Il tuo browser non supporta JavaScript!

Marietti

Il Cantico dei Cantici. Per una teologia dell'Evangelo

Pino Stancari

Libro

editore: Marietti

anno edizione: 2015

pagine: 128

Il testo riportato in questo volume è stato ricavato dalla trascrizione, effettuata da Pino Trotta, di una lettura del Cantico dei Cantici sviluppata oralmente presso una parrocchia romana, ripresa poi nel contesto di diversi impegni pastorali con gruppi di laici e preti. Il commento del Cantico accompagna la lettura continua e puntuale dello scritto biblico, così da rintracciare in esso i temi, i volti e i segreti della relazione d'amore che è il filo conduttore della storia della salvezza. In modo esplicito, talora interlocutorio e sempre suggestivo, la lettura del Cantico si svolge come ricerca di un discernimento teologico sul vissuto del popolo di Dio nella storia dell'evangelizzazione di ieri e di oggi. Nella "fiamma del Signore" (Ct 8,6) si consuma la vita cristiana, mentre è scandito il ritmo pasquale della storia umana, che l'Evangelo va ricapitolando nel grembo del Dio vivente.
10,00

Fatti vivo

Alberto Reggiori

Libro

editore: Marietti

anno edizione: 2015

pagine: 128

Maggio 2007. Una drammatica telefonata nella notte sconvolge l'esistenza di una famiglia: Giulio, 18 anni, terzo di sette figli, lotta tra la vita e la morte dopo un gravissimo incidente. Resterà in coma per due mesi e ricoverato per nove. È un avvenimento che sembra distruggere tutto, ma l'angoscia iniziale è rischiarata da una luce inattesa. Giorno dopo giorno la vita diviene un'implorazione fiduciosa che permette a Giulio di continuare a vivere e alla sua famiglia di continuare a sperare. Le persone più care e gli amici, che per mesi sono loro vicini, testimoniano una storia positiva segnata da fatti e incontri importanti. Giulio rinasce rientrando faticosamente nella propria vita con uno sguardo di stupore e gratitudine, segnato per sempre dall'incontro con il mistero.
12,00

Quando io ti chiamo. Invito alla lettura di Elena Bono

Libro

editore: Marietti

anno edizione: 2015

pagine: 152

Elena Bono (1921-2014) è considerata dalla critica una delle figure più eminenti del Novecento letterario italiano. Emilio Cecchi, entusiasta, ne salutò l'esordio artistico nel lontano 1956. A un anno esatto dalla scomparsa della scrittrice, il volume offre un contributo per la sua riscoperta (o scoperta tout court). Il suo corpus letterario è presentato attraverso i quattro pilastri fondamentali: la poesia, il teatro, la narrativa e - distinto dal resto - il capolavoro Morte di Adamo (ora Marietti 2014), raccolta da cui è tratto il romanzo breve La moglie del Procuratore (Marietti 2015). L'invito alla lettura e all'ascolto di Elena Bono è una chiamata duplice: da un lato, a godere dei frutti di un talento unico e prodigioso; dall'altro, a incontrare un'autrice che si colloca di diritto tra i classici della letteratura italiana.
10,00

Bici rossa

Marco Andreolli

Libro

editore: Marietti

anno edizione: 2015

pagine: 144

Un noto giornalista sportivo, prigioniero dei meccanismi del mondo professionale e delle sconfitte nella vita privata, ritrova una fragile speranza grazie all'imprevista collaborazione con un giovane stagista: il ragazzo lo segue e lo aiuta durante la Coppa del Mondo di sci, il Giro d'Italia e il Tour de France. Fino a un colpo di scena che sembra spazzare via tutto. Fughe, cadute, tentativi di ricostruire ciò che è andato perduto in un crescendo di incertezze che infrangono ogni speranza di riscatto. Una storia d'amore, di doping e di viltà, ma anche un lungo viaggio verso la scoperta di sé. Fino a una forse immeritata vittoria.
12,00

I volti dell'amore

Vittorio Possenti

Libro

editore: Marietti

anno edizione: 2015

pagine: 104

L'amore è la forza fondamentale della vita. L'essere umano vi cerca la relazione assoluta con l'altro e la guarigione dalla ferita dell'esistenza. Non è mai troppo tardi per riflettere sull'amore, tanto sconcertante è la sua ambivalenza: esso esalta e guarisce, tanto quanto ferisce e condanna. Diventa perciò necessario far affiorare i suoi volti. Ispirandosi a sorgenti antiche e nuove, il volume presenta le intuizioni sull'amore che hanno scavalcato i secoli e che attraversano l'esistenza contemporanea, segnata dalle realtà primarie di eros e agape e dalle crisi dell'amore: da una parte l'amore che guarda verso l'altro e include, dall'altra il caos delle relazioni amorose, il risentimento, l'impatto oggettivante della tecnica.
12,00

Un Rabbi che amava i banchetti. L'eucaristia narrata ai bambini

Enzo Bianchi

Libro

editore: Marietti

anno edizione: 2015

pagine: 52

Enzo Bianchi ha dedicato questo libro ai bambini che si preparano alla Prima Comunione. È un testo semplice e fedele al Vangelo. E ha la fortuna di essere illustrato da un grande artista, anch'esso narratore ma con le immagini, Emanuele Luzzati. L'idea dei banchetti venne all'autore da un'esperienza straordinaria che fece nel 1978 quando, trovatosi a dover spiegare l'Eucarestia a quasi un migliaio di bambini, realizzò che la via più semplice era quella di raccontare loro i banchetti che ha fatto Gesù: «Un giorno, dei bambini, erano molti (più di cinquecento), mi hanno chiesto di parlare loro dell'Eucaristia, ad Assisi, nella chiesa di S. Francesco. Io ho cercato di raccontare loro come Gesù ha donato l'Eucaristia a tutti noi che lo amiamo, ho cercato di spiegare cosa significa la messa che ancora celebriamo» (dalla Prefazione dell'autore).
14,00

Al cuore della vita la dignità. Origini, percorsi e spazi per un nuovo umanesimo

Libro

editore: Marietti

anno edizione: 2015

pagine: 144

Il tratto peculiare di questa raccolta di saggi è dato dal riconoscimento da parte di tutti gli autori che il valore dell'uomo risiede nella sua dignità. È con questo termine infatti che si può indicare il cuore della vita e la chiave logica dell'esistenza umana. Da un punto di vista teoretico, sul terreno della dignità si incontrano i pensatori di ogni epoca e si crea uno spazio di contatto e interazione tra pensiero giuridico, pensiero filosofico e ragione etica. La dignità assurge, così, a chiave di lettura della vita e strumento di dialogo tra l'esperienza, il senso comune e la ricerca speculativa.
12,00

Lo Hobbit. Un viaggio verso la maturità

William H. Green

Libro

editore: Marietti

anno edizione: 2014

pagine: 180

Uno studio dedicato alla prima opera di narrativa di J. R. R. Tolkien, Lo Hobbit (1937), da cui poi nacque il suo capolavoro, Il Signore degli anelli (1954-1955). La prima parte del volume ricostruisce il contesto storico e letterario in cui Lo Hobbit è nato, mentre la seconda è una lettura dettagliata dell'opera. Il testo è analizzato nella sua struttura letteraria e interpretato, con l'ausilio della psicologia junghiana, come un meraviglioso percorso verso la maturità del protagonista, Bilbo Baggins.
15,00

Tiziano. Una passione per l'uomo

Mario Dal Bello

Libro

editore: Marietti

anno edizione: 2014

pagine: 208

"Tiziano è l'esempio forse più alto di una formidabile carica umana costantemente sottesa all'esecuzione delle opere e sempre latente nel risultato finale. Una caratteristica costante di Tiziano è proprio questo coinvolgersi con la vita vera e pulsante fino all'aggressività e a una istanza di monumentalità che rappresenta in una sorta di comunione universale tra l'uomo e la natura [...]. La forza del colore che rifulge in gioventù conferisce quella sontuosità e sensualità che rendono Tiziano il più celebrato e amato tra gli artisti del suo tempo e forse di tutti i tempi".
40,00

Ho sete, per piacere. Padre, madre, figli

Vittoria Maioli Sanese

Libro: Copertina morbida

editore: Marietti

anno edizione: 2014

pagine: 324

La domanda sull'identità genitoriale si fa sempre più urgente. Dopo dieci anni dalla prima edizione, continua il dialogo attraverso la parola scritta sui grandi temi della nostra persona e della nostra vita. Oggi più che mai l'identità genitoriale rivela la ferita, la confusione, la crisi in cui la persona è immersa. L'amore per il figlio rappresenta ancora una risorsa per recuperare l'energia di un amore per la propria vita. Questa nuova edizione si propone ancora una volta come una tenera compagnia allo sforzo del genitore di essere vero.
16,00

Il re degli Schnorrer

Israel Zangwill

Libro

editore: Marietti

anno edizione: 2014

pagine: 232

Con il suo savoir faire e la sua stupefacente erudizione Manasse Bueno Barzillai Azevedo da Costa merita il titolo di re degli schnorrer per la sublime maestria nell'arte di scroccare ai ricchi della comunità con ingegno e "aristocrazia". Impareggiabile modello di letteratura umoristica, "Il re degli schnorrer" è una sequenza ininterrotta di situazioni e dialoghi esilaranti, scaturiti dalla penna del creatore della narrativa ebraica moderna.
12,00

L'arazzo di santa Genoveffa e di Giovanna D'Arco. Testo francese a fronte

Charles Péguy

Libro

editore: Marietti

anno edizione: 2014

pagine: 132

Sono qui tradotti per la prima volta L'arazzo di santa Genoveffa e di Giovanna d'Arco. Si tratta di un ciclo poetico costituito da sette sonetti e da due poemi più lunghi che si inquadra nella serie delle Tapisseries ispirate a Charles Péguy dalla grande iconografia delle sante delle chiese francesi. Il testo fu elaborato dal poeta di Orléans nel 1912 in occasione di un pellegrinaggio presso la cattedrale di Chartres. Vi è cantata la missione della «pastorella» del popolo della città, futura patrona di Parigi. «La poesia di Péguy è mistica e popolare. Lo si vede anche in queste pagine apparentemente 'minori' e invece capaci di accensioni di brio, di sperdutezza. Voce che parla di qualcosa che riguarda tutti...» (dalla Prefazione di Davide Rondoni)
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.