Il tuo browser non supporta JavaScript!

NUOVA CULTURA

Statistica, nuovo empirismo e società nell'era dei Big Data

Giuseppe Arbia

Libro: Libro in brossura

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2018

pagine: 110

Gli ultimi decenni hanno visto un'esplosione formidabile nella raccolta dei dati e nella loro diffusione ed utilizzo in tutti i settori della società umana. Tale fenomeno è dovuto soprattutto alla accresciuta capacità di raccogliere ed immagazzinare informazioni in forma automatica attraverso fonti diversissime quali sensori di varia natura, satelliti, telefoni cellulari, internet, droni e molti altri ancora. È questo il fenomeno denominato "la rivoluzione dei big data". La raccolta e la diffusione di queste enormi moli di dati ha in sé il potenziale di rivoluzionare il modo di prendere decisioni in tutti campi. Lo scopo del presente volume è quello di descrivere, in termini accessibili anche ai non specialisti, il fenomeno dei big data e le sue possibili ripercussioni nella vita di ogni giorno. Il saggio discuterà anche le conseguenze sulla Statistica: l'arte di conoscere la realtà e di prendere decisioni sulla base di dati empirico-osservazionali.
14,00

Usciamo dal museo: l'esibizione del monumento archeologico. Note a margine per un corso universitario di Museologia

Fulvia Donati

Libro: Copertina morbida

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2018

pagine: 150

Uscire dal museo come metafora, non come rifiuto ma come piccolo dossier di istruzioni per l'uso per rientrarci più consapevolmente. Il messaggio intende rivolgersi con taglio pratico agli studenti che approcciano le discipline della museologia e possono aspirare a trovare un'occupazione in quel campo, e in particolare agli archeologi che rinunciano a cimentarsi in opere di allestimento e comunicazione a conclusione delle proprie ricerche, lasciando il campo ad altri professionisti, piuttosto che cercarne la collaborazione. Il valore del contesto in archeologia è essenziale, essendo questa una scienza storica che si costruisce attraverso frammenti dove l'archeologo museologo ha il compito essenziale di restituire la complessità. Non di rovine o ruderi si tratta, come impropriamente vengono definiti i resti monumentali del passato, ma di frammenti in continuum con la vita di oggi di cui abbiamo perduto o non conosciamo gli anelli della catena di trasmissione. A uno sguardo più attento i segni ad essi legati non sono mai scomparsi del tutto ed è proprio il sistema di tali segni che va recuperato.
28,00

Homo sapiens technologicus

Michel Puech

Libro: Libro in brossura

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2018

pagine: 210

Il mondo sta cambiando velocemente. E cambiamo anche noi. Non siamo diventati una nuova specie, l'Homo sapiens technologicus? Per vivere nel mondo di oggi, non è sufficiente per Homo essere tecnologicus, per coevolversi con le sue tecniche deve essere anche Sapiens, saggio: il mondo che abbiamo fabbricato ci sfida per vivere con i nostri risultati tecnici. Come si fa? Siamo divisi tra le vertiginose promesse di un nuovo mondo e l'obsoleta obsolescenza del vecchio mondo che ci avvolgono. Istituzioni, culturali e mediatiche, politiche ed economiche ci offrono ogni giorno illustrazioni tristi. Come resistere? È alla creazione della saggezza che siamo invitati, con una nuova saggezza che integra l'abbondanza, il conforto, il potere che abbiamo oggi. È anche richiesto un atteggiamento risoluto, "coerente", che parla attraverso micro-azioni e comporta finalmente una trasformazione del nostro essere - non solo la nostra conoscenza o il nostro know-how. Quindi possiamo apprendere come vivere, nel presente, nelle formule che il saggio suggerisce.
16,00

Geopolitica

Tiberio Graziani

Libro: Libro in brossura

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2018

pagine: 212

In questo numero: Il concetto di Mediterraneo nella proiezione nazionale francese: la strategia militare, SARA FUSI - Più mercato meno Stato. O meno democrazia? Oltre l'equivoco neoliberale, GIUSEPPE CASALE - La "geografia integrale" di Goffredo Jaja, una scienza di sintesi "unitaria" prevalentemente antropica, ANDREA PERRONE - Carl Schmitt e la critica geografica contemporanea, UGO GAUDINO - China's new model of agricultural governance: bridging the gap between urban and rural areas, FRANCESCO BENEDETTO BALLATORE - Political Discourse Interpretation in Xi Jinping's Era: An evaluation of the 'Finish Building a Moderately Prosperous Society' implementation in Guizhou Province, TAOTAO ZHAO.
24,00

Repubblica fiorentina in esilio. Una storia segreta (La). Vol. 1: La speranza della restaurazione della Repubblica

Paolo Simoncelli

Libro: Copertina morbida

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2018

pagine: 218

È esistita nel '500 una segreta Repubblica fiorentina in esilio, Stato senza territorio, con tanto di riconoscimenti internazionali; esperimento giuridico e politico-ideologico avverso allo Stato assoluto mediceo. Ha lasciato tracce nascoste di una passione politica radicale, utopia pericolosa, senza speranza, eppur testimoniata. Questo primo volume ricostruisce il momento preliminare in cui, con l'aiuto politico-militare francese, sembrò possibile per gli esuli antimedicei rientrare in armi a Firenze e restaurarvi la Repubblica.
19,00

Il cielo e il mare

Oreste Mastronardi

Libro: Libro in brossura

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2017

pagine: 88

La stagione estiva è bella non soltanto per il clima più gradevole, in estate è possibile fare quelle cose che in inverno il clima ci impedisce. Pensate in estate con il bel tempo ci godiamo le splendide spiagge italiane ed estere, ma soprattutto possiamo ammirare la natura e le sue bellezze sparse nel mondo. Il turismo estivo non ha solo una funzione ricreativa e appagante da questo punto di vista, ma serve per ammirare i monumenti, l'arte, i dipinti, gli affreschi e in particolar modo la flora e la fauna. Proprio quest'ultimo riferimento oggi è oggetto di un ampio dibattito fra gli scienziati circa la condotta da seguire per mantenere l'equilibrio della natura.
11,00

Cooperazione internazionale allo sviluppo: governo, economia e società. Evoluzione delle politiche e scenari futuri

Carlo Tassara

Libro: Libro in brossura

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2017

pagine: 138

Questo libro offre elementi per rispondere a diverse domande sulla cooperazione internazionale allo sviluppo, tracciando un percorso fondato sull'analisi critica dei diversi contesti politici, economici e sociali della storia recente; così come dei principali paradigmi e degli attori che li hanno espressi e caratterizzati. La ricerca delinea inoltre la congiuntura in cui si trova la cooperazione internazionale e i suoi possibili scenari futuri dopo l'approvazione dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. In questo contesto, l'autore mette in evidenza processi come il nuovo protagonismo dei paesi emergenti, la transizione verso un sistema internazionale sempre più multipolare e la crescente importanza della cooperazione per affrontare alcune questioni di governance globale.
16,00

THE EU, RESILIENCE AND THE MENA REGION

Silvia Colombo

Libro: libro varia

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2017

25,60

Periodico di mineralogia. Vol. 86

Ballirano Paolo

Libro: Copertina morbida

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2017

pagine: 106

40,00

Journal of mediterranean earth sciences. Vol. 9

Salvatore Milli

Libro: Copertina morbida

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2017

pagine: 240

25,00

Processi storici e politiche di pace (2015). Vol. 17-18

Libro: Copertina morbida

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2017

pagine: 134

20,00

Rivista di studi bizantini e neoellenici. Vol. 53

Libro

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2017

pagine: 348

80,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.