Il tuo browser non supporta JavaScript!

Maggioli Editore

La nota integrativa al bilancio

Andrea Sergiacomo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 198

Il manuale ha come obiettivo principale quello di rappresentare in modo peculiare tutti gli aspetti riguardanti la formazione della nota integrativa al bilancio di esercizio. Nella redazione del testo è stato analizzato il processo di formazione della nota integrativa, osservando sia il disposto dell'art. 2427 del c.c., sia quanto stabilito dai Principi Contabili italiani. Non mancano casi svolti e - soprattutto - diverse casistiche, tipiche delle società che devono redigere la nota integrativa in momenti difficili della propria esistenza, come nel caso della liquidazione. Questa nona edizione tiene conto della Legge di Bilancio 2022 (Legge 30 dicembre 2021, n. 234) e delle novità della Legge europea (Legge 23 dicembre 2021, n. 238). Il testo è ricco di esempi pratici, riprodotti anche on line, per la compilazione personalizzata e la stampa, che di seguito si elencano: Nota integrativa al bilancio abbreviato; Leasing esposto al 31 dicembre 2021; Bilancio al 31 dicembre 2021; Nota integrativa XBRL forma abbreviata; Nota integrativa XBRL microimprese; Riserva negativa per azioni proprie in portafoglio. La trattazione, corredata da numerose tabelle, consente un approccio immediato e chiaro alle problematiche che si possono riscontrare, anche in casi complessi, come nella redazione del bilancio consolidato.
26,00

Guida all'IVA in edilizia e nel settore immobiliare 2022

Studio Dott. Righetti & Associati

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 226

Questa Guida operativa affronta le varie problematiche relative al regime Iva (e Imposta di Registro e Ipo-Catastali) nel settore dell'edilizia e immobiliare in genere, alla luce delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2022 e delle più recenti circolari, risoluzioni e sentenze emanate nel corso del 2021. Fulcro della trattazione sono gli Schemi riassuntivi, suddivisi per tipologie di immobili e di operazione, che sintetizzano il maggior numero di casistiche possibili in un unico schema facile da consultare. Completato da una serie di facsimili per la richiesta, da parte dell'acquirente/committente, dell'applicazione dell'aliquota Iva agevolata, il testo esamina gli argomenti più significativi concernenti l'iva in edilizia, senza tralasciare la normativa di riferimento.
28,00

Concorso Dirigenti scolastici. Quiz commentati

Rosanna Calvino, Luigi Tramontano, Maria Rosaria Tosiani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 676

Il volume è uno strumento indispensabile per la preparazione alla prova preselettiva del Concorso per Dirigenti scolastici: permette, infatti, al candidato di esercitarsi e ripassare tutti gli argomenti previsti dal programma concorsuale. Il volume è organizzato in base alla bibliografia dei Quadri di Riferimento per il concorso per Dirigente Scolastico con particolare attenzione alla Banca Dati Ministeriale con i dovuti aggiornamenti e contestualizzazioni. Il testo raccoglie una nutrita selezione di batterie di quiz a risposta multipla, realizzati sulla base dei test dei concorsi precedenti e sulla base delle esigenze di studio dei candidati. I quiz, risolti e corredati di ampio commento, sono suddivisi per materia: Normativa e ordinamento degli studi in Italia; Modalità di conduzione delle organizzazioni complesse, con particolare riferimento alla realtà delle istituzioni scolastiche ed educative statali; Processi di programmazione, gestione e valutazione delle istituzioni scolastiche; Organizzazione degli ambienti di apprendimento, inclusione scolastica, innovazione digitale e didattica; Organizzazione del lavoro e gestione del personale; Valutazione ed autovalutazione del personale, degli apprendimenti, dei sistemi e dei processi scolastici; Elementi di diritto civile, amministrativo e penale; Contabilità di Stato, programmazione e gestione finanziaria delle istituzioni scolastiche; Sistemi educativi dei Paesi dell'Unione europea. Il volume è così uno strumento di studio completo che permette di ripassare e fissare tutti gli argomenti e di simulare la prova concorsuale anche grazie al simulatore online, disponibile nella sezione online collegata al libro. Nella sezione online collegata al libro sono previsti eventuali aggiornamenti normativi.
34,00

Famiglie, minorenni e persone nella riforma del processo civile

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 250

L'opera esamina la Legge delega di riforma della giustizia civile, approfondendo le novità normative riguardanti l'area della famiglia, delle persone e dei minori, con particolare riferimento alle disposizioni immediatamente precettive e che hanno, dunque, un imminente risvolto pratico per il Professionista che si occupa della materia. Fra le altre, vengono trattate con approccio anche multidisciplinare e multiprofessionale, le tematiche relative alla ripartizione delle competenze fra Tribunale ordinario e Tribunale per i minorenni; all'utilizzo della C.T.U. nei procedimenti sull'idoneità genitoriale e sull'affidamento dei figli minorenni; alla nuova figura del curatore speciale, nonché al nuovo più ampio perimetro applicativo riconosciuto alla negoziazione assistita. L'opera si completa di spunti di riflessione relativamente alle ricadute pratiche e alle potenziali problematiche derivanti dalle modifiche normative di imminente entrata in vigore.
30,00

E-mail marketing. Per far crescere il business

Francesca Robetti

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 234

L'e-mail marketing si è affermato nel tempo come uno dei più potenti mezzi di comunicazione per le aziende. Il volume illustra i principi alla base della comunicazione tramite posta elettronica e si focalizza sui KPI (Key Performance Indicator) più importanti per valutare il successo di una campagna e per migliorare la performance. Sono presentate le differenti tipologie dei messaggi, le piattaforme per la marketing automation e le tecniche per incrementare il database nel rispetto della privacy. Inoltre, sono trattati in maniera approfondita il design delle e-mail, le tendenze emergenti e le statistiche rilevanti per impostare una efficace strategia di comunicazione. L'ultima parte del testo è dedicata alla creazione di contenuti di valore, con la proposta di utili esercizi e tool.
22,00

Progettazione acustica in edilizia

Andrea Venditti, Anna Tarsitano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 206

Questo manuale tecnico si rivolge ai professionisti e progettisti del settore edilizio, fornendo uno strumento di riferimento per la pratica quotidiana. L'opera propone la teoria e principi base dell'acustica edilizia per poi approfondire gli aspetti salienti della disciplina con un taglio operativo. Sono esaminati i requisiti acustici passivi e i limiti di legge (D.P.C.M. 5 dicembre 1997), tenendo conto delle novità degli aggiornamenti introdotti dalle recenti disposizioni legislative (CAM) e dalle norme tecniche di riferimento (UNI EN ISO 12354, UNI 11532, UNI 11367, ecc.). Il libro si propone di risolvere diversi problemi di carattere pratico. Ad esempio, quali limiti applicare (D.P.C.M. 1997 vs CAM) con i nuovi valori limite e di riferimento per gli edifici pubblici? Quali norme tecniche possono essere utilizzate per il calcolo previsionale dei requisiti acustici passivi e per la stima della qualità acustica degli spazi confinati? Chi può eseguire il progetto acustico di un edificio? Chi può eseguire i rilievi acustici per il collaudo dei requisiti acustici passivi?  Il manuale contiene poi diverse soluzioni progettuali da adottare per raggiungere un buon comfort acustico dell'edificio.
34,00

Associazioni sportive dilettantistiche (ASD) e società sportive (SSD)

Cinzia De Stefanis, Antonio Quercia

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 578

Strutturato in forma operativa, il testo risponde alle diverse domande sulla costituzione e gestione di un'associazione sportiva dilettantistica (ASD) o di una società sportiva dilettantistica (SSD). Coniugando dottrina e prassi, il manuale fornisce i giusti orientamenti nella complessa normativa civilistica e fiscale. La trattazione - seppur condotta con taglio pratico ed arricchita da facsimile e modelli - suggerisce spunti di approfondimento ulteriore, grazie a frequenti riquadri esplicativi che intervallano l'esposizione, soffermandosi su argomenti specifici e di dettaglio. L'edizione, oltre a tener conto delle Circolari e Risoluzioni ministeriali di più recente emanazione e delle ultime sentenze della Cassazione e delle Commissioni tributarie, è stata aggiornata con tutte le novità contenute nella legge di bilancio 2022 e soprattutto nel "Decreto PNRR 2" (D.L. 36/2022). Quest'ultimo ha in particolare esteso, dal 1° luglio 2022, l'obbligo di fatturazione elettronica a tutti i soggetti in "regime 398", escludendo solo quelli di minime dimensioni. Dal 23 novembre 2021 è stato dato avvio al Runts e alcuni capitoli evidenziano la possibilità di assumere la qualifica di Ets da parte delle associazioni sportive dilettantistiche (Asd), soprattutto se sussistono le condizioni per la qualifica come associazione di promozione sociale (Aps) o di impresa sociale. Si tratta di un'opzione da valutare.
59,00

Concorso Funzionario esperto in gestione e controllo dei fondi europei. Fondi strutturati e PNRR. Manuale di preparazione

Giorgio Centurelli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 212

Il volume espone in maniera chiara ed approfondita tutti gli argomenti utili per la preparazione dei candidati alle prove di selezione dei concorsi pubblici ove è richiesta la conoscenza dei fondi strutturali e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) con riferimento in particolare ai temi di gestione e controllo sui quali sono offerti specifici focus comparativi tra i diversi strumenti finanziari. Struttura dell'opera: Gli strumenti finanziari dell'Unione Europea Strumenti "a gestione diretta"; Strumenti "a gestione concorrente" con gli Stati Membri; Dalla politica di sviluppo alla coesione territoriale; La nascita e l'evoluzione della politica di sviluppo in Europa - I cicli di programmazione comunitaria 1989-2013; 1989-1993; 1994-1999; 2000-2006; 2007-2013; La strategia "Europa 2020" ed il periodo di programmazione 2014-2020; Il quadro strategico ed attuativo; i programmi Complementari; il Sistema di Gestione e Controllo; i soggetti: gestione contabile; flusso di rimborso comunitario; controllo e audit; misure antifrode; ammissibilità delle spese; opzioni di costo semplificate (OCS); monitoraggio; informazione e comunicazione; fondi strutturali europei e misure di contrasto al COVID-19; Il quadro finanziario pluriennale 2021-2027 e gli strumenti europei per la ripresa e la resilienza Il Next Generation EU; Il ciclo 2021-2027: analisi comparata con la 2014-2020; nuove regole in materia di gestione e controllo; Il Recovery e Resilience Facility (RRF) ed il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Struttura, obiettivi e priorità trasversali; Principio del «non arrecare danno significativo» (c.d. DNSH); La governance; i soggetti; l'attuazione del Piano; rendicontazione; Controllo; Monitoraggio e presidio continuo dei progetti; Il circuito finanziario; il rimborso comunitario; Informazione e pubblicità; Principi trasversali e criteri di ammissibilità della spesa. Il PNRR: punti di contatto con i fondi strutturali; Strumenti e meccanismi di coordinamento delle risorse UE in Italia.
26,00

Il vademecum dell'amministratore locale

Amedeo Scarsella

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 340

Il Vademecum illustra le principali funzioni di competenza di sindaco, giunta e consiglio, gli strumenti a loro disposizione e le ipotesi di responsabilità in cui gli stessi possono incorrere. L'attenzione è posta alle corrette regole di funzionamento degli organi collegiali, anche quando siano svolte in videoconferenza: ruolo del presidente del consiglio, modalità di convocazione, deposito degli atti, pareri preventivi, sedute di prima e seconda convocazione, numero legale, disciplina degli interventi in consiglio e verbalizzazione. Sono passate in rassegna le prerogative dei consiglieri comunali: diritto di iniziativa, diritto di accesso, atti di sindacato ispettivo (mozioni, interrogazioni ed interpellanze). Per quello che riguarda lo status degli amministratori locali, vengono analizzati i temi dei permessi e delle aspettative, delle indennità di carica alla luce delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2022, degli oneri previdenziali, dei rimborsi per le missioni e le spese di viaggio, dell'assicurazione per i rischi connessi al mandato, nonché la problematica relativa al rimborso delle spese legali. In tema di limite al numero di mandati consecutivi, viene illustrata la novità contenuta nella L. 35/2022 che consente lo svolgimento del terzo mandato ai sindaci dei comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti. Particolare attenzione viene posta anche alle incompatibilità per lo svolgimento di incarichi dirigenziali, alla gratuità per gli incarichi professionali, nonché al tema dei nuovi obblighi in materia di trasparenza. Dopo aver descritto il principio di distinzione delle funzioni tra organi di governo e dirigenti, viene fornita un'ampia rassegna della più recente giurisprudenza in ordine ai casi eccezionali in cui, nei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, i componenti dell'organo esecutivo possono svolgere funzioni gestionali. Vengono illustrati gli strumenti a disposizione degli amministratori per dettare l'indirizzo politico: il programma di mandato, il DUP, il bilancio di previsione, il programma delle opere pubbliche, il fabbisogno del personale, il PEG, il piano delle performance, i piani triennali per la razionalizzazione della spesa, il piano triennale di prevenzione della corruzione e il nuovo PIAO, Piano integrato di attività e organizzazione, destinato ad assorbire molti atti di programmazione. Vengono illustrate poi le regole fondamentali di funzionamento della macchina amministrativa. In tale ambito vengono, tra l'altro, analizzate le funzioni del segretario comunale, dei dirigenti e delle posizioni organizzative. Il tema dei servizi pubblici locali è affrontato per evidenziare gli ampi margini di discrezionalità di cui godono gli organi politici nella loro organizzazione e per evidenziare le nuove forme di responsabilità, senza tralasciare il tema degli affidamenti in house. Nell'ultimo capitolo viene proposta una descrizione delle responsabilità giuridiche connesse con lo svolgimento del mandato, alla luce delle importanti novità introdotte dal Decreto Semplificazioni (D.L. n. 76/2020, convertito con modificazioni dalla L. n. 120/2020) in materia di responsabilità amministrativa e in ordine al reato di abuso d'ufficio.
28,00

Atti e procedure della polizia municipale

Elena Fiore

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 634

Il manuale insegna ad individuare le corrette procedure per l'accertamento degli illeciti sia amministrativi che penali e a redigere gli atti attraverso una rassegna di moduli puntualmente illustrati con osservazioni e note operative. Il volume si presenta suddiviso in 3 parti. Nella prima parte vengono analizzate le procedure per risolvere i casi professionali, nella seconda si propongono alcuni modelli di atti che, con maggior frequenza, vengono utilizzati dagli operatori di polizia municipale nello svolgimento della propria attività. La terza parte contiene, invece, alcuni casi professionali risolti inerenti l'attività di polizia stradale, commerciale, edilizia e giudiziaria: una raccolta di esercizi professionali proposti con l'intenzione di fornire non soluzioni già pronte da copiare, ma al contrario materiale utile per una preparazione adeguata ed efficace. Il libro esamina alcune tra le situazioni che gli operatori di polizia municipale affrontano quotidianamente. Gli esercizi presentati, corredati da osservazioni e note operative, vogliono quindi essere "esempi-guida'' da utilizzarsi per le soluzioni di altri casi professionali. Oltre ad esercizi risolti vengono proposti alcuni esercizi di verifica, fornendo a fine capitolo una traccia per lo svolgimento: questo perché il lettore possa esercitarsi a risolvere dei casi, individuando correttamente la procedura e la modulistica da adottare. L'ampia serie di casi professionali funge da eserciziario per la prova pratica presente in molti concorsi per le diverse qualifiche nei corpi della polizia municipale e, contestualmente, da guida pratica e aggiornata per gli operatori di polizia municipale nello svolgimento della propria attività.
40,00

Fatturazione elettronica 2022. Operazioni con l'estero

Clara Pollet, Simone Dimitri

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 78

In base alle previsioni della Legge di bilancio 2021 (articolo 1, comma 1103, Legge 178/2020) è stato introdotto, a decorrere dal 1° gennaio 2022, posticipato al 1° luglio 2022 (legge n. 215/2021), l'obbligo di utilizzare il tracciato della fatturazione elettronica per comunicare le operazioni effettuate (acquisti e vendite) con controparti estere. Fino al 30 giugno 2022 i contribuenti possono scegliere, facoltativamente, se presentare telematicamente la comunicazione delle operazioni transfrontaliere (cd esterometro) o avvalersi della fatturazione elettronica estera (trasmissione file XML allo SdI). Con riferimento alle operazioni effettuate a partire dal 1° luglio 2022, i dati vanno trasmessi obbligatoriamente utilizzando il Sistema di Interscambio secondo il formato della fatturazione elettronica. Il presente volume propone un riepilogo dell'adempimento, con un'analisi normativa accostata ai diversi casi pratici di compilazione. Tutte le casistiche proposte descrivono il corretto trattamento IVA delle operazioni e la rispettiva compilazione del file XML della fatturazione elettronica, attenendosi alle nuove specifiche tecniche di trasmissione aggiornate al Provvedimento del 23 dicembre 2021 (versione 1.7 - Allegato A, in vigore dal 1° luglio 2022) e alla guida alla compilazione delle fatture e dell'esterometro dell'Agenzia delle entrate (versione 1.6 del 4 febbraio 2022).
18,00

TFA Sostegno. Tracce per la prova scritta per l'ammissione ai corsi di specializzazione

Rosanna Calvino

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 372

Il volume intende offrire una solida preparazione per l'ammissione al corso di specializzazione del TFA Sostegno, con particolare riferimento alla prova scritta. Il testo, strutturato in tracce svolte, offre un'ampia trattazione degli argomenti previsti dal programma d'esame (D.M. del 30 settembre 2011), e sviluppa un consistente numero di tracce che sono state oggetto delle precedenti prove concorsuali. È organizzato in sei parti: Legislazione e organizzazione scolastica in relazione al regime di autonomia; Legislazione scolastica sull'inclusione; Conoscenze socio-psico-pedagogiche; Metodologie didattiche e buone pratiche; Empatia e intelligenza emotiva; Creatività e pensiero divergente. La trattazione degli argomenti ha tenuto conto della più recente produzione normativa sia sul piano generale delle riforme e del loro impatto sull'autonomia scolastica sia delle recenti riforme relative all'area dell'inclusione e della disabilità. Il volume offre un'ampia trattazione dell'impianto teorico della pedagogia generale e speciale e delle metodologie didattiche. Una particolare attenzione è stata dedicata alle buone prassi educative e didattiche indicando possibili strategie in relazione alle problematiche e alle patologie. Gli elaborati contengono riflessioni e indicazioni sulla normativa nazionale ed europea in tema di disabilità, bisogni educativi speciali e inclusione scolastica illustrando possibili interventi e modalità didattiche idonei a favorire il successo formativo degli allievi speciali. Altrettanta attenzione è stata riservata alle tecnologie, il cui uso permette di adeguare la proposta educativa ai bisogni specifici, alle esperienze e alle strategie didattiche.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.