Libro: Libro in brossura

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2017

pagine: 370

«Stare insieme, sulla faccia della terra, è diventato un compito quotidiano. (...) Sicuramente il terzo millennio sarà ricordato per aver iniziato un tratto di questa storia: la storia della convivenza degli esseri umani al plurale su tutta la terra». Il rebus pluralista è il problema per eccellenza del nostro tempo. Il problema è forse risolvibile. La libertà individuale e la giustizia sociale, la dignità della persona e la cultura, nella sua pluralità storica di forme morali, religiose, linguistiche e civili, possono convivere, anzi convivono in una miracolosa quanto ovvia sintesi: la natura umana. La filosofia politica e del diritto, la scienza politica, la storia delle idee e i vari metodi delle scienze sociali suggeriscono nelle pagine che seguono alcune risposte, pongono ulteriori dubbi e propongono nuove domande.
29,00

Rassegna di psicologia (2017). Vol. 3

Libro

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2017

pagine: 102

16,00

Growth economics and governance

Roberto Pasca di Magliano

Libro: Libro in brossura

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2017

pagine: 210

30,00

J-Reading. Journal of research and didactics in geography (2017). Vol. 2

Gino De Vecchis

Libro: Copertina morbida

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2017

pagine: 102

In questo numero: Chew-Hung Chang, Muhammad Faisal Aman: The International Charter on Geographical Education - a reflection on published research articles on Assessment. Daniela Pasquinelli d'Allegra: Proposals for the development of competences in geography by applying the IGU International Charter. Wiktor Osuch: Geography in the reformed educational system in Poland ? return to the past or a brand new quality? Enrico Squarcina, Valeria Pecorelli: Ocean citizenship. The time to adopt a useful concept for environmental teaching and citizenship education is now. Margherita Cisani: High school commuters. Sustainability education on students' mobility behaviours and perceptions of their everyday landscape. The language of images (Edited by Elisa Bignante and Marco Maggioli). Elisa Bruttomesso, Jordi Vic: Intentional Camera Movement: A Multisensory and Mobile Photographic Technique to Investigate the Urban Tourism Experience. Mapping societies (edited by Edoardo Boria). Matteo Proto Irredenta on the map: Cesare Battisti and Trentino-Alto Adige cartographies.
25,00

Mappa. Data book

Libro: Libro in brossura

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2017

pagine: 116

La paura di Gollum. Brevi considerazioni sugli Open Data archeologici a 5 anni dalla messa in rete del MOD. Francesca Anichini 1. La chiesa di Santa Croce in Fossabanda a Pisa: indagini archeologiche. Fabrizio Burchianti 2. La procedura di verifica preventiva dell'interesse archeologico. Un intervento lineare su vasta scala nell'area del quadrante sud occidentale di Roma. Lucina Giacopini, Giandomenico Ponticelli 3. Paesaggi e dinamiche del popolamento di età preistorica nella Sicilia centrale. Enrico Giannitrapani 4. Documentazione tridimensionale e studio attraverso l'image-based modeling delle torri romane all'interno del Museo Archeologico di Milano. Il progetto, la ricerca e la comunicazione del dato. Simona Morandi 5. Il progetto di ricerca e valorizzazione dell'area archeologica di Cozzo Matrice (Enna). Metodi, esiti e prospettive nell'ambito delle ricerche sul paesaggio antico degli Erei. Francesca Valbruzzi. Enrico Giannitrapani.
15,00

Le scritture professionali in educazione. Teorie, modelli, pratiche

Patrizia Sposetti

Libro

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2017

pagine: 114

Nella costruzione della conoscenza il testo, la comunicazione dei risultati di ricerca e di riflessione, rappresentano la base sulla quale si radica lo scambio e la crescita del sapere nella varietà dei campi di applicazione e delle possibili scelte metodologiche che orientano la ricerca. A partire da una riflessione sulla scrittura come competenza metodologica e tecnica nei campi dell'educazione e della formazione, nella loro declinazione scientifico-professionale, il volume presenta un modello per le scritture professionali in educazione a partire dal quale è affrontato, in prospettiva teorica e operativa, il tema della formazione in ingresso e in servizio degli educatori. Nelle professioni educative, la scrittura deve essere pratica solida e stabile e connessa allo sviluppo della professionalità in chiave di progettazione, documentazione valutazione delle esperienze e dei percorsi realizzati dagli educatori. Ciò necessita di specifici percorsi di formazione e accompagnamento all'acquisizione di una competenza professionale.
14,00

L'economia dei paesi europei

Oreste Mastronardi

Libro: Libro in brossura

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2017

pagine: 80

L'Europa è costituita da paesi con una forte economia, l'asse costituito inizialmente dalla CEE si è rafforzato strada facendo, con il passare degli anni abbiamo assistito non solo a un suo consolidamento ma a un ampliamento dei mercati con l'allargamento ad altri paesi europei, e dando vita a un nuovo organismo la CE. L'Unione europea allargata a 28 paesi, ora 27 dopo il recesso della Gran Bretagna, ha dato vita a un mercato molto ampio da contrapporre ad altri colossi economici extraeuropei. L'industria manifatturiera è fortemente presente nel triangolo costituito dalla Francia dalla Germania e dall'Italia. La Germania dal canto suo da sola si contrappone ai mercati extraeuropei. La crisi economica del 2008 ha messo in crisi le economie più fragili, ma la BCE con la politica monetaria è riuscita nell'intento di far crescere il PIL nell'eurozona e di far salire i prezzi sulla base di un tasso programmato.
11,00

Colonialismo europeo in Estremo Oriente. L'esperienza delle concessioni territoriali in Cina

Orazio Coco

Libro: Libro in brossura

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2017

pagine: 296

Le concessioni sono state per un secolo una delle espressioni del colonialismo occidentale in Cina. Costituite in seguito alla firma dei trattati "ineguali", come enclave, Stato nello Stato, nelle principali aree urbane e portuali del Paese, hanno rappresentato l'esempio più evidente della dominazione, soprattutto europea, nei principali settori della economia, determinando importanti e profondi cambiamenti sociali e politici. Questo lavoro di ricerca in parte riprende gli argomenti della tesi di dottorato dell'autore e presenta l'analisi storica ed economica del periodo delle concessioni territoriali, anche identificato nella storiografia cinese come "il secolo delle umiliazioni". Sul tema esamina i documenti degli archivi storici e la storiografia internazionale, di diversa origine ed opinione. Offre materiale di lettura, in parte ancora inedito, riguardante le origini dei rapporti diplomatici ed economici tra l'Europa e la Cina in epoca moderna. Presenta, inoltre, l'esordio dei rapporti politici italiani con la Cina imperiale e quella repubblicana, con particolare menzione ai legami tra il nazionalismo cinese ed il fascismo italiano.
27,00

El Persiles desde la ingenuidad

Giuseppe Grilli

Libro: Libro in brossura

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2017

pagine: 236

22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.