Il tuo browser non supporta JavaScript!

Maggioli Editore

Il lavoro pubblico. Dalla contrattualizzazione al Governo Draghi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1052

Alla vigilia della nuova stagione di riforme sul lavoro pubblico, il volume si pone come autorevole commento dello stato dell'arte, ma anche - e soprattutto - come opera attenta agli aspetti pratici dell'ormai immensa e ingarbugliata matassa stratificata disciplina del pubblico impiego. Coniugando l'ampiezza del trattato con la fruibilità del testo specialistico, il volume garantisce la approfondita disamina di tutti i temi del lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni, dalla contrattualizzazione alle novità "in tempo reale" della pandemia e del Governo Draghi. Tratto distintivo dell'opera è la sua coralità, in cui i 40 autori e autrici si rivolgono a tutti gli operatori della materia (magistratura, avvocatura, segretari, dirigenti, datori di lavoro, sindacato) ma anche a chi si accosta al tema per la prima volta (a fini di studio e/o concorsuali) con puntuali rinvii interni e strutturate bibliografie per ogni argomento affrontato. Il risultato è un testo che tratta la disciplina e le fonti (sez. I); il diritto sindacale (sez. II); l'accesso al lavoro (sez. III); i contratti di lavoro flessibile (sez. IV); il rapporto di lavoro (sez. V); la mobilità individuale (sez. VI); il potere disciplinare e le responsabilità del dipendente pubblico (sez. VII); la risoluzione del rapporto di lavoro (sez. VIII); la dirigenza pubblica (sez. IX).
79,00

Concorso 2938 Allievi Carabinieri (G.U. 20 luglio 2021, n. 57). Prova scritta

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 992

Il volume è un indispensabile strumento per la preparazione alla prova scritta di selezione del Concorso per 2938 Allievi Carabinieri, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20 luglio 2021, n. 57. La prova consiste in un test con domande di cultura generale e/o logico/deduttivo. Il testo affronta nella prima parte i quesiti a risposta multipla di carattere psicoattitudinale e di logica: numeri romani; esercizi di aritmetica; - problemi di aritmetica; comprensione delle tabelle; calcolo delle combinazioni; calcolo delle probabilità; esercizi di algebra; problemi di algebra; quiz di logica matematica; serie numeriche; serie alfanumeriche e alfabetiche; ragionamento verbale (o critico-verbale o logico-verbale); ragionamento logico-deduttivo; relazioni insiemistiche; ragionamento logico-figurale e attenzione ai particolari; simulazioni di carattere psicoattitudinale e di logica. Tutti i quesiti sono accompagnati dalle soluzioni con spiegazioni dettagliate, che chiariscono il procedimento logico per individuare la risposta esatta e forniscono consigli per le tecniche di risoluzione. La seconda parte presenta una sezione manualistica seguita da una selezione di quesiti a risposta multipla di: cultura generale e competenze linguistiche (letteratura italiana, grammatica italiana, storia, storia dell'arte, geografia, educazione civica, matematica, discipline scientifiche); informatica. Il testo è completato da videolezioni online in cui Giuseppe Cotruvo, l'autore di test attitudinali più venduti in Italia, rivela metodi e trucchi per risolvere i quiz, disponibili nella sezione online raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume. Allo stesso indirizzo sono infine disponibili questionari di inglese, con indicazione delle risposte esatte, un approfondimento sulla Storia e la Struttura dell'Arma dei Carabinieri e un simulatore che consente di riprodurre le modalità di svolgimento della prova.
28,00

Concorso 1227 allievi agenti Polizia di Stato (G.U. 16 luglio 2021, n. 56). Prova scritta

AAVV

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 908

Il manuale è un utile strumento di studio per la preparazione alla prova scritta del concorso pubblico, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 56 del 16 luglio 2021, per 1227 Allievi Agenti di Polizia di Stato, riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno o quadriennale ovvero in rafferma annuale in servizio o in congedo. Il testo propone tutte le nozioni essenziali per prepararsi alla prova scritta d'esame e permette di raggiungere la preparazione necessaria per rispondere: al questionario con domande a risposta multipla su argomenti di cultura generale e sulle materie previste nei programmi della scuola dell'obbligo; ai quesiti per verificare il livello di conoscenza della lingua straniera; ai quesiti per attestare il livello di preparazione nell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche. Il testo offre, infatti, una trattazione completa, chiara e aggiornata delle seguenti materie: Letteratura italiana, Grammatica italiana, Storia, Storia dell'arte, Geografia, Educazione civica, Matematica, Discipline scientifiche, Informatica. Per ciascuna materia, oltre a una sintesi dei principali argomenti d'esame, il testo propone anche una raccolta di quesiti per verificare il grado di preparazione raggiunto e allenarsi alla prova. Nel testo sono inoltre previste batterie di quesiti a risposta multipla in lingua inglese e francese: attraverso il commento alle risposte esatte si ripercorrono le principali regole delle due lingue. Per le sue caratteristiche, il volume costituisce quindi uno strumento mirato e indispensabile per acquisire o ripassare in poco tempo tutte le nozioni fondamentali per superare la prova scritta d'esame. Nella sezione online raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume, sarà inoltre possibile accedere al software di simulazione per prepararsi alla prova scritta d'esame con i quiz del concorso precedente. Quando sarà pubblicata la banca dati ufficiale dei quesiti sarà disponibile anche un software per effettuare simulazioni direttamente su quei quiz.
28,00

Concorso comune di Venezia 28 istruttori amministrativi (Cat. C) (G.U. 16 luglio 2021, n. 56)

Luigi Tramontano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 688

Il volume è un utile strumento di studio per la preparazione a tutte le prove previste dal bando indetto dal Comune di Venezia per 28 Istruttori amministrativi (Cat. C), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 16 luglio 2021, n. 56. La selezione dei candidati avverrà attraverso le seguenti prove: prova preselettiva (in caso di alto numero di candidature): test a risposta multipla ; prova scritta: test a risposta multipla o sintetica o elaborato; prova orale: colloquio sulle materie indicate e verifica della conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse. Il manuale presenta in maniera chiara e approfondita gli argomenti che saranno oggetto di tutte le prove: Ordinamento istituzionale e contabile degli Enti Locali; Elementi di Diritto Amministrativo; Documentazione amministrativa; Trasparenza, Anticorruzione e Tutela dei dati personali; Pubblico impiego. Nella sezione online (che è parte integrante del volume e la cui lettura è indispensabile per completare la preparazione), raggiungibile seguendo le istruzioni in fondo al libro, saranno disponibili: Appendice normativa; Aggiornamenti; Simulatore online; Quiz di lingua inglese; Teoria e quiz di informatica.
28,00

Manuale del contenzioso condominiale

Riccardo Mazzon

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 568

Aggiornata con la più recente normativa e giurisprudenza di settore, la III edizione di quest'Opera analizza i principi generali della responsabilità  condominiale nei confronti dei diritti dei singoli condomini sulle cose comuni, nonchè rispetto alla figura dell'amministratore. Questa edizione mantiene gli schemi, le tabelle e le formule riassuntive introdotti dalla precedente edizione; la trattazione prende in esame la figura dell'amministratore in particolare, la nomina, la revoca e gli obblighi connessi ed esplica la responsabilità e i poteri dell'assemblea condominiale e le questioni concernenti la rappresentanza nel condominio. Utile strumento per il Professionista che deve risolvere le controversie condominiali in ambito giudiziale e stragiudiziale, il testo fornisce indicazioni sulle strategie di difesa da adottare.
56,00

Consulenze tecniche d'ufficio e di parte

Giuseppe Gaetano Robbe

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 290

Questo libro non è un ulteriore manuale e/o un saggio pieno di nozioni e stralci normativi del quale il panorama delle edizioni tecniche certamente non necessita. La presente raccolta di consulenze tecniche svolte ha l'obiettivo di spiegare il come deve essere esperita un'indagine peritale, di qualunque natura e tenore essa sia. Nella presente opera, infatti, contestualmente alla esposizione testuale delle consulenze svolte e selezionate dall'Autore, viene illustrato e spiegato, anche grazie a un ampio corredo di fotografie tratte dalla pratica professionale, il modus operandi, che rappresenta un percorso di azione sperimentato sul campo dimostratosi efficace e corretto. La descrizione del processo logico-deduttivo, sotteso alle perizie raccolte, rende l'opera un vademecum che non propone solo il prodotto finito, ovvero la consulenza come tale, ma tutto ciò che contribuisce alla sua realizzazione. Infatti, la restituzione di ciò che solitamente viene trascurato e/o omesso dalla perizia (retroscena ed iniziative non risolutive) aiuta il professionista ad escludere le ipotesi incompatibili, portandolo così verso la soluzione del caso.
31,00

Concorso collaboratore professionale e istruttore area amministrativa e contabile Cat. B e C negli Enti locali

Libro: Copertina morbida

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1152

Il volume espone in maniera chiara, esauriente e approfondita tutti gli argomenti utili per la preparazione dei candidati alle prove di selezione dei concorsi per Collaboratore professionale e Istruttore nell'area amministrativa e contabile degli Enti locali (cat. B e C) e consente una preparazione mirata sulle materie richieste durante le prove concorsuali. Salvio Biancardi Funzionario di primario Comune, autore di pubblicazioni e docente in corsi di formazione. William Damiani Istruttore direttivo presso il Comune di Riccione, esperto ANUSCA in materia di Anagrafe e Diritto amministrativo. Eugenio Lequaglie Avvocato professionista, esperto in Diritto amministrativo, già Responsabile del Servizio legale del Comune di Bussolengo (VR). Luigi Oliveri Dirigente di Veneto Lavoro e Giornalista professionista. Marcello Quecchia Funzionario del Comune di Cerea. Nicola Rinaldi Dirigente direzione del personale del Comune di Verona, già Segretario comunale, Vice segretario e Dirigente in diversi Comuni. Giovanni Uderzo Libero professionista, già Dirigente del Comune di Verona.
42,00

Psicologia sociale dei media digitali

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 398

In un'epoca in cui le nuove tecnologie e i media digitali sono introdotti e integrati nella nostra quotidianità è di fondamentale importanza il contributo che la psicologia sociale può dare nello spiegare antecedenti, caratteristiche e conseguenze di fenomeni psicologici complessi legati all'uso dei media digitali. Questo volume presenta un quadro d'insieme completo e aggiornato della disciplina: illustra le basi delle ricerche e delle teorie classiche della psicologia sociale, affiancandole ai contributi e modelli teorici di più recente sviluppo. Ogni capitolo è arricchito da esempi tratti dalla vita quotidiana, così da fornire non solo una spiegazione scientifica e psicologica delle situazioni che ci troviamo a vivere ma anche un'occasione per riflettere sulle esperienze di tutti i giorni in relazione ai media digitali.
26,00

La busta paga

Maria Cristina Prudente

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 112

Le modalità di calcolo e di compilazione della busta paga, anche se il gestionale paghe semplifica e riduce i tempi di elaborazione, non rendono facile la lettura. Le norme in continua variazione e soprattutto le eccezioni che il cedolino pone, richiedono un continuo aggiornamento che in fondo, è la parte affascinante di questo lavoro. Il presente volume costituisce una guida pratica ed aggiornata di tutti gli aspetti principali della gestione della Busta paga. Il lettore viene accompagnato alla lettura delle singole voci e all'espletamento degli adempimenti collegati. Il taglio pratico del testo è garantito, oltre che dalla comprovata esperienza professionale dell'autrice, anche dalla presenza di esempi, modelli e di analisi schematiche sebbene approfondite.
18,00

Quiz dei concorsi per infermiere

Ivano Cervella

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 768

Il volume costituisce uno strumento utile per quanti si apprestano a sostenere un concorso pubblico per infermiere. I 6000 quiz a risposta multipla con soluzione commentata sono stati suddivisi per materia in modo da rendere più veloce la ricerca da parte del candidato. Nella prima parte viene descritto il percorso del candidato al concorso: il profilo dell'infermiere con attività e competenze specifiche, la descrizione dei bandi e la compilazione della domanda di partecipazione, la descrizione delle prove con suggerimenti però ottimizzare al meglio lo studio. La seconda parte presenta una selezione di 200 domande inerenti  la prova di preselezione. La terza parte affronta la cultura generale e il ragionamento logico  con 220 test. A seguire nella quarta parte vengono trattate le discipline propedeutiche  con 120 test inerenti l'area socio-psico-pedagogica, l'anatomia e la fisiologia, la biologia e genetica, la chimica, la fisica e la matematica, la statistica. Nella quinta parte sono proposti 80 quesiti inerenti la legislazione sanitaria, la sicurezza nei luoghi di lavoro, la contrattazione con la normativa professionale aggiornata ed il Codice deontologico. La sesta parte affronta l'assistenza infermieristica nelle discipline mediche e chirurgiche con 780 test a scelta multipla. La settima parte ha ad oggetto le discipline assistenziali infermieristiche riguardanti: gli acronimi, l'infermieristica di base, l'assistenza infermieristica, l'infermieristica pratica, le procedure  infermieristiche con 315 quiz. L'ottava parte rappresenta vere e proprie simulazioni di prove di concorso con 90 quiz che consentono al candidato di sperimentare realmente le difficoltà di svolgimento di compilazione e di verificare il grado di preparazione raggiunto. Nell'ultima parte vengono affrontate le discipline informatiche e linguistiche con 48 quesiti. Questa nuova edizione è aggiornata alle più recenti normative della professione infermieristica e alle leggi e procedure legati alla pandemia da Covid-19. Un'ampia selezione di quiz sono accessibili nella sezione online raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume.
36,00

Manuale dei servizi demografici

Sereno Scolaro, Vincenzo Mercurio, Nicola Corvino

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 670

Il presente manuale è un ottimo strumento sia per chi deve prepararsi ai concorsi pubblici indetti dagli enti locali sia per chi, già operando nell'ambito dei servizi demografici, necessita di un supporto professionale sicuro e pratico. Il volume affronta tutti gli argomenti d'interesse per l'operatore dei servizi demografici, in maniera approfondita e puntuale, ma conservando una struttura espositiva semplice e di immediata comprensione. Il testo risulta aggiornato ai più recenti provvedimenti normativi, tra i quali si ricordano il d.m. del 9/7/2021. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni in fondo al libro, saranno disponibili eventuali aggiornamenti normativi.
59,00

Strumenti manageriali per enti pubblici e sanità

Giuseppe Negro

Libro: Copertina morbida

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 328

La grave crisi economico-finanziaria di inizio del terzo millennio e la pandemia da Covid-19 hanno scosso le economie e i sistemi socio-economici, mettendo a dura prova organizzazioni di servizi come enti pubblici e sanità. La tecnologia digitale, d'altra parte, offre nuove modalità di erogazione e di interazione con i cittadini/pazienti e forme di coesistenza di persone e macchine supportate dall'intelligenza artificiale e dalla robotica. In questo contesto, al fine di supportare le scelte strategiche, organizzative-gestionali e operative dei manager pubblici, il libro fornisce una guida agli strumenti e alle tecniche che possono essere efficacemente applicati in sistemi complessi quali quelli della Pubblica Amministrazione. In particolare, i modelli organizzativi qui proposti traggono le loro origini dai metodi più importanti del Total Quality Management (problem finding e problem solving, metodo Kata, Six sigma), della Lean Organization/Management e del recente Design Thinking.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento