Il tuo browser non supporta JavaScript!

Nld Concorsi

Concorso ordinario sostegno nella scuola secondaria: Manuale completo + Quiz a risposta aperta. Con focus su psicologia e didattica dell'inclusione

Alessandro Barca, Mariella Tripaldi, Giuseppe Liverano

Libro

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2020

La docenza, nel sistema scolastico italiano, assume oggi una funzione fondamentale per garantire il successo formativo degli studenti. Necessita di competenze e di conoscenze teoriche ed esperienziali trasversali, in cui life e soft skills si coniugano per accompagnare percorsi formativi che dovranno caratterizzarsi, sempre più, secondo il paradigma dell'inclusione. Il Concorso a cattedra 2020, infatti, richiederà una expertise teorico-pratica inclusiva che i docenti devono saper dimostrare per essere testimoni di continui processi di inclusione. I nuovi docenti dovranno, perciò, saper collegare saperi disciplinari ad aspetti che riguardano la relazione educativa, che, in quanto tale, necessita di professionisti in grado di saper promuovere valori come la cura, l'accoglienza, l'ascolto dei bisogni degli alunni e degli studenti, in modo costante e continuo. Questi professionisti dovranno essere capaci di elaborare nuove forme di alleanza educativa per poter accompagnare gli alunni e gli studenti in una crescita integrale, di saperi e di valori. L'educazione, perciò, deve poter ritrovare centralità nella progettualità degli insegnanti e dei docenti e le nozioni e i saperi devono continuamente veicolare valori, così da dotarsi di senso educativo. Questo manuale, perciò, è uno strumento di studio e, allo stesso tempo, di verifica delle capacità e delle attitudini dei candidati al Concorso 2020, sia per chi si proporrà per la docenza curriculare che per il sostegno didattico, poiché l'insegnamento necessita di una vocazione alla relazione, alla comunicazione di saperi e alla cura degli studenti e degli alunni. Il volume offre contenuti pedagogici, didattici, giuridici, psicologici e, in alcuni tratti anche storici, dando, così l'opportunità ai candidati, di conseguire una formazione completa e pronta per affrontare la trasversalità delle possibili tematiche da affrontare in sede concorsuale. Il volume è stato elaborato e pensato come manuale di riferimento per una preparazione scritta e orale dei contenuti trattati, non privilegiando necessariamente la sintesi, quanto la chiarezza dei contenuti e l'immediatezza nella capacità di comprensione. La suddivisione in sezioni e capitoli, agevola lo studio e la processualità dei contenuti elaborati secondo uno schema organico e consequenziale. Infine beneficia di una sezione innovativa e strettamente connessa alla situazione emergenziale dovuta al COVID-19, che ha permesso l'introduzione di nuove modalità didattiche, facendo emergere criticità e prospettive che rivoluzioneranno, nel futuro, il modo di fare scuola.
35,00

Regione lombardia - 1214 operatori e specialisti mercato del lavoro manuale + quiz per la preparazione a tutte le prove concorsuali

AA.VV.

Libro

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2020

Questo volume è pensato per la preparazione di quanti intendono partecipare al concorso bandito dalla Regione Lombardia, indetto per l'assunzione di più di 1214 posti per diplomati e laureati Operatori e specialisti del Mercato del Lavoro.
48,00

Concorso 2133 funzionari amministrativi RIPAM: Manuale + quiz per la prova preselettiva

Libro

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2020

Questo volume è pensato per la preparazione al concorso indetto per l'assunzione di 2133 funzionari Ripam. Il bando di concorso pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana n. 50 del 30.06.2020 prevede una prova preselettiva e una prova scritta, consistenti in test di quesiti a risposta multipla.
38,00

Concorso 315 allievi dirigenti SNA. Manuale per la preparazione alla prova preselettiva scritta e orale

Libro

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2020

Questo volume è pensato per la preparazione alla prova preselettiva e alla prova scritta del concorso per 210 Allievi SNA-Scuola nazionale dell'amministrazione, autorizzato Con Decreto pubblicato nella Gazzetta ufficiale - Serie generale n.114 del 5 maggio 2020.
48,00

Concorso 315 allievi dirigenti SNA. Quiz per la preparazione alla prova preselettiva scritta e orale

Libro

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2020

Questo volume è pensato per la preparazione alla prova preselettiva e alla prova scritta del concorso per 210 allievi SNA - Scuola Nazionale dell'Amministrazione, autorizzato con Decreto pubblicato nella Gazzetta ufficiale - Serie generale n.114 del 5 maggio 2020.
34,00

92 Funzionari RIPAM: manuale completo + quiz commentati per la preparazione al concorso

Libro

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2020

Questo volume è pensato per la preparazione alla prova preselettiva del concorso per 92 funzionari da inquadrare nell'Area funzionale III, in vari profili, presso l'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) ed il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM).
38,00

Concorso Ministero Giustizia 2020: Manuale completo per la preparazione al concorso per 95 funzionari giuridico-pedagogici

AA.VV.

Libro

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2020

In data 29 maggio 2020, il Ministero della Giustizia ha pubblicato il bando di concorso per 95 Funzionari della professionalità giuridico-pedagogica, da inserire nei ruoli del personale del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria. Il concorso prevede una prova preselettiva, due prove scritte ed una prova orale. La prova preselettiva avrà ad oggetto argomenti di cultura generale e le materie delle prove scritte e orali. Le due prove scritte hanno ad oggetto: ordinamento penitenziario, con particolare riferimento all'organizzazione degli Istituti e dei servizi penitenziari ed agli aspetti penali concernenti l'esecuzione delle pene, delle misure di sicurezza e delle misure alternative alla detenzione. pedagogia, con particolare riferimento agli interventi relativi all'osservazione ed al trattamento dei detenuti e degli internati. La prova orale riguarda, sia le materie delle prove scritte, che le seguenti materie: elementi di diritto costituzionale ed amministrativo con particolare riferimento al pubblico impiego elementi di psicologia e sociologia del disadattamento elementi di criminologia elementi di scienza dell'organizzazione. Il presente volume costituisce un valido ed efficace strumento per la preparazione alla prova preselettiva, alle prove scritte ed alla prova orale del concorso, contenendo una sintetica ma dettagliata trattazione teorica delle suddette materie, accompagnata da una selezione ragionata di quiz, tutti commentati. Nell'estensione online del volume è disponibile un'ampia trattazione di cultura generale. Completa il volume l'innovativo simulatore online con il quale è possibile esercitarsi con batterie di domande a risposta multipla, aventi ad oggetto ciascuna delle materie oggetto del volume, consultabile con apposita password presente nel retro del volume.
45,00

Manuale di ostetricia. Manuale completo consigliato per la preparazione ai concorsi e per le prove preselettive per il corso di laurea in ostetricia e scienze infermieristiche

Vincenzo Martino

Libro

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2020

pagine: 304

Oggi l'ostetrica è la professionista sanitaria in grado di effettuare, con propria responsabilità, in autonomia e/o in collaborazione con altri professionisti sanitari e sociali, interventi di natura intellettuale e tecnico-scientifica in ambito assistenziale, educativo, gestionale, formativo e di ricerca. È una esperta nel campo della prevenzione, diagnosi, assistenza, cura, salvaguardia e recupero della salute sessuale e riproduttiva in campo ostetrico, neonatale, ginecologico e ginecologico-oncologico. La sua attività è rivolta alla donna, alla coppia, al neonato, al bambino, alla famiglia e alla collettività e si svolge in diversi contesti di vita e luoghi di assistenza. Il ruolo dell'ostetrica è, dunque , quello di seguire e assistere la donna durante l'intero ciclo della vita, sino all'età senile. La sua professione è una delle più antiche al mondo, che nasce come sapere femminile trasmesso ed arricchito da una generazione all'altra sino a diventare oggi una laurea professionale. Il suo ruolo principale rimane, comunque, quello di seguire il parto fisiologico in autonomia, ma anche tutta la gravidanza, il post partum e aiutare la mamma ad accudire il bambino nei primi mesi. Contribuisce anche alla formazione del personale di supporto e concorre direttamente all'aggiornamento relativo al proprio profilo professionale e alla ricerca. Essa opera principalmente nella sala parto ma anche nei consultori pubblici e privati, ma anche in casa delle donne che assiste per il controllo del puerperio e dell'allattamento. L'opera, con grande praticità e facilità di consultazione, offre alle giovani professioniste un'opportunità rapida e, nello stesso tempo, scientificamente affidabile per lo svolgimento quotidiano della professione. Questo manuale, arricchito anche di spunti legislativi, è utile sia per la preparazione ai concorsi pubblici, che per lo studio ed il ripasso per coloro che frequentano il corso di laurea in ostetricia e scienze infermieristiche.
33,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.