Il tuo browser non supporta JavaScript!

Maggioli Editore

Superbonus 110%. 200 risposte a quesiti e linee guida

Antonella Donati

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 114

Aggiornato con la Legge di Bilancio 2021 n. 178 del 30.12.2020 e con la Circolare Agenzia delle Entrate n. 30 del 22.12.2020. Il libro è l'unione dei due ebook di Fisco e Tasse: - "Superbonus 110% dopo la Legge di Bilancio 2021" - "Superbonus 110%: 200 risposte a quesiti". Il Superbonus 110%, prorogato al 2022, continua a essere fonte di dubbi e criticità anche in considerazione dei diversi interventi interpretativi dell'Agenzia delle Entrate. Il presente testo vuole essere uno strumento operativo per affrontare le questioni più problematiche e di maggior interesse in virtù della più recente normativa e prassi. Il volume è diviso in due parti. La prima raccoglie 200 quesiti e risposte alla luce dei chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate, del MEF e dell'ENEA. Nella seconda parte è riportata una guida completa e sistematica su tutta la tematica inerente il Superbonus 110%. Il Testo è aggiornato con la Legge di Bilancio 2021 n. 178 del 30.12.2020 e con la Circolare Agenzia delle Entrate n. 30 del 22.12.2020.
18,00

Orale rafforzato. Come affrontare il nuovo esame avvocato 2021. Con casi pratici e una videolezione guida

Marco Zincani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 280

«La preparazione alla prima prova orale richiede la soluzione di quesito pratico, sostituendo le precedenti verifiche relative alla redazione di un parere o di un atto. Il riferimento espresso dal nuovo Decreto alla soluzione di un caso "che postuli conoscenze di diritto sostanziale e di diritto processuale" si traduce, di conseguenza, nella conoscenza dei medesimi istituti dei quali il candidato avrebbe dovuto disporre nel sostenere le prove scritte. In punto di procedura occorre padroneggiare le diverse tipologie di atto ordinariamente assegnate alle prove scritte e i profili ad esse strettamente connessi (competenza, procedibilità, formule assolutorie, etc.). L'attenzione al caso, tuttavia, risulta essere la vera protagonista del nuovo esame. In soli trenta minuti, infatti, il candidato dovrà esaminare una traccia, consultare i codici e stendere una bozza analitica di aiuto alla memoria. In pratica una gara di velocità! Ciò accadrà, inevitabilmente e con frequenza, anche in relazione a casi pratici privi di una specifica indicazione giurisprudenziale dirimente, nei quali non sarà possibile spendere una preconoscenza astratta della materia. Questo volume intende fornire due insostituibili strumenti: la conoscenza essenziale degli elementi procedurali relativi agli atti ricorrenti nella vita professionale e l'esercizio guidato su casi concreti delle due materie. Affinché l'esercizio risulti proficuo vi suggerisco di studiare gli inquadramenti che precedono ogni quesito, di esaminare il caso proposto codice alla mano, per velocizzare le tempistiche della fase di analisi, e di stendere la vostra bozza. Una volta terminata questa fase, rispettando i trenta minuti imposti dalla normativa d'esame, chiudete i codici e provate ad esporre in altri trenta minuti la vostra soluzione. Entro sette giorni dalla vostra verifica, provate a ripercorrere l'inquadramento processuale e a dare soluzione allo stesso caso, consolidando la vostra preparazione e allenando la memoria a lungo termine. Il volume può essere abbinato ai Manuali brevi con pareri di Diritto civile e di Diritto penale, editi Maggioli, nei quali troverete la spiegazione di tutti gli istituti fondamentali delle due materie ed ulteriori casi pratici.»
21,00

Concorso Ministero affari esteri (MAECI). 400 assistenti amministrativi e tecnici (G.U. 26 febbraio 2021, n. 16)

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 954

Il volume è un ottimo strumento di studio per la preparazione alla prova preselettiva 375 collaboratori di amministrazione, contabile e consolare e 25 collaboratori tecnici, seconda area F2 (G.U. 26 febbraio 2021, n. 16). La prova preselettiva prevista in caso di un alto numero di candidature, consisterà in un quiz di 60 domande a risposta multipla, da risolvere in 60 minuti, sulle seguenti materie: - elementi di diritto pubblico con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego; - lingua italiana; - lingua inglese; - strumenti di office automation; - capacità logico-deduttiva, ragionamento logico-matematico e critico-verbale. Il volume contiene una prima parte dedicata alle varie tipologie di quiz di logica: numeri romani; esercizi di aritmetica; problemi di aritmetica; comprensione delle tabelle; calcolo delle combinazioni; calcolo delle probabilità; esercizi di algebra; problemi di algebra; quiz di logica matematica; serie numeriche; serie alfanumeriche e alfabetiche; ragionamento verbale (o critico-verbale o logico-verbale); ragionamento logico-deduttivo; relazioni insiemistiche; ragionamento logico-figurale e attenzione ai particolari. Per ciascuna delle numerose tipologie di test si offre un nutrito numero di esempi e simulazioni, cui seguono le accurate spiegazioni di Giuseppe Cotruvo che chiariscono il procedimento logico per individuare l'alternativa esatta, forniscono consigli e spiegano le tecniche di risoluzione. Segue una sezione teorica dedicata alla Lingua italiana, con una selezione di test per il ripasso, una nutrita selezione di quiz di lingua inglese suddivisi per livello di difficoltà e con il commento nelle risposte. Le ultime due sezioni riguardano gli strumenti di Office automation e gli elementi di diritto pubblico e pubblico impiego. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili: - videolezioni di logica; - software di simulazione online; - aggiornamenti normativi. Giuseppe Cotruvo È uno dei più conosciuti e apprezzati esperti nazionali di didattica e manualistica concorsuale: vanta un'esperienza ultradecennale nell'insegnamento della quizzistica di logica ed è autore di decine di manuali editi da Maggioli.
35,00

Prontuario di infortunistica stradale

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 426

L'opera raccoglie gli aspetti tecnici e strettamente giuridici inerenti alla gestione delle responsabilità nell'ambito della circolazione stradale. A partire dalla rilevazione del sinistro, si affrontano le diverse modalità di gestione dell'infortunio e di trattazione, in sede giudiziale e stragiudiziale, del risarcimento del danno che ne è derivato. Attenzione viene dedicata alla tutela di persone, cose e animali trasportati, affrontando le diverse casistiche di realizzazione del sinistro, le modalità di costruzione della prova e individuando le conseguenze risarcibili. Completa l'opera l'analisi delle fattispecie di sinistro occorso all'estero e di sinistro che abbia coinvolto un veicolo estero, nonché delle ipotesi di intervento del Fondo di garanzia per le vittime della strada, nell'ambito dei procedimenti di liquidazione dei danni.
44,00

Le tutele del nuovo sovraindebitamento. Come uscire dal debito

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 422

Aggiornato alla Legge n. 176/2020, il volume raccoglie diversi casi giudiziari riguardanti piani, omologati e non, ove emergono gli orientamenti dei vari fori e le problematiche applicative della legge di riferimento. Il taglio pratico rende l'opera uno strumento valido per il professionista, per gli organismi di composizione e per i gestori della crisi. L'opera mira a razionalizzare la normativa in materia di sovraindebitamento e a delineare un panorama di casi giurisprudenziali sul tema della crisi. Contributi di Giuseppe Balducci, Federica Bassano, Camillo Bruno, Francesca Scoppetta, Renato Torsello, Viviana Visaggio.
44,00

Concorso collaboratore e assistente amministrativo aziende sanitarie (ASL e Aziende ospedaliere)

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 576

Il Manuale è un utile strumento di supporto per la preparazione a tutte le prove concorsuali per i profili amministrativi presso le Asl e le aziende ospedaliere, proponendo un'approfondita trattazione delle principali materie richieste dai bandi. Questa seconda edizione contiene tutti gli aggiornamenti normativi commentati legati al Covid-19. Il volume inizia con una riflessione sul diritto alla salute per poi passare all'analisi dell'evoluzione del Sistema Sanitario Nazionale prima e dopo la legge n. 833/1978. La disamina prosegue focalizzando l'attenzione sul sistema di finanziamento, il rapporto fra Stato e Regioni e il ruolo degli enti locali. Il manuale analizza i principali aspetti del SSN - la governance, l'organizzazione, l'integrazione sociosanitaria e la committenza - e prende in esame il ruolo del cittadino, il welfare di comunità, i livelli essenziali di assistenza e la sanità integrativa. Segue un'attenta disamina sull'evoluzione dei sistemi informativi e informatici, della ricerca scientifica, del sistema dei controlli, del rapporto di lavoro all'interno del SSN e della contabilità e dei bilanci. I temi del contrasto alla corruzione, della trasparenza amministrativa, dei contratti e degli appalti sono al centro degli ultimi capitoli che si concludono con i profili generali delle discipline di base, diritto costituzionale e diritto amministrativo. Il Manuale si conclude con una sezione di atti e provvedimenti amministrativi e una ricca rassegna dei testi di normativa e giurisprudenza più importanti per il settore. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili i testi degli atti amministrativi in formato word e i testi delle leggi.
34,00

Manuale operativo del D.P.O.

Michele Iaselli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 260

L'opera giunge alla sua seconda edizione e mantenendo l'impostazione originaria del libro vengono approfonditi diversi aspetti legati ai compiti ed alle attività del DPO. In particolare si è tenuto conto delle ultime linee guida EDPB sulle figure soggettive del GDPR, sulla videosorveglianza, sui principi della privacy by design e by default e sui trasferimenti dei dati personali presso Paesi terzi, nonché di alcune importanti sentenze del giudice amministrativo sui ruoli e le funzioni del DPO e di rilevanti provvedimenti dell'Autorità in tema di DPIA, Data Breach e Registro delle attività di trattamento. Il formulario è stato ulteriormente arricchito e rinnovato alla luce degli interventi dell'Autorità Garante, di Organismi Comunitari e naturalmente dell'esperienza acquisita in materia. Nel libro, quindi, viene dato ulteriore risalto alla figura professionale di indubbio rilievo del DPO designata in funzione delle qualità professionali, in particolare della conoscenza specialistica della normativa e delle pratiche in materia di protezione dei dati, nonché della capacità di adempiere ai propri compiti.
28,00

Valutazione della robustezza di sistemi strutturali e geotecnici

Matteo Felitti, Francesco Oliveto

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 742

La robustezza di un sistema strutturale e geotecnico è intesa, sostanzialmente, come la capacità di prevenire o ridurre le conseguenze derivanti da un evento locale (eccezionale e/o estremo). Il testo, suddiviso in due parti distinte per un'agevole consultazione, affronta con piglio autorevole e approccio operativo il tema - ancora oggi poco conosciuto - della valutazione del comportamento strutturale attraverso gli indici di robustezza. Tra i molteplici aspetti trattati, il manuale analizza, in dettaglio, il fenomeno del collasso progressivo, le forme con cui può manifestarsi ed i relativi meccanismi di innesco e propagazione, proponendo, poi, esempi di interventi di retrofitting per ottimizzare la risposta strutturale. Inoltre, vengono riportati, in maniera esaustiva, numerose applicazioni numeriche per la stima degli indici di robustezza, con particolare riferimento alle strutture esistenti in c.a., murature e opere geotecniche. Tali casi studio, rappresentano utili strumenti operativi per lo strutturista che si occupa di tali tematiche. Prefazione di Franco Bontempi e Ivo Caliò.
59,00

L'assegno di mantenimento per i figli. Con i nuovi orientamenti in materia di assegno divorzile e mantenimento dei figli maggiorenni

Manuela Rinaldi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 208

Aggiornato ai decreti emergenziali e alla recente giurisprudenza, il volume è uno strumento di pratico sussidio per gli operatori del diritto, in quanto contiene anche tabelle e schemi operativi, offrendo risposte a tutte le domande relative all'istituto dell'assegno di mantenimento: quando è dovuto l'assegno, come funziona e fino a quando i "genitori" sono obbligati al versamento? Se i genitori, o uno dei genitori, non provvedono al mantenimento dei figli, quali azioni sono previste nel nostro ordinamento? Come è possibile rivedere l'entità dell'assegno? Completa l'opera un formulario online, disponibile in formato editabile e stampabile.
26,00

Il piano della performance e la valutazione delle prestazioni negli enti locali. Guida operativa per impostare gli indicatori

Paola Morigi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 324

Il volume vuole essere uno strumento per amministratori, dirigenti e funzionari degli enti locali che intendano cimentarsi con il Piano della performance previsto dal D.Lgs. n. 150/2009 ("decreto Brunetta" modificato dal D.Lgs. n. 74/2017) e vogliano impostare correttamente gli indicatori utili per la valutazione del proprio servizio, dell'ente e delle società controllate. Dopo aver richiamato le Linee guida più recenti elaborate dalla Funzione pubblica, che sono divenute punto di riferimento fondamentale per tutte le pubbliche amministrazioni, ci si sofferma sul ruolo che vengono ad assumere gli organismi indipendenti di valutazione (oiv), sulla performance organizzativa ed individuale e sulle procedure che devono seguirsi per trasformare il Piano della performance in un documento programmatico e non in un mero adempimento formale. Si parla del "valore pubblico" e del suo significato in rapporto alla performance istituzionale. Viene affrontato anche l'attualissimo tema dello smart working (lavoro agile) che permette di poter effettuare la propria prestazione lavorativa in maniera estremamente flessibile, per obiettivi, e così facendo si imposta anche il POLA, il Piano organizzativo del lavoro agile, al quale viene dedicato ampio spazio. Il volume, semplice nella sua struttura, è ricco di casi concreti con una serie di rinvii che consentiranno facilmente di rintracciare schemi e modelli. Paola Morigi Dottore commercialista, revisore contabile, pubblicista, docente in istituti di formazione professionale, componente di organismi di valutazione e di gruppi di lavoro nel settore pubblico e nel campo del non-profit.
42,00

La divisione dei beni ereditari. Manuale per la pratica attuazione della normativa

Virginio Panecaldo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 256

Mediante un linguaggio semplice ma tecnico, il testo affronta tutte le possibili casistiche di divisione ereditaria, attraverso l'analisi di precisi e dettagliati esempi pratici, con ipotesi di calcolo e casi svolti. La trattazione riguarda le svariate tipologie di beni (mobili, immobili e mobili registrati), in modo da coinvolgere l'interesse di molteplici figure professionali - quali notai, dottori commercialisti, legali e soprattutto "tecnici" (vale a dire geometri, ingegneri, periti e consulenti), nei frequenti casi in cui occorra predisporre la divisione del patrimonio immobiliare, da sottoporre poi alla ratifica notarile - ma anche di enti pubblici ed associazioni riconosciute. Il carattere di guida pratico-operativa è ulteriormente garantito dalla presenza di numerosi schemi, formule e facsimili di atti, disponibili online in formato editabile e stampabile. Questa edizione prosegue l'approfondita trattazione della riforma catastale - inserita già nelle precedente edizione - di cui si dà evidenza con esempi di calcolo già impostati secondo i nuovi parametri e con la determinazione dei redditi imponibili e delle nuove tariffe d'estimo applicabili alle unità immobiliari da censire.
35,00

Manuale del CTU, dell'esperto stimatore e del perito

Giovanna Benvenuti, Lorenzo Maria Maccioni

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 164

Il manuale è stato realizzato per supportare i professionisti durante l'espletamento dei propri incarichi fornendo una guida procedurale allo svolgimento dell'attività tecnica nei procedimenti civili, nelle esecuzioni immobiliari e nei procedimenti penali, fornendo al CTU, consulente tecnico d'ufficio, e al CTP, consulente tecnico di parte, approfondimenti normativi e continui richiami al codice civile e penale oltre che ai codici di procedura civile e di procedura penale atti a inquadrare ogni attività e adempimento di competenza del consulente. Numerosi esempi e approfondimenti costituiscono il cuore del manuale, con continui richiami alle esperienze professionali degli autori, finalizzate a fornire una guida completa che permetta ai consulenti tecnici d'ufficio e di parte di avere una vera e propria guida tecnica e procedurale per il corretto espletamento dei propri incarichi, fornendo inoltre numerosi esempi delle istanze più comuni, dei verbali delle attività peritali, comprese le istanze di richiesta di liquidazione dei compensi e di una guida pratica per l'utilizzo della cancelleria telematica.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.