Il tuo browser non supporta JavaScript!

Marietti

Giuristi e interpretazioni. Il ruolo del diritto nella società postmoderna

Guido Alpa

Libro: Copertina morbida

editore: Marietti

anno edizione: 2017

pagine: 340

Nel mondo del diritto l'interpretazione segue regole ben definite. L'interpretazione giuridica implica tuttavia operazioni molto complesse e riflette la cultura dell'interprete: questa varia a seconda di convinzioni, capacità e impegno di ciascun giurista. È un vero e proprio «processo ermeneutico»: vi è quindi un ampio margine di libertà e di discrezionalità anche se l'interprete si deve uniformare ai canoni stabiliti dalla «comunità ermeneutica», dal legislatore e dalla tradizione. Per l'interprete è inoltre fondamentale attenersi ai valori cristallizzati nella Costituzione, nella Carta europea dei diritti fondamentali e nella Convenzione europea di salvaguardia dei diritti umani. In questi testi l'uomo - la persona - è il centro dell'ordinamento giuridico: il diritto è fatto per l'uomo, non l'uomo per il diritto. È questa la prospettiva attraverso la quale l'autore affronta temi essenziali per la formazione culturale del giurista e, in senso ampio, del cittadino (identità e dignità umana, solidarietà, diritto naturale e storia, law and economics, il rischio d'impresa...).
22,00

Garanzie e limiti del potere giudiziario. Relazioni e interventi all'Assemblea costituente

Piero Calamandrei

Libro

editore: Marietti

anno edizione: 2017

pagine: 128

Nella discussione attuale sulla riforma della Costituzione e nel dibattito sui problemi istituzionali più rilevanti della stagione politica in corso è divenuta cruciale la questione del potere giudiziario: la sua legittimazione, le sue garanzie, i suoi limiti. Il disegno politico e giuridico in cui si colloca la Magistratura è stato delineato nella Costituzione grazie alle proposte e agli interventi di Piero Calamandrei, effettuati nel corso del suo mandato parlamentare all'Assemblea costituente: una Magistratura che «costituisce un ordine autonomo» e «provvede da sé, e senza alcuna ingerenza del potere esecutivo, al proprio governo», vigilata e tutelata da un Consiglio superiore. Una indipendenza funzionale, una Magistratura unitaria, un giudice precostituito per legge. Accanto ad essa, una Corte costituzionale che sindaca la conformità delle leggi al testo costituzionale. Così il grande giurista, letterato e uomo politico scriveva nel suo progetto sottoposto alla Commissione per la Costituzione nel dicembre 1946. Nelle sedute dei mesi successivi si sarebbe ritagliato, sulla base della sua proposta, il testo oggi vigente.
25,00

Filosofia della contingenza. Le sfide di Richard Rorty

Rosa Maria Calcaterra

Libro: Copertina morbida

editore: Marietti

anno edizione: 2017

pagine: 212

Promotore del "neo-pragmatismo", Richard MacKay Rorty è uno degli autori più influenti e controversi del pensiero contemporaneo. Il suo contingentismo raffigura e raccoglie in modo esemplare le provocazioni che provengono dal lungo processo di revisione dei sistemi filosofici che hanno scandito il ritmo della cultura occidentale.
20,00

Vangelo siriaco dell'Infanzia. Un apocrifo dei primi secoli

Libro

editore: Marietti

anno edizione: 2016

pagine: 80

Nella cornice del Nuovo Testamento, tra rivolgimenti storico-sociali e all'indomani della crocifissione di Cristo, come nascono i vangeli apocrifi? Quale ruolo hanno svolto, che fortuna letteraria hanno raccolto? Perché leggerli nel XXI secolo? Gli apocrifi sono stati redatti in epoche diverse, dal II al VII secolo: alcuni respirano il clima della Chiesa primitiva e dei testimoni che hanno ascoltato i seguaci di Gesù; altri vengono composti in seguito e raccolgono narrazioni della tradizione orale che guardano soprattutto alle situazioni lasciate in sospeso dai Vangeli canonici. Gli apocrifi dell'infanzia si concentrano sulla figura di Gesù bambino o comunque giovane, prima della sua missione pubblica. I più importanti a noi pervenuti sono nove e tra questi il Vangelo siriaco dell'Infanzia, il cui originale sarebbe databile al VI-VII secolo, si distingue per una sensibilità e un'immaginazione tipicamente orientali non presenti in altri scritti. Il Vangelo siriaco dell'Infanzia è tratto da Gli Apocrifi del Nuovo Testamento, un'edizione curata da Mario Erbetta (1924-2002) che Marietti ha proposto in tre sezioni: I/1. Vangeli. Testi giudeo-cristiani e gnostici; I/2. Vangeli. Infanzia, Passione, Assunzione di Maria; II. Atti e leggende; III. Lettere e apocalissi.
12,00

L'Hotel-Dieu di Beaune. Impresa, carità e bellezza

Giovanni Maddalena, Claudine Hugonnet-Berger, Giorgio Bruno, Giuseppe Frangi

Libro

editore: Marietti

anno edizione: 2016

pagine: 128

"Il significato profondo del messaggio che da questo testo si trae è un messaggio oggi ancora più rilevante che non nel passato. La vicenda umana di Nicolas Rolin, fondatore nel 1443 del suo ospedale e cancelliere per diversi decenni al servizio dei duchi di Valois Borgogna, è qui descritta come meglio non si potrebbe. Senza tema di smentita, si può dire che quello di Rolin è stato un esempio notevole e ante litteram di imprenditore civile ovvero della realizzazione di una concezione di attività economica di per sé votata alla generazione di bene comune". Prefazione di Stefano Zamagni. Con i contributi di Giorgio Bruno, Giuseppe Frangi, Claudine Hugonnet-Berger, Giovanni Maddalena.
45,00

American dream. In viaggio con i santi americani

Libro

editore: Marietti

anno edizione: 2016

pagine: 214

American Dream è un viaggio che attraversa il tempo e le esistenze di alcuni santi nordamericani. Il denominatore comune di queste storie così diverse tra loro è proprio il sogno di portare Gesù nel continente americano attraverso il dono gratuito della vita. Non stupisce che queste testimonianze abbiano mosso e commosso uomini e donne in epoche e luoghi diversi. Come ha affermato Benedetto XVI: «I santi, anche dove sono soltanto pochi, cambiano il mondo; e i grandi santi continuano a essere forze trasformatrici in ogni tempo». I brevi ritratti qui proposti sono accompagnati da lettere e documenti tradotti per la prima volta in italiano: un invito diretto a seguire le storie di questi uomini facendosi interrogare dai loro scritti e lasciandosi guidare nella scoperta del significato della vita.
12,00

Donato da Bomba. Relatione historica d'una miracolosa immagine del volto di Christo

Libro

editore: Marietti

anno edizione: 2016

pagine: 120

Nel settembre del 2006 Benedetto XVI visitò il Santuario del Volto Santo di Manoppello (Pescara) dove è conservato un volto di Gesù impresso su di un sottilissimo velo. Da allora Manoppello è diventata meta di numerosi pellegrinaggi da tutti i continenti ma il Volto Santo resta ancora poco conosciuto e la devozione nata attorno ad esso attende di essere studiata a fondo. L'edizione della Relatione historica del teologo e predicatore cappuccino Donato da Bomba (morto nel 1649) vuole contribuire alla ricostruzione della storia del Volto di Manoppello e all'apertura di nuovi cantieri di ricerca.
10,00

Realtà e ragione

Lorenzo Albacete

Libro

editore: Marietti

anno edizione: 2016

pagine: 92

Nell'avventura della conoscenza in quale nesso si trovano realtà e ragione? In questa piccola raccolta di conferenze, tenute tra il 1996 e il 2011, Lorenzo Albacete con la cultura, l'arguzia e l'umanità che lo caratterizzano scandaglia la questione e conduce gli ascoltatori alla scoperta dell'avvenimento di Cristo, origine e fine di ogni umano sentire.
12,00

Rosso fuoco laguna

Piergiorgio Bighin

Libro

editore: Marietti

anno edizione: 2016

pagine: 100

"Rosso fuoco laguna è una storia sulla riva del mare, di quell'Adriatico che a Chioggia, nelle mattine serene, è un orizzonte infinito di luce vaporosa e chiara... È tutta una storia di segni, di promesse appena accennate, come sospese nell'aria... Michele e Giovanni, ragazzi, inseguiti dalla minaccia di morte del bando Graziani, si nascondono nella loro città di mare come nel ventre di una materna balena. E sono mesi di notti insonni e veglie, di passi felpati e orecchie tese... di parole silenziose, proprio come quando si naviga, e si è attenti al più piccolo segno, per sperare... Il mistero del tempo si staglia contro il cielo di Chioggia, altrettanto indefinibile e largo. Sta a ciascuno di noi non deporre l'ostinazione, e rimanere ancora, come in quelle remote notti di guerra, attento: ai minimi segni che la realtà ci concede, velando e svelando, annunciando ciò che non osiamo nemmeno sperare". (dalla Prefazione di Marina Corradi)
10,00

Morte di Adamo e altri racconti

Elena Bono

Libro: Copertina morbida

editore: Marietti

anno edizione: 2016

pagine: 224

Morte di Adamo, il capolavoro di Elena Bono, è un affresco della passione di Cristo di rara bellezza. Ne La moglie del Procuratore, originariamente incluso in questa raccolta e ripubblicato in volume a se stante nel 2015, è Claudia, la moglie di Pilato, a raccontare i fatti sconvolgenti che seguirono la morte di Gesù. In questi racconti invece emergono figure e vicende che stanno accanto a quelle centrali nei Vangeli: la suocera di Pietro, il centurione Marco, gli apostoli in cerca dell'uomo che ospiterà il Signore e i suoi per l'Ultima cena, le guardie fuori dal sepolcro dopo la deposizione... Gesù non compare mai, se non in istanti di silenzio che rompono il disordinato clamore circostante: eppure Egli è la grande presenza, il baricentro decisivo intorno al quale ruotano le vicende dei personaggi, come in una grande metafora della storia. Come scrive Alessandro Banfi nella Prefazione: «In un certo senso siamo fatti perché ci vengano raccontate delle storie, e se c'è una storia che ha una forza magnetica unica e che da sempre catalizza l'attenzione, è la vicenda di quell'uomo che si faceva chiamare Gesù, il figlio del falegname di Nazareth».
14,00

Le vere dimensioni dell'universo. Intervista di Sergio Zavoli

Giacomo Biffi, Sergio Zavoli

Libro

editore: Marietti

anno edizione: 2016

pagine: 72

"Io credo che sotto un certo profilo stiamo vivendo un momento che per il cristianesimo è di grande possibilità, proprio perché di fronte al cristianesimo non c'è più niente; cioè tutto si è un po' spappolato. Quindi direi che il discorso oggi è anche, sotto un certo profilo, più facile di quello di una volta. Ho degli alleati grandissimi nei miei interlocutori, anche i più lontani: l'alleato più grande è lo stesso cuore dell'uomo, la stessa natura umana, perché sono convinto ... che l'uomo è stato creato a immagine di Cristo... la sua immagine nessuno gliela può strappare". (Giacomo Biffi) Un ritratto suggestivo del cardinale Giacomo Biffi, una lettura acuta e profetica del presente in un'intervista condotta da Sergio Zavoli a fine anni Novanta e presentata in questa edizione da Francesco Botturi.
10,00

Un uomo come voi. Testi scelti 1914-1978

Paolo VI

Libro

editore: Marietti

anno edizione: 2016

pagine: 200

Nel Palazzo di Vetro di New York il papa aveva appena cominciato a parlare. Davanti a lui i rappresentanti di mezzo mondo lo seguivano con curiosità e attenzione mentre in francese leggeva un testo lungo e appassionato: «Voi avete davanti un uomo come voi; egli è vostro fratello» disse Montini, che subito dopo alzando per un momento gli occhi dal testo aggiunse: «Oh! voi sapete chi siamo; e, qualunque sia l'opinione che voi avete sul pontefice di Roma, voi conoscete la nostra missione; siamo portatori d'un messaggio per tutta l'umanità». In queste parole del discorso alle Nazioni Unite c'è tutto l'uomo e il cristiano divenuto papa, così come l'immagine che più lo rappresenta è quella di una mano che si protende. Ma chi era il pontefice che scelse per sé il nome di san Paolo, la figura più incisiva del cristianesimo delle origini? Abituato a riflettere su se stesso, Montini scrisse sempre moltissimo, anche da papa: appunti personali, lettere, articoli, discorsi. All'interiorità e alla vicenda esteriore dell'uomo e del cristiano introduce questa scelta di scritti che si estendono con un'impressionante coerenza, anche stilistica, per oltre un sessantennio.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.