Il tuo browser non supporta JavaScript!

Marcovalerio

Reazione a catena

Luigi Menghini

Libro

editore: Marcovalerio

anno edizione: 2019

pagine: 244

25,00 21,25

Poietiche nazionaliste. Un itinerario giuliano tra testi, storiografie, identità, emozioni

Andrea Scartabellati

Libro: Copertina morbida

editore: Marcovalerio

anno edizione: 2019

pagine: 528

Tra storia e antropologia, esame storiografico e intuizioni psicoanalitiche, Poietiche nazionaliste si misura col tentativo di fissare una genealogia intellettuale dell'immaginario nazionalista giuliano inscritto nei testi che, nell'arco di quasi un secolo, sono stati dedicati alla ricostruzione del passato di Trieste, città dove, come si afferma, tre civiltà si sono incontrate, molecolarmente influenzate e ferocemente combattute. Dal confronto serrato col narcisismo nazionalista, nodi interpretativi classici degli studi come il rapporto reale e immaginato dei giuliani con la primigenia latinità della Roma imperiale, l'edulcorato dualismo Trieste/Venezia, le valutazioni riservate all'azione dei governanti asburgici fondatori della città moderna, nonché il paranoico e ossessivo anti-slavismo, si mostrano sotto una luce inattesa, incalzando i lettori a sviluppare attitudini scettiche e costruttive al cospetto delle discorsività storiografiche (di autori noti e meno noti) dirette a narrarci qualcosa di noi e degli altri.
24,00 20,40

Paolo VI. Il papa della modernità

Andrea Tornielli

Libro

editore: Marcovalerio

anno edizione: 2018

Ha preso su di sé la pesante eredità del Concilio iniziato dal suo santo predecessore. L'ha portato a termine con pazienza e determinazione, facendo sì che ogni documento venisse approvato quasi all'unanimità. Ha percepito prima e più di altri, con decenni d'anticipo e ben prima di arrivare al soglio pontificio, l'inizio della secolarizzazione, la frattura tra la fede e la vita in quella che appariva ancora una "società cristiana". È stato il vescovo e poi il papa del dialogo, dell'incontro, della valorizzazione dell'altro, sempre e soltanto a fini di testimonianza. Da vescovo di Roma ha sofferto la solitudine e l'abbandono dei suoi stessi amici, e ha guidato la Chiesa riuscendo a tenerla unita perché aveva piena coscienza che la vera Roccia su cui Chiesa poggia è Cristo, e non il papa. Paolo VI, al secolo Giovanni Battista Montini, che ora viene proclamato santo dal suo successore Francesco, è stato uno straordinario protagonista della storia del Novecento. Questa biografia cerca di raccontare Montini uomo, prete, vescovo e papa.
29,00 24,65

Troppi battiti per un cuore solo

Simona Greguoldo

Libro: Libro in brossura

editore: Marcovalerio

anno edizione: 2018

pagine: 102

"Troppi battiti per un cuore solo, non credevo fosse davvero possibile ricominciare e proseguire in salita."
10,00 8,50

Il drago e cinque altre novelle per fanciulli

Luigi Capuana

Libro

editore: Marcovalerio

anno edizione: 2017

pagine: 88

15,00 12,75

Racconti straordinari

Edgar Allan Poe

Libro

editore: Marcovalerio

anno edizione: 2017

pagine: 156

23,00 19,55

Padri e figli

Ivan Turgenev

Libro

editore: Marcovalerio

anno edizione: 2017

pagine: 288

24,00 20,40

Cristina

Matilde Serao

Libro

editore: Marcovalerio

anno edizione: 2017

pagine: 52

12,00 10,20

La lettera scarlatta

Nathaniel Hawthorne

Libro: Copertina morbida

editore: Marcovalerio

anno edizione: 2017

pagine: 324

25,00 21,25

Il Bërgé

Piero Righero

Libro: Copertina morbida

editore: Marcovalerio

anno edizione: 2017

pagine: 62

«Quella notte non riuscì a dormire. Aveva preso la sua decisione: voleva fare anche lui il bërgé. Non sapeva dove, come e quando. Per ora non voleva pensarci, solo sognare». Una storia d'amore persa nella memoria dei monti e tra gli alpeggi delle Terre d'Acaia. Una storia che scorre nell'anima come il grande fiume.
15,00 12,75

Il cane addestrato e il padrone equilibrato

Adriano Azzollini, Anna Baracco

Libro

editore: Marcovalerio

anno edizione: 2017

pagine: 190

Un cane da guardia o da utilità può venire addestrato in vari modi: guida per non vedenti, coadiutore delle forze dell'ordine per la ricerca e il soccorso in caso d'incidenti o calamità. Inoltre in base alle attitudini per svariate altre attività. Questi addestramenti vengono svolti da professionisti istruttori cinofili. Il padrone "generico" desidera un cane che lo rispetti, ubbidisca e dimostri affetto. Questo ideale d'amicizia non si stabilisce in automatico, ma dopo un'educazione accurata che presuppone un lavoro da ambo le parti.
25,00 21,25

La regola del crepuscolo, la regola dell'alba. Il monachesimo cristiano da Agostino a Benedetto

Libro

editore: Marcovalerio

anno edizione: 2017

pagine: 114

Tra la data di morte di Sant'Agostino (Tagaste 354 - Ippona 430) e la nascita di San Benedetto (Norcia 480 circa - Montecassino 547) si consuma la crisi della civiltà antica. In mezzo, l'invasione dei Goti in Italia, la conversione dei Franchi al cattolicesimo, l'opera di Giustiano a Bisanzio. In meno di un secolo, la Cristianità perde un impero, vede nascere le basi dell'Europa divisa in nazioni e si prepara a un Medioevo nel quale la contrapposizione con i musulmani sarà vita e lotta quotidiana non solo dei Re ma anche del popolo. Agostino preconizzò la notte della civiltà ed ebbe il tempo di vedere il crepuscolo avanzare. Benedetto, nel pieno del buio, vide la luce dell'alba, ancora lontana. Ripartì dalle cose più semplici: la terra e i suoi frutti, l'olio, il pane. In una penisola devastata dalle violenze, dalle alluvioni, dall'abbandono delle campagne, segnò una strada fatta di gesti semplici, di regole umili e quotidiane. Le Regole monastiche scritte dai due santi assumono, oggi, un'attualità sorprendente e persino inquietante.
10,00 8,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.