Il tuo browser non supporta JavaScript!

Macchione Editore

Peppino Todisco. Una vita per il basket

Giovanni Todisco

Libro: Copertina morbida

editore: Macchione Editore

anno edizione: 2019

pagine: 152

È la storia di un uomo di sport. Attraverso una ricerca minuziosa di date ed eventi, racconta quasi mezzo secolo di vita di Peppino Todisco, "padre del basket brindisino e pugliese", ne ricostruisce la carriera sportiva di allenatore, di dirigente di società ed i successivi incarichi federali. Della sua esistenza ne scorge la parallela attività nel mondo della scuola e ne indaga i legami fondanti con la sua amata Cisternino e con gli "amici di sempre". Importanti le testimonianze cariche di ricordi suggestivi, divertenti, talvolta commossi. Curiosità, aneddoti, fotografie, a poco piu di vent'anni dalla sua scomparsa, emergono dai meandri della memoria e dagli album rimasti chiusi nei cassetti, restituendoci l'immagine di un uomo che ha privilegiato rapporti umani basati su correttezza, rispetto, lealtà. Lo restituiscono al presente e ne riaccendono lo sguardo ironico con cui avrebbe sorriso a questo lavoro. Lo sguardo di un uomo la cui grandezza era forse quella di non prendersi mai troppo sul serio.
20,00

Quaderno d'Istria

Eliana Lucia Davanzo

Libro: Copertina morbida

editore: Macchione Editore

anno edizione: 2019

pagine: 120

Mi chiamo Eliana Lucia Davanzo, sono nata a Isola d'Istria, paese meraviglioso, circondato da colline verdi, campi fioriti e dall'azzurro intenso del Mare Adriatico. A causa del susseguirsi di tragici eventi, la 2a guerra mondiale con l'occupazione tedesca e il dopo-guerra con la cessione di quei territori alla Jugoslavia, l'Istria e la Dalmazia furono dimenticate non solo dall'Italia ma anche da Trieste. La guerra era cessata, ma per noi Istriani e Dalmati cominciava un'altra guerra, molto più dolorosa, quella dell'indifferenza, dell'abbandono; giorno dopo giorno subivamo offese, insulti. Nel 1948 con grande dispiacere lasciammo la nostra terra per rimpatriare a Trieste. Lì ci aspettava un casermone chiamato "silos" e qui rimanemmo per sei interminabili e sofferenti anni in un ambiente a dir poco fatiscente. Dopo tante sofferenze finalmente è arrivata la serenità: ora vivo con mio marito, anche lui istriano, a Buguggiate, un bel paese in provincia di Varese, circondati dall'amore della famiglia e di due splendidi nipoti.
15,00

Maestri di matematica. Anna Zofia Krygowska, Hans Freudenthal, Arthur Engel, Henry O. Pollak. Teorie e problemi

Paolo Linati

Libro: Copertina morbida

editore: Macchione Editore

anno edizione: 2019

pagine: 88

Un libro di didattica della matematica, riferito agli ultimi sessanta anni: un periodo in cui in Italia e in molti Paesi europei si e avuta l'evoluzione "non solo dell'insegnamento della Matematica moderna, ma dell'insegnamento moderno della Matematica" (H. Freudenthal). Un libro rivolto non solo a chi possiede il "bernoccolo" della matematica, ma a tutti coloro che vogliono capire qualche cosa di cio che e accaduto in questi sessanta anni e di cio che potrà contribuire al cammino delle giovani generazioni nell'Europa di oggi. Il libro comprende un'appendice di problemi di matematica assegnati in occasione di prove d'esame nei diversi Paesi europei.
12,00

Omicidio sul monte Bollettone. Due indagini del commissario Casone

Giovanni Lischio

Libro: Copertina morbida

editore: Macchione Editore

anno edizione: 2019

pagine: 228

Di media statura e leggermente obeso, il commissario Casone aveva lo sguardo determinato di chi si è fatto da solo. Teneva sempre fra i denti un mezzo sigaro toscano spento e quando si aggirava per i corridoi sembrava volesse spostare l'aria. Protagonista indiscusso, assieme al vicecommissario Voglino e all'agente scelto Patané, di queste due brillanti indagini, Casone si batte contro il dilagante fenomeno dei furti e in quello, altrettanto diffuso, della violenza esercitata all'interno delle mura domestiche. Due temi molto d'attualità ai nostri tempi che non risparmiano Como e il bellissimo territorio circostante. Le indagini di Casone, pur rispettando le sofisticate modalità tecnologiche odierne, sono caratterizzate da una straordinaria sensibilità umana.
15,00

Brividi di ordinaria follia

Aldo Manfredonia

Libro: Copertina morbida

editore: Macchione Editore

anno edizione: 2019

pagine: 256

Diciotto sorprendenti racconti che ci svelano alcuni lati misteriosi della psiche umana, che a volte si tramutano in vera follia ed altre si manifestano sotto forma di abitudini, di tic, di suggestioni. Le vicende sono narrate con una forte partecipazione emotiva dell'autore che così spinge il lettore a guardarsi attorno, specie nel mondo degli affetti più cari, con più curiosità e attenzione.
20,00

Il Comandante Dionigi Superti. La Divisione Partigiana Valdossola e la Guerra di Liberazione tra l'Ossola e il Ticino

Leonardo Malatesta

Libro: Copertina morbida

editore: Macchione Editore

anno edizione: 2019

pagine: 464

Ancora oggi si trovano notizie contrastanti sul comandante Dionigi Superti: da una parte si legge che fu legionario dannunziano, dall'altra no; oppure che fu decorato con quattro medaglie al valor militare, mentre negli elenchi ufficiali dei decorati non risulta mai il suo nome. A questi contrasti non sfugge neppure il giudizio sulla sua opera di combattente per la libertà e di comandante partigiano che tuttavia fu di eccezionale rilievo. Un contributo innovativo ci giunge con questo ampio volume di Leonardo Malatesta che si basa su fonti inedite, come i documenti conservati presso l'Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia, l'Istituto per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea nel biellese, nel vercellese e in Valsesia, l'Istituto storico della Resistenza in provincia di Novara, la Fondazione ISEC e il fondo Casella, presente nell'Archivio Cantonale Bellinzona, Archivio Corpo Truppe Ticinesi. Di notevole interesse è la narrazione di ciò che successe dal novembre 1944 fino all'aprile 1945 nella Svizzera tedesca, a Rohrbach, dove furono internati la maggior parte degli uomini della Divisione Partigiana Valdossola.
20,00

Con il vento nel cuore. La forza della scrittura creativa unita all'arte dell'espressione visiva

Haidi Segrada

Libro: Copertina morbida

editore: Macchione Editore

anno edizione: 2019

pagine: 80

Questo libro non è soltanto una raccolta di poesie e di opere pittoriche. Desidera essere, principalmente, uno strumento rivolto a tutti, piccoli e grandi, un'opportunità per mettersi in discussione, per guardarsi dentro, per esprimere ciò che si vorrebbe dichiarare, ma non si sa come fare. Un percorso, un laboratorio, che possa aiutare e sostenere e, perché no?, anche divertire. Il titolo della Proposta è il seguente: "Il coraggio di esprimersi - un cammino per utilizzare la voce, la scrittura, l'arte e il cuore". La proposta è pensata per ogni fascia d'età: dai bambini delle elementari, ai preadolescenti ed adolescenti, oltre che per gli adulti.
30,00

La rocca di Travaglia. Quel lucente bagliore delle fiamme del camino

Enrico Panigada Dusio

Libro: Copertina morbida

editore: Macchione Editore

anno edizione: 2019

pagine: 352

L'arco di tempo storico che attraversa questo romanzo parte da una data precisa: lo sbarco dell'Arcivescovo Ottone Visconti sulla riva orientale del lago Verbano, precisamente in quel di Germignaga (allora in loci Travaglo) nell'anno 1277, e si conclude con la conquista e la distruzione del castello maggiore del Seprio (oggi sito archeologico di Castel Seprio) avvenuta nell'anno 1287. Nelle vicende narrate ha grande risalto la memoria di una società in cui la fede cristiana dettava i tempi ed i modi di vivere di tutte le genti. Frati, abati e chierici predicavano la "Parola" ad un tessuto sociale agreste, dove era ancora presente uno strato formato da popolazioni di religione pagana. Nelle numerose e avventurose imprese in cui viene coinvolto il protagonista principale, Jaco da Grantorre, sono messe in risalto anche le abitudini alimentari dell'epoca, con i frutti, i cereali, le verdure e le carni (poche) cotte in quell'indispensabile angolo delle mura casalinghe che era il camino. Era questo il centro della vita di tutte le persone, tutti i giorni della loro vita faticosa.
20,00

Don Dante Colombo. Una vita per Verghera

Francesco Bianchi

Libro: Copertina morbida

editore: Macchione Editore

anno edizione: 2019

pagine: 128

"Ho prediletto gli operai, la povera gente, i ragazzi e i giovani, per i quali ho dato gli anni migliori della mia vita" così Don Dante Colombo (1906-1957) ricorda a pochi giorni dalla sua morte quello che fu il suo operato in Verghera. Un uomo semplice, buono, giusto, nato nella periferia milanese e attivo come coadiutore in una piccola comunità contadina. Un prete di campagna che però ha saputo vedere le necessità di crescita di Verghera avvicinando anche i più giovani alla fede ma allo stesso tempo denunciando (nove anni prima del concilio Vaticano II) che "è necessario che la vita parrocchiale si aggiorni, tenga il passo, per così dire, con le nuove esigenze". Attraverso le testimonianze della sorella e dei suoi ragazzi nasce un testo che ripercorre l'intera vita di Don Dante con la formula manzoniana de "l'utile per iscopo, l'interessante per mezzo e il vero per soggetto" evidenziando altresì l'intensa attività nel corso della Seconda guerra mondiale che lo vide contribuire nella lotta partigiana. Una vita da scoprire per ricordare o conoscere una dimensione della nostra realtà sociale sul territorio.
15,00

Fazzoletto rosso al collo e arma in pugno... Sul finire del «primo quarto» di una lunga vita

Carlo Sauro Bretzel

Libro: Copertina morbida

editore: Macchione Editore

anno edizione: 2019

pagine: 124

Questa è la storia di un ragazzo cresciuto tra le due grandi guerre mondiali, nato nel 1927 a Marostica, nel Veneto, a nord di Vicenza. I ragazzi nati in quell'epoca venivano educati a «Libro e moschetto», laddove il libro era la dottrina fascista, della quale presto cominciarono a dubitare. Il racconto comincia con il protagonista vestito "alla marinara", per passare a indossare la divisa da balilla e per finire con il fazzoletto rosso al collo e un'arma in pugno. Prima che ciò accada, ricordi e immagini ci riportano a tempi lontani, con molti riferimenti da una parte ad una famiglia mitteleuropea e dall'altra ad una «pantaveneta», come il narratore ama definirla. Un breve, ma incisivo spaccato storico che ci riporta alle passioni e ai contrasti di una speciale zona di confine tra Italia ed Austria. Sauro è il nome di battaglia di Carlo Bretzel che si unì da subito, nel settembre del 1943, alla Resistenza con attività che l'hanno portato a rischiare la vita almeno quattro volte e da ultimo nei combattimenti che hanno preceduto la Liberazione, inquadrato nelle fila della Brigata Giovane Italia che il 29 aprile 1945 ha liberato Bassano del Grappa.
15,00

Nudo di uomo

Carlo Zanzi

Libro: Copertina morbida

editore: Macchione Editore

anno edizione: 2019

pagine: 160

Cosa vuole Massimo, così all'improvviso, dopo anni di silenzio e distanza? Cosa significa la sua telefonata nella vita di Danilo? Con queste domande si apre il racconto in prima e terza persona di una, due e poi, a cascata, tre, quattro, cinque vite e ancora altre, intrecciate dal filo della quotidianità che fa rimbalzare gli uni addosso agli altri senza una logica apparente né un disegno leggibile, se non forse il beffardo divertimento di un Dio che mette sempre la persona sbagliata là dove non vorrebbe stare. Distopia della mediocrità nelle figure di Danilo e Rosa, che inanellano piccole sfighe e futili errori in una sequenza apparentemente infinita, sfiorando senza mai raggiungere la tragedia, catartica e risolutiva.
15,00

Una nuova età in formazione

Chiara De Giorgio

Libro: Copertina morbida

editore: Macchione Editore

anno edizione: 2019

pagine: 112

"Il giovane è in grado di camminare più velocemente dell'anziano, ma l'anziano conosce la strada giusta". In questo volume gli studi sulla consulenza pedagogica per la disabilità e la marginalità sono diretti a stimolare adeguate capacità di formazione e reazione comportamentali.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.