Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libreria Editrice Vaticana

Fratelli tutti. Lettera Enciclica sulla fraternità e l'amicizia sociale

Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

Libro: Copertina morbida

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2020

pagine: 248

Il volume contiene il testo della terza Lettera Enciclica di Papa Francesco sulla fraternità e l'amicizia sociale che verrà firmata ad Assisi il 3 ottobre 2020. Il titolo trae spunto dallo scritto di San Francesco: «Guardiamo, fratelli tutti, il buon pastore che per salvare le sue pecore sostenne la passione della croce» (Ammonizioni, 6, 1: FF 155) ed è esso stesso uno dei punti focali del magistero di Francesco che già «dalla sera della sua elezione, il 13 marzo 2013, si presenta al mondo con la parola "fratelli". E fratelli sono gli invisibili che abbraccia a Lampedusa, gli immigrati, nella sua prima uscita da Pontefice. Anche Shimon Peres e Abu Mazen che si stringono la mano assieme al Papa nel 2014 sono un esempio di quella fraternità che ha come obiettivo la pace. Fino alla Dichiarazione di Abu Dhabi dell'anno scorso, anche in questo caso un documento sulla "fratellanza umana" che, dirà Francesco, "nasce dalla fede in Dio che è Padre di tutti e Padre della pace"».
6,00

Papa Luciani. Cronaca di una morte

Stefania Falasca

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2020

pagine: 254

Il volume ripercorre la scomparsa improvvisa di Albino Luciani, papa Giovanni Paolo I, avvenuta dopo appena trentaquattro giorni dal ministero petrino. La notizia della sua morte ha dato vita per quarant'anni ad un filone giallistico. Attraverso un lavoro sistematico sulle fonti archivistiche mai prima effettuato - avviato grazie al processo canonico di canonizzazione di Giovanni Paolo I - è stato possibile ricostruire le ultime ore di vita del pontefice veneto grazie alla documentazione e alle testimonianze disponibili. La ricerca è stata condotta secondo criteri storico-critici e attraverso il riscontro documentale e il confronto asciutto e puntuale delle prove testimoniali. Il volume è arricchito da una vasta appendice documentaria con fonti in originale e da una introduzione, chiara e accessibile a tutti, sulla figura e sulla vita di Albino Luciani. Prefazione di Pietro Parolin.
18,00

Mettersi in gioco. Pensieri sullo sport

Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

Libro: Copertina morbida

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2020

pagine: 126

Una raccolta di pensieri di papa Francesco dedicati al tema dello sport. Questo piccolo volume, pensato in occasione dell'anno olimpico, mostra il punto di vista del Pontefice nei confronti dei valori legati al linguaggio universale delle discipline sportive. Per papa Francesco lo sport ha una significativa valenza formativa, pedagogica ed educativa per perseguire valori come: lealtà, costanza, giustizia, dedizione, pazienza, autocontrollo, rispetto... L'Olimpiade è per il Pontefice un evento sportivo nel quale le differenze culturali, le barriere sociali e le differenze religiose vengono superate nel segno di «un universalismo caratterizzato da fraternità e amicizia tra i popoli» (Papa Francesco, Discorso ai Dirigenti e agli Atleti del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, 19.12.2014). I Giochi olimpici, per il Santo Padre sono un evento sportivo in cui differenze culturali, sociali le barriere e le differenze religiose vengono superate nel segno di "un universalismo caratterizzato dalla fraternità e amicizia tra tutti i popoli "(Papa Francesco, Discorso ai Leader e agli Atleti del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, 19.12.2014). Prefazione Francesco Totti, Alex Zanardi e Tegla Loroupe.
5,00

La Conversione pastorale della comunità parrocchiale al servizio della missione evangelizzatrice della Chiesa. Istruzione

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2020

pagine: 80

Rinnovare le strutture parrocchiali riscoprendo la vocazione missionaria di ogni battezzato e superando al contempo l'idea di una pastorale parrocchiale limitata all'interno del territorio. Sono questi gli aspetti centrali dell'Istruzione "La conversione pastorale della comunità parrocchiale al servizio della missione evangelizzatrice della Chiesa", redatta dalla Congregazione per il Clero e pubblicata il 20 luglio. Il documento sottolinea come oggi ci sia il rischio concreto che le parrocchie restino strutture organizzative burocratiche più attente a preservarsi che a evangelizzare e le invita a essere sempre più proiettate verso nuove forme di povertà. L'Istruzione vuole in particolare mettersi al servizio di alcune scelte pastorali già avviate e sperimentate per contribuire a valutarle e orientarle in un contesto più universale.
4,00

Insegnamenti di Jorge Mario Bergoglio (Gli). Vol. 3/1: (2015)

Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2020

pagine: 1216

Prosegue la Collana degli Insegnamenti di Francesco con il volume III, 1. Al suo interno è presente tutta l'attività del Santo Padre svolta nel corso dei mesi gennaio-giugno 2015. Sono presenti inoltre: l'Indice degli Atti Pontifici; l'Indice delle Persone; l'Indice delle Materie e degli Argomenti; l'Indice dei Luoghi; l'Indice dei Riferimenti alla Sacra Scrittura; l'Indice dei Riferimenti ai Documenti della Chiesa e agli Insegnamenti Pontifici; l'Indice di Altri Autori ed Opere.
90,00

Tendi la tua mano al povero (Sir. 7,32). Messaggio per la celebrazione della 4ª Giornata mondiale dei poveri 2020

Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2020

pagine: 24

Il testo del Messaggio del Santo Padre Francesco in occasione della IV Giornata Mondiale dei Poveri che verrà celebrata il prossimo 15 novembre 2020. La riflessione del pontefice entra direttamente all'interno del momento drammatico che il mondo intero ha vissuto, e vive ancora oggi in alcuni Paesi, a causa dell'emergenza sanitaria Covid-19.
2,50

Forti nella tribolazione. La comunione della Chiesa sostegno nel tempo della prova. Francesco. Le parole al tempo del Coronavirus

Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2020

pagine: 352

Forti nella tribolazione. La comunione della Chiesa sostegno nel tempo della prova è un testo, curato dal Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, scaricabile gratuitamente dal sito della Libreria Editrice Vaticana www.libreriaeditricevaticana.va. Raccoglie preghiere e riti di diverse tradizioni ecclesiali con cui si chiede la liberazione dal male. È presente inoltre una sezione dedicata a tutti coloro che non possono partecipare fisicamente ai sacramenti con: le disposizioni della Penitenzieria Apostolica con cui viene concesso «il dono di speciali Indulgenze ai fedeli affetti dal morbo Covid-19, nonché agli operatori sanitari, ai familiari e a tutti coloro che a qualsivoglia titolo, anche con la preghiera, si prendono cura di essi»; indicazioni sulla comunione spirituale; il Decreto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, su come vivere il Triduo Pasquale in questo tempo di Covid-19; infine sono presenti in ordine cronologico tutte le omelie, gli Angelus e le riflessioni pronunciate da Papa Francesco in questo particolare momento storico in cui il nostro pianeta è colpito dall'epidemia di coronavirus (Covid-19). I testi raccolti partono dal 9 marzo 2020, saranno costantemente aggiornati e disponibili in forma gratuita sul sito di Vatican News. Qui di seguito i link per accedere: https://www.vaticannews.va/content/dam/lev/forti-nella-tribolazione/pdf/it/forti-nella-tribolazione.pdf.
20,00

Francescamente parlando. Un vocabolario di papa Francesco

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2020

pagine: 392

Un'antologia che raccoglie le parole chiave del messaggio e del ministero di papa Francesco. Per il Santo Padre le parole sono di fondamentale importanza: esse sono capaci di esprimere e descrivere emozioni umane, di erigere ponti ma anche muri. I termini presenti all'interno del presente volume «sono quelli che contraddistinguono ed evocano i principi fondamentali che papa Francesco ha privilegiato e fatti suoi» (dalla Prefazione del Patriarca Bartolomeo di Costantinopoli, Arcivescovo di Costantinopoli-Nuova Roma).
36,00

La vita dopo la pandemia

Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2020

pagine: 66

Un nuovo testo in formato digitale edito dalla Libreria Editrice Vaticana scaricabile gratuitamente dal sito dell'editrice e attraverso la landing page di Vatican News. Raccoglie le riflessioni di papa Francesco - testi scritti e parlati - sulla pandemia di coronavirus che si è diffusa nella famiglia umana, con le quali delinea le direttrici di una ripartenza che abbia il sapore della rinascita. Otto testi, datati dal 27 marzo al 22 aprile, che potrebbero essere letti come un unico sviluppo del suo pensiero e come un ricco messaggio all'umanità. La prefazione è firmata dal cardinale Michael Czerny, SJ, sottosegretario della Sezione migranti e rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. Evidenzia i due obiettivi di questa collezione: «suggerire una direzione, delle chiavi di lettura e delle linee-guida per ricostruire un mondo migliore che potrebbe nascere da questa crisi dell'umanità» (pag. 3) e seminare speranza in mezzo a tanta sofferenza e smarrimento.
8,00

Da tutte le genti un'unica sposa. Ordo virginum carisma antico per donne nuove

Libro: Copertina morbida

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2020

pagine: 256

Il presente volume nasce da un evento molto significativo per le vergini consacrate: la pubblicazione da parte della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica della prima Istruzione sull'Ordo virginum: Ecclesiæ Sponsæ Imago. I contributi raccolti approfondiscono il contenuto dell'Istruzione da diverse prospettive e affrontano temi come: la vocazione delle vergini consacrate, chiamate ad essere vergini spose, vergini madri, vergini sorelle dell'umanità, dono per la Chiesa di oggi e per il mondo intero, pellegrine in una storia dove vivono l'anticipo della vita futura partecipando alla vita del mondo nell'esistenza quotidiana, radicate in una Chiesa particolare, chiamate a sviluppare in modo carismatico la consacrazione battesimale, avendo Maria come modello.
16,00

San Giovanni Paolo II. 100 Anni. Parole e immagini

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2020

pagine: 128

Il libro ripercorre il Pontificato di Giovanni Paolo II attraverso le foto e le frasi più belle e rappresentative del suo Magistero petrino. Il libro è indirizzato a tutti i fedeli devoti a Giovanni Paolo II in occasione del centenario della sua nascita.
7,00

San Giovanni Paolo II. 100 Anni. Parole e immagini. Ediz. inglese

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2020

pagine: 128

Il libro ripercorre il Pontificato di Giovanni Paolo II attraverso le foto e le frasi più belle e rappresentative del suo Magistero petrino. Il libro è indirizzato a tutti i fedeli devoti a Giovanni Paolo II in occasione del centenario della sua nascita.
7,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.