Il tuo browser non supporta JavaScript!

Maggioli Editore

I test dei concorsi per infermiere

Ivano Cervella

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 600

Il volume costituisce uno strumento utile per quanti si apprestano a sostenere un concorso pubblico per infermiere. Gli oltre 4600 quiz a risposta multipla, infatti, sono il frutto di un attento studio degli argomenti più spesso oggetto d'esame e dei quesiti effettivamente somministrati durante le prove selettive. I test sono stati suddivisi per materia: la prima parte è dedicata alle discipline di base (quasi 1800 quiz a scelta multipla su area socio-psico-pedagogica, biologia e genetica, chimica, cultura generale e logica, fisica e matematica, epidemiologia, statistica, medicina legale e sanità pubblica, informatica, legislazione sanitaria, relazioni sindacali, di cui oltre 700 su carta e gli altri accessibili al sito approfondimenti.maggioli.it) grazie al codice riportato in coda al volume; la seconda parte affronta le discipline mediche, per un totale di 910 quiz a scelta multipla ripartiti in 300 test su carta (medicina generale e specialistica, anatomia e fisiologia) e ulteriori 610 accessibili al sito www.approfondimenti.maggioli.it; la terza parte, in materia di discipline chirurgiche, ha un totale di 460 quiz a scelta multipla ripartiti in 250 test su carta (chirurgia generale e specialistica) e ulteriori 210 scaricabili dal sito approfondimenti.maggioli.it; la quarta parte, sulle discipline specialistiche, è composta da 335 test su carta (ginecologia e ostetricia, pediatria, organi di senso e termini medico-sanitari); la quinta parte ha a oggetto le discipline assistenziali infermieristiche: il codice deontologico e infermieristica per un totale di 685 quiz; la sesta parte accoglie frasi e termini di inglese sanitario; le ultime parti accolgono le prove preselettive (200 quiz su carta) e le simulazioni di concorso (una su carta e altre sette accessibili su approfondimenti.maggioli.it).
33,00 28,05

Come farsi pagare dalla Pubblica Amministrazione

Bruno Cirillo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 350

L'opera analizza tutte le problematiche connesse alle esecuzioni nei confronti della Pubblica Amministrazione per il pagamento delle fatture scadute. Si indicano gli strumenti nel merito e processuali da utilizzare per riuscire ad ottenere quanto dovuto per le prestazioni svolte nei confronti della P.A. Tutti gli argomenti sono sistematicamente sostenuti da interpretazioni giurisprudenziali e sono accompagnati da un completo formulario.
35,00 29,75

Perché comunicare il sociale?

Giulio Sensi, Andrea Volterrani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 180

19,00 16,15
19,00 16,15

Nuovi quiz di logica RIPAM

Giuseppe Cotruvo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 720

Il volume è uno strumento innovativo ed efficace per la preparazione alle prove di logica e test psico attitudinali previsti dai concorsi gestiti dal RIPAM FORMEZ. Il testo offre un'ampia panoramica dei quiz di logica RIPAM assegnati nei concorsi degli ultimi anni, suddivisi per tipologia e argomento: ragionamento astratto; comprensione verbale; ragionamento verbale; ragionamento critico verbale; logica deduttiva; problem solving; ragionamento numerico; ragionamento numerico deduttivo; ragionamento critico numerico. Accanto a ogni tipologia di quiz è riportato il riferimento alla videolezione con cui poter approfondire l'argomento oggetto di domanda e imparare le tecniche di risoluzione per affrontare i quesiti. Leggendo il testo e studiando le videolezioni allegate il candidato potrà: capire come si svolgono le prove di tipo RIPAM FORMEZ; comprendere come affrontare una prova di tipo RIPAM FORMEZ; analizzare la struttura dei quiz assegnati in passato nelle prove di tipo RIPAM FORMEZ; studiare le tecniche di risoluzione dei quiz di tipo RIPAM FORMEZ; comprendere i vari tipi di approccio da adottare soprattutto con le domande inerenti il ragionamento numerico e matematico; distinguere e riconoscere varie tipologie di criteri sottesi alle domande che verranno assegnate; esercitarsi con batterie di quiz già assegnati in passato da Formez PA. Nella sezione online su maggiolieditore.it/approfondimenti (raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume) sono disponibili le videolezioni del Metodo Cotruvo e il software di simulazione per esercitarsi sui quiz contenuti all'interno del volume e ulteriori quesiti, in preparazione alle prove dei concorsi gestiti dal RIPAM FORMEZ.
32,00 27,20
30,00 25,50

Codice degli ETS enti del terzo settore

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 288

Il Codice degli ETS riunisce tutta la più significativa normativa in ambito di Enti del Terzo Settore, a partire dalla Legge delega di riforma del 2016, fino ad arrivare ai recentissimi Decreti ministeriali che dettano le Linee guida per la redazione del bilancio sociale (G.U. n. 186 del 9 agosto 2019) e per la valutazione dell'impatto sociale delle attività degli ETS (G.U. n. 214 del 12 settembre 2019). È disponibile una selezione della prassi di riferimento (note ministeriali, circolari, studi), che fornisce ulteriori indicazioni, informazioni e spunti sulla materia.

Concorso a cattedra 2019. A18 filosofia e scienze umane

AUTIERI CALVINO

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 432

Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedra per l'insegnamento nella classe di concorso A18 - Filosofia e Scienze umane (ex A036 - Filosofia-Psicologia e Scienze dell'educazione). Il volume segue fedelmente le indicazioni sia delle Avvertenze generali alle prove d'esame sia del Programma d'esame per tale classe di concorso e offre una trattazione manualistica articolata in parti: Metodologie e tecniche della didattica (disponibile nella sezione online su maggiolieditore.it/approfondimenti grazie al codice riportato in fondo al testo), in cui sono sintetizzati i principali punti delle Avvertenze generali (ambienti di apprendimento e metodologie didattiche, organizzazione e gestione di una lezione efficace; tecnologie dell'informazione e della comunicazione); Filosofia (filosofia antica; filosofia della tarda antichità e medievale; filosofia moderna; filosofia post-hegeliana e del Novecento; didattica della filosofia; esempio di trattazione tematica su un problema filosofico); Psicologia, Sociologia e Scienza dell'educazione, a sua volta articolata in Storia della pedagogia (età antica; Medioevo; Illuminismo; Ottocento; Novecento), Cultura psicologica (attività cognitive di base; psicologia dello sviluppo), Sociologia e antropologia (storia della sociologia; storia dell'antropologia; natura, cultura e società; struttura sociale; socializzazione; metodi della ricerca sociale; famiglia; istruzione; linguaggio, comunicazione e mass media; stratificazione sociale; sesso, età e disuguaglianze; disuguaglianze etniche; normalità e devianza). In vista della prova orale, inoltre, per ciascuna delle materie il volume offre esempi di lezioni simulate in cui si riproduce la progettazione didattica di un argomento, sottolineando gli eventuali ricorsi alle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione, e si esplicitano le scelte didattiche e metodologiche relative alla lezione.
28,00 23,80

Manuale del ragioniere comunale

Mauro Bellesia

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 1192

Il manuale tratta la disciplina dell'ordinamento finanziario e contabile degli enti locali dal punto di vista del Responsabile del servizio finanziario. Norme, regole e adempimenti sono illustrati, sintetizzati e commentati in stretta correlazione alle funzioni e alle responsabilità del "Ragioniere", privilegiando un approccio operativo, ma senza trascurare aspetti metodologici, suggerimenti o approfondimenti finalizzati ad una migliore comprensione dell'evoluzione e delle criticità del quadro di riferimento attuale. Per poter dirigere oggi la Ragioneria di un Ente, occorrono non solo professionalità adeguate e aggiornamento continuo, ma anche capacità non comuni per intuire e decifrare in anticipo gli effetti delle norme e degli atti amministrativi, distinguendo quelli importanti, ai quali dedicare tempo ed attenzione, da quelli di scarsa significatività. Il presente manuale ha lo scopo di guidare l'azione di chi riveste o di chi intende ricoprire il complesso e difficile ruolo di Ragioniere comunale. Al fine di semplificare la lettura, nel testo è inserito un indicatore grafico che evidenzia i punti critici e rappresenta una guida trasversale di lettura con collegamenti, riferimenti normativi, riflessioni e consigli. Alla fine dell'opera sono resi disponibili due strumenti di grande utilità: la mappa dei principali adempimenti e dei controlli con i relativi riferimenti normativi, il glossario e indice analitico degli argomenti per facilitarne le ricerca all'interno del testo, la normativa completa di riferimento.

Gli interventi edilizi per le opere precarie e gli arredi da esterni

Mario Petrulli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 126

Utilizzare al meglio gli spazi esterni è una legittima aspirazione di ogni proprietario e, normalmente, ciò avviene tramite l'installazione di strutture leggere idonee allo scopo: pergolati, tettoie, gazebo ed altri elementi di arredo. Ma quanti si domandano, prima di procedere, se sia necessario o meno premunirsi di un idoneo titolo abilitativo? La presente guida si pone lo scopo di fornire la definizione delle diverse tipologie di installazioni possibili negli spazi esterni e di individuare il relativo titolo edilizio necessario alla luce della giurisprudenza più recente e del dato normativo: solo così, infatti, sarà possibile evitare errori e conseguenti sanzioni. Lo stile agile e veloce, l'utilizzo di un linguaggio semplice e chiaro, unitamente alle immagini esplicative dei vari arredi e alla rassegna della casistica più interessante rappresentano le caratteristiche dell'opera, che si rivolge ai tecnici chiamati a consigliare la committenza privata, agli operatori della pubblica amministrazione e a quanti desiderano informarsi prima di procedere a migliorare i propri spazi esterni. Per ogni elemento di arredo, la guida offre la definizione (spesso mutuata dalla giurisprudenza) e indica quale titolo edilizio è necessario richiedere, ivi comprese le eventuali eccezioni grazie ad un ampio e aggiornato richiamo alle sentenze dei tribunali amministrativi e del Consiglio di Stato. Completano la trattazione i riferimenti all'attività di edilizia libera, modificata pesantemente negli ultimi anni, sia a livello nazionale che regionale, come pure nelle Province autonome di Trento e Bolzano.

Vademecum Privacy. Quaderno operativo per il trattamento dei dati nella PA (2019). Vol. 5

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 56

Il Vademecum Privacy nasce per accompagnare e sostenere l'ente, i dirigenti, i responsabili di posizione organizzativa e tutti i dipendenti impegnati nello svolgimento di attività relative alle operazioni di trattamento dei dati personali, attraverso la pubblicazione di sei Quaderni operativi sulle tematiche più stringenti in materia di privacy. La pubblicazione è naturalmente diretta anche al DPO che, nell'espletamento dei suoi compiti di vigilanza e consulenza, può utilmente usufruire delle soluzioni proposte nel quaderno e suggerirlo all'ente quale utile strumento di supporto per il corretto trattamento dei dati personali. In particolare, in questo quinto Quaderno si affrontano i seguenti temi: Piano di protezione dei dati (PPD): documentazione e sistema di prove per escludere la responsabilità; Le modalità di trattamento dei dati personali: sistemi automatizzati e profilazione della persona; Sicurezza informatica: formazione obbligatoria e opzionale; Monitorare, valutare e correggere. Con schema di Report sulle misure minime di sicurezza informatica.
54,00 45,90

Le pensioni nel pubblico impiego. Analisi del sistema previdenziale alla luce della Legge "Quota 100" (Legge n. 26/2019)

Villiam Zanoni

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 232

Dopo l'ultima edizione, datata 2012, del volume sulle pensioni all'indomani della riforma Fornero, non c'è stata manovra finanziaria o provvedimenti di altra natura che non siano intervenuti sulle materie previdenziali. A tutto ciò va aggiunta l'ultima Legge di Bilancio 2019 (Legge n. 145/2018) e il Decreto-legge n. 4/2019, conv. in Legge n. 26/2019, che ha introdotto la cd. "Quota 100". In tutto questo scenario avrà uno specifico spazio anche una vicenda che nella precedente edizione è stata trattata superficialmente, quella cioè relativa alla gestione del limite di età ordinamentale da parte delle pubbliche amministrazioni in stretta relazione con i diritti pensionistici, poiché da lì derivano obblighi ineludibili e rischi di sanzioni. Verranno trattate anche le vicende relative al TFS/TFR e previdenza complementare, argomento spinoso e delicato per la pubblica amministrazione, che non può però essere sottovalutato anche alla luce di recenti importanti pronunciamenti giurisprudenziali. Il volume tratterà i seguenti temi: Il sistema previdenziale italiano e le tipologie di contribuzione; Pensione di vecchiaia, anticipata, precoci, quota 100, opzione donna; La misura delle pensioni e i limiti ordinamentali; Il trattamento di fine servizio (TFS) e di fine rapporto (TFR); La previdenza complementare.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.