Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libreria Editrice Fiorentina

Erbaccia sarai tu!

Laura Scalabrini, Claudio Biagi

Libro

editore: Libreria Editrice Fiorentina

anno edizione: 2020

pagine: 124

Le erbe selvatiche, ricche di principi attivi e di insoliti sapori sono risorse naturali da cui l'uomo ha sempre attinto cibo. Saperle distinguere, trovare, raccogliere, utilizzare al meglio e consumarle nel modo giusto è utile e divertente. Le erbe spontanee contenute nel volume sono accessibili a tutti, hanno proprietà indispensabili per l'uomo e vengono utilizzate sulle nostre tavole da generazioni. "Erbaccia sarai tu" ve le fa scoprire, pensando a un futuro possibile e diverso, senza vane nostalgie.
16,00

«Di' loro che le amo». Meditazioni sul cammino religioso

Divo Barsotti

Libro: Copertina morbida

editore: Libreria Editrice Fiorentina

anno edizione: 2020

pagine: 304

Si tratta della riedizione di una raccolta di meditazioni proposte dal mistico toscano negli anni '49 - '51 alle associate dell'"Opera Ritiri", Istituto religioso fondato da Maria Giubbi, donna di grande statura religiosa e sociale. La proposta di Barsotti va alla radice della vocazione alla sequela del Cristo, rivolta non solo a chi di questa ne fa lo specifico del proprio cammino di vita nella dimensione propria dello stato religioso, ma a quanti, in ogni condizione di vita, nell'esperienza dell'incontro col Cristo scoprono la perla preziosa della chiamata alla fede. Don Divo descrive, con la profondità e la semplicità che gli sono proprie, le componenti e le tappe di questo cammino, che è essenzialmente di amore.
20,00

Gli Hunza. Il popolo che insegna il segreto della longevità

Ralph Bircher

Libro

editore: Libreria Editrice Fiorentina

anno edizione: 2020

pagine: 160

Questa sintesi ragionata delle testimonianze più importanti sulla popolazione himalayana degli Hunza offre un grosso contributo a una ridefinizione dell'idea di progresso. Troppo a lungo abbiamo identificato, con questo termine, la complicazione degli apparati tecnologici, l'aumento del reddito nazionale, l'aumento dell'età media della popolazione rispetto a epoche passate. I fatti recenti ci hanno insegnato come tutto questo sia aleatorio, e possa essere messo in crisi da una malattia sconosciuta. Qui si dimostra quanto sia infondata questa assunzione e poiché la salute, che comprende non solo il corpo ma anche la felicità della gente.
14,00

La cura della casa comune. Spunti e riflessioni

Libro

editore: Libreria Editrice Fiorentina

anno edizione: 2020

pagine: 253

Il 18 giugno 2015 veniva resa pubblica l'Enciclica di Papa Francesco Laudato si'. Un testo che "The Guardian" non esitò a definire "sorprendente" perché rivolto non solo "ai cattolici o ai cristiani, ma a tutti sulla terra". In un panorama quanto mai confuso e contraddittorio sui temi dell'ecologia la Fondazione Italiana di Bioarchitettura, fedele alla propria vocazione, ha chiamato intellettuali e studiosi di chiara fama a riflettere e a interrogarsi sui temi affrontati dal Pontefice. Architetti e urbanisti, filosofi e sociologi, scienziati e umanisti rileggono e commentano le parole di Papa Francesco, rispondendo al suo appello con proposte pratiche ed esempi concreti. L'obiettivo delle loro riflessioni, ognuna per le proprie competenze e il proprio specifico campo di applicazione, è quello di formulare un manuale colto e attento, ma anche pratico e di facile consultazione, che possa offrire "norme d'attuazione" per la cura della casa comune. Partendo dalle parole di Papa Francesco e dalle sue illuminate indicazioni, questo volume vuole vontribuire a formulare un agire "corretto" che possa portare alla costruzione di un nuovo modello di società, più giusto, più equo, più ecologico. Una visione corale di sostenibilità applicata, un ventaglio vario ma armonioso di concetti ecologici, che unisce la praticità del manuale che può essere letto, studiato e utilizzato per parti.
18,00

A cuor leggero. 29 giorni di buone abitudini e un paio di trasgressioni

Carmine Liccardi

Libro

editore: Libreria Editrice Fiorentina

anno edizione: 2020

pagine: 192

Pensare ad un cuore sano in un corpo o peggio in un mondo malato, oggi non è più possibile. Noi siamo la somma di tutto, di un corpo e delle sue emozioni, di stimoli e di interazioni con tutto quello che ci circonda. Lo scopo di questo libro è quello di spiegare nel modo più semplice possibile come e perché tutto è correlato, dal cibo all'aria che respiriamo, dalla musica che ascoltiamo fino al più spontaneo dei sorrisi o al più intenso degli abbracci. Pochi messaggi facilmente applicabili da portarsi dietro tutti i giorni. Solo in questo modo i cambiamenti che vogliano realizzare da subito avranno grandi possibilità di riuscita.
12,00

La repubblica di Barbiana. La mia esperienza alla scuola di don Lorenzo Milani

Paolo Landi

Libro: Copertina morbida

editore: Libreria Editrice Fiorentina

anno edizione: 2020

pagine: 356

Questa nuova edizione contiene anche il testo integrale del Discorso che Papa Francesco ha tenuto a Barbiana, nella storica visita fatta il 20 giugno 2017 per i 50 anni dalla morte di Don Lorenzo Milani. È stata anche ampliata e valorizzata la parte dedicata ai "messaggi che non tramontano", raccolta di frasi di Don Milani, divisi per temi, che offrono insegnamenti oggi più che mai urgenti.
18,00

Le ragazze di Barbiana. La scuola al femminile di Don Milani

Sandra Passerotti

Libro: Copertina morbida

editore: Libreria Editrice Fiorentina

anno edizione: 2019

pagine: 160

Nel libro si raccolgono diverse testimonianze femminili che agirono a diverso titolo nella scuola di Barbiana. Vi si dà voce ad alcune ex- allieve e a donne che svolsero un ruolo educativo, si elencano altre figure femminili presenti a Barbiana e in appendice si offre un raffronto con un campione di scolare della scuola pubblica di quegli anni. Il tutto con un fondamentale richiamo al dettato costituzionale. Don Milani applicata il dettato costituzionale che in quegli anni prevedeva che anche le donne potessero avere accesso all'istruzione Le fonti sono inedite e documentate. Prefazione di Rosy Bindi
12,00

Il Padre nostro e i Rotoli di Qumran nel lavoro scientifico di Jean Carmignac

Roberta Collu

Libro: Copertina morbida

editore: Libreria Editrice Fiorentina

anno edizione: 2019

pagine: 340

La preghiera cardine e vertice del cristianesimo ha avuto diverse traduzioni nei millenni, ma la ricchezza dei suoi significati risulta inesauribile. Vi sono stati dibattiti anche nella Chiesa che finalmente hanno imposto, per volontà di Papa Francesco, una modifica della sesta domanda "non ci indurre in tentazione", divenuta "non abbandonarci alla tentazione", più in sintonia con la fede in un Padre che ama i suoi figli e non crea per loro trabocchetti per farli cadere. Il presente volume traccia una parte della riflessione scientifica sulla traduzione del Padre Nostro, quella del lavoro del grande studioso Jean Carmignac, esperto dei manoscritti di Qumran, che si è dedicato ai semitismi del Nuovo Testamento seguendo l'ipotesi che sia stato espresso in parole greche con una lingua non greca. Due capitoli scritti da studiosi ebrei fanno pensare che si possa pregare insieme fra ebrei e cristiani. Il libro dimostra come anche il lavoro scientifico serio, che sfugge a ogni categoria di progressismo o conservatorismo, può aiutare a scoprire l'infinita profondità del Padre Nostro che la rende sempre nuova. A questo proposito la libertà di scambio fra ipotesi diverse è un contributo alla vita di fede, perciò il giallo della sparizione dei documenti centrali del lavoro di Carmignac e la secretazione delle sue carte per trent'anni sono uno dei filoni del volume.
24,00

Una via nel deserto

James Bishop

Libro: Copertina morbida

editore: Libreria Editrice Fiorentina

anno edizione: 2019

pagine: 200

Un detenuto americano, condannato a un lungo periodo di prigione, scopre meditando sulla regola di San Benedetto, scritta quasi 1500 anni fa, una via di conversione capace di portargli quella libertà interiore che spesso non si trova nemmeno fra le persone libere. Il libro contiene per tutti (credenti e no), una illustrazione molto speciale della regola benedettina che non è possibile trovare altrove. Questo libro è rivolto a tutti coloro che sono imprigionati nel mondo moderno, non solo detenuti in carcere, ma tutti coloro che combattono con difficoltà personali, emotive e psicologiche.
20,00

La parola fa eguali. Il segreto della scuola di Barbiana

Lorenzo Milani

Libro

editore: Libreria Editrice Fiorentina

anno edizione: 2019

pagine: 199

Questo libro contiene la raccolta aggiornata con inediti e integrazioni, dei pensieri, degli scritti e dell'esempio dato da don Milani sul compito centrale della scuola. Una scuola per tutti e per ciascuno quale impegno che aiuti soprattutto i più svantaggiati a diventare padroni della parola, facendo valere la propria dignità umana. La scuola quale strumento di emancipazione. Come parroco e cristiano il priore di Barbiana univa così il comando evangelico morale con la concretezza della vita e l'impegno civico basato sui principi costituzionali.
12,00

Cibalbero. Tradizioni e curiosità sugli alberi che hanno nutrito e nutrono l'umanità

Michelangelo Di Venere

Libro: Copertina morbida

editore: Libreria Editrice Fiorentina

anno edizione: 2019

pagine: 122

Il "Cibalbero" è frutto di una ricerca e rappresenta un tentativo di stimolare la curiosità del lettore. Quando parliamo di "frutti" o di alberi "commestibili" spesso ci riferiamo a specie quali melo, pero, castagno e via discorrendo, ma vengono ignorate specie che per varie culture sono state da sempre una fonte di sostentamento. Il testo è un tentativo di sensibilizzazione verso il tema "albero" utilizzando come chiave di lettura "l'alimentazione". "Non è facile parlare di alberi in questo periodo, la mente umana è annebbiata da diverse preoccupazioni e dimentica quello che queste creature possono darci: ossigeno, cibo e stupore. Che il verde sia con Voi!"
12,00
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.